Vai al contenuto

Intimidire


Fenix85

Messaggio consigliato

Ciao a tutti,

volevo chiedere se esiste da qualche parte un uso di Intimidire per provocare un avversario ed indurlo ad attaccarci, pena un malus di qualche genere.

Nel caso non esistesse io avevo pensato ad una cosa del genere, ditemi se vi pare bilanciata:

Azione di movimento. Prova di intimidire del personaggio contro prova di livello del bersaglio (1d20 + livello del pg o DV + bonus di Sagezza + bonus ai tiri salvezza contro paura). Se la prova ha successo il bersaglio è provocato. Se nel suo prossimo round il bersaglio provocato non attacca il personaggio almeno 1 volta (direttamente oppure effettuando una qualunque azione ostile che lo comprenda), subirà un malus di -2 ai tiri per colpire per 1 round. Nel caso in cui 2 o più personaggi provocassero uno stesso bersaglio, la provocazione che ha ottenuto la prova di intimidire più bassa verrebbe annullata.

Sarebbe la tipica azione spavalda: palmo della mano rivolto verso l'alto a fare il cenno "vieni vieni" :evil:

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 8
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Giorni popolari

Principali partecipanti

Esiste già un talento che ha la stessa base, si chiama "Stuzzicare" ed è a pag. 112 del Perfetto Avventuriero, anche se è un po' diverso da quello che hai creato tu. Un'altra capacità simile è quella di classe del Jester, del Dragon Magazine Compendium.

Link al commento
Condividi su altri siti

c'è una cosa che assomiglia vagamente, ma si fa con raggirare: dileggiare. vedi pag 29 dell'ambientazione dragonlance. (riquadro in basso)

il bersaglio non è obbligato ad attaccare il pg, ma "probabilmente lo farà"

altrimenti mi viene in mente il privilegio di classe del knight, non c'entra nulla con intimidire, ma obbliga i bersagli ad attaccarlo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti,

volevo chiedere se esiste da qualche parte un uso di Intimidire per provocare un avversario ed indurlo ad attaccarci, pena un malus di qualche genere.

Nel caso non esistesse io avevo pensato ad una cosa del genere, ditemi se vi pare bilanciata:

Azione di movimento. Prova di intimidire del personaggio contro prova di livello del bersaglio (1d20 + livello del pg o DV + bonus di Sagezza + bonus ai tiri salvezza contro paura). Se la prova ha successo il bersaglio è provocato. Se nel suo prossimo round il bersaglio provocato non attacca il personaggio almeno 1 volta (direttamente oppure effettuando una qualunque azione ostile che lo comprenda), subirà un malus di -2 ai tiri per colpire per 1 round. Nel caso in cui 2 o più personaggi provocassero uno stesso bersaglio, la provocazione che ha ottenuto la prova di intimidire più bassa verrebbe annullata.

Sarebbe la tipica azione spavalda: palmo della mano rivolto verso l'alto a fare il cenno "vieni vieni" :evil:

L'unica cosa che mi sembra coincidere con questa capacità è il già citato talento Stuzzicare, tuttavia non credo sia in nessun modo sbilanciante introdurre un uso simile di intimidire, visto che il bersaglio ha ottime possibilità di riuscire la prova (sommare i DV e il bonus ai TS contro paura è parecchio) e non si subisce un danno irreparabile.

Aggiungere il bonus di Saggezza mi sembra ridondante, visto che è già conteggiato nel TS contro la paura. Inoltre credo che sarebbe una capacità utile solo ai primissimi livelli, visto che impedisce l'attacco completo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti,

volevo chiedere se esiste da qualche parte un uso di Intimidire per provocare un avversario ed indurlo ad attaccarci, pena un malus di qualche genere.

Nel caso non esistesse io avevo pensato ad una cosa del genere, ditemi se vi pare bilanciata:

Azione di movimento. Prova di intimidire del personaggio contro prova di livello del bersaglio (1d20 + livello del pg o DV + bonus di Sagezza + bonus ai tiri salvezza contro paura). Se la prova ha successo il bersaglio è provocato. Se nel suo prossimo round il bersaglio provocato non attacca il personaggio almeno 1 volta (direttamente oppure effettuando una qualunque azione ostile che lo comprenda), subirà un malus di -2 ai tiri per colpire per 1 round. Nel caso in cui 2 o più personaggi provocassero uno stesso bersaglio, la provocazione che ha ottenuto la prova di intimidire più bassa verrebbe annullata.

Sarebbe la tipica azione spavalda: palmo della mano rivolto verso l'alto a fare il cenno "vieni vieni" :evil:

C'è esattamente questa cosa nel nuovo uso dell'abilità intimidire del Tome of Battle...a Pag 27 presenta il Duel of Wills che è proprio un duello...non so se posso spiegarti precisamente come funziona qui sul forum perchè è materiale protetto...

Se è quello che cercavi mandami pure un pm... ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Uhm...ni. Conosco il Duel of Wills ma non è esattamente quello che stavo cercando.

Il Duel punta a debuffare il nemico contro il personaggio o a potenziare il personaggio. Il risultato del Duel è quindi quello di o avere un piccolo vantaggio o quello di far si che il nemico attacchi un altro.

Io cercavo una cosa simile ma leggermente diversa, ovvero: debuffare il nemico SE non attacca il personaggio. Cioè "costringere" il nemico ad attaccarci, pena un malus...cioè una vera e propria azione da "Tank".

Per chi conosce la 4^ ed. in pratica sarebbe la versione più debole dell'azione di un difensore di Marchiare un nemico.

Link al commento
Condividi su altri siti

Potresti aggiungere un uso...magari se rifiuta il duello invece di dare bonus a chi lo ha sfidato prende un malus di -1 al TxC contro tutti gli altri....mi sembra abbastanza bilanciata come cosa...-2 penso sia troppo per un qualcosa dato solo da un'abilità e non da un talento...e lo limiterei solo a PNG di CR pari al tuo livello o superiori (come il Challenge del Knight del PH2).

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...