Jump to content

Benvenuto in Dragons’ Lair

La più grande e attiva community italiana sui giochi di ruolo.
Accedi o registrati per avere accesso a tutte le funzionalità del sito.
Sarai così in grado di discutere con gli altri utenti della community.
By Lucane

Humble Bundle: 13th Age

Un nuovo Humble Bundle, questa volta a tema 13th Age, è stato reso disponibile in collaborazione con la Pelgrane Press.

Read more...

Strixhaven: A Curriculum of Chaos uscirà a Novembre

La Wizard of the Coast ha rilasciato nuovi dettagli sul prossimo manuale di crossover tra Magic: The Gathering e D&D 5E

Read more...

Pausa Estiva degli Articoli

L'estate è arrivata anche per noi dello Staff Dragons' Lair, quindi gli articoli vi salutano fino a Settembre.

Read more...
By Lucane

The Wild Beyond the Witchlight uscirà a Settembre

Scopriamo le ultime novità riguardanti la nuova avventura per D&D 5a Edizione. 

Read more...

Fizban's Treasury of Dragons uscirà ad Ottobre

Scopriamo i nuovi dettagli rivelati in questi giorni sul futuro manuale di D&D 5E.

Read more...

Recommended Posts

Nuovo PG, nuova classe

Ho scelto di fare un Oracle, mi sembra un bel personaggio

Niente Ultimate

Umano Oracle 10

Str 15

Des 13

Cos15

Int 13

Sag 13

Car 20

Mistero: Battle

Pensavo di focalizzarlo sul critico sfruttando Weapon Mastery e Skill at Arms

Magari con un falchion

talenti utili?

incantesimi?

Link to comment
Share on other sites

  • 8 months later...

Salve, mi serve un consiglio per creare un PNG da utilizzare nella campagna che sto giocando.

Premessa: siamo in una nazione montana governata dai draghi, dove questi regnano come feudatari su una popolazione formata da umani (contadini e servi) e dragonidi (servitori dei draghi e aristocrazia). Più che altro i draghi pretendono tributi dalla popolazione (ricchezze, cibo e sacrifici), risolvono le controversie legali e amministrative e difendono la popolazione dagli attacchi esterni, ma spesso si combattono anche fra loro, eventualmente coinvolgendo le popolazioni asservite.

I PG devono andare a visitare un oracolo draconico per avere informazioni circa un esercito barbarico proveniente dalle steppe dell'est. Questo gli chiederà in cambio probabilmente di uccidere un drago rivale o di recuperare un oggetto o simili.

Che cosa potrebbe essere questo drago oracolo? Considerando anche pubblicazioni precedenti, anche 3.5, non mi pare di aver trovato un tipo di drago che potrebbe darmi un'idea del genere.. e poi sarebbe qualcuno che parla in modo molto nebuloso o incomprensibile, oppure ispirato da una divinità? Come lo fareste il suo santuario? Meglio un drago planare, metallico, cromatico o altro? Qualunque idea venga in mente è ben accetta...

Grazie in anticipo per le risposte

Link to comment
Share on other sites

Un Drago del Fiume che in prossimità di delle terme si è fatto costruire un templio in suo onore in modo che sia perennemente bagnato da una cascata di acqua bollente, per il semplice motivo che gli piace? Poi gli darei un aspetto più simile a un drago cinese che occidentale se deve parlare "in modo molto nebuloso o incomprensibile". Data la "nazione montana" credo che le terme non siano fuoriluogo. Mentre sto scrivendo mi son venute varie idee per caratterizzarlo: gli piace bere tè caldo solamente in servizi di porcellana ed è un amante della musica, tanto che il suo Templio è ripieno di bardi (ma soprattutto bardi femmina) che suonano qualcosa di stampo giapponese.

Link to comment
Share on other sites

Il Drago asceta non mi sembra troppo calzante: oltre a richiedere di essere spaventosamente potente (BAB +30), mi da l'idea di un drago che cerca la perfezione del corpo e dello spirito per ascendere alla divinità, più che un oracolo che interpreta il futuro.

L'idea del drago del fiume non è per niente male (anche se non capisco come faccia a bere il tè se non ha neppure le mani...). Come ambientazione è perfetta, sia dal punto di vista paesaggistico sia folkloristico.

Più che altro mi servirebbe un'idea per giustificare i poteri divinatori che possiede. Ho pensato alla classe di prestigio della sibilla (da Specie Selvagge), che richiede una capacità magica innata di divinazione (ma forse come DM potrei anche fregarmene bellamente). Conoscete altre specie draconiche che abbiano capacità di questo tipo?

Se teniamo buona l'idea del drago di fiume (che mi piace molto), mi piacerebbe avere qualche idea: questo drago potrebbe essere abituato al relax e alla pigrizia, ma anche essere volubile e capriccioso. insofferente verso qualsiasi eccessivo disturbo. Sto anche pensando a cosa potrebbe essere l'oggetto che gli è stato rubato dal drago avversario: nella mia idea, dovrebbe essere qualcosa di potente che in suo possesso (o meglio in possesso di altri draghi suoi alleati) potrebbe in seguito portare ad uno squilibrio di potere all'interno delle fazioni di draghi.. qualche idea?

Link to comment
Share on other sites

Eccomi qua!

L'idea era di bere il tè, il come può essere fatto in modi molto differenti:

- I suoi servitori glielo versano anche in bocca

- Grazie al suo "Control Water" potrebbe controllare telepaticamente il tè o la tazza anziché usare la mani

- Oppure si è fatto costruire una tazza enorme per la sua stazza dalla quale beve

O qualsiasi altra cosa che possa caratterizzare il Drago, la mia filosofia di Master è:"Se è figo, sorvole le regole" (non per i pg, chiaro)

Direi lo stesso sulle Divinazioni, anche perché non ho molta voglia di mettermi a cercare talenti, classi, razze che mi diano quel che voglio (Dopo aver cercato un po') finendo per metterlo direttamente ai PNG. Così ad occhio direi livelli da Oracolo?

Il Drago secondo me potrebbe essere fatto in due modi: Rappresentare la figura del "Sensei" quindi essere saggio, attento a ciò che gli succede attorno ma completamente passivo, chiuso nel suo mondo. Oppure un tipico Signore Feudale con qualche strana mania e perversione, quindi come hai detto te:"pigro e capriccioso". O anche un mix dei due.

All'oggetto ho pensato direttamente a qualche raro tipo di tè, magari pure magico (Siamo pur sempre in una ambientazione fantasy). Però andrebbe in contrasto con il tuo bisogno che sia determinante per la fazione in termini di "potere". Magari il Drago Oracolo poteva prevedere il futuro grazie a un oggetto e non in realtà alle sue capacità, facendolo credere, e ora che non ce l'ha più rischia seriamente che i suoi avversari lo sorprendano ma anche che i suoi sudditi, che lo vedono come se fosse una Divinità, che lo tradiscano. (Il che risolverebbe il problema di far avere poteri divinatori al drago asd)

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

Io ti consiglio un Drago di Ottone, sono i più adatti per interagire con gli umanoidi, per via della loro natura curiosa e giocosa. I pg potrebbero scoprire che il loro oracolo non è un comune e serio santone, ma un drago che scambierà le sue informazioni in cambio di storie, racconti o altre informazioni.

Le rivelazioni del drago potrebbero essere date anche soto forma di indovinelli o di frasi criptiche, nascondendo dietro ad un comportamento buffo un grande potere (effetto "Maestro Yoda" dei primi film di Star Wars) :D

Link to comment
Share on other sites

Io sto con chi diceva di farlo con livelli nella classe omonima (Oracolo appunto) magari sostituendo il fatto che lanci incantesimi come uno stregone con "Lancia incantesimi come un oracolo".

Per quanto riguarda il tipo di drago, non so perchè ma io voto per quelli blu perchè...non so mi sono sempre piaciuti più degli altri ^^

Ovvio poi che se è un oracolo c'è un solo MUST: Non vedente!

Perchè fa sempre un sacco figo l'oracolo non vedente :P

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

Rispondo a tutti quanti dopo un po' di tempo.

Innanzitutto grazie delle idee! Penso che alla fine utilizzerò l'idea delle terme, ma visto che finora gli ho messo davanti solo draghi inusuali (un drago di cristallo e un drago zanna) penso che opterò per il drago di Ottone per non farli sentire troppo spaesati, dopotutto. Niente draghi blu, perché anche se sono fighi, sto rileggendo Eragon e ne ho fin sopra le scatole di draghi azzurri XD Ad ogni modo, per tagliare la testa al toro, ho pensato che le sue capacità divinatorie potrebbero provenire proprio dall'oggetto che gli è stato rubato dal drago rivale, che dovrebbe essere una sfera di cristallo di inusuale forma e dimensioni e che i PG non dovrebbero riconoscere per quello che è (qualche idea? uno specchio, una tazza per il tè gigante ecc). Se avete altre idee da aggiungere fate pure, sono ben gradite!

Link to comment
Share on other sites

  • 5 weeks later...

halfling creato dal mio master (+2 cos, +2 sag, -2 car)

anche io sono molto curioso di vedere come andrà questo pg , per ora è cosi:

FOR 16

DES 14

COS 16

INT 12

SAG 10

CAR 16

Talenti: robustezza.

armi: earth breaker, alabarda

il prossimo lv sarà un lv da oracolo, come andamento sarà 3 lv da barbaro, 3 da oracolo(alternati tra loro) e 10 della cdp , una volta arrivato al 16 lv beh si vedrà XD per ora sto ancora al 1° , il mistero lo pensavo del fuoco , mentre la sua maledizione è infestato.

Link to comment
Share on other sites

Sul dominio per ora io non mi esprimo, è una scelta troppo dipendente dal bg, magari poi li guardo bene e ti dico quali ritengo più appropriati.

Sull'entrara nella classe di prestigio invece secondo me la cosa migliore è barbaro 2 oracolo 4: non perdi BaB e vai avanti con le magie, che ritengo più importanti dei poteri d'ira e delle altre cose del barbaro.

Link to comment
Share on other sites

si hai ragione saito devo chiedere ai mod .... em non sono abituato a farlo ... cosi che mod per favore potreste spostare questo pezzo di post su un post da oracolo ; comunque si fed l'ho scelto per un fatto di BG dato che il mio halfling viene da un ambiente desertico e per altri vari motivi da BG è legato a questo elemento , per quanto riguarda l'andamento è qualcosa su cui sono molto indeciso... credo che farò come mi hai consigliato... ma una domanda riguardo alla CDP gli incantesimi guadagnati grazie al mistero non gli guadagno più giusto? e ne guadagno altri vero?

Link to comment
Share on other sites

si hai ragione saito devo chiedere ai mod .... em non sono abituato a farlo ... cosi che mod per favore potreste spostare questo pezzo di post su un post da oracolo ; comunque si fed l'ho scelto per un fatto di BG dato che il mio halfling viene da un ambiente desertico e per altri vari motivi da BG è legato a questo elemento , per quanto riguarda l'andamento è qualcosa su cui sono molto indeciso... credo che farò come mi hai consigliato... ma una domanda riguardo alla CDP gli incantesimi guadagnati grazie al mistero non gli guadagno più giusto? e ne guadagno altri vero?

Capisco l'indecisione sull'andamento quindi approfondisco un po il ragionamento: 3 livelli e 3 livelli a me non piace perchè il terzo livello da barbaro non da praticamente nulla di utile.

Detto questo, bisogna decidere se progredire più come barbaro o come oracolo. Ci sono alcuni poteri d'ira del barbaro che sono effettivamente molto utili e aumentano comunque con l'aumentare dei livelli(anche quelli da profeta furioso), però così si rischia di arrivare a livelli alti con incantesimi effettivamente troppo bassi per essere realmente incisivi, quindi a quel punto tanto varrebbe fare barbaro e basta per sfruttare BaB maggiore e gli altri privilegi.

Invece dando più spazio all'oracolo otteniamo più incantesimi e rivelazioni, quindi per quanto il pg non è un incantatore pieno avrà comunque incantesimi decenti rispetto al livello, e picchierà comunque discretamente dato che non perdiamo nulla di BaB. Il dominio del fuoco a livello di ottimizzazione di classe invece non è un granchè, ma se è per bg direi che non si tocca. LA capacità del dominio che prenderei subito è quella per dare fuoco ai nemici colpiti con incantesimi di fuoco.

Quando prendi la CDP smetti di aumentare come oracolo quindi smetti anche di guadagnare i privilegi elencati nella classe dell'oracolo(rivelazioni e incantesimi bonus conosciuti dal mistero), in compenso guadagni altri incantesimi bonus elencati nella descrizione dell'abilità "rage prophet miystery" alla pagina del profeta furioso.

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
 Share

  • Similar Content

    • By -Feanor-
      Buondi!
      Come accennato dal titolo volevo chiedervi un consiglio riguardo alla creazione di un personaggio, prendendo ispirazione da un npc di Dark Souls 3, Siegward di Catarina.
      Ovviamente non vuole essere un copia incolla o un "come creare quel personaggio in d&d 5e", ma solo una fonte di ispirazione. 
      L'idea del personaggio è infatti un nano abbastanza in là con l'età, non molto brillante o intelligente ma con un cuore buono e pronto a proteggere e sacrificarsi per gli altri, che ama bere e festeggiare, sempre ottimista.
      Mi piace che, come appunto il cavaliere dall'armatura a cipolla, non sia un rissoso/guerrafondaio, ma che quando la situazione lo richieda si sappia rivelare un potente alleato, in poche parole, che al bisogno sappia menare le mani e fermare chi minaccerà i suoi compagni o i suoi ideali. 
      Sono indeciso tra paladino e chierico perché da BG mi piace che abbia anche un legame con il divino.
      Per concludere, lo vorrei giocare, almeno principalmente dato che entrambe le classi ricoprono comunque bene questo ruolo, non come support/healer (escluderei dominio vita del chierico o protezione come stile di combattimento del paladino), ma come un combattente che senza indugio si butta in prima fila per proteggere chi gli sta accanto (vedasi Sieg contro il demone di fuoco in DS3) che sappia incassare e soprattutto abbattere i suoi nemici, con un tocco di "legame divino" (guardiani spirituali e punizione divina sono le cose che più adoro delle rispettive classi, pensando a come le ruolerei)
      Mi scuso per il poema ma spero di aver reso l'idea!
      Grazie mille per tutti i consigli e opinioni che avrete da darmi
    • By THORVALL
      Salve a tutti, col mio Party per agevolare il Master abbiamo deciso di ripassare alla 3,5 da Pathfinder, devo quindi approntare il nuovo PG, in Path giocavo un Convocatore Sintetista con 2 livello da Paladino mezzoelfo di 9° livello inspirato a Naruto. Ora tornando in D&D 3,5 volevo provare a ripetere una cosa simile giocando un PG di 9° livello Mago6/Sentinella di Barray3 o Mago5/SoB3/altra cdp1. Talenti oltre i prerequisiti per la Sentinella???? Sono indeciso se specializzarmi in Evocazione per i Teletrasportini immediati o in Trasmutazione o lasciarlo Universale. Come Razza avrei pensato allo Gnomo del Sussurro voi che dite i punteggi sono 10/13+1/16/17+1/10/10. I manuali permessi sono i seguenti: Base, Tutti i Perfetti/Completi, I Races, Liber Mortis, Imprese Eroiche, Nephandum, Spell Compendium, Eroi orrore, ToB e ToM, Abissi ed Inferi, Draconimicon, Dragon Magic, Dungeonscape, Heroes of Battle, Lord of Madness, Sandstorm, Frostburn, Elder Evils, Drow of the Underdark, Cityscape e quelli di Forgotten e poi qualcosa di Arcani ma va approvata e già mi ha cassato Mago del Dominio. Sto aspettando se approva Tratti e Difetti e le varianti degli Specialisti(ragiono come se non ci fossero). Cosa mi suggerite anche come ulteriore CDP, il nostro party conta un Tank(mix di classi picchione di ToB), un Gish Arcano un Necromante del Terrore, uno skill Monkey furtivo ed un Chierico(Healer-Buffer).  Grazie in anticipo.
    • By Atlhas
      Sono arrivato al terzo livello col monaco e ho scelto la Via dell'Ombra come tradizione monastica, non mi è chiaro un'aspetto degli incantesimi. di solito gli incantesimi hanno una CD da superare ma quelli della via dell'ombra non è indicata nessuna CD. Vi chiedo se non c'è o se va usata la CD dei punti Ki? 
    • By Calidone 65
      Buon giorno cari avventurieri, volevo porvi una richiesta piuttosto bizzarra. In questo tempo pervaso dal caldo e dalla solitudine, il mio caro master mi ha permesso di portare avanti una trama di un mio pg. Delle piccole masterplayers utili anche per scoprire qualche piccolo aneddoto del mondo. Filava tutto liscio, finché non libero un dio (creature bandite e temute nel suo mondo) con cui stringo anche un patto, diventando il suo "Avatar". C'è chi urlerebbe "WARLOCK", ma non questa volta. La situazione stava andando piuttosto bene anche dopo tale avvenimento, finché, a fine masterplayer, non sento il master che fa "ok, personaggio livello 36"... Nella campagna è molto comune incontrare npc di livello alto, alcuni addirittura che superano il 40, perciò non mi sono spaventato più di tanto... Ma come cavolo lo buildo un personaggio che è mago/ladro/guerriero di livello 36? Certo, il mago livello 20 è la classe più rotta del gioco, ma vorrei sapere se dovessi continuare con quella classe, quindi superare il 20 con il mago o aumentare anche le altre 2  classi. Per non parlare delle magie... Contando che ora ad intelligenza ho 26...fortunatamente a quelle penserò io, vorrei solo un piccolo consiglio sui livelli, sapete, non ho mai avuto un personaggio di livello 36. Grazie mille per l'aiuto. 
    • By PioloHK
      Allora, fino ad adesso ho provato un po' tutti i ruoli di un party e quello ho preferito è quello del tank, quindi visto che io ed alcuni miei amici abbiamo deciso di iniziare una campagna più difficilotta io vorrei coprire il ruolo del tank. Visto che il master ci ha caldamente consigliato di fare dei pg belli forti nel loro ruolo visto che ci sarà un party abbastanza largo, avete qualche consiglio per una build che sappia tankare il più possibile? Tenete conto che contiamo di arrivare ad livelli alti e l'ambientazione è un gigantesco mondo sotteraneo in cui ci è stato detto che troveremo di tutto
      PS:la mia prima idea era il classico barbaro totemico/druido circolo della luna che era figo anche a livello di roleplay essendo due classi fortemente collegate alla natura
×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.