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Ciao a tutti.. leggendo la descrizione di Celerity mi sono venuti due grossi dubbi:

1) Quando posso interrompere l'azione dell'avversario? nel senso.. sta all'avversario e io interroppo il suo turno per fare un azione standard oppure posso aspettare che dica cosa voglia fare in modo da prevenire? per esempio: entro in carica sul mago.. e a quel punto uso celerity...

2) quando è il mio turno grazie a celerity agisco solo io o anche i miei mostri evocati nei turni precedenti? nel caso agisco solo io, quando ho il turno in cui sono daze (frastornato?) i miei mostri evocati possono attaccare?


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1) Se non ricordo male l'azione immediata è un po' come gli AdO: sono azioni che iniziano dopo che ne è iniziata l'azione che le fanno scattare, ma si concludono prima.

2) Agisci solo tu, i mostri possono agire nel round successivo quando sei frastornato.

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1) Puoi interrompere qualsiasi azione, in quanto Celerity funziona come un'azione preparata in tal senso...

2) Agisci solo tu e la tua iniziativa base non cambia... Quando arriverà il momento, tu sarai frastornato, ma i tuoi evocati potranno agire normalmente... Questo perchè le condizioni sono personali, salvo ove diversamente indicato, e di solito non si trasferiscono da una creatura all'altra...

Ciò che non puoi fare è concentrarti per mantenere degli effetti (se non sbaglio, anche mantenere la carica), ridirigere effetti (o cambiare gli ordini per le creature) o interrompere effetti, in quanto sono tutte azioni specifiche che tu da frastornato non puoi compiere...

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1) Se non ricordo male l'azione immediata è un po' come gli AdO: sono azioni che iniziano dopo che ne è iniziata l'azione che le fanno scattare, ma si concludono prima.

Le azioni immediate sono solo azioni che possono essere usate anche quando non è il proprio turno. Non permettono di interrompere gli altri.

Celerity è un caso a parte, perché funziona anche come un'azione preparata.

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Le azioni immediate sono solo azioni che possono essere usate anche quando non è il proprio turno. Non permettono di interrompere gli altri.

Celerity è un caso a parte, perché funziona anche come un'azione preparata.

Esiste una faq in proposito? Perchè nella descrizione delle immediate non trovo accenni al fatto che non si possano usare durante il turno avversario.

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in poche parole celerity sarebbe come se io dicessi: appena il mostro cerca di attaccarmi utilizzo un incantesimo. spacca un casino :) altra cosa.. io posso usare celerity e usare un incantesimo di round completo con applicato il talento di metamagia incantesimi veloci? sono un mago :)

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in poche parole celerity sarebbe come se io dicessi: appena il mostro cerca di attaccarmi utilizzo un incantesimo.

No, è come dire: appena decido di farlo, ho un'azione in più.

spacca un casino :) altra cosa.. io posso usare celerity e usare un incantesimo di round completo con applicato il talento di metamagia incantesimi veloci? sono un mago :)

Si, puoi.

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Esiste una faq in proposito? Perchè nella descrizione delle immediate non trovo accenni al fatto che non si possano usare durante il turno avversario.

Quoto.

Per come la vedo io puoi iniziare un'azione immediata prima che l'avversario dichiari.

Dopo t'attacchi.

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però nel talento specifica che è da considerarsi come un azione preparata.. "you can immediately take a standard action, as if had readied an action"

L'incantesimo specifica che agisci come se avessi preparato un'azione. E' come se fosse un'azione preparata immediata. Ma in realtà, nella descrizione di un'azione immediata non mi pare che ci siano accenni al fatto che non la puoi usare durante un'azione avversaria.

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E' il problema delle azioni immediate in 3.5: non sono mai state separate in interruzioni e reazioni, come è stato fatto poi in 4e...

Praticamente tutte le possibili azioni immediate esistenti sono reazioni o difese passive che si possono attivare dopo un'azione scatenante o per prevenire un effetto indesiderato... Giusto Celerity e pochissime altre hanno il potenziale per interrompere davvero lo svolgersi di un'azione avversaria, per cui probabilmente i designers non avevano la necessità di sottolineare che le azioni immediate non interrompono le azioni altrui se non specificato...

Diciamo che la catena di Celerity ha creato un pericoloso precedente mai davvero chiarito e così ogni DM deve arrangiarsi da se di volta in volta...

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