Jump to content

Benvenuto in Dragons’ Lair

La più grande e attiva community italiana sui giochi di ruolo.
Accedi o registrati per avere accesso a tutte le funzionalità del sito.
Sarai così in grado di discutere con gli altri utenti della community.

I romanzi, i videogame e i manuali precedenti alla 5a Edizione non sono considerati canonici per D&D 5E

Jeremy Crawford, lead designer e responsabile della 5a Edizione di D&D, ha dichiarato che tutto il materiale legato alle passate edizioni non è considerato canonico ai fini della 5E.

Read more...

Alfeimur: Uscite per il 2021

Scopriamo assieme le novità per il 2021 della linea di Alfeimur Quinta Edizione.

Read more...
By Lucane

Humble Bundle: 13th Age

Un nuovo Humble Bundle, questa volta a tema 13th Age, è stato reso disponibile in collaborazione con la Pelgrane Press.

Read more...

Strixhaven: A Curriculum of Chaos uscirà a Novembre

La Wizard of the Coast ha rilasciato nuovi dettagli sul prossimo manuale di crossover tra Magic: The Gathering e D&D 5E

Read more...

Pausa Estiva degli Articoli

L'estate è arrivata anche per noi dello Staff Dragons' Lair, quindi gli articoli vi salutano fino a Settembre.

Read more...

attivare una pergamena di incantesimo rapido


shalafi
 Share

Recommended Posts

mi chiedevo, castare un incantesimo rapido da pergamena sarà azione gratuita, ma devo anche contare il tempo di estrazione della pergamena? se si, cos'è? movimento?

e una pergamena di incantesimo "immediate" può essere castata come azione immediata? si? no? solo se la si tiene già in mano?

grazie

Link to comment
Share on other sites


Sicuramente per lanciare un incantesimo rapido da pergamena devi già avere la pergamena in mano. Per quanto riguarda gli incantesimi che hanno tempo di lancio azioni immediate non saprei, ma di sicuro se si possono lanciare lo si può fare solo le si ha già in mano, perchè estrarre un oggetto richiede un'azione equivalente al movimento (salvo oggetti/talenti appositi),

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

mi chiedevo, castare un incantesimo rapido da pergamena sarà azione gratuita,

Non è azione gratuita, e nemmeno swift. La pergamena è un oggetto con attivazione spell trigger:

Spell Trigger: Spell trigger activation is similar to spell completion, but it’s even simpler. No gestures or spell finishing is needed, just a special knowledge of spellcasting that an appropriate character would know, and a single word that must be spoken. Anyone with a spell on his or her spell list knows how to use a spell trigger item that stores that spell. (This is the case even for a character who can’t actually cast spells, such as a 3rd-level paladin.) The user must still determine what spell is stored in the item before she can activate it. Activating a spell trigger item is a standard action and does not provoke attacks of opportunity.

ma devo anche contare il tempo di estrazione della pergamena? se si, cos'è? movimento?

Si a tutte. L'estrazione di qualsiasi cosa è almeno un'azione di movimento, se la hai a portata di mano. Gratuita se hai estrazione rapida. Se invece ce l'hai in un posto non facilmente accessibile, tipo lo zaino, saliamo ad almeno un round completo, escluso il tempo per sfilarti lo zaino.

e una pergamena di incantesimo "immediate" può essere castata come azione immediata? si? no? solo se la si tiene già in mano?

grazie

In nessun caso, poichè attivare una pergamena è un'azione almeno standard, quindi anche se ha un incanteismo con tempo di lancio immediate divento azioni standard per lanciarle.

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

cavolo...non sapevo che fosse impossibile castare pergamene rapide!...quindi mettere "invisibilità rapida" (l'incantesimo del 2) su una pergamena è uno spreco? non si finisce mai di imparare...

ok, rilancio: poniamo il caso di un bastone (o bacchetta) con dentro un incantesimo rapido e un caster con estrazione rapida.

può lanciare rapido, perchè estrarre è gratuito e castare è veloce. no?

però se vuole farlo come azione immediata deve aver già in mano il bastone, perchè l'azione gratuita di estrazione non può farla se non durante il prorpio turno. giusto?

Link to comment
Share on other sites

cavolo...non sapevo che fosse impossibile castare pergamene rapide!...quindi mettere "invisibilità rapida" (l'incantesimo del 2) su una pergamena è uno spreco? non si finisce mai di imparare...

Eh, brutto, lo so. A parte che mi sono drogato di brutto, ti chiedo scusa. La pergamena non è uno spell trigger, ma uno spell completion, mi sono confuso, comunque è sempre una azione standard:

Spell Completion: This is the activation method for scrolls. A scroll is a spell that is mostly finished. The preparation is done for the caster, so no preparation time is needed beforehand as with normal spellcasting. All that’s left to do is perform the finishing parts of the spellcasting (the final gestures, words, and so on). To use a spell completion item safely, a character must be of high enough level in the right class to cast the spell already. If he can’t already cast the spell, there’s a chance he’ll make a mistake. Activating a spell completion item is a standard action and provokes attacks of opportunity exactly as casting a spell does.

Quindi alla fine non cambia.

ok, rilancio: poniamo il caso di un bastone (o bacchetta) con dentro un incantesimo rapido e un caster con estrazione rapida.

può lanciare rapido, perchè estrarre è gratuito e castare è veloce. no?

però se vuole farlo come azione immediata deve aver già in mano il bastone, perchè l'azione gratuita di estrazione non può farla se non durante il prorpio turno. giusto?

Potrebbe anche senza estrazione rapida, poichè sarebbe comunque un'azione rapida. Comunque, si, sarebbe tutto corretto se non fosse che accidentalmente bacchette e bastoni sono spell trigger...

Link to comment
Share on other sites

Vale lo stesso discorso fatto per le pergamene... Attivare un bastone, una bacchetta o un altro oggetto magico che funziona ad attivazione di incantesimo è un'azione standard, a meno che non venga indicato diversamente nella descrizione dell'oggetto (ma non viene mai indicato in quelle dei bastoni o delle bacchette)...

Tra l'altro, il farle estrarre velocemente con il talento Estrazione Rapida è un discorso che, tecnicamente, è possibile solo con verghe e bastoni, che spesso sono considerati armi... Chiedi al DM se lui lo permette con altri tipi di oggetti, che comunque devono essere conservati in contenitori appositamente creati e posizionati, come avviene per i foderi o i supporti delle armi in questione: non basta semplicemente avere un oggetto addosso per poterlo estrarre rapidamente...

Link to comment
Share on other sites

Non è strano, perchè:

A) Nel caso di un oggetto a completamento di incantesimo, l'incantesimo è stato quasi del tutto già lanciato e serve solo la parte finale per liberarlo...

B) Nel caso di un oggetto ad attivazione di incantesimo, l'incantesimo è conservato bello e pronto nell'oggetto e basta solo comandare il suo rilascio...

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
 Share

  • Similar Content

    • By korhil
      Buongiorno. Spiegatemi se ho capito bene, ho cercato nel forum e ho capito quasi tutto ma mi manca un pezzo.
      Lancio l incantesimo,
      per far effettuare il ts agli avversari, il muro devo crearglielo sopra o basta crearlo entro 10 feet?
      Quando lancio il muro non circolare,  deve essere dritto o posso creare un muro della forma che voglio?
    • By Xenor
      Ho dei dubbi riguardo l incantesimo dissolvi magie. Prima di tutto quando viene lanciato questo incantesimo (dopo aver compiuto tutti i tiri ecc) quando toccherà all avversario, nel caso dovesse lanciare un incantesimo deve superare una CD per evitare di perdere l'incantesimo lanciato oppure può farlo liberamente senza vincoli? 
    • By Gmon
      Ciao a tutti.
      Ho un mago in gruppo che vorrebbe poter preparare piu' incantesimi per cercare di avere la soluzione pronta a molte piu' situazioni. Ho guardato sui manuali ma non mi sembra di aver visto oggetti magici che lo facciano, anche gli oggetti che alzano l'INT sono molto rari ed il guadagno e' poco. Mi pare di aver capito che la quinta edizione sia poco portata a dare questa possibilita'. Sbaglio?
      Secondo voi come dovrei comportarmi? E come la gestireste?
      Grazie.
    • By skeletorn
      Dubbio su animare i morti. Siamo tornati alla 3.5 dopo un pò di tempo. Se si usa l'incantesimo animare i morti per animare uno scheletro dal corpo di un umano, quali sono le caratteristiche del non morto animato? Si anima un non morto standard di taglia media come da manuale dei mostri oppure influisce in qualche modo le capacità, caratteristiche, ecc... che aveva il personaggio quando era in vita?
      Io ero convinto che si animava un non morto standard di taglia media indipendentemente da tutto, ma non ne sono sicuro.
      Grazie
    • By Anthaldin94
      Dubbioso un incantatore mi ha detto che il suo incantesimo di lvl 2 "soffio del drago" dice: l incantatore tocca una creatura consenziente. 
      Lui sostiene che non se lo potrebbe lanciare di sopra ma obbligatoriamente ad un altro.
      Invece può farlo, no? Grazie in anticipo 
×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.