Vai al contenuto

valori iniziali


Tribi

Messaggio consigliato


  • Risposte 108
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Principali partecipanti

Vabbè eroi, ma noi mica giochiamo con personaggi sottosviluppati o moribondi; già col metodo standard vengono fuori dei personaggioni...

Eppoi così l'eroe superfigo è un po' più raro e ti invoglia a fare, ad esempio, il superpaladino (ovvero un paladino coi tiri incredibili) oppure un supermulticlasse (ovvero uno con tre o più classi tutte coin buone caratteristiche tipo chierico/ladro/sorcerer). :wink:

Link al commento
Condividi su altri siti

sono arrivato alla conclusione che i valori iniziali sono importanti soprattutto per il morale perché infondo anche con valori nella media e una buona attitudine a ruolare non credo che un +1/+2 possa fare la reale differenza!

vi prego non massacratemi di critiche!!! è un pensiero notturno!!!

certo le caratteristiche aiutano ma un pg con tutte le abilità nella media (tra 0 e +2 come bonus) se ruola bene non sarà poi tanto inferiore ad un pg super pompato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma si! In fondo do ragione a Sin Rohem anche io!

Fino ad ora ho sempre fatto lanciare 4d6 a caratteristica scartendo il più basso (occhio, si tiene anche un bel 1-1-1-1!!!) e, una volta lanciati tutte le caratteristiche, concedo di fare una nuova serie (al massimo altre 2) se proprio i tiri non piacciono.

Ah, poi lascio che i giocatori si giostrino le loro caratteristiche! ovvero non per forza il primo tiro è la forza... Quando hai sei valori scegli per ogni punteggio a quale caratteristica assegnarlo.

in questo modo si ha un buon bilanciamento dei PG e si lascia che ognuno si crei il PG che desidera.

Al massimo possono anche spostare qualche punto da una car all'altra... Per esempio, se ho tirato un 16 ed un 14 posso farli diventare, ad esempio, un 18 ed un 12. Senza esagerare però, sennò sarebbe come far tirare 24d6 scartando i 6d6 più bassi e considerare il totale come i punti da distribuire. Ho fatto anche cos', per carità... Ma viene una cosa brutta, ovvero tutti i guerrieri con forza 18 e cos 18, tutti i maghi con cos 18 e int 18, ecc...

Link al commento
Condividi su altri siti

ok.. quindi Shar.. te come dici di fare con i valori inziali?

Non ho proposte per soluzioni alternative. Semplicemente rendevo "pubblica" la discussione con Dusdan riguardo alla media di 4d6 scartando il più basso, casomai qualcuno si fosse posto il problema.

Cmq mi trovo benone con i 4d6... ma si possono trovare milioni di combinazioni diverse altrettanto valide... non è dalle caratteristiche che traggo il maggior divertimento del personaggio. Anche se ammetto che avere un Dio in terra ha le sue porche soddisfazioni... ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

L'ho letto su un topic qua un bel po' di tempo fa.

E non mi sono minimamente sognato di mettermi a calcolare medie.

Solo che me lo sono ricordato e l'ho postato. Tutto li.

Magari facendo la stessa cosa ma 2d6 + 2d8 oppure 3d6 + 1d8 la cosa alza la media e non "smoda" tantissimo. :wink:

Link al commento
Condividi su altri siti

L'ho letto su un topic qua un bel po' di tempo fa.

E non mi sono minimamente sognato di mettermi a calcolare medie.

Solo che me lo sono ricordato e l'ho postato. Tutto li.

Magari facendo la stessa cosa ma 2d6 + 2d8 oppure 3d6 + 1d8 la cosa alza la media e non "smoda" tantissimo. :wink:

restiamo coi nostri 4d6 che va bene cosi`, al limite invece di spostare 3 punti li si potrebbe aggiungere.

cito cmq a proposito il manuale base di OD&D per le caratteristiche:

tira 3d6 e sommali, quella e` la forza,

tira 3d6 e sommali, quella e` la destrezza....

e grazie che raistlin aveva 4 in costituzione :P

Link al commento
Condividi su altri siti

cito cmq a proposito il manuale base di OD&D per le caratteristiche:

tira 3d6 e sommali, quella e` la forza,

tira 3d6 e sommali, quella e` la destrezza....

e grazie che raistlin aveva 4 in costituzione :P

ma certo! in AD&D invece ti davano quella possibilità, poi altre 3 o 4, e poi c'era l'opzione 6, 4d6 and drop lowest and arrange, che conteneva una premessa (se credete che i pg siano supereroi)...ora invece chi da meno punti fa 4d6, elimino il più basso e do 4 punticini aggiuntivi...AD&D e D%D 3ed sono due giochi diversi!

e poi secondo me era quello il GdR puro...tu ti trovavi con un personaggio completamente casuale, come ti succede nella vita...mica uno decide di nascere fortissimo o particolarmante bello e carismatico o saggio...devi valorizzare ciò che hai, anche se è poco...lo so che è un discorso che lascia il tempo che trova ma era, come dire, più "romantico", più homeruleful :wink: con l'AD&D...e comunque anche lì all'inizio del manuale del giocatore ti dicevano come interpretare le caratteristiche...io mi son convertito tardissimo alla 3ed (praticamente solo l'ultima campagna, visto che gioco da 3 anni) e ho fior di ricordi...

Raistlin è il meglio! deve essere stato una figata giocarselo...anche con cos 4 :roll:

Link al commento
Condividi su altri siti

Una domanda un po' inutile ai due calcolatori (non offendetevi Dusdan e Sharuwen):

ho provato a fare anch'io i conti con i 1296 casi (in realta' i 216 con ripetizioni) e mi viene una media di 12.28; mi potreste confermare se la deviazione standard e' di 2.89?

Se non avete tempo/voglia, comprendero'.

Link al commento
Condividi su altri siti

Una domanda un po' inutile ai due calcolatori (non offendetevi Dusdan e Sharuwen):

ho provato a fare anch'io i conti con i 1296 casi (in realta' i 216 con ripetizioni) e mi viene una media di 12.28; mi potreste confermare se la deviazione standard e' di 2.89?

Se non avete tempo/voglia, comprendero'.

media 12.24, deviazione standard 2.85

Link al commento
Condividi su altri siti

ho provato a fare anch'io i conti con i 1296 casi (in realta' i 216 con ripetizioni) e mi viene una media di 12.28; mi potreste confermare se la deviazione standard e' di 2.89?

E chi si offende???? ;)

Cmq a me viene media= 12,2446 e varianza=8,104523, quindi scarto quadratico pari a 2,846844 (sempre che non abbia sbagliato a digitare qualcosa).

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...