Jump to content

Benvenuto in Dragons’ Lair

La più grande e attiva community italiana sui giochi di ruolo.
Accedi o registrati per avere accesso a tutte le funzionalità del sito.
Sarai così in grado di discutere con gli altri utenti della community.

Un annuncio ufficiale riguardo il canone di Dungeons & Dragons 5E

Dopo le dichiarazioni di Jeremy Crawford sul canone di Dungeons & Dragons i D&D Studios hanno rilasciato un post pubblicato sul loro blog in merito a ciò che viene considerato canonico per il gioco.

Read more...

I romanzi, i videogame e i manuali precedenti alla 5a Edizione non sono considerati canonici per D&D 5E

Jeremy Crawford, lead designer e responsabile della 5a Edizione di D&D, ha dichiarato che tutto il materiale legato alle passate edizioni non è considerato canonico ai fini della 5E.

Read more...

Alfeimur: Uscite per il 2021

Scopriamo assieme le novità per il 2021 della linea di Alfeimur Quinta Edizione.

Read more...
By Lucane

Humble Bundle: 13th Age

Un nuovo Humble Bundle, questa volta a tema 13th Age, è stato reso disponibile in collaborazione con la Pelgrane Press.

Read more...

Strixhaven: A Curriculum of Chaos uscirà a Novembre

La Wizard of the Coast ha rilasciato nuovi dettagli sul prossimo manuale di crossover tra Magic: The Gathering e D&D 5E

Read more...

Fulmine e personaggi uno sopra l'altro


Goz
 Share

Recommended Posts

Vi riporto l'esempio pratico che ci è capitato in una sessione:

Il mago punta il dito casta FULMINE indirizzandolo orrizontalmente verso un Goblin cavalca Worg: la diatriba è questa....il fulmine colpisce solo il Goblin o anche il Worg?

Link to comment
Share on other sites


  • Replies 8
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Popular Days

Vi riporto l'esempio pratico che ci è capitato in una sessione:

Il mago punta il dito casta FULMINE indirizzandolo orrizontalmente verso un Goblin cavalca Worg: la diatriba è questa....il fulmine colpisce solo il Goblin o anche il Worg?

Dovrebbe colpire anche il goblin, se non erro, poiche il goblin dovrebbe essere di una tagli più piccolo, dovrebbe occupare uno degli spazi occupati insieme al worg. Idealmente, il fulmine è un "corridoio" di 1,5x1,5x lunghezza del fulmine.

Link to comment
Share on other sites

Dovrebbe colpire anche il goblin, se non erro, poiche il goblin dovrebbe essere di una tagli più piccolo, dovrebbe occupare uno degli spazi occupati insieme al worg. Idealmente, il fulmine è un "corridoio" di 1,5x1,5x lunghezza del fulmine.

che colpisce il goblin è assodato...

approfondiamo un secondo...se consideriamo il cavalca worg (come andrebbe considerato) un mostro unico...è un'unica entità e quindi morto il goblin il worg scappa e finisce la festa...e fin qui ok e non ci sarebbe il problema....

il dubbio è sorto poichè si è creata la situazione per cui s'è reso necessario spezzare il mostro in due entità

venendo al sodo...

c'è chi dice che il fulmine colpisce tutto ciò che sta nel quadretto di 1,5m (e quindi entrambi...goblin e worg)

io, leggendo dal manuale

Fulmine

Raggio d'azione: 36m

Area: Linea di 36m

ne deduco che, scomodando un po' di geometria (definizione di linea:Ente geometrico esteso solo nel senso della lunghezza, descrivibile come la successione delle posizioni assunte da un punto in movimento nello spazio) mi immagino quindi la proiezione di un punto di elettricità (fulmine) nello spazio per la lunghezza di 36m. Quindi colpisce o il goblin o il worg secondo la mia logica.

Questa è la mia opinione che ha trovato favori e critiche nella sessione.

Può darsi che qualcuno sbagli...come può darsi che siano itnerpretazioni plausibili entrambi...viziate da una falla del regolamento.

Chiedo a voi di illuminarmi quindi con i Vs pareri o riportando la regola il più esatta possibile qualora noi non l'avessimo individuata.

MOUNTED COMBAT

Direi che è chiaro... colpiti entrambi.

ok perfetto...breve e sintetico...stavo scrivendo e non ho notato il post precedente di idrahill....

sempre preciso :)

Link to comment
Share on other sites

Se il goblin è in groppa al worg (e quindi non tocca terra) per le leggi fisiche il fulmine non può danneggiare il goblin se non lo attraversa scaricandosi a terra. Per scaricarsi a terra, deve attraversare anche il worg...

Scusami, ma l'incantesimo fulmine in D&D non si propaga a terra bensì in linea d'aria.

Colpisce sì entrambi, ma per quel che diceva Idrahil.

Link to comment
Share on other sites

Giusto un paio di precisazioni:

venendo al sodo...

c'è chi dice che il fulmine colpisce tutto ciò che sta nel quadretto di 1,5m (e quindi entrambi...goblin e worg)

io, leggendo dal manuale

Fulmine

Raggio d'azione: 36m

Area: Linea di 36m

ne deduco che, scomodando un po' di geometria (definizione di linea:Ente geometrico esteso solo nel senso della lunghezza, descrivibile come la successione delle posizioni assunte da un punto in movimento nello spazio) mi immagino quindi la proiezione di un punto di elettricità (fulmine) nello spazio per la lunghezza di 36m. Quindi colpisce o il goblin o il worg secondo la mia logica.

Sul manuale del giocatore, nel capitolo degli incantesimi, prima di elencare gli incantesimi stessi, vengono descritte le varie aree. La linea,se vai a leggere è tutto il corridoio di 1,5x1,5 e lungo 36 metri. Se vai a guardare, non parla da nessuna parte di linea monodimensionae. La geometria da scomodare è quella di dnd.

Se il goblin è in groppa al worg (e quindi non tocca terra) per le leggi fisiche il fulmine non può danneggiare il goblin se non lo attraversa scaricandosi a terra. Per scaricarsi a terra, deve attraversare anche il worg...

Questo è del tutto ininfluente, dal momento che questi dettagli, molto realistici ma assolutamente inadatti al discorso regolistico. L'incantesimo non fa alcuna distinzione in questo caso, altrimenti basterebbe indossare un qualsiasi tipo di stivali con suola spessa e isolante per acquisire immunità al fulmine, cosa sinceramente ridicola. Poi se proprio vogliamo fare un discorso prettamente fisico, se il differenziale di potenza fra l'elettricità causata dal fulmine e quella naturale della terra è abbastanza elevato si può tranquillamente scaricare a terra, anche se il goblin fosse idealmente sollevato da terra (mai visto un arco fotovoltaico?).

Il fulmine colpisce entrambi separatamente, tant'è che è possibile usare entrambi cavaliere e cavalcatura come brsagli di un fulmine a catena, e la seconda non riceve anche i danni del primo.

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
 Share

×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.