Vai al contenuto

mutanti: delucidazioni


Messaggio consigliato

Un post di Gideon nel topic del supereroe preferito mi ha fatto sorgere un dubbio che mi attirerà le ire dei puristi (come lo stesso Gid):

come si distingue un potere mutante?

un mutante è tale solo se è ciò che è fin dalla nascita?

cioè, Gid diceva che i F4 hanno pregiudizi nei confronti degli x-men che sono mutanti per definizione. Ma allora, i poteri della Torcia o di Richards cosa sono? (so da dove derivano, sia nella serie originaria sia negli Ultimate, vorrei solo una definizione)

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 4
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Principali partecipanti

Spinosissima questione!

Per la Marvel, i mutanti sono gli appartenenti al cosiddetto Homo Superior, nascono con un diverso corredo genetico che può (e ribadisco: può) palesarsi con diversità fisiche e/o doti eccezionali. La manifestazione dei "poteri" avviene di solito con la pubertà.

Esistono innumerevoli altri superumani, le cui abilità derivano da deus ex machina di varia natura (tipo il celeberrimo morso del ragno, i raggi gamma dell'Incredibile Hulk...), ma non sono considerati mutanti.

Il primo mutante "ufficiale" è En Sabah Nur, alias Apocalisse, nato nell'Antico Egitto.

Come dicevo sul thread sui supereroi, è esistita una saga (Earth X), in cui si ipotizzava che i poteri di tutti i superumani derivassero da un gene (il gene x) che poteva o meno risvegliarsi spontaneamente in ciascun uomo.

In pratica, tutti siamo mutanti potenziali, ma alcuni "sbocciano" naturalmente, altri hanno bisogno di "un incentivo", altri restano semplici umani tuta la vita.

Link al commento
Condividi su altri siti

Un post di Gideon nel topic del supereroe preferito mi ha fatto sorgere un dubbio che mi attirerà le ire dei puristi (come lo stesso Gid):

come si distingue un potere mutante?

un mutante è tale solo se è ciò che è fin dalla nascita?

cioè, Gid diceva che i F4 hanno pregiudizi nei confronti degli x-men che sono mutanti per definizione. Ma allora, i poteri della Torcia o di Richards cosa sono? (so da dove derivano, sia nella serie originaria sia negli Ultimate, vorrei solo una definizione)

In soldoni, un mutante è un individuo che nasce con i superpoteri (anche se in genere tali superpoteri non si manfestano prima della pubertà).

Tutti gli altri supereroi sono nati perfettamente normali (o magari un po' più in gamba della media, tipo Reed Richards) e hanno acquisito superpoteri in un secondo tempo grazie ad elementi esterni (tipo i raggi cosmici dei Fantastici Quattro).

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo...