Vai al contenuto

Classe base per campagna home made - The Blinking Shadow


MizarNX

Messaggio consigliato

Salve a tutti.

Mi ritrovo a dover costruire una classe base ex-novo per un nuova campagna in programma.

Il master ci ha concesso di poter attingere a tutto il materiale 3.x sia WotC che di terze parti, con la possibilità di creare una classe base o una cdp da zero.

Nel caso di un nuova classe base (che è il caso di mio interesse), questa deve essere a livello di potere medio/alto (PH2/ToB), diciamo più alto che medio.

L'ìmportante è che la classe segua una tematica ben definita e siamo incoraggiati ad inserire anche capacità che siano poco potenti ma che diano spessore ruolistico alla classe.

Visto che la cosa mi intriga non poco (dopo 10 anni di 3.5 è stimolante poter fare qualcosa di nuovo), mi sono studiato un po' la build e per ora sono approdato a quanto segue.

Tematica: ombra/teletrasporto - il personaggio dovrebbe essere una sorta di assassino in grado di mescolarsi nelle ombre e di teletrasportarsi attraverso queste.

Classi utilizzate/dalle quali ho preso spunto (per ora ovviamente):

Warblade

Swordsage

Eternal Blade

Telflammar Shadowlord

Swiftblade

Assassin

Duskblade

La classe ha bab pieno e TS alto solo in Riflessi.

Privilegi

Manovre: sono ottenute con la stessa progressione del Crusader, ma seguono la meccanica di recupero del Warblade.

Discipline: IH, DM e SH.

Dal warblade ho preso (tra parentesi il livello in cui vengono ottenute):

Battle Clarity (1), Uncanny Dodge (2), Battle Ardor (3), Improved Uncanny Dodge (6), Battle Cunning (7), Battle Skill (11), Battle Mastery (1) e Stance Mastery (20).

Dello swordsage ho preso:

AC Bonus (2 - usa l'Int e non la Sag), Discipline Focus (4, 10, 16 - usa l'Int e non la Sag e fornisce solo Insightful Strikes), Evasion (9) e Improved Evasion (17)

Dell'Eternal Blade ho preso solo Island in Time (20).

Del Telflammar ho preso:

Shadowsight (1), Shadow Jump (5), Shadow Blur (8), Shadow Walk (10), Shadow Pounce (10)e Shadow Discorporation (18)

Della Swiftblade ho preso:

Swift Surge, Blurred Alacrity, Sudden Casting, Arcane Reflexes, Evasive Celerity, Fortified Hustle, Diligent Rapidity, Perpetual Options e Innervated Speed.

Di queste opzioni non ho ancora determinato il livello al quale vengono acquisite.

Avete altre idee in merito ai privilegi di classe?

Incantesimi

Passando agli incantesimi, ho seguito la progressione del Duskblade (senza incantesimi di livello 0) ed ho aggiunto la lista dell'Assassin (estesa).

Ecco come risulta la lista ad oggi:

ASSASSIN SPELLS (SC, *non assassin spells in SC)

1ST-LEVEL ASSASSIN SPELLS

Alibi (EoE), Catsfeet (CM), Combat Readiness (DotU), Dead End, Distract Assailant, Ebon Eyes, Insightful Feint, Instant Locksmith, Instant Search, Lightfoot, Low-Light Vision, Mimicry (CSco), Nightshield*, Rooftop Strider (RoD), Shock and Awe, Shadow Double (DotU), Secret Weapon (CS), Silent Portal, Snuff the Light (DotU), Sticky Fingers, Vigilant Slumber (CM).

2ND-LEVEL ASSASSIN SPELLS

Absorb Weapon, Blade of Pain and Fear, Darkness (PH), Control Darkness and Shadow (CoR), Fell the Greatest Foe, Iron Silence, Marked Object, Phantom FoeM, Shadow Mask*, Shadow Shroud (DotU), Smoke Stairs (CSco), Swift Invisibility, Wall of Gloom*, Veil of Shadow.

3RD-LEVEL ASSASSIN SPELLS

Amorphous Form, Blacklight*, Create Fetch (CSco), Deeper Darkness (PH), Deeper Darkvision (Under), Find the Gap, Spectral Weapon, Lesser Shadow Tentacle (LoD), Pall of Twilight (CM), Shadow Binding*, Shadow Cache, Wraithstrike.

4TH-LEVEL ASSASSIN SPELLS

Assassin’s Darkness (CSco), Creeping Darkness (CArc), Cursed Blade, Ferocity of Sanguine Rage (DM), Heart Ripper, Greater Invisibility (PH), Implacable Pursuer, Shadow Form, Shadow Phase, Shadow Well*, Superior Darkvision (UE), Unseen Strike (CM), Vulnerability.

A questi devono essere aggiunti:

From Spell Compendium:

Fire Stride 4

Haste, Swift 2

From other sources:

Haste 3 (PH)

Dimension Hop 2 (PH2)

Dimension Door 4 (PH)

Dimension Step 3 (PH2)

Firestride Exhalation 4 (DM)

Stand 1 (PH2)

Frostfell Slide 4 (Frost)

Infine volevo aggiungere come spell-like 1 volta al giorno al livello 19 il potere psionico Inconstant Location (CPsi).

Avete idee/suggerimenti? Volete insultarmi? Potete farlo qui!

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 10
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Principali partecipanti

Appunti sparsi:

- Non ho visto il DV ma confido che non sia superiore al d8, giusto?

- Punti abilità ed abilità per livello?

- Competenza in armi e armature?

- Discipline: forse un po' esagerate, ma essendo solo 3 ci possono anche stare

- Dei privilegi presi dal telflammar sposterei shadow pounce al 12°, in modo da non avere troppi privilegio al 10° e lasciare scoperti i livelli successivi (visto che immagino l'idea sia quella di giocare la classe pura)

- I privilegi dello swiftblade li spalmerei tra il 6° e il 20° livello, magari mettendoli nei livelli in cui non ci sono già altri privilegi di classe

- Immagino che la caratteristica chiave per gli incanesimi sia l'INT, ma non ho capito la progressione: il duskblade arriva fino al 6° livello, non è meglio usare quella del paladino/ranger visto che la lista di ferma agli incantesimi di 4° livello?

P.S.: diciamo che si tiene nel medio-alto solo perchè casta di 4°, non per tante altre cose, eh :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore

No aspetta, praticamente è una classe teleport based con manovre e spell e shadow pounce (e non parliamo del resto delle capacità)? Be careful, sento puzza di "brokeness".

Comunque, sulla scia delle prime domande fatte da tamriel, io direi BAB medio, DV d6 , Volontà e/o Riflessi alti, abilità 4+Int, competenza in armature leggere e armi semplici + eventualmente armi da guerra o una lista personalizzata.

Per le capacità (oltre al fatto che limiterei shadow pounce a once per round, e non solo per questa classe), più che copiare capacità inventerei qualcosa che abbia sinergia con i teletrasporti e con le ombre: ogni volta che si teletrasporta ottiene bonus a CA, danni e/o tpc e/o ts fino al round seguente (stile schermaglia; non andrei oltre i 2d6 danni), bonus generici se si trova nell'ombra (se parte nell'ombra all'inizio del turno gli vengono garantite 2 manovre random e non 1, bonus a IL, magari alcune capacità funzionano solo nell'ombra, tipo insightful strike).

Link al commento
Condividi su altri siti

Ovviamente faccio sempre le cose a metà :D

Appunti sparsi:

- Non ho visto il DV ma confido che non sia superiore al d8, giusto?

- Punti abilità ed abilità per livello?

- Competenza in armi e armature?

- Discipline: forse un po' esagerate, ma essendo solo 3 ci possono anche stare

- Dei privilegi presi dal telflammar sposterei shadow pounce al 12°, in modo da non avere troppi privilegio al 10° e lasciare scoperti i livelli successivi (visto che immagino l'idea sia quella di giocare la classe pura)

- I privilegi dello swiftblade li spalmerei tra il 6° e il 20° livello, magari mettendoli nei livelli in cui non ci sono già altri privilegi di classe

- Immagino che la caratteristica chiave per gli incanesimi sia l'INT, ma non ho capito la progressione: il duskblade arriva fino al 6° livello, non è meglio usare quella del paladino/ranger visto che la lista di ferma agli incantesimi di 4° livello?

P.S.: diciamo che si tiene nel medio-alto solo perchè casta di 4°, non per tante altre cose, eh :lol:

1) Si, è il d8 il DV;

2) Non dovrebbe essere lo skill monkey, quindi bastano 4+Int.

3) Armature leggere, armi delle discipline.

4) Servono in ottica epica e coprono un po' tutte le necessità.

5) Esatto, la classe deve essere portata avanti pura, la campagna terminerà al livello 30.

6) Roger.

7) Si, usa l'int, ma per una regola del DM mi è concesso usare la progressione del duskblade andando a togliere livelli a partire dal 6. Per un pg a bab pieno come il mio il livello massimo è 4.

Direi che più che medio/alto è alto, ma l'importante è non abusarne.

No aspetta, praticamente è una classe teleport based con manovre e spell e shadow pounce (e non parliamo del resto delle capacità)? Be careful, sento puzza di "brokeness".

Comunque, sulla scia delle prime domande fatte da tamriel, io direi BAB medio, DV d6 , Volontà e/o Riflessi alti, abilità 4+Int, competenza in armature leggere e armi semplici + eventualmente armi da guerra o una lista personalizzata.

Per le capacità (oltre al fatto che limiterei shadow pounce a once per round, e non solo per questa classe), più che copiare capacità inventerei qualcosa che abbia sinergia con i teletrasporti e con le ombre: ogni volta che si teletrasporta ottiene bonus a CA, danni e/o tpc e/o ts fino al round seguente (stile schermaglia; non andrei oltre i 2d6 danni), bonus generici se si trova nell'ombra (se parte nell'ombra all'inizio del turno gli vengono garantite 2 manovre random e non 1, bonus a IL, magari alcune capacità funzionano solo nell'ombra, tipo insightful strike).

Se senti puzza di brokness mi potrei offendere :D

Per quanto concerne bab e dv, vedo se vanno bene così, al massimo posso abbassare il DV. Per i TS ho pensato ai soli Riflessi alti, alla fine è una sorta di Corpse e il TS Volontà è coperto da Moment of Perfect Mind.

Per le abilità e le competenze dici giusto, come puoi vedere sopra ci siamo.

Shadowpounce è 1 volta al round per limite autoimposto. Stavo pensando di consentire più usi al turno bruciando manovre SH preparate.

Per il resto mi piacciono molto le tue proposte, ci lavorerò su.

L'idea dei bonus quando si trova in ombra mi piace, potresti prendere come spunto l'archetipo tenebra dell'ambientazione Forgotten (anche se 3.0).

P.S.: come ciliegina sulla torta io gli metterei utilizzare oggetti magici di classe :mrgreen:

Come abilità pensavo a:

Nascondersi, Concentrazione ed Equilibrio (necessarie a causa delle manovre), Acrobazia, Muov Sil e UOM. A queste potrei aggiungere quelle fisiche (Saltare, Scalare, Nuotare) e quelle tipiche di esplorazione (che sono state raggruppate in Percezione).

Conoscenze non può essere di classe, in quanto il bonus viene conferito dal DM in base al fatto che il pg ricerchi effettivamente l'argomento relativo alla Conoscenza d'interesse.

Infine, le razze non conferiscono bonus (o meglio i bonus sono sbloccabili con l'aumentare di livello) e stessa cosa dicasi degli archetipi (per questo motivo eviterei di clonare un archetipo nella classe).

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ho capito la progressione di incantesimi, scusami. In pratica hai la stessa progressione di un duskblade ma ti fermi al 4° livello, ovvero apprendi gli incantesimi di 4° al 13° livello e poi basta (nel senso che non aumenti livelli di incantesimi). Il livello di incantatore sarebbe tanto quanto i dv oppure metà dei dv (come mi pare sia per tutte le classi che arrivano a lanciare incantesimi solo fino al 4° livello)?

Link al commento
Condividi su altri siti

In pratica per gli incantesimi si usano le stesse regole del duskblade, ma la progressione corretta è questa:

[TABLE="width: 658"]

[TR]

[TD="colspan: 4"]Incantesimi

[/TD]

[/TR]

[TR]

[TD]1

[/TD]

[TD]2

[/TD]

[TD]3

[/TD]

[TD]4

[/TD]

[/TR]

[TR]

[TD]2

[/TD]

[TD]-

[/TD]

[TD]-

[/TD]

[TD]-

[/TD]

[/TR]

[TR]

[TD]3

[/TD]

[TD]-

[/TD]

[TD]-

[/TD]

[TD]-

[/TD]

[/TR]

[TR]

[TD]5

[/TD]

[TD]-

[/TD]

[TD]-

[/TD]

[TD]-

[/TD]

[/TR]

[TR]

[TD]6

[/TD]

[TD]-

[/TD]

[TD]-

[/TD]

[TD]-

[/TD]

[/TR]

[TR]

[TD]6

[/TD]

[TD]2

[/TD]

[TD]-

[/TD]

[TD]-

[/TD]

[/TR]

[TR]

[TD]7

[/TD]

[TD]3

[/TD]

[TD]-

[/TD]

[TD]-

[/TD]

[/TR]

[TR]

[TD]7

[/TD]

[TD]5

[/TD]

[TD]-

[/TD]

[TD]-

[/TD]

[/TR]

[TR]

[TD]7

[/TD]

[TD]6

[/TD]

[TD]-

[/TD]

[TD]-

[/TD]

[/TR]

[TR]

[TD]8

[/TD]

[TD]6

[/TD]

[TD]-

[/TD]

[TD]-

[/TD]

[/TR]

[TR]

[TD]8

[/TD]

[TD]7

[/TD]

[TD]2

[/TD]

[TD]-

[/TD]

[/TR]

[TR]

[TD]8

[/TD]

[TD]7

[/TD]

[TD]3

[/TD]

[TD]-

[/TD]

[/TR]

[TR]

[TD]8

[/TD]

[TD]7

[/TD]

[TD]5

[/TD]

[TD]-

[/TD]

[/TR]

[TR]

[TD]9

[/TD]

[TD]8

[/TD]

[TD]6

[/TD]

[TD]-

[/TD]

[/TR]

[TR]

[TD]9

[/TD]

[TD]8

[/TD]

[TD]6

[/TD]

[TD]-

[/TD]

[/TR]

[TR]

[TD]9

[/TD]

[TD]8

[/TD]

[TD]7

[/TD]

[TD]2

[/TD]

[/TR]

[TR]

[TD]9

[/TD]

[TD]9

[/TD]

[TD]7

[/TD]

[TD]3

[/TD]

[/TR]

[TR]

[TD]10

[/TD]

[TD]9

[/TD]

[TD]8

[/TD]

[TD]5

[/TD]

[/TR]

[TR]

[TD]10

[/TD]

[TD]9

[/TD]

[TD]8

[/TD]

[TD]6

[/TD]

[/TR]

[TR]

[TD]10

[/TD]

[TD]10

[/TD]

[TD]9

[/TD]

[TD]7

[/TD]

[/TR]

[TR]

[TD]10

[/TD]

[TD]10

[/TD]

[TD]10

[/TD]

[TD]8

[/TD]

[/TR]

[/TABLE]

Per quanto concerne il LI anche questo viene tratto allo stesso modo della descrizione del duskblade.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore

Non so, io due full attack per round li vedo OP su qualsiasi classe, e questa classe, anche limitando shadow pounce a 1pr, può comunque farne tre in un round (toh, hai accesso a Diamond Mind =P)... poi per carità, magari giochi con un ubercharger in party e il tuo DM è in grado di gestirvi, ma di base è broken.

Comunque per scegliere bene, secondo me dovresti decidere se essere più damage dealer o più utility generale in combattimento (off-combat sei ovviamente un corpse).

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, adesso mi è chiara la progressione, grazie :)

Io terrei il livello di incantatore a metà dei dv, più che altro perchè sarebbe l'unica classe ad avere 4 livelli di incantesimi ma un livello di incantatore pieno...Piuttosto aumenta i livelli di incantesimi a 5 (rimaneggiando la lista ovviamente) in modo da avere pari pari la progressione del duskblade, così facendo un livello di incantatore pieno ci sta bene, imho.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non so, io due full attack per round li vedo OP su qualsiasi classe, e questa classe, anche limitando shadow pounce a 1pr, può comunque farne tre in un round (toh, hai accesso a Diamond Mind =P)... poi per carità, magari giochi con un ubercharger in party e il tuo DM è in grado di gestirvi, ma di base è broken.

Comunque per scegliere bene, secondo me dovresti decidere se essere più damage dealer o più utility generale in combattimento (off-combat sei ovviamente un corpse).

Non solo, ho anche Island in Time. Si tratta comunque di combo di alto livello. Più che gestire il tutto, il DM sa che mi autolimito, ma soprattutto il pg non otterrà i privilegi di classe finché non li avrà sbloccati, quindi paradossalmente shadowpounce (per dirne una) potrebbe ottenerlo più tardi.

Ok, adesso mi è chiara la progressione, grazie :)

Io terrei il livello di incantatore a metà dei dv, più che altro perchè sarebbe l'unica classe ad avere 4 livelli di incantesimi ma un livello di incantatore pieno...Piuttosto aumenta i livelli di incantesimi a 5 (rimaneggiando la lista ovviamente) in modo da avere pari pari la progressione del duskblade, così facendo un livello di incantatore pieno ci sta bene, imho.

Lo valuterò, grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Devo frequentare più spesso questa sezione....bellissimo il progetto...ma anche io concordo con Ithiliond...mi sembra un po' OP per un livello dichiarato medio alto....prendiamo di base il un Warblade Eternal Blade...questo in più ha int ai danni e alla CA oltre che a tutto il resto...manovre delle scuole più forti (con una corona White Raven Tactics ha veramente tutto il meglio)...nessun problema con i TS in quanto concentrazione sarà sicuramente massimizzata...in più si teletrasporta ed ha pure gli incantesimi (certo sono massimo di 4...però sempre opzioni in più out of combat)...

infine non conosco bene i privilegi dello Swiftblade quindi su quelli non dico altro ma sono nuove opzioni in più...

unico minus rispetto al WB il DV... cosa che fa sì che necessiti di una buona COS creando l'unico difetto di questa classe...soffre un bel po' di MAD...e Faerie Mystery Iniziate non basta perchè non si applica alla concentrazione...

Questi i miei (molto meno esperti ed autorevoli dei vostri) 2 cent...

Salderò presto i miei debiti in Conoscenza (Teflammar) e Conoscenza (Swiftblade)....

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo...