Vai al contenuto

Avventura 3.5


Virshan

Messaggio consigliato

Più che altro... capisco che 6 anni sono tanti e giocare a D&D in 6 anni si può girare il mondo.. ma dico... ci sono qualcosa come infiniti piani di esistenza nella cosmologia di D&D... e se anche le meccaniche possono essere un po' le stesso... si possono modificare delle varianti caratterizzandole con l'ambiente in cui si è!!!

Per esempio, immagina un Dungeon dove i pavimenti levitano, e sono sospesi su più livelli e per raggiungerli ci possono essere 1000 modi (volare, saltare, liane alla tarzan , ponticelli, o piccoli passaggi. teletrasporti.)

Insomma il labirinto in sè è quello... e anche i giocatori si aspettano quello. magari ci può essere 1 o 2 tocchi di scena... che rendono il tutto diverso dal solito... però alla fine l'interpretazione data da degli spunti buttati qua e là rende tutto più ricco.

Se la tua esigenza è quindi uno scenario particolare, come un singolo Dungeon, puoi metterci quello che vuoi. Se invece pensi ad idee e percorsi per l'avventura, suvvia esistono 1000 manuali che parlano di catastrofi e di ogni genere di malvagità (nefandum e libro delle fosche tenebre). Oppure insomma D&D è avventura e l'avventura è il viaggio... un bel giro nella cosmologia è l'ideale per gli eroi dell'epoca 2.0!!! xD Fagli andare a portare i miei omaggi all'elegante Signora del Dolore!!!

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 24
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

a quanto ho capito hai fatto veramente tutto... l'unica cosa e' Creare un Mondo enorme... COn grandissime possibilita' ma anche grandissima Dispersione... e lavoro da parte tua.. un esempio e' tipo quello che giocai tanto tempo fa... pero' c'erano 3 master.

C'era una Mappa enorme basata su quella Di Warhammer veramente grande ha tipo 5 continenti (racchiude tutte le popolazioni Fantasy)... e' Molto simile a quella De mondo reale... e quindi molto intuitiva... pero' sotto una visione fantasy le possibilita' erano Praticamente infinite... non l'abbiamo mai esplorata tutta perche' io andai via... Pero' era il miscuglio di tutte le Epoche e di tutte le Culture...

Se andavi tipo Nel corrispondente del sud america trovavi gli uomini lucertola che avevano culture tipo quelle Degli Aztechi... oppure c'era un'isola che chiamarono Rhodium dove c'era il mistero di un'incastro, Che tipo 2 mesi e mezzo dopo abbiamo Ottenuto Molto lontano dal posto la Gemma che era stata rubata da certi ogri che l'hanno data come ricompensa.. Pero' la forma e la descrizione Fece scattare quel meccanismo di ricordo... e quindi Andammo a metterla nel posto... e fu un grosso errore. perche' il Colosso di Rodio... ci attacco'...

c'erano altri posti che non ho mai visitato da giocatore in particolare l'arabia, il corrispettivo dell'africa, le isole drago, il Catay, regni dei cieli, l'inferno, il nippo... un vero peccato perche' era ben fatto, sapevo pure che ti portavano dove volevano... Ma c'era l'illusione del libero arbitro che era Spettacolare...

questa e' una cosa che ho adattato io ma che nessun altro ha mai provato... Ma in quasi tutte le partite e' presente...

e' il Mafia Game anche noto come il Witch Hunt.

per dare vita e personalita' alle tue campagne e' aggiugere "il Giuda" al gruppo cioe' un personaggio all'interno del gruppo... che sia d'accordo con te... ovviamente tramite trucchetti farai capire che c'e un traditore tra loro... (tipo una visione, un chiromante, un Mago con le carteo un ciarlatano... puoi anche dirlo all'inizio) l'#ha inventato Dimitri Davidoff un soldato dell'URSS se fai una ricerca capirai di piu'...

questo "giuda" per esempio... non uccide materialmente se no va a finire che lo scoprono.. pero' per esempio Butta le razioni, danneggia le pozioni, non aiuta troppo... robe del genere... (che potrebbe fare un PNG ma che fa' un PG senza farsi scoprire e poi incolpare gli altri) e' molto divertente... anche perche' litigano tra loro xD bhe vedi tu..

Come hai specificato tu sarebbe un lavoraccio da sobbarcarsi... e poi le ambientazioni che sto utilizzando mi piacciono... però la tua idea potrebbe essere buona per un semipiano... così da rendere il lavoro di gran lunga inferiore in quantità (si può tranquillamente creare un piccolo mondo su di un semipiano) ma al contempo interessante...

Pensando ad una diversificazione: ambientarla nell'era moderna?

Cambiando leggermente le classi basi, tipo il chierico diventa un prete-esorcista, il barbaro un ullingans.. e così via. sostituendo leggermente le competenze nelle armi, modificando solamente i nomi di alcuni privilegi ma mantenendo la stessa struttura di gioco si arriverebbe ad avere un gioco, in se stesso uguale al D&D classico ma mettendo una punta di diversità tale da creare una novità anche se puramente virtuale a livello di struttura. (scusa della scarsa punteggiatura)

E se ti mancano idee, puoi sempre ripiegare sullo storico: ambientarla in una guerra e/o una società classica.

lo stile fantasy è quello che più mi affascina... non ho intenzione di stravolgere tutto... solo di cercare nuove idee...

Che tipo di dungeon proponi in genere? Credo che sia importante riflettere sulla funzione del dungeon. Mi spiego.

Il dungeon é un ambiente a sé o, come nell'esempio dei portali, conduce ad un seguente ambiente? Personalmente, ti porterei un'idea del tutto differente, pensando ad un'avventura proposta al gruppo che masterizzo nell'ambientazione de "Il Signore degli Anelli".

In un'avventura, il Gruppo é penetrato in un "grande dungeon", costituito dalle molte sale della Fortezza nanica in rovina dove i PG dovevano recuperare un artefatto della Seconda Era.

Ovviamente, non é stato necessario "mappare" tutta la fortezza (anche se avevo trovato una sezione adatta scaricata dal web), ma la libertà d'azione ed il respiro epico di entrare in un dungeon che ricordava le Miniere di Moria (regno nanico decaduto, la possibilità di goblin in agguato in ogni angolo, il senso di minaccia che incuteva sul gruppo, la possibilità, concretizzatasi nel finale, della comparsa di un antico "Verme di Morgoth", un Drago Nero) ha divertito molto i Giocatori e l'avventura si é rivelata una delle nostre migliori degli ultimi anni.

Oppure, potresti immaginare il dungeon inserito in ambientazioni insolite, come il Piano Etereo.

In ultimo, mi vienwe in mente una vecchia avventura di cui avevo letto, nella quale ad ogni sezione del dungeon corrispondeva uno dei Piani Elementali, popolato, ovviamente, di... esseri elementali.

Si, questa può essere un'idea interessante da sviluppare...

Più che altro... capisco che 6 anni sono tanti e giocare a D&D in 6 anni si può girare il mondo.. ma dico... ci sono qualcosa come infiniti piani di esistenza nella cosmologia di D&D... e se anche le meccaniche possono essere un po' le stesso... si possono modificare delle varianti caratterizzandole con l'ambiente in cui si è!!!

Per esempio, immagina un Dungeon dove i pavimenti levitano, e sono sospesi su più livelli e per raggiungerli ci possono essere 1000 modi (volare, saltare, liane alla tarzan , ponticelli, o piccoli passaggi. teletrasporti.)

Insomma il labirinto in sè è quello... e anche i giocatori si aspettano quello. magari ci può essere 1 o 2 tocchi di scena... che rendono il tutto diverso dal solito... però alla fine l'interpretazione data da degli spunti buttati qua e là rende tutto più ricco.

Se la tua esigenza è quindi uno scenario particolare, come un singolo Dungeon, puoi metterci quello che vuoi. Se invece pensi ad idee e percorsi per l'avventura, suvvia esistono 1000 manuali che parlano di catastrofi e di ogni genere di malvagità (nefandum e libro delle fosche tenebre). Oppure insomma D&D è avventura e l'avventura è il viaggio... un bel giro nella cosmologia è l'ideale per gli eroi dell'epoca 2.0!!! xD Fagli andare a portare i miei omaggi all'elegante Signora del Dolore!!!

Hai qualche manuale in particolare da suggerirmi??

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

io partirei da cambiare un pò prospettiva, ovvero il bello del tuo "nuovo" dungeon, non sarà cosa gli avventurieri trovano dentro da affrontare, ma cosa di inaspettato capiterà loro.

Ti propongo questa idea, supponi che i PG incontrino un mago ricco e potente che chiede loro, dietro una lauta ricompensa, di accompagnarlo come guardie del corpo in una cripta in cui deve fare un rituale arcano per chiudere un portale ecc ecc, si le solite cose ;)

Il mago però non è tale, certamente è ricco, ma non ha tutte le rotelle al loro posto e così potente non è. Forse era bravo una volta ma prima di perdere il senno, ora è poco più di un vecchio con qualche basilare potere arcano.

A guardia del portale c'è una terribile creatura non morta (un lich) e i suoi servitori.

Il mago sa della loro presenza ma i PG non si devono preoccupare in quanto il mago lo "polverizzerà" con l'utilizzo delle sue potenti magie.

Per non arrivare "scarico" dal lich, deve risparmiare gli incantesimi migliori per l'orribile creatura e i PG lo dovranno proteggere e combattere per lui fino all'incontro finale.

Quando il mago sarà faccia a faccia con il lich scatenerà le sue potenti magie mimando le componenti somatiche e materiali, fischiando le esplosioni delle palle di fuoco con la bocca e rantolando immedesimandosi nelle povere creature colpite dalle sue magie (un pò mister bean un pò un comune master).

Forse i giocatori all'inizio non capiranno quello che vedono i loro PG e dovrai un pò spiegarglielo.

Si troveranno così probabilmente "scarichi" dopo un lungo dungeon assieme ad un pazzo che mima le magie, nella cripta con un lich... una bella situazione senza speranza da lasciar tutti basiti.

(per fuggire potrebbero saltare nel portale oppure essere spinti nel portale assieme al mago pazzo dal lich stesso ed iniziare così un'avventura nell'abisso o nel mare astrale assieme al pazzoide).

ciao :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Carina. ma secondo me il problema è un'altro: senza offesa, ma se un master non ha più idee per creare un'altra avventura( perché mi sembra è questo di cui si sta parlando) allora non dovrebbe fare il master... nel senso più lieve della frase. Lascia il posto ad un'altro. o meglio prova a giocare come giocatore che come master.

Perché se ti mancano idee devi trovare il modo di creartele. Ora, il modo migliore di crearsi idee è: leggere, leggere e leggere, quello che scrivono gli altri o quello che hai scritto tu molto, ma molto, tempo fa. Se non si trovano idee per un'altra avventura allora un compromesso è: far parte di un'altra avventura.

Ogni tanto variare fa bene.

Se poi mentre masterizzi una campagna e fai parte di un'altra avventura ma non ti vengono idee per andare avanti come master significa, molto probabilmente, che l'avventura che stai giocando è molto simile alla campagna o avventura da te creata.

Io ti ho consigliato di sconvolgere tutto per creare qualcosa di nuovo... Ma non hai bisogno di creare nuove cose per poter fare una NUOVA storia, campagna o avvenuta che sia ,ti basta rinfiorare la tua di fantasia: Leggi leggi e leggi.

Se poi non ti entusiasma nulla allora hai bisogno di una pausa, per poter rilassare la tua mente e dar sfogo alla tua fantasia senza nessuna restrizione logica..

Non sto dicendo questo per giudicare, ma perché è molto facile perdere la vena fantasy se si fanno sempre le stesse cose...Ogni tanto fa bene variare e mettersi all'altro lato del tavolo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...