Vai al contenuto

Nuove tipologie di armi...


Arcalynt

Messaggio consigliato

Salve a tutti,se avete guardato il mio precedente topic saprete ke il mio prossimo pg sarà lo gnomo bardo;io avevo pensato di modificare le mie armi in modo da farle diventare anche degli strumenti(Balestra-mandolino,frecce-flauti,archi-arpe...)anche se il mio dm non è daccordo voi ke ne pensate?;-) ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 17
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Potresti modificare un po' gli strumenti.

Un violino con una sola corda diventerebbe un arco da braccio.

Ad un flauto basterebbe mettere qualche artistica decorazione appuntita o affilata per farne un pugnale.

L'arpa invece credo sia troppo difficile da maneggiare come arma.

Link al commento
Condividi su altri siti

Gli oggetti polivalenti sono divenuti popolari grazie all'uso che ne è stato fatto, particolarmente in tempi recenti, in film o cartoni animati. Oltre ad avere una elevata complessità di realizzazione essi sono usualmente armi da assassino atte cioè ad offendere in occasioni in cui il bersaglio è privo d'armatura e inconsapevole della minaccia. In quanto tali le armi di questo genere hanno una ridotta potenza rispetto ad armi esplicitamente costruite per la loro funzione per motivi di costruzione, restrizioni di materiale, peso e dimensione. Per questo il loro utilizzo è spesso affiancato a quello del veleno e l'opportunità di colpire col vantaggio della sorpresa punti altamente vitali come la gola, gli occhi oppure il cuore o un arteria principale (il che però puo richiedere anche la penetrazione dell'armatura se questa è presente). La mancanza nel sistema di gioco di regole opportune atte a questo scopo, o il tentativo di sostituire questo genere di oggetti alle armi costriute come tali per l'uso di ogni giorno è indubbiamente destinato ad essere o molto deludente da un punto di vista di risultati (cioé danni ed effetti critici) o scarsamente realistico.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 mesi dopo...

Potrebbero esistere, ma visto che sono complessi da realizzare, direi di inserire un png artigiano che costruisce queste armi-strumenti musicali per bardi.

Tuttavia il costo delle armi aumenterebbe parecchio, e di certo non sarebbero armi iper potenti.

Riguardo ai malus, penso che si debba considerare arma per arma, e decidere di conseguenza.

Link al commento
Condividi su altri siti

vada per il liuto balestra, ma le frecce flauto mi sembra un po' inutile come cosa, cosa te ne fai di una faretra piena di flauti? :lol: E anche l'arco arpa non mi sembra molto logico, considera che un arco deve essere flessibile e resistente, un'arpa no; un'arco deve avere una corda elastica, mentre le corde dell'arpa non devono flettersi, e poi le altre corde dell'arpa ostacolerebbero la freccia al momento del lancio... E comunque secondo me la caratteristica di uno streumento musicale deve essere la buona fattura...e non credo che con tutti i "gadget" dell'occasione la qualità dello strumento ne guadagni...anzi....Al massimo, ispirandomi al film Zatoichi, pensavo ad un liuto la cui paletta è l'elsa di una spada o un pugnale o comuqnue una lama, celato nel manico, a cui accedere slegando le corde dal ponte....Anche la cerbottana/flauto non è male, ma non è assolutamente furtiva :D

Link al commento
Condividi su altri siti

vada per il liuto balestra, ma le frecce flauto mi sembra un po' inutile come cosa, cosa te ne fai di una faretra piena di flauti? :lol: E anche l'arco arpa non mi sembra molto logico, considera che un arco deve essere flessibile e resistente, un'arpa no; un'arco deve avere una corda elastica, mentre le corde dell'arpa non devono flettersi, e poi le altre corde dell'arpa ostacolerebbero la freccia al momento del lancio... E comunque secondo me la caratteristica di uno streumento musicale deve essere la buona fattura...e non credo che con tutti i "gadget" dell'occasione la qualità dello strumento ne guadagni...anzi....Al massimo, ispirandomi al film Zatoichi, pensavo ad un liuto la cui paletta è l'elsa di una spada o un pugnale o comuqnue una lama, celato nel manico, a cui accedere slegando le corde dal ponte....Anche la cerbottana/flauto non è male, ma non è assolutamente furtiva :D

Concordo: tendere un violino per lanciare una freccia equivale a gettarlo nel cestino, idem con arpe. Usare un flauto come freccia sarebbe una incredibile spesa in denaro (ogni flauto-freccia ne varrà di soldi!) e inoltre perderà indicibilmente stabilità e gittata.

In compenso l'arma incassata nello strumento può essere utile, soprattuto per i master che amano lasciare i PG "nudi" ogni tanto. Nel mio romanzo un personaggio ha una lama nascosta nell'arpa, e non è per nulla male.... :lolsatanico:

Link al commento
Condividi su altri siti

In compenso l'arma incassata nello strumento può essere utile, soprattuto per i master che amano lasciare i PG "nudi" ogni tanto

Ma non mi sembra sia il suo problema, mi sembra di capire che lui abbia bisogno di qualcosa di ambivalente.

Le idee che hai avuto mi sembrano potenzialmente buone, ma regolisticamente svantaggiosissime.

Pensavo ad una chitarra costruita con un materiale resistentissimo, per essere usata come arma contundente, ma forse ho bevuto un po' troppo.

Forse liuto-balestra può essere fattibile, ma certamente deve essere qualcosa di progettata per il dato scopo.

Ci penserò (magari da lucido).

Link al commento
Condividi su altri siti

Un violino-arco di certo è infattibile, ma rimane sempre l'archetto che si usa per suonarlo! :mrgreen:

Ci sarebbero anche le bacchette di un tamburo, da usare come mazze.

La chitarra/arma contundente forse farà male ... ma è un'arma monouso, perché si spacca all'istante! Lascerei stare dato che strumenti come chitarre o liuti sono cavi, mentre un'arma contundente deve essere massiccia.

E un liuto-balestra?

Link al commento
Condividi su altri siti

sarà...ma io preferirei avere uno strumento delicato dal bel suono...e piuttosto avere dei coltelli nascosti in ogni dove (maniche, pieghe del mantello, stivali)

poi l'idea non è male...nessumo legge GEA (fumetto della bonelli)...lei nei primi numeri ha un basso con una spada lunga nascosta dentro...e l'elsa era la paleta del basso!!...va be

ciao ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo...