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Volare fluttuando e attacco


Quetzalcoat

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Vorrei avere una conferma su una mia opinione che non riesco ad avere dalle regole.

Per attaccare mentre si vola, e qui io intendo non con incantesimi ma con armi naturali e non, bisogna avere qualche requisito in manovrabilità?

Io forse credo che sia necessaria la manovra di fluttuare per stare fermi e tirare una spadata sulla chioma del nemico e questo vorrebbe dire manovrabilità perfetta o buona.

Quindi un mostro volante manov. media o inf. senza talenti (picchiata, attacco in volo e simili..) o un pg che voli a manovrabilità media o inferiore non potrebbe attaccare.

Ora ... ciò che ho detto qui sopra è un emerita st... o no?

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Dunque, da quanto ho capito io il volo funziona, come regole di base, alla stessa maniera del movimento a terra. Quindi, così come nel movimento a terra tu puoi fare un'azione di movimento (quindi ad esempio un umano muoversi di al max 12 m) così il movimento in volo può permettere un movimento (pari alla tua velocità di volo) e effettuare un attacco. L'unica cosa è che molti tipi di manovrabilità(di solito quelle "peggiori") richiedono un movimento minimo in avanti (di solito, ma non sempre, pari alla metà della velocità in volo), quindi un PG con quella manovrabilità NON PUO' ( a meno di talenti particolari) stare fermo durante ttto il round ...

Però anche io di questa cosa non ci metterei la mano sul fuoco ...

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Sono proprio curioso di avere pareri autorevoli su questo argomento perchè in merito saprei fare più domande che dare risposte.

Propenderei anch'io per la possibilità, rispettando i limiti e i vincoli di movimento richiesti dalla manovrabilità, di fare il proprio movimento e poi l'attacco, presumendo che all'inizio del round successivo sia necessario comunque muoversi sempre per rispettare i succitati vincoli... ma non mi ci giocherei un nichelino... ;)

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e` un po' un casino e bisognerebbe valutare la situazione. facciamo un esempio: le regole dicono che tu puoi fare un attacco e un'azione di movimento, ma la tua manovrabilita` ti impone di muoverti in avanti di almeno x, quindi se devi attaccare una cretaura alla tua stessa quota le arrivi corpo a corpo e fai un attacco. a questo punto se hai una manovrabilita` del piffero non riesci a girarti ed il round dopo devi avanzare verso la creatura beccandoti presumibilmente un attacco d'opportunita` perche` le vai addosso.

ancora peggio se attacchi qualcuno per terra: le bestie che fanno questa cosa hanno flyby attack: scendono, attaccano con gli artigli e vanno via.

in questo caso pero` attaccano con gli artigli perche` subito prima di rialzarsi devono alzare la testa e quindi possono attaccarti solo cosi`.

se il fey'rri scende e fa un attacco e ha manovrabilita` bassa, poi non riesce a tirar su la testolina e le ali ed il round dopo si spataccia per terra.

spero che questi esempi siano giusti e chiarificatori

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Le regole sono le stesse per il combattimento a terra però in aria è più difficile calcolare le varie distanze. In più in aria bisogna tener conto della capacità di rotazione della creatura, cioè della manovrabilità: se una creatura vola con manovrabilità normale ad esempio impiegherà parte del suo movimento per ruotare di 180°, o anche solo per girarsi di 90°, o per ecc. ecc.!! Nel manuale del master c'è la tabella esplicativa piuttosto chiara: pagina 69 per il DM di terza edizione e pagina 20 per il DM 3.5!! :wink:

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Vorrei avere una conferma su una mia opinione che non riesco ad avere dalle regole.

Per attaccare mentre si vola, e qui io intendo non con incantesimi ma con armi naturali e non, bisogna avere qualche requisito in manovrabilità?

Io forse credo che sia necessaria la manovra di fluttuare per stare fermi e tirare una spadata sulla chioma del nemico e questo vorrebbe dire manovrabilità perfetta o buona.

Quindi un mostro volante manov. media o inf. senza talenti (picchiata, attacco in volo e simili..) o un pg che voli a manovrabilità media o inferiore non potrebbe attaccare.

Ora ... ciò che ho detto qui sopra è un emerita st... o no?

Non è necessaria una manovrabilità minima.

Ovviamente Fluttuare si rivelerà necessario per poter effettuare un attacco completo.

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Benissimo Dedalo

solo sei stato un po' sintetico.

La pensi come i nostri "colleghi" qui sopra (riassumendo) nonostante sia parecchio complicato si possono fare attacchi anche a terra pur volando con scarsa manovrabilità (ma non riesco a giustificare cmq un attaccod'opportunità)?

Vista la decisione della tua risposta fai riferimento a qualche regola specifica... magari di qualche manuale minore?

Vedo che non tutti avevano come me idee chiarissime: comunque mi par di capire che, per la maggioranza (eccezzione Dusdan?), si può attaccare (anche a terra) con qualunque manovrabilità.

Grazie a todos

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Vedo che non tutti avevano come me idee chiarissime: comunque mi par di capire che, per la maggioranza (eccezzione Dusdan?), si può attaccare (anche a terra) con qualunque manovrabilità.

Grazie a todos

mi sono spiegato male: puoi attaccare, ma se il round successivo la tua manovrabilita` ti obbliga a muoverti e non riesci a girarti ti becchi l'ado perche` entri (o provi ad entrare) nell'area occupata dall'avversario (o ci giri intorno, e` uguale)

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Benissimo Dedalo

solo sei stato un po' sintetico.

La pensi come i nostri "colleghi" qui sopra (riassumendo) nonostante sia parecchio complicato si possono fare attacchi anche a terra pur volando con scarsa manovrabilità (ma non riesco a giustificare cmq un attaccod'opportunità)?

Vista la decisione della tua risposta fai riferimento a qualche regola specifica... magari di qualche manuale minore?

Vedo che non tutti avevano come me idee chiarissime: comunque mi par di capire che, per la maggioranza (eccezzione Dusdan?), si può attaccare (anche a terra) con qualunque manovrabilità.

Grazie a todos

Ecco le parole di Skip Williams:

The creature's direction of travel in no way limits where it can make melee or ranged attacks. A flying creature (if armed) threatens the spaces around it not matter what its maneuverability or which direction it flies.

In some cases, a creature may spend part of its turn on the ground (or perhaps on a flying mount or flying device). If the creature uses a move or standard action on the ground, it need maintain only half its minimum forward speed once it takes to the air. If a flying creature moves along the ground and then takes to the air as part of the same move action, it must maintain all of its minimum forward speed to avoid stalling.

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Ecco le parole di Skip Williams:

The creature's direction of travel in no way limits where it can make melee or ranged attacks. A flying creature (if armed) threatens the spaces around it not matter what its maneuverability or which direction it flies.

In some cases, a creature may spend part of its turn on the ground (or perhaps on a flying mount or flying device). If the creature uses a move or standard action on the ground, it need maintain only half its minimum forward speed once it takes to the air. If a flying creature moves along the ground and then takes to the air as part of the same move action, it must maintain all of its minimum forward speed to avoid stalling.

si`, pero` il mio discorso rimane. facciamo un esempio concreto:

bestia A: manovrabilita` media, velocita` 60ft (minimum forward spd 30ft, maximum turn 45º/5 ft)

bestia B: manovrabilita` perfetta

B sta fermo in aria

A gli arriva corpo a corpo e fa un attacco

il round dopo B fa un attacco, poi si deve muovere di 30ft: si gira di 45º e si muove, cosi` facendo provoca un ado da parte di A

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si`, pero` il mio discorso rimane. facciamo un esempio concreto:

bestia A: manovrabilita` media, velocita` 60ft (minimum forward spd 30ft, maximum turn 45º/5 ft)

bestia B: manovrabilita` perfetta

B sta fermo in aria

A gli arriva corpo a corpo e fa un attacco

il round dopo B fa un attacco, poi si deve muovere di 30ft: si gira di 45º e si muove, cosi` facendo provoca un ado da parte di A

Perchè B deve muoversi dopo l'attacco?

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La cosa è risolta...almeno per quanto mi riguarda.

L'avariel (che ha manovrabilità media, come l'incantesimo volare) può addirittura fare la picchiata...ma anche se è una sua abilità speciale, significa che almeno attaccare indisturbato dai suddetti problemi può.

Se volete applicare dei dubbi fatelo ma con creature (indipendentemente dalla taglia) che possiedono manovrabilità da scarsa in giù...altrimenti razze nate per attaccare in volo come pegasi e altre cavalcature del vento non potrebbero nemmeno fare il loro attacco e i relativi loro talenti (dei cavalieri del vento intendo) sarebbero inutili...già avete capito bene...I PEGASI HANNO MANOVRABILITA' MEDIA!!! :shock:

Ora noi applicheremo regole variabili da caso a caso ma considerando le manovrabilità cominciano a impensierire da scarsa in giù.

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La cosa è risolta...almeno per quanto mi riguarda.

L'avariel (che ha manovrabilità media, come l'incantesimo volare) può addirittura fare la picchiata...ma anche se è una sua abilità speciale, significa che almeno attaccare indisturbato dai suddetti problemi può.

Se volete applicare dei dubbi fatelo ma con creature (indipendentemente dalla taglia) che possiedono manovrabilità da scarsa in giù...altrimenti razze nate per attaccare in volo come pegasi e altre cavalcature del vento non potrebbero nemmeno fare il loro attacco e i relativi loro talenti (dei cavalieri del vento intendo) sarebbero inutili...già avete capito bene...I PEGASI HANNO MANOVRABILITA' MEDIA!!! :shock:

Ora noi applicheremo regole variabili da caso a caso ma considerando le manovrabilità cominciano a impensierire da scarsa in giù.

guarda che i pegasi hanno la feat flyby attack, quindi il mio discorso a loro non si applica, se vogliono fanno la picchiata, attaccano e tornano su

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