Vai al contenuto

Alabarda media per creatura grande


Lucfer

Messaggio consigliato


quello della spada è un caso particolare gestito dalla tabella "equivalenza delle armi". (c'è ancora questa tab, vero? o l'ho sognata?)

l'alabarda di un umano usata da un ogre è scomoda, non è bilanciata per essere usata da uno di taglia grande a una mano.

Sorprendente questa regola. Sicuro esista? Cioè molto ben fatta. E' per questo. Pure troppo ben fatta.

Nella semplicità, mi pare, che non si considerino queste cose. Mi pare che le penalità si applichino solo andando verso armi più grandi. Una spada umana, è una spada corta per un ogre. Se è grr, non avrà penalità. Sta di fatto che se la regola esiste, la trovo opportuna.

Link al commento
Condividi su altri siti

se fosse di razza mezzogigante del "manuale completo delle arti psioniche" pag. 207 con qualità speciale "struttura massiccia"?

grazie delle risposte

Mmm...secondo me il problema si pone comunque. Il problema come dice shalafi è che non bilanciata per essere usata ad una mano. Alla fine è come se usassi presa della scimmia, solo che usando un'arma più piccola ti risparmi il talento.

Del resto se no non avrebbe senso per uno che vuole avere due stocchi come arma, spendere un talento per la lama leggera elfica (che praticamente è uno stocco, ma è un'arma leggera). O spende il talento nella competenza, o usa due stocchi per creature di taglia piccola con la penalità.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sorprendente questa regola. Sicuro esista? Cioè molto ben fatta. E' per questo. Pure troppo ben fatta.

Nella semplicità, mi pare, che non si considerino queste cose. Mi pare che le penalità si applichino solo andando verso armi più grandi. Una spada umana, è una spada corta per un ogre. Se è grr, non avrà penalità. Sta di fatto che se la regola esiste, la trovo opportuna.

Esiste:

Inappropriately Sized Weapons

A creature can’t make optimum use of a weapon that isn’t properly sized for it. A cumulative -2 penalty applies on attack rolls for each size category of difference between the size of its intended wielder and the size of its actual wielder. If the creature isn’t proficient with the weapon a -4 nonproficiency penalty also applies.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...