Vai al contenuto

Dubbi regolistici


Sabaudian

Messaggio consigliato


No, non è un problema prettamente pratico. Devo però segnalare che mio fratello (mio giocatore) ha avuto l'illuminazione ed ha deciso di giocare un pg lucertoloide mezzo-drago che a conti fatti avrebbe un LEP di +7.

Quindi. Nel caso del lucertoloide i DV bilanciano solo le capacità di "classe razziale"? In questo caso quanto sarebbe lecito eliminare i dv razziali?

(essendo io il master è necessario che abbia una risposta quando avanzerà la domanda. Perchè l'avanzerà. Di certo.)

Come ho già detto...

Lecito non lo è di certo (se lo hanno pensato così, ci sarà un motivo no? :rolleyes: )...

Magari è fattibile ma snaturi la razza (come già detto da Mad Master)... anche in senso regolistico aggiungo io...

Da ultimo... se tu sei il master l'ultima parola spetta a te... e un NO ogni tanto non fa male... ;-)

Così però non viene eliminato il quesito in sè. Nel caso sopracitato eliminare i DV e la capacità annesse e connesse abbassa di fatto il LEP di 2?

(penso che, comunque, al mio frate darò la spiegazione datami da Mad Master...)

Il quesito in se nonha risposta giusta o sbagliata in quanto nbon si sa e non si capisc come abbiano calcolato LEP e CR e Level Adjustment quelli della wizards... :banghead:

Quindi potrebbe essere un buon compromesso ma non sapraimai se è "giusto" o no... ;-)

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Orbene... Un grazie particolare a Kursk che mi ha pazientemente sopportato nell'ultimo scambio di battute.... GRAZIE!

Ed eccomi giusto in tempo per un'altra domanda, stavolta facile...

Alcuni archetipi, sotto attacchi speciali o qualità speciali non hanno sempre la dicitura "questo mostro ha": talvolta si può leggere "può avere". In tal caso il DM decide arbitrariamente (se non ci sono altre indicazioni)?

Link al commento
Condividi su altri siti

Bè, non sempre. Prendo ad esempio il Mezzo vampiro (libris mortis)

che per l'attacco speciale di succhiare il sangue (uno fra tutti) si nota che: A "può avere la capacità di..." e B (sotto qualità speciali) "un mezzo vampiro, in caso abbia la capacità di succhiare il sangue incorre in questa debolezza" e non viene spiegato altro.

Un altro esempio può essere il lich buono (mostri di Faerun) che "può avere " diverse capacità come scacciare i non morti o camminare sull'acqua. Negli esempi di Lich buoni più in basso, ne è presentato uno di un ex elfo con la capacità di scacciare i non morti e quello di un ex umano con la cap. di camminare sull'acqua ed un'altra delle "maybe abilities"

Il dubbio nasce proprio dal fatto che in questi casi non c'è nessun tipo d'indicazione a riguardo...

Link al commento
Condividi su altri siti

Se nn c'è scritto niente l'ultima parola spetta al master (come al solito), secondo me, in ogni caso cmq le capacità sono limitate dai DV/liv del personaggio o dalla taglia (vedi la capacità di volare del mezzo drago); a volte c'è un numero limitato di capacità ke si possono scegliere (come il mostro leggendario del LMII).

Se il DM vuole limitare queste capacità dovrebbe scegliere secondo queste categorie.

In ogni caso è anche probabile ke alcuni archetipi (come il mezzo vampiro) nn sempre facciano acquisire le stesse capacità, essendo l'unione fra un mortale e un vampiro abbastanza instabile, a parer mio...

Link al commento
Condividi su altri siti

Bè, non sempre. Prendo ad esempio il Mezzo vampiro (libris mortis)

che per l'attacco speciale di succhiare il sangue (uno fra tutti) si nota che: A "può avere la capacità di..." e B (sotto qualità speciali) "un mezzo vampiro, in caso abbia la capacità di succhiare il sangue incorre in questa debolezza" e non viene spiegato altro.

In realtà la frase è:

Blood drain(str): A vampire spawn CAN suck blood froma living victim...

Questo "può" significa che lo fa e basta, non che alcuni lo fanno e altri no.

Spero tu intendessi questo che per altro è la progenie vampirica e non il mezzo vampiro, ma forse non ho trovato il pezzo a cui ti riferivi... in caso sorry ma non ho capito :-p

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratore

Ho l'impressione che qui si stia parlando d'altro...

Ogni mezzo vampiro, archetipo del Libris Mortis, ha un'abilità a scelta fra tre, una delle quali è il risucchio di sangue. Pertanto, ecco spiegato l'IF... non è detto che tutti i mezzi vampiri succhino il sangue. La stessa cosa vale, per esempio per i fantasmi, che hanno un tot di capacità speciali a scelta tra quelle dell'elenco.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, allora proseguiamo... nel caso sopracitato ref. ultima domanda e ref. Subumloc... In base a che cosa posso dire che è un'abilità scelta fra tre e non a caso? Lo stesso vale per i Lich buoni. (nel caso del fantasma di fatto c'è un indicazione credo per 1d4 abilità ma nei casi precedenti non mi pare...)

Link al commento
Condividi su altri siti

Bè, non sempre. Prendo ad esempio il Mezzo vampiro (libris mortis)

che per l'attacco speciale di succhiare il sangue (uno fra tutti) si nota che: A "può avere la capacità di..." e B (sotto qualità speciali) "un mezzo vampiro, in caso abbia la capacità di succhiare il sangue incorre in questa debolezza" e non viene spiegato altro.

Un altro esempio può essere il lich buono (mostri di Faerun) che "può avere " diverse capacità come scacciare i non morti o camminare sull'acqua. Negli esempi di Lich buoni più in basso, ne è presentato uno di un ex elfo con la capacità di scacciare i non morti e quello di un ex umano con la cap. di camminare sull'acqua ed un'altra delle "maybe abilities"

Il dubbio nasce proprio dal fatto che in questi casi non c'è nessun tipo d'indicazione a riguardo...

In effetti in alcuni asi è il DM a dover scegliere se dare le suddette capacità al template o no... proprio come nel caso del mezzo vampiro che hai citato. Questo magari va a modificare il level adjustment (o il CR) del template a seconda delle scelte che fai... un po' come il Fey'ri (che è una razza di Faerun) che ha una forma più potente (ECL +3) ed una più debole (ECL +2) a seconda delle spell-like abilities che chi lo usa ha deciso di concedergli (e concedersi). ;-)

Di solito (come già detto da qualcuno) nella descrizione del template o del mostro o della razza c'è scritto quante abilità prendere e se sceglierne alcune in particolare ne altera il CR... ;-)

Così direi che è tutto... :mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

Così direi che è tutto... :mrgreen:

Che ammirevole ed ingenua speranza...

Nell'archetipo del mezzo vampiro non ci sono indicazooni di ECL e, teoricamente io potrei reiterare la domanda...

Sei fortunato che ho potuto leggere l'indicazione del libris mortis e vedere che il mezzovampiro ha uno dei tre attacchi... Paura eh?:lol:

Direi che è ora di passare ad un'altra domanda...

Questa è facile. Mi è parso di capire che il libris mortis sia aggiornato alla ed. 3.5 mi sbaglio? (non ne sono sicuro al 100 %)

Ed un'altra: nuova arma (egizia) ascia curva: ha l'aspetto di un ventaglio metallico aperto inastato. Arma a portata. un utilizzatora competente lapuò usare con il profilo di un falchion o con quello di un'alabarda (tenendo presente che il peso è sempre 12 kg e non attacca mai gli avversari adiacenti) Una volta iniziato l'attacco completo non si può cambiare il provilo attualmente i uso (si tratta di una modifica nell'uso della lama ed è troppo difficile cambiare uso tra un attacco e l'altro)

La domanda è: Pensate sia fattibile (per la serie se voi foste il master)?

Link al commento
Condividi su altri siti

Il libris mortis è nato direttamente 3.5, un po' come il draconomicon che fa parte della stessa serie, quindi non può essere usato in 3.0 (più che altro perchè è tarato diversamente)...

Quell'arma è semplicemente sbroccata...

Se ho capito bene quale arma volevi replicare (quella che si vede in stargate per caso?) dovrebbe essere un'arma doppia, con una punta di lancia da una parte e una lama tagliente dall'altra, ma non certo comportarsi come un falcione (che è una grossa scimitarra a due mani) e meno che mai come un'alabarda (non ha nè rostro nè chiodatura)...

Tutt'al più puoi mettere che si può preparare un'azione con l'estremità a lancia per infliggere doppio danno contro carica...

Link al commento
Condividi su altri siti

Che ammirevole ed ingenua speranza...

Nell'archetipo del mezzo vampiro non ci sono indicazooni di ECL e, teoricamente io potrei reiterare la domanda...

Sei fortunato che ho potuto leggere l'indicazione del libris mortis e vedere che il mezzovampiro ha uno dei tre attacchi... Paura eh?:lol:

Direi che è ora di passare ad un'altra domanda...

Questa è facile. Mi è parso di capire che il libris mortis sia aggiornato alla ed. 3.5 mi sbaglio? (non ne sono sicuro al 100 %)

Ed un'altra: nuova arma (egizia) ascia curva: ha l'aspetto di un ventaglio metallico aperto inastato. Arma a portata. un utilizzatora competente lapuò usare con il profilo di un falchion o con quello di un'alabarda (tenendo presente che il peso è sempre 12 kg e non attacca mai gli avversari adiacenti) Una volta iniziato l'attacco completo non si può cambiare il provilo attualmente i uso (si tratta di una modifica nell'uso della lama ed è troppo difficile cambiare uso tra un attacco e l'altro)

La domanda è: Pensate sia fattibile (per la serie se voi foste il master)?

Confermo che il LIBRIS MORTIS è 3.5 (qesta era facile)... ;-)

Ma ammetto di non capire la forma di quest'arma... sei sicuro che tra le armi in asta del manuale del giocatore (e quelle aggiunte nei vari "complete" o tomi) non ci sia già? :confused:

Link al commento
Condividi su altri siti

Uh... forse non ho dato l'idea dell'arma...

Essa compare nel film La Mummia II, nello scontro tra Himotep ed O'connell nell'antro di Re Scorpione. è una lunca asta con un peso da una parte per bilanciare la lama e sull'altra estremità una lama semicircolare rivolta verso l'alto (con la base perpendicolare all'asta)

Con Falchion intendevo utilizzare la lama semicircolare sfruttandone la curvatura, così da infliggere meno (2d4) danni ma avendo effettivamente più potenza sulla lama (crit. 18-20/x2), mentre con alabarta intendevo utilizzare l'arma sfruttando il peso della lama infliggendo 1d10 danni e con la possibilità di infrangere le ossa dell'avversario (critico x3)

Non ho disegni ma x rendere l'idea...

o--------)

La forma è pressappoco così.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma il fatto che la lama sia curva significa che secondo la banale legge fisica applicata (dai turchi, per esempio) sulle scimitarre, c'è di fatto più lama nel taglio e quindi una maggiore profondità del danno.

Quindi. Un'idea può essere: Mazza danni d8 cr. x3, lama (d6?) cr 18-20 x2

Va meglio?

PS Incantesimo nuovo

Durata istantanea, raggio d'azione medio, ts tempra parziale, ri sì, bersaglio un non morto.

Effetto: L'energia negativa che tiene "in vita" il non morto viene dispersa, distruggendolo del tutto. Ts su tempra (sì, su tempra!) per subire 3d6+1 danno-livello (max +15). Ne sono immuni i non morti che hanno la loro scintilla "vitale" slegata dal corpo fisico, come fantasmi e lich.

La domanda è: di che livello è questo incantesimo? Azzarderei un 7°

Link al commento
Condividi su altri siti

La lama sarà anche curva, ma non è "ergonomica" come quella di una scimitarra, un falchion o una katana, è una semplice mezzaluna senza pretese...

Inoltre il fatto che sia montata perpendicolarmente all'asta la rende molto inefficiente come arma da taglio, quindi direi che nemmeno il critico aumentato stà in piedi (se fosse stata tanto buona come arma se ne sarebbero viste a dozzine di armi simili, invece le armi storiche in quello stile saranno due o tre al massimo)...

Link al commento
Condividi su altri siti

Uh... forse non ho dato l'idea dell'arma...

Essa compare nel film La Mummia II, nello scontro tra Himotep ed O'connell nell'antro di Re Scorpione. è una lunca asta con un peso da una parte per bilanciare la lama e sull'altra estremità una lama semicircolare rivolta verso l'alto (con la base perpendicolare all'asta)

Con Falchion intendevo utilizzare la lama semicircolare sfruttandone la curvatura, così da infliggere meno (2d4) danni ma avendo effettivamente più potenza sulla lama (crit. 18-20/x2), mentre con alabarta intendevo utilizzare l'arma sfruttando il peso della lama infliggendo 1d10 danni e con la possibilità di infrangere le ossa dell'avversario (critico x3)

Non ho disegni ma x rendere l'idea...

o--------)

La forma è pressappoco così.

Adesso ho capito... sembra un po' l'ascia cerimoniale vulcaniana... quindi io la tratterei come un'arma doppia estica: l'estrimità col "peso" fa danno da impatto (diciamo 1d8) e critico 20 x2; l'estremità con la lama fa danno da taglio (diciamo 1d10 come la dwarven waraxe) e critico 19-20 x3 (lo so che è potente, ma così sarebbe dioversa dalle altre)...

;-)

Io la farei così...

Lunga vita e prosperità! ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo...