Jump to content

Benvenuto in Dragons’ Lair

La più grande e attiva community italiana sui giochi di ruolo.
Accedi o registrati per avere accesso a tutte le funzionalità del sito.
Sarai così in grado di discutere con gli altri utenti della community.

I romanzi, i videogame e i manuali precedenti alla 5a Edizione non sono considerati canonici per D&D 5E

Jeremy Crawford, lead designer e responsabile della 5a Edizione di D&D, ha dichiarato che tutto il materiale legato alle passate edizioni non è considerato canonico ai fini della 5E.

Read more...

Alfeimur: Uscite per il 2021

Scopriamo assieme le novità per il 2021 della linea di Alfeimur Quinta Edizione.

Read more...
By Lucane

Humble Bundle: 13th Age

Un nuovo Humble Bundle, questa volta a tema 13th Age, è stato reso disponibile in collaborazione con la Pelgrane Press.

Read more...

Strixhaven: A Curriculum of Chaos uscirà a Novembre

La Wizard of the Coast ha rilasciato nuovi dettagli sul prossimo manuale di crossover tra Magic: The Gathering e D&D 5E

Read more...

Pausa Estiva degli Articoli

L'estate è arrivata anche per noi dello Staff Dragons' Lair, quindi gli articoli vi salutano fino a Settembre.

Read more...

[FATE - SotC] Personaggi che potrebbero essere Centurioni


Subumloc
 Share

Recommended Posts

  • Administrators

So che non ci sono tantissimi FATEisti su DL, ma intanto provo a chiedere a casa prima di cercare in giro (fenna help!) :)

Sto ruminando su una mini-campagna di Spirit of the Century da giocare con un nuovo gruppo. Io sono piuttosto tranquillo sul sistema e sull'ambientazione. La mia difficoltà però è che sono ragazzi giovani, e il genere Pulp non è esattamente dei loro riferimenti culturali; la bibliografia presentata nel manuale è valida ma non tutta facile da reperire. Insomma, vorrei trovare alcuni riferimenti a personaggi, anche non per forza Pulp ma che siano relativamente conosciuti, da indicare come possibili fonti di ispirazione ai miei giocatori per la creazione dei loro PG - non per forza da copiare, ma per avere un'idea del tipo di personaggi e di storie. Possono essere personaggi di libri, film, serie TV e quant'altro, l'importante è che siano cose abbastanza famose, di quelle che passano in tv un anno sì e uno no, o che almeno si siano visti in tempi recenti; non ho intenzione di mandarli a cercare gli Urania di Doc Savage chissà dove :D

Questo è quello che ho pensato finora:

- Indiana Jones è un must. Non solo è citato nel manuale, ma c'è tutto: avventura, azione, nazisti, il misterioso Oriente, comprimari caratteristici etc. Inoltre, è uno dei pochi film citati che passano ancora oggi in TV, e che tutti hanno visto. Degli altri, gli unici con cui sono familiare sono Rocketeer e L'Uomo Ombra, e forse The Phantom che si vede ogni tanto la domenica pomeriggio.

- Anche se l'epoca è diversa, secondo me MacGyver potrebbe essere un Centurione: lavora per un'organizzazione non meglio definita, ha a che fare con spie e mafiosi, è un buono che combatte con i cattivi senza tante sfumature, ed esce dalle situazioni difficili con il suo ingegno e una buona dose di (pseudo)scienza. Ovviamente non tutte le tematiche del telefilm sono appropriate agli anni '20, ma in generale ci sta. Sulla stessa linea, anche se qui iniziamo a scendere di livello, potrebbe essere la tipa di Relic Hunter - una donna intraprendente che ha a che fare con misteri storici e non ha paura di una scazzottata (qui ci stiamo già allontanando però).

- La leggenda degli uomini straordinari (il film!), lasciando stare che come adattamento è pessimo, ha un mix di personaggi chiaramente sovrumani (forse anche un po' troppo per SotC) che operano per salvare il mondo a cavallo del secolo, e ciascuno ha un suo ruolo ben definito - si può quasi vedere quando i loro Aspetti vengono invocati o tentati. Non è un capolavoro della cinematografia ma rende abbastanza l'idea.

Ovviamente questi sono solo degli spunti, e me ne servono altri - ripeto, anche se bisogna stiracchiarli un po' per farli stare nel genere va bene, a me interessa che rispecchino lo stile dei personaggi e delle dinamiche più che l'esatta collocazione di genere.

Altre idee? :)

Link to comment
Share on other sites


  • Replies 3
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Top Posters In This Topic

Ciao sub,

allora, a pagina 17 ci sono degli stereotipi che a mio avviso funzionano molto bene, ancora meglio, nel manuale italiano, se vai in fondo ci sono dei PNG che fanno già parte del club, senza dover andare a scavare troppo, ma se vuoi qualche suggerimento, così di botto: moglie e marito del ciclo La Mummia; Amelia Earhart, come modello di aviatrore spaccone; Alfred Borden, Robert Angie, di The Prestige per quanto riguarda gli uomini del gadget o gli uomini misteriosi; come scienziato puoi guardare o al Tesla sempre di The Prestige, o al Professore di HellBoy.

Se serve altro, basta chiedere.

Link to comment
Share on other sites

Molto dipende dalla tua ambientazione ma altri tipi di persoanggi potrebbero essere:

Zorro;

Tarzan;

Sherlock Holmes;

L'adattamento cinematografico, seppur abbastanza mediocre, di Van Helsing;

The Spirit;

The Green Hornet;

Il corvo?

Capitan America?

Io ci vedrei bene ognuno di questi come personaggi pulp, basta adattarli all'amrìbientazione della tua campagna!

.. potrebbe andare bene anche un Esperto in arti marziali come Bruce Lee (versione tuta gialla e nera de "L'ultimo combattimento di Chen"!) .. per me perfettamente in tema!

Elle Driver da kill bill? .. ottimo spunto per un pg pulp!

e perchè no, Jena Plisken!

Per ultimo dico Daisuke Jigen!

Edit: la butto lì.. e se provassimo un pbf su SotC?

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
 Share

×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.