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Buonasera gente!

Mi presento qui per esporvi un'idea che parte dal BG: creare un pg specializzato nell'uso delle lame (poi vedremo quale "spada" converrà) e capace di tagliarli in due prima di essere flambato dai vari incantatori :D

Quindi, direi che le cose fondamentali potrebbero essere:

-alta iniziativa

-espediente per fare una vagonata di danni/critici facilitati/vorpal/altro

Di conseguenza, che cosa potrei fare?

Kensai?

Weapon of Legacy?

Manuali ammessi: tutti tranne il ToB

Note "dolenti": preferirei non finire a fare il berserker furioso

Grazie!

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Farei un pg SAD Destrezza:

Arma Accurata per avere Des al TxC;

Sword of Graceful Strikes (Arms and Equipment Guide) con l'incantamento della Sunsword (Expedition to Castle Ravenloft) per avere 1,5Des al danno.

Maestro delle Armi esotiche (1 livello) per portare a 2xDes al danno

Guerriero con variante Hit and Run Tactics (Drow of the Underdark) per avere un'altra volta la des al danno (3xDes) e un simpatico +2 all'iniziativa.

A questo punto il discorso è solo quello di ottimizzare l'iniziativa.

Quindi Belt of Battle (MIC), potenziamento Eager (MIC) e Initiative (OA).

Già con questi elementi dovresti essere a buon punto.

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Rispetto al derviscio gli è sopra.

Rispetto al Berserker forse mezzo scalino sotto.

La Forza è senza dubbio la peggiore caratteristica da ottimizzare, con questa build possiamo dimenticarcene.

Ti consiglio di controllare anche questa build, per avere un'idea più completa di tutte le possibilità che ci fornisce l'ottimizzazione della destrezza.

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per improvare l'iniziativa, anche se si rischia un po' il mad, potresti pensare al maresciallo.

per fare oneshot hai pensato all'assassino e al suo colpo mortale?

Che però richiedono 3 turni di studio.

Io preferisco sempre qualcosa di più immediato e con potenzialmente un Desx4 al danno non dovrebbe essere un problema (considera che puoi usare poderoso e al limite colpire a contatto).

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L'assassino non credo si adatti molto alla parte di BG più che altro (un guerriero solitario, portatore di equilibrio - si rifà agli insegnamenti zen ecc - che ricerca perfezione interiore e fisica attraverso l'arte della spada)

Per l'equipaggiamento e talenti? Suggerimenti?

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Al ronin avevo dedicato qualche pensiero in effetti :)

Mettere anche qualche livello da rodomonte, così da sommare anche Int ai danni?

Belt of Battle, Iniziativa Migliorata, Hit And Run, Eager e stiamo a +10; Iniziative dove sarebbe? OA mi sfugge :/

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Io direi di fare il Iaijutsu Master.

Cosa fa?

Vice l'iniziativa.

Quando attacca estraendo la spada, aggiunge numerosi D6 e varie volte il proprio Carisma ai danni.

(il numero esatto dipende da una prova di abilità, vedi Iaijutsu Focus sul manuale stesso)

E' esattamente quello che cerchi, tanto che lo Iaijutsu Focus (l'abilità usata dallo Iaijutsu Master per aggiungere danni) è proprio l'arte dei samurai di estrarre l'arma e colpire in singolo, letale movimento.

(zanmato)

Quindi con un buon Carisma, e magari con un livello da Maresciallo (così commi anche CAR all'iniziativa) sei a posto.

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Meglio Grr6/Mar3 (invece di grr7/mar2), così conosci 2 aure minori del Maresciallo.

Con la seconda aura prendi "Motivate Charisma" così sommi due volte Carisma alle prove di Iaijutsu Focus aumentando notevolmente i risultati della prova e, di conseguenza, i danni inflitti quando estrai l'arma.

Ti basta usare un'azione veloce per cambiare aura attiva appena vinci l'iniziativa

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Se il master te lo concede avrei un'idea interessante da proporti:

Prendere un livello da monaco con la variante decisive strike,perdi la raffica di colpi ma puoi fare un attacco che raddoppia i danni con un attacco completo, puoi utilizzarci sia il colpo senz'armi sia un'arma a da monaco, e il talento unorthodox flurry (spada corta) così da rendere la spada corta un'arma da monaco. L'unico problema è che unorthodox flurry richiede la raffica di colpi, dovresti chiedere quindi al master di concederti che decisive strike possa soddisfare il prerequisito.

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Se il master te lo concede avrei un'idea interessante da proporti:

Prendere un livello da monaco con la variante decisive strike,perdi la raffica di colpi ma puoi fare un attacco che raddoppia i danni con un attacco completo, puoi utilizzarci sia il colpo senz'armi sia un'arma a da monaco, e il talento unorthodox flurry (spada corta) così da rendere la spada corta un'arma da monaco. L'unico problema è che unorthodox flurry richiede la raffica di colpi, dovresti chiedere quindi al master di concederti che decisive strike possa soddisfare il prerequisito.

Niente da fare...

Allora allora, i livelli saranno come quelli già scritti sopra (vedo solo se mettere 3 grr 3 mer o 4 grr e 2 mar o addirittura 5 grr e 1 mar), darei la seguente scala di priorità:

-Des

-Car

-Int

-Sag

-Cos

-For

Talenti: ??? (ok iniziativa migliorata, poi prendere arma focalizzata ecc per aumentare i txc...da valutare poderoso/attacco in salto/combattimento brutale, a patto che si possa creare qualche oggetto che mi dia la possibilità di caricare stile lion totem)

Equipaggiamento: avendo 1 milione, mi posso sbizzarrire...cintura eccellenza, belt of battle, tomi vari, ring of spellbattle...ma la katana? Stavo anche ipotizzando di averne più di una dato il pacco di soldi che mi ritrovo e il fascino che guadagnerebbe il pg.

Al momento mi sono annotato fra gli incantamenti più interessanti: sudden stunning, collision, transputting, eager, warning, magebane, graceskull strikes, iniziative.

Cosa potrei inventarmi? Magari potrei farne alcune danzanti? Giusto per far scena :D (sunsword ho trovato solo la spada specifica sul manuale, ma non sono sicuro che sia quella di cui parli MizarNX)

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La sunsword ha un potenziamento che le consente di apparire come una spada bastarda, ma di poter essere usata alla stregua di una spada corta. Questa abilità speciale costa 1.000 mo (facendo i conti a ritroso ovviamente).

Perdona la niubbaggine, ma cosa comporta il fatto che come la possa considerare spada corta?

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Perdona la niubbaggine, ma cosa comporta il fatto che come la possa considerare spada corta?

Puoi usare Arma Accurata su di essa, contemporaneamente ad Attacco Poderoso (poche armi specifiche permettono di farlo, come lo stocco e la catena chiodata. E' una qualità rara)

Poi, se combatti con due armi non hai penalità dovute all'arma non leggera nella mano secondaria.

Infine puoi usare talenti particolari come Shadow Blade che normalmente non funziona sulle spade bastarde.

sostanzialmente hai i vantaggi di entrambe le armi e nessuno degli svantaggi

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