Vai al contenuto

"Acquisizione" cos = più PF??


Sling

Messaggio consigliato

Ho atteso a rispondere proprio per vedere cosa dicevate voi....e vedo che avete i miei stessi dubbi.

In teoria prendendo i punteggi di cos des e for dovrebbero cambiare PF (almeno finché è nella forma scelta, in più o in meno che siano), LA CA data dalla nuova destrezza, in più o in meno che sia e tiro per colpire e danni in base alla nuova forza. A rigor di logica questo mi sembra di poter dire...altrimenti a che serve che si prenda il modificatore di cos della nuova forma? Solo per i TS? mmm

Inoltre stesso dubbio per il discorso attacchi.... la nuova forma non aumenta il numero di attacchi del personaggio....ma bisogna, a mio modo di vedere, tenere conto della forme scelta. Se , e qui parlo di metamorfosi, il personaggio da mago decide di diventare un barbaro che allo stesso livello avrebbe più di un attacco ma il mago ne ha solo uno, a quanto ho capito avrà, seppur in forma di barbaro, solo un attacco però userà il suo bonus di attacco base modificato col nuovo modificatore di forza.....ma quando si trasforma in un animale o in una creatura con attacchi naturali avrà tutti gli attacchi naturali previsti dalla nuova forma (solitamente due artigli e un morso per azione di round completo) ma sempre modificando il suo bonus di attacco base con il nuovo modificatore di forza seguendo poi la progressione attacchi tipica degli attacchi naturali cioè bab massimo per l'arma naturale primaria e intero bonus di for per i danni e -5 agli attacchi secondari e metà bonus di for ai danni....giusto?

Poi la destrezza gli modificherà semplicemente CA e TS riflessi....ma anche qui ho dubbi, voglio dire se lo stregone si trasforma in drago (della grandezza che l'incantesimo gli permette) perché dovrebbe avere solo 10+il nuovo mod di des? e la taglia? e soprattutto....l'armatura naturale? insomma come si calcola la nuova CA?

Ma per le abilità tipo saltare, scalare ecc....si usano i gradi del personaggio modificandoli con i nuovi mod di caratteristica della nuova forma o si usano direttamente quelli scritti nella scheda della creatura? mah...

Quindi io credo che i PF cambino (solo per quello che riguarda i bonus/malus di cos) .

Noi alemno facciamo così...ad esempio il nostro stregone con autometamorfosi, visto che ha l'esempio sotto mano (il mio PG) si trasforma in avariel (elfo alato) ma siccome lui è mezzelfo e io ho il solito -2 alla cos lui quando si trasforma in "me" perde un PF per livello quando è in quella forma, tanto che, in accordo col master, gli abbiamo detto di stare attento a trasformarsi in una creatura che abbia un bonus di cos inferiore al suo normale quando è a pochi PF poiché rischierebbe di andare sotto zero e di conseguenza crollare al suolo....un po' come il barbaro che qualcuno portava ad esempio...

noi la vediamo così....e voi?

Link al commento
Condividi su altri siti


I cambiamenti nella forma conferiscono tutte le qualità fisiche della nuova forma, non solo i punteggi di For, Des e Cos...

La creatura guadagna l'armatura naturale, gli attacchi, i metodi di movimento, i sensi e le altre cose normali che fanno parte del corpo della creatura o che dipendono direttamente dal suo metabolismo...

Per quanto riguarda le caratteristiche fisiche, quello che cambia sono solo i BONUS/MALUS dati da esse, non i punteggi base e neanche gli altri modificatori non dipendenti dal tipo e dalla specie della creatura...

Un tizio che si trasforma in drago, ad esempio, avrà il modificatore di Forza del drago agli attacchi e ai danni, il suo modificatore di taglia alle prove di lotta, alla CA e agli attacchi, il suo modificatore di Destrezza ai TS sui Riflessi, alla CA e all'iniziativa, il suo modificatore di Costituzione ai TS sulla Tempra e ai PUNTI FERITA, che in quest'ultimo caso va a sostituire quello del tizio, molto probabilmente aumentando i suoi PF complessivi...

Il rovescio della medaglia del guadagnare PF in questo modo è che se se ne perdono troppi, al termine della metamorfosi si rischia di morire all'istante quando il vecchio bonus rientra in gioco riportando il totale dei PF alla sua norma, senza però diminuire i danni subiti...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...
  • Amministratore

Riporto su il topic per una precisazione dell'ultim'ora:

Recentemente il funzionamento delle varie trasformazioni è stato rivisto dalla Wizards. La versione più recente dice, tra le altre cose, questo:

-- The creature gains the physical ability scores (Str, Dex, Con) of its new form. It retains the mental ability scores (Int, Wis, Cha) of its original form. Apply any changed physical ability score modifiers in all appropriate areas with one exception: the creature retains the hit points of its original form despite any change to its Constitution.

La parte in grassetto risponde chiaramente alla nostra domanda: i PF sono sempre quelli della forma base, indipendentemente dalla Costituzione nuova.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo...