Vai al contenuto

Dubbi sul furtivo


Argante

Messaggio consigliato

Salve a tutti! era tanto che non giocavo e sto riprendendo con una certa continuità ora...il problema è che mi ricordo poco e niente in relazione al furtivo! vi porto un po' di esempi e se poi riuscite a dirmi dove trovare la regola generale per le varie opzioni vi ringrazio! Allora:

- inv(norm o migl) quando attacco a distanza entro i 9m solo il primo attacco è furtivo?

- con la finta in combattimento solo il 1 è frutivo?

altre eventualità ora non mi vengono in mente se ci sono e me le spiegate o ripeto mi dite dove trovo una risposta generale a tutto questo vi ringrazio!

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 14
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Il furtivo lo fai in 2 occasioni: quando al tuo bersaglio è negato il bonus della Destrezza alla Classe Armatura, oppure quando fiancheggi un avversario (a meno che non abbia Schivare prodigioso Migliorato).

Al tuo bersaglio è negato il bonus della destrezza alla CA in diverse occasioni:

-Quando è colto alla sprovvista (a meno che non abbia Schivare Prodigioso), ovvero nel primo round di combattimento, se non ha ancora agito nell'ordine di iniziativa (per questo ad un ladro è utile iniziare per primo)

-Quando non ti vede (sia perchè è cieco lui, sia perchè sei invisibile tu). Quindi con invisibilità (incantesimo) solo il primo è furtivo, in quanto dopo il primo attacco torni visibile. Con Invisibilità Migliorata sono tutti furtivi, in quanto non torni visibile. Ovviamente se il bersaglio vede l'invisibile (oppure ha Schivare prodigioso), nessun attacco è furtivo.

-Quando il bersaglio è in lotta con qualcun altro

-Quando il bersaglio è incosciente, immobilizzato, indifeso...

-Dopo che hai fintato in combattimento, ma solo per il primo attacco.

Link al commento
Condividi su altri siti

fino alla destrezza negata e al fiancheggiamento c'ero...le altre opzioni non ricordavo...quindi in caso si inizi uno scontro tirando l'iniziativa e il ladro parte per primo tutti gli attacchi che rivolge contro avversari dopo di lui sono furtivi? ho letto anche della possibilità di usare l'anello dell'internittenza, però non ho ben chiara la meccanica dell'incantesimo...sai dirmi anche quello?

Link al commento
Condividi su altri siti

Per Intermittenza vale (circa) lo stesso discorso di Invisibilità Migliorata... dato che vieni considerato Etereo (e quindi invisibile) neghi il bonus della destrezza ai tuoi bersagli. E' anche specificato nel testo dell'incantesimo

You strike as an invisible creature (with a +2 bonus on attack rolls), denying your target any Dexterity bonus to AC.

In caso si inizi uno scontro, solo per il primo round, un personaggio che non ha ancora agito è considerato Colto alla Sprovvista. Non ha il bonus della destrezza alla CA e non può fare attacchi di opportunità.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Scusate, anche io ho un dubbio sul furtivo! Ho pensato che era meglio scriverlo qua piuttosto che aprire un altro topic....

Appurato che il ladro compie un attacco furtivo ogni volta in cui al bersaglio è negata la Destrezza alla CA, e appurato che la Destrezza alla CA si perde in vari casi fra cui quando si viene colpiti ai fianchi o alle spalle (a meno che uno non abbia schivare prodigioso migliorato)............

Mi succede sempre che il pg ladro che io masterizzo, in ogni scontro 1v1, in mischia contro un nemico, fa sempre un passo di 1,5m (gratuito) in diagonale per arrivargli a fianco e colpirlo con un furtivo. Ma è possibile una cosa del genere? Si tratta di furtivo?

E se invece, muovendosi nel suo round, gli arriva alle spalle può fare un attacco furtivo? Se invece gli arriva alle spalle con una prova di acrobazia?

In pratica in questa maniera lui fa un attacco furtivo ogni round!!! Mi sembra un po' strano ma non sono riuscito a trovare una regola nel manuale che lo impedisca chiaramente! A logica mi verrebbe da rispondere "anche se si usano i turni il combattimento è in tempo reale. Siete uno di fronte all'altro, mentre tu ti muove lui ti segue, non rimane fermo: non lo colpisci di fianco/alle spalle quindi non si tratta di furtivo." Però effettivamente sul manuale non ho trovato nulla di tutto ciò, nè nella sezione movimento, nè nella sezione attacco furtivo del ladro.

Potreste aiutarmi? Sapreste dirmi (se c'è) dov'è il punto esatto che regola con chiarezza questa faccenda?

Grazie e scusate la domanda nabba!! :P

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora... in d&d NON ESISTE "arrivare alle spalle".

Le creature non hanno un "davanti" e un "dietro" in battaglia, proprio come pensavi tu (se fa un passetto, io giro la testa e lo vedo).

L'unico modo per "prendere alle spalle" è fiancheggiare quella creatura. Ovvero, se tu e un alleato siete contemporaneamente in mischia con la stessa creatura, e vi trovate ai lati opposti della creatura, entrambi "fiancheggiate" ottenendo +2 al colpire e potenso fare furtivo (sebbene non sia negata la destrezza al bersaglio).

Le regole (tutto dal manuale del giocatore):

The rogue’s attack deals extra damage any time her target would be denied a Dexterity bonus to AC (whether the target actually has a Dexterity bonus or not), or when the rogue flanks her target.

Dice qualcosa sul "prendere alle spalle"? No. Perchè non esiste "prendere alle spalle".

Ora! Se la cosa ti puzza e non ti piace, nel manuale Arcani Rivelati è proposta una variante per introdurre questo concetto (prendere alle spalle o ai fianchi). Sono tonnellate di regole e complicano incredibilmente i combattimenti, ma se ti senti coraggioso, puoi provare a guardare.

QUI I DETTAGLI

Link al commento
Condividi su altri siti

Eh infatti!!! Fino ad ora non riuscivo a trovare il cavillo tecnico per impedirglielo. Essendomi sempre attenuto scrupolosamente alle regole volevo trovare la pagina e le parole precise che vietavano una cosa del genere ma non le trovavo!

Cmq grazie mille del chiarimento ;) Quella variante su Arcani Rivelati non la voglio assolutamente introdurre!!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 9 mesi dopo...

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...