Vai al contenuto

TS Riflessi e armatura


MadLuke

Messaggio consigliato

Scusa Melerian, ma non ti seguo.

Cosa c'entra il contadino vestito di cotone? Io ho fatto l'esempio della palla di fuoco, perché è un caso tipico in cui si usa il TS riflessi, ma il discorso va bene per qualsiasi situazione in cui si usa il TS riflessi. Se stiamo a contare quanti danni subisce il personaggio non solo dall'incatesimo, ma anche da altri effetti, come i vestiti che prendono fuoco (allora si potrebbe mettere anche l'armatura che si scalda!), non ne usciamo più.

Per la mezza armatura, non ho capito il tuo dubbio. Se indossi una mezza armatura, il tuo bonus di des che sommi alla CA non può essere superiore a 0, lo dice le tabella delle armature. Quindi, usando la HR che propongo io, anche il bonus di des al TS riflessi non può essere superiore a 0. Perché dovrebbe essere la metà?

Anche il significato dei PF è stato ampiamente dibattuto. Il significato dei PF è molto più ampio di quello che sembra a una prima lettura. Un guerriero di 1° livello, anche se indossa la stessa armatura, lo stesso scudo e gli stessi oggetti di un guerriero di 20° (quindi stessa CA), dovrebbe essere colpibile più facilmente di un guerriero di 20°, perché è molto meno esperto. Qui le meccaniche vengono salvate dai PF. Ma non andiamo OT

Comunque cosa avviene quando il PG riesce in un TS riflessi, ognuno se lo immagina come gli pare. Tu lo vedi come uno che si butta a terra e si rialza rapidamente o che scappa, ma torna lì (perché alla fine deve restare in quel quadretto!). Io lo vedo come uno che scansa ciò che gli viene lanciato contro.

Non ho capito quale sia la regola che mi porta in contraddizione. Nè l'esempio del gigante in armatura.

Temo di essermi spiegato male, perchè diciamo più o meno la stessa cosa. L'esempio del contadino era un paradosso. E giustamente te fai il caso dell'armatura che scalda....Stavo facendoti notare che sarebbe inmpossibile ricreare tutto quello che sarebbe "giusto"avere. Il gioco diverrebbe lento, lentissimo.

Poi che uno si scansi, salti o semplicemente abbia cxxo, fa lo stesso ai sensi del riuscire nel ts. Tanto, come dici te, lì devi restare. Io interpreto le cose così come le interpretano sui libri. Anche da interpretare al tavolo di gioco, è più carino dare un risvolto in più che limitarsi ad un "ti scansi". Che se ti figuri un apalla di fuoco, ha pure poco senso. Le regole sono un conto, l'interpetazione fa il resto che manca. Poi, non sto qui a convincere nessuno. Vedila come preferisci.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 21
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Principali partecipanti

Temo di essermi spiegato male, perchè diciamo più o meno la stessa cosa. L'esempio del contadino era un paradosso. E giustamente te fai il caso dell'armatura che scalda....Stavo facendoti notare che sarebbe inmpossibile ricreare tutto quello che sarebbe "giusto"avere. Il gioco diverrebbe lento, lentissimo.

Poi che uno si scansi, salti o semplicemente abbia cxxo, fa lo stesso ai sensi del riuscire nel ts. Tanto, come dici te, lì devi restare. Io interpreto le cose così come le interpretano sui libri. Anche da interpretare al tavolo di gioco, è più carino dare un risvolto in più che limitarsi ad un "ti scansi". Che se ti figuri un apalla di fuoco, ha pure poco senso. Le regole sono un conto, l'interpetazione fa il resto che manca. Poi, non sto qui a convincere nessuno. Vedila come preferisci.

Anch'io non voglio convincere nessuno. Ogni master gioca come gli pare, purché si diverta lui e si divertano i suoi giocatori.

Avevo alimentato questa discussione solo perché mi chiedevo perché mettere la penalità dell'armatura anche al TS riflessi fosse così sbilanciante.

Tutte le risposte hanno portato delle interpretazioni sul TS riflessi e sulle meccaniche.

Comunque stiamo discutendo del nulla, visto che, di norma, chi è solito usare armature pesanti difficilmente avrà una destrezza alta, quindi applicare o meno questa HR, nella maggior parte dei casi, non cambia nulla.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo...