Vai al contenuto

Runebound, il nuovo Talisman?


Yrael Narsh

Messaggio consigliato


  • Risposte 10
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Io ci ho giocato proprio ieri sera: mi è piaciuto molto e alla lontana somiglia a WoW. Anche qui ci sono quest, livelli di difficoltà e città dove mercanteggiare. Tra l'altro ora sono uscite anche 2 espasioni per le carte quindi il gioco si arricchisce ancora di più. :-D;-)

Voto 7.5/8

Link al commento
Condividi su altri siti

Si infatti costicchia parecchio e le due espansioni costano € 10.00 l'una: quindi alla fine spendi un patrimonio :mrgreen:.

Ovviamente io non l'ho comprato: il gioco appartiene al fratello del mio ragazzo :mrgreen:...

Probabilmete se lo comprerò aspetterò che arrivi Natale... Babbo Natale! :cool:

;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 anno dopo...
  • 1 anno dopo...

ci sono alcune meccaniche assolutamente innovative e il gioco in sè è abbastanza bello. più di altri risente della lunghezza. Mentre ad un gioco come... boh... civilization il gioco dura tanto ma ti tiene incollato alla sedia fino alla fine perchè non si sa chi vince, a runebound a metà partita sai già chi (quasi sicuramente) vincerà, e ciò nonostante non riuscirà a vincere tanto presto perchè prendere le carte rosse è dura. quindi da metà partita in poi giochi sapendo come andrà a finire che è una delle cose peggiori in assoluto.

cmq qui c'è una recensione di runebound

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 mesi dopo...

Ci ho giocato ieri sera!

Eravamo in 4/5, non lo conoscevamo e dopo due orette tra gioco ed altro siamo arrivati a quasi i "blu".

Forse è lunghetto, ma ho visto che man mano che ci giocavamo diventava più fluido ed avvincente...

Un pregio è anche la plancia: esteticamente accattivamente e non troppo ingombrante.

Benché non mi sia letto tutte le regole, da amante dei giochi (specie di estrazione fantasy) mi ha intrigato.... da rigiocarci.

Eventi clou (o clown): uno (facendo "il folle") ha affrontato il primo incontro "giallo" riuscendo per il rotto della cuffia e malconcio è stato attaccato da un altro (ovviamente morendo) che da "selvaggio" è diventato "il vile"...

oppure io che dopo aver reclutato un nano, l'ho mandato al round dopo al macello contro un mostro.. :cool:

Chiedo: come sono le plance-espansioni? E le carte-espansioni?

:bye:

Link al commento
Condividi su altri siti

io ci ho fatto un paio di partite!

dal punto di vista grafico lo rovo impeccabile

anche oggetti e quest sono ben congeniati e molto vari......

secondo me però questo gioco a due difetti principali

l eccessiva lunghezza

e il suo carattere individualistico

e come se il giocatore facesse un solitario

paradossalmente secondo me è addirittura meglio essere in pochi a giocarci in modo che le partite (e il tempo di attesa tra un turno e l altro) diventino troppo lunghe!

tuttavia penso che il gioco possa divertire !!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Vediamo:

- per la lunghezza, forse, perché nella partita che ho fatto (e non conclusa) ci imputo anche e soprattutto l'inesperienza al gioco di tutti e 4 i giocatori.

- individualismo, c'è molto più che a talisman, ma dopo averci preso la mano secondo me la scelta di dove andare dipende anche se qualcuno degli altri ti può raggiungere al suo round (e viceversa). Inoltre per rendere più presente la partecipazione uno leggeva la cartina incontro all'altro, a volte "interpretandola".

Una delle pecche, imo, è che al massimo è per 5 giocatori... quindi molto limitante; inoltre ieri ho visto una certa somiglianza del concetto: pesca la carta e combatti il mostro, presente in munchkin. Ovvero non mi torna che in runebound si debba per forza scontrarsi con un mostro e non fermarsi alla prima carta-incontro pescata (ovvero se peschi evento/altro devi ancora pescare finché non combatti e nella partita fatta ho dovuto pescare 4 volte di seguito!)

Ridomando: come sono le espansioni (carte o plance)? Permettono anche di aumentare il numero di giocatori? Le plance devono/possono essere usate da sole o vanno unite a quella base? Potrei giocare solo con le espansioni? :bye:

Link al commento
Condividi su altri siti

Vediamo:

- per la lunghezza, forse, perché nella partita che ho fatto (e non conclusa) ci imputo anche e soprattutto l'inesperienza al gioco di tutti e 4 i giocatori.

Se confrontato a Talisman, dur aben poco. 3 o 4 ore al massimo...

- individualismo, c'è molto più che a talisman, ma dopo averci preso la mano secondo me la scelta di dove andare dipende anche se qualcuno degli altri ti può raggiungere al suo round (e viceversa).

Dipende anche dai tuoi dadi... quei maledetti sono capacissimi di farti uscire l'unico risultato utile una volta sola. E quando ti girano il dado bestemmi come un porco :D

Inoltre per rendere più presente la partecipazione uno leggeva la cartina incontro all'altro, a volte "interpretandola".

Noi la insultiamo in coro :)

Una delle pecche, imo, è che al massimo è per 5 giocatori... quindi molto limitante; inoltre ieri ho visto una certa somiglianza del concetto: pesca la carta e combatti il mostro, presente in munchkin.

Essendo l'unico modo di per arrivare a stempiar ei draghi, e considerato che stempiarli è l'obiettivo finale del gioco, mi sembra abbastanza coerente.

Ovvero non mi torna che in runebound si debba per forza scontrarsi con un mostro e non fermarsi alla prima carta-incontro pescata (ovvero se peschi evento/altro devi ancora pescare finché non combatti e nella partita fatta ho dovuto pescare 4 volte di seguito!)

Questa è sfiga. A il problema è che le carte evento sono cose che influenzano tutti e tutto e non c'entrnao niente con il singolo personagigo. Inoltre, eventi di livello superiore annullano eventi di livello inferiore, quindi sarebbero comunque carte bruciate e sarebbe come non pescare. Cosa abbastanza brutta quando ti trovi su un segnalino esperienza appositamente per fare esperienza. Cioè tu sai che i segnaini esperienza li guadagni affrantando un mostor, perchè lì ci sono i mostri da schiantare. Se peschi un evento è una cosa che succede mentre picchi i mostriciattoli enon c'entra con te solo.

Ridomando: come sono le espansioni (carte o plance)? Permettono anche di aumentare il numero di giocatori? Le plance devono/possono essere usate da sole o vanno unite a quella base? Potrei giocare solo con le espansioni? :bye:

Guarda, le espansioni mai viste me ne hanno solo parlato: che io sappia si devono unire alla plancia base, un'espansione ti fa andare a menar egli dei, così in simpatia. Non so se possano aumentare i giocatori, ma sicuramente aumentano le carte incontro... e da quello che mi hanno detto non è fisicamente fattibile di giocare le espansioni da sole, ma questo potrei anche sbagliarmi.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

il gioco e lungo le prime volte che ci giochi ma una volta presa la mano vai.

Si puo fare che uno controlla il successivo e mentre l'altro tira i dadi movimento.

ovvio che in 6 dura un po ma il numero giusto e 4.

se si pesca un pg buono puoi partire dai gialli e sperare in bene.

in citta bisogna andarci il meno possibile.

e solo per gli ogg sgravi. cioe quelli che aumentano i danni o le armature che riducono.

se uno e bravo a giocare puo intralciare un giocatore che prende il largo

conviene stare vicino a una delle 3 citta che con il cartellino verde danno un ogg a gratis.

Per ultimo consigli di togliere il pg che passa con un exp in meno e troppo forte!

Vinci al 100 %

il trucco e azzardare al momento giusto e sperare che quello sopra di te azzardi troppo!!

Voto generale 8 su 10

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...