Jump to content

Benvenuto in Dragons’ Lair

La più grande e attiva community italiana sui giochi di ruolo.
Accedi o registrati per avere accesso a tutte le funzionalità del sito.
Sarai così in grado di discutere con gli altri utenti della community.

I romanzi, i videogame e i manuali precedenti alla 5a Edizione non sono considerati canonici per D&D 5E

Jeremy Crawford, lead designer e responsabile della 5a Edizione di D&D, ha dichiarato che tutto il materiale legato alle passate edizioni non è considerato canonico ai fini della 5E.

Read more...

Alfeimur: Uscite per il 2021

Scopriamo assieme le novità per il 2021 della linea di Alfeimur Quinta Edizione.

Read more...
By Lucane

Humble Bundle: 13th Age

Un nuovo Humble Bundle, questa volta a tema 13th Age, è stato reso disponibile in collaborazione con la Pelgrane Press.

Read more...

Strixhaven: A Curriculum of Chaos uscirà a Novembre

La Wizard of the Coast ha rilasciato nuovi dettagli sul prossimo manuale di crossover tra Magic: The Gathering e D&D 5E

Read more...

Pausa Estiva degli Articoli

L'estate è arrivata anche per noi dello Staff Dragons' Lair, quindi gli articoli vi salutano fino a Settembre.

Read more...

Focused Specialist. Evocazione o Trasmutazione??


8SnAkE6
 Share

Recommended Posts

Come da titolo....

A parte la dibattuta questione su maghi generalisti contro specialisti contro specialisti specializzati (scusate il gioco di parole)....

Secondo voi qual è la migliore specializzazione?

Essendo trasmutazione la miglior scuola dovrebbe essere questa...ma ho letto e sentito molti pareri a supporto di evocazione...

Link to comment
Share on other sites


Entrambe le scuole sono ottime. Evocazione è migliore ai livelli medio-bassi, visto che gli incantesimi potenti di evocazione oltre il 7º sono veramente pochi. Trasmutazione è migliore ai livelli medio-alti, anche se è più equilibrata di evocazione: giusto al 1º livello è un po' carente.

Io mi focalizzerei piuttosto sui privilegi di classe. L'evocatore di buoni ha accesso a evocazione rapida, evocazione potenziata e abrupt jaunt, mentre il trasmutatore a incantesimi versatili e memoria trasmutabile.

Inoltre l'evocatore ha accesso facilitato a Cloudy Conjuration (mentre l'equivalente talento per trasmutatori non è granché), mentre il minor school esoterica del master specialist per trasmutatore è molto buono (mentre tutte le altre capacità di evocazione e trasmutazione fanno schifo).

Link to comment
Share on other sites

Incantesimi versatili si abbina bene con un personaggio che rinuncia a tante scuole di magia. Inoltre, visto che ora l'incantesimo è di trasmutazione, abbiamo un incantesimo da preparare per i livelli in cui trasmutazione non eccelle, e possiamo applicarci i benefici che si applicano agli incantesimi di trasmutazione (come il minor school esoterica del master specialist: possiamo lanciare incantesimi protettivi resistenti alla dissoluzione).

Memoria trasmutabile ti permette di cambiare i tuoi incantesimi preparati e di scambiare gli incantesimi di livello basso con incantesimi di livello alto. Per esempio, possiamo indossare un anello della stregoneria I e scambiare gli slot di 1º livello ottenuti con uno slot di 9º livello. Ora che ci penso, comunque, visto che per fare ciò rinunciamo agli slot extra della specializzazione, non ne vale molto la pena.

Dimenticavo l'altro pro a favore di trasmutazione: si può usare la variante del mago cangiante, che permette di specializzarsi contemporeaneamente in illusione e trasmutazione. Questo in pratica vuol dire che come trasmutatore abbiamo accesso anche a tutte le opzioni di un illusionista.

Link to comment
Share on other sites

io sono dell'idea che livelli bassi: evocazione>trasmutazione, poi quando is arriva al 14 circa, trasmutazione>evocazione, e di molto, anche

perchè dovremmo riempire 3 (se non erro) slot specialisti con evoca monolito elementale e preparare meno fermare il tempo e shapechange, quando si può fare il contrario?

ovviamente credo proprio che tu nemmeno stia pensando di fare l'evocatore, altrimenti la scelta sarebbe parecchio scontata...

in più con il trasmutatore di arcani rivelati, rinunciare alle scuole non è più un problema

-Cavolo, con necromanzia proibita non posso utilizzare debilitazione!- -No problem, ora diventa un incantesimo di trasmutazione

Link to comment
Share on other sites

Dimenticavo l'altro pro a favore di trasmutazione: si può usare la variante del mago cangiante, che permette di specializzarsi contemporeaneamente in illusione e trasmutazione. Questo in pratica vuol dire che come trasmutatore abbiamo accesso anche a tutte le opzioni di un illusionista.

Dove la trovo questa variante?

Per restare in topic, come già ti è stato detto, sono due ottime scuole. La migliore è a seconda del livello in cui giochi... Evocazione ha dalla sua un maggior numero di incantesimi.

Link to comment
Share on other sites

Quello che ha detto Fenice è vero: trasmutazione una volta raggiunti gli incantesimi di 9° lascia evocazione appesa al palo, è su questo c'è poco da aggiungere.

Io però preferisco evocazione, sarà che metamorfosi è un incantesimo che non sono mai riuscito a digerire, sarà che preferisco andare di controllo del territorio, sarà che senza teletrasporto e porta dimensionale non vivo, ma da giocatore ho sempre avuto l'impressione che evocazione sia una scuola più a tutto tondo di trasmutazione. E poi la mia cdp da mago preferita (master specialist) vale davvero la pena di essere intrapresa solo se si è evocatori :P

Link to comment
Share on other sites

E poi la mia cdp da mago preferita (master specialist) vale davvero la pena di essere intrapresa solo se si è evocatori :P

Ops, che scemo, avevo letto le school esoterica di evocation invece che di conjuration! Maledette traduzioni italiane svianti! :-D

Ritiro quello che avevo detto sulle school esoterica di evocazione.

(Comunque anche per l'illusionista quattro livelli di master specialist non sono niente male)

Link to comment
Share on other sites

(Comunque anche per l'illusionista quattro livelli di master specialist non sono niente male)

OT In realtà la cdp non è male per qualsiasi scuola, ma per evocazione è davvero ghiotta :P /OT

Sinceramente trasmutazione non mi ha mai preso troppo come scuola perchè (e questo è una mia personalissima idea), se gli togli metamorfosi, metamorfosi di un oggetto e trasformazione si riduce proprio a poco; mentre evocazione ha talmente tante di quelle opzioni da far paura. Giusto per citare Sesbassar nella guida agli incantesimi di evocazione, è la scuola della pianificazione, nel senso che si hanno talmente tanto opzioni che quasi si rischia di poter scegliere gli incantesimi sbagliati e di diventare molto meno performanti di quanto lo si potrebbe essere, mentre con trasmutazione se prorpio non hai idea di cosa affronterai in una giornata quando ti prepari metamorfosi e disintegrazione sei a posto, e se non te li prepari non rispecchi l'intelligenza del tuo personaggio :)

Link to comment
Share on other sites

Sinceramente trasmutazione non mi ha mai preso troppo come scuola perchè (e questo è una mia personalissima idea), se gli togli metamorfosi, metamorfosi di un oggetto e trasformazione si riduce proprio a poco;

Su questo non sono d'accordo. Trasmutazione è probabilmente la scuola più ampia che ci sia: quando introducono un nuovo incantesimo e non sanno che scuola mettergli, quasi sempre diventa un incantesimo di trasmutazione.

Anche senza tirare in ballo le solite metamorfosi, trasmutazione è molto versatile. È un'altra scuola per viaggiare: tutti gli incantesimi per volare, scavare o nuotare sono di trasmutazione credo, inoltre ha persino alcuni incantesimi di teletrasporto (probabilmente perché si sono dimenticati di cambiare la scuola passando alla 3.5), nonché tutti gli incantesimi per diventare eterei. È la scuola che ti permette di modellare quello che ti sta intorno come ti pare: fabbricare è uno degli incantesimi più potenti e meno citati del gioco, a cui si aggiunge restringere oggetto, telecinesi, inversione della gravità, ecc. È la scuola che ti permette di giocare con il tempo: fermare il tempo, nerveskitter, velocità, celerity son tutti di trasmutazione. È la scuola che ti consente di manipolare la magia stessa (o i poteri psionici): potenziatore mnemonico, pinnacolo mentale, spell enhancer... È la scuola che contiene praticamente tutti i buff e buona parte dei save or die.

Già così mi sembra parecchio versatile (e mi sono sicuramente dimenticato qualcosa). Se poi aggiungiamo i vari incantesimi di metamorfosi chiaramente diventa ridicola.

Link to comment
Share on other sites

Sì, hai ragione. Indubbiamente è LA scuole dei buff (con qualche riserva su abiurazione), ed è anche vero che è la scuola con un maggior numero di incantesimi. Sarà che ho sempre giocato a livelli non superiori all'undicesimo, sarà che fareil buffer non mi piace, oppure sarò solo ignorante (perchè i suoi incantesimi non me li sono mai studiati per bene), ma trasmutazione non mi ha mai sfagiolato più di tanto; certo, ha incantesimi che nessun mago rifiuterebbe di imparare, ma mi sono sempre trovato più a mio agio con 3 slot pieni di incantesimi di evocazione, forse perchè prediligo quasi esclusivamente gli incanesimi di controllo del territorio, o che non potrei mai fare a meno di avere un teletrasporto ed una porta dimensionale preparati, non lo so, però la scuola che più mi ha fornito gli strumenti epr superare le sfide che ho incontrato finora come pg è stata evocazione.

Il mio è un intervento un po' da fanboy, anche perchè credo che discutere su quale scuola sia la migliore (in questo caso) sia un po' come chiedere quale classe è più forte tra mago e chierico :D

Link to comment
Share on other sites

Si può essere focused specialist in entrambe le scuole: ovvero negli slot incantesimi extra puoi preparare sia incantesimi di trasmutazione sia di illusione.

A meno che tu non voglia sostenere interpretazioni particolarmente ottuse, che comunque nessun DM ti concederebbe...

Link to comment
Share on other sites

A meno che tu non voglia sostenere interpretazioni particolarmente ottuse, che comunque nessun DM ti concederebbe...

no no non sostengo :P è la mia vocazione al pp che mi smuove eheh

in ogni caso la boiata che volevo partorie significherebbe avere, oltre a divinazione, solo illusione e trasmutazione come scuole. boh sarebbe da testare giusto per vedere se puo essere performante, ma non per altro :P

Link to comment
Share on other sites

Oh sì, sopravvivere con sole tre scuole, se queste tre sono divinazione, illusione e trasmutazione è fattibilissimo.

Illusione non a caso per me è la scuola più potente dopo le due di questo topic. Grazie alle illusioni hai gli incantesimi di BC (come immagine silenziosa) e di protezione (immagine speculare, invisibilità e simili) che perderesti senza evocazione e abiurazione. In più gli incantesimi d'ombra ti permettono di replicare qualsiasi incantesimo di evocazione (convocazione), evocazione (creazione) e invocazione che vuoi. Simulacro permette gli stessi effetti sgravi di legame planare e altri incantesimi che evocano creature, anche se con qualche livello di ritardo.

Trasmutazione sostituisce evocazione nel trasporto e ha persino incantesimi che replicano effetti di ammaliamento, come voce del drago.

Gli incantesimi che proprio ti mancano, li prendi con la variante incantesimi versatili. In più ci dovrebbe anche essere un talento che fa una cosa simile, anche se non mi ricordo come si chiama.

In più esiste sempre la variante del mago che guadagna il potere del dominio della Magia, con la possibilità di usare oggetti magici delle scuole proibite.

Ovvio, è sempre meglio evitare di rinunciare a evocazione, ma un personaggio del genere è fattibilissimo. È per questo che non tutte le scuole di magia sono uguali.

Link to comment
Share on other sites

beh con un pg del genere è d'obbligo la catena di talenti da imperi perduti di fareun che ti ridà una scuola(evocazione) e poi c'è il 1° talento della catena(incantesimi condonati) che ti fa ogni volta scegliere un incantesimo da una scuola proibita e lo rende utilizzabile abbinato con la variante del trasmutatore ti permette di avere gli incantesimi irrinunciabili delle altre scuole(vuoto mentale,dissolvi magie e superiore,ecc.).

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
 Share

×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.