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mostri epici ottimizzati


reutreth
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Qualche tempo fa ho giocato come giocatore (e non come dm) in una avventura epica con pg di liv 25. Ci siamo resi conto che i mostri epici non sono molto potenti e per pg ottimizzati non sono poi un gran che come sfida. Questo deriva anche dal fatto che i mostri epici non sono ottimizzati. I talenti che hanno sono messi un pò alla rinfusa.

Mi chiedevo se qualcuno ha riadattato i mostri epici per renderli quanto più ottimizzati possibile.

Avete info a riguardo?

Grazie

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Mah, poco potenti... dipende sempre da come si gioca.

Io ti posso dire come giocavo io in un'avventura al 24° livello: PG con 28 punti caratteristica di point buy, attrezzatura pari a circa una volta e mezzo quella da manuale (come valore in monete d'oro, compresi i tomi), il gruppo era composto da Warlock, Anima Prescelta, Mago/Specialista Abiuratore/Inziato dei Sette Veli e Stregone. A volte ti trovavi dei mostri epici che rischiavano di farti morire (chessò, un paio di golem di adamantio in un dungeon senza via d'uscita)... altre volte ne incontravi alcuni che erano una passeggiata.

Insomma, non vedo il problema. Se il tuo gruppo è composto da personaggi di 25° molto potenti, con TS altissimi, protezioni impensabili, beh, usate dei mostri con GS superiore. Chessò un bel Demilich potrebbe bastare. O, stando più bassi, un bello sciame Ruin Swarm se siete quasi tutti incantatori... insomma, uno sciame da 725pf, tiri salvezza di 51 e 45 rispettivamente contro accecamento e nausea qualche cosa farà, anche contro personaggi come i vostri... e parliamo di un semplice GS 23 che non fa tanti danni ma che sicuramente, abbinato ad un altro paio di mostri, dà parecchio fastidio.

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ovviamente il fatto che esistano talenti normali che fanno le stesse cose di talenti epici rende i pg nuovi più potenti dei mostri epici, che si basano solo sui talenti del mdle e del giocatore...

opzione 1: come diceva redondo, prendi un mostro del 27 (o più, o meno, poi ti regoli e prendi la misura) anzichè del 25. però dando exp come se fosse del 25 (e anche tesoro, altrimenti è finita)

opzione 2: ti armi di santo sbattimento e aggiorni i mostri dando loro bei talenti. (hai dei cinesi da assoldare?)

opzione 3: ti armi di fantasia, mandi a donnacce le statistiche dei mostri, mantieni i poteri, ma aumenti CA PF colpire danni CD ecc ecc ecc, in modo che siano una sfida adeguata al gruppo.

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    • By MadLuke
      AS. 'Sto talento ce l'ho in testa da quando da piccolo vidi "La stella della Senna" (un episodio in cui finché non arrivò il Tulipano Nero a darle manforte, le buscò di santa ragione)
      GRAPPLING WHIP
      Puoi entrare in lotta utilizzando una frusta.
      Requisiti: BAB +1, Competenza armi esotiche (Frusta)
      Beneficio: quando effettui un attacco con la frusta puoi scegliere se compiere una prova per entrare in lotta. La prova contrapposta si esegue utilizzando le normali regole per entrare in lotta eccetto il fatto che il personaggio che attacca non provoca attacco di opportunità.
      Un personaggio in lotta con la frusta può eseguire le stesse azioni di uno in lotta disarmato, a meno delle seguenti indicazioni:
      Attaccare l’avversario: solo se il personaggio ha a disposizione un un’altra arma nell’altra mano la cui portata sia sufficiente a raggiungere l’avversario;
      Danneggiare l’avversario: non è possibile;
      Estrarre un’arma leggera: è possibile senza effettuare alcuna prova di Lotta;
      Interrompere la lotta: il personaggio può interrompere la lotta semplicemente lasciando la frusta;
      Muoversi: è possibile avvicinarsi liberamente all’avversario, oppure girare intorno ad esso mantenendo la stessa distanza, senza effettuare alcuna prova. E’ possibile tirare l’avversario verso di sé effettuando con successo una prova di Lotta;
      Immobilizzare l’avversario: non è possibile;
      Usare l’arma dell’avversario: non è possibile.
      Normale: la frusta non può essere utilizzata per eseguire un tentativo di Lottare.
    • By elryn
      Sul manuale delle miniature c'è il talento Colpo Duplice (Double Hit) che permette ad un combattente che usa due armi di colpire con entrambi quando effettua un attacco di opportunità. Se ho capito bene l'attacco extra dato da questo talento non dovrebbe contare nel numero di attacchi quindi se il mio pg ha 4 attacchi di opportunità (grazie a Riflessi in Combattimento che deve avere perché è un prerequisito di Colpo Duplice) può fare in un round 4 attacchi con entrambi le armi (ovviamente se i nemici li provocano).
      Sul numero 340 di Dragon è stato pubblicato il talento Improved Combat Reflexes che permette di fare due attacchi di opportunità quando si ha una singola occasione. Per spiegarmi meglio se un nemico causa un attacco di opportunità con questo talento posso fargli due attacchi. Però consumo due attacchi di opportunità ed il secondo attacco ha un -5 al TxC. Credo che non tutti possano avere accesso al testo di questo talento ma non so se posso scriverlo integralmente qui.
      La mia domanda è: posso usare i due talenti insieme? Se un avversario causa un attacco di opportunità io gli farei un primo attacco con entrambi le armi con il normale malus per il combattimento con due armi e poi altri due attacchi con un ulteriore malus di -5 consumando in totale due attacchi di opportunità.
      Sembra OP ma non sarebbe la cosa peggiore che ho visto :)
    • By Grappa
      Salve a tutti. Avrei bisogno di un chiarimento che non ho trovato da nessuna parte. Se io come druido mi trasformo in un animale grazie alla forma selvatica prendo i suoi talenti oltre che tenere i miei? 
      In più se io dalla mia razza per esempio ho un attacco naturale di morso, questo rimane in forma selvatica? E se il mostro ha sua volta il morso quale uso dei due? 
      Vi ringrazio
    • By MadLuke
      KEEP CALM [MENTAL]
      Requisiti: Concentrazione 5 gradi
      Beneficio: Quando devi eseguire una prova di abilità in una situazione che normalmente non consente di prendere 10, puoi eseguire una prova di Concentrazione CD 5 più la CD della prova richiesta. Se il check riesce, puoi assumere di aver preso 10 alla prova di abilità originaria, in caso d'insuccesso devi eseguire la normale prova.

      Esempio: i PG stanno combattendo alle spalle per dare modo al ladro del gruppo di tentare una prova di Open lock e poter così fuggire, la CD della prova è 18, e il ladro ha modificatore +10. Egli tuttavia dovrebbe comunque effettuare la prova per sapere se riesce. Sceglie invece di effetturare una prova di Concentrazione CD 18+5=23. Se la prova di Concentrazione riesce, allora può assumere di prendere 10 alla prova di scassinare serrature.
    • By federico1976berton@yahoo.i
      allora gente non saprei dove andare a sbattere la testa per questi dubbi:
      1 in ira posso fare furtivi?
      2 come potrebbe funzionare il furtivo con la capacità dell'ombra danzante di nascondersi in piena vista? mi spiego... parto da nascosto, attacco: standard o completo? posso scegliere quale dei due fare? se faccio standard sono abbastanza sicuro di potermi nascondere dopo l'attacco ma se lo facessi completo? 
      3 attacco e quindi torno visibile... diciamo che siamo già al 2° turno come posso sfruttare attacco rapido? nel senso di quanto sopra, cioè cosa posso fare? posso fare attacco completo sfruttando il muoversi prima dell'attacco, e l'attacco e poi sfruttare il muoversi dopo l'attacco per nascondermi? oppure sono sempre e per forza obbligato al solo attacco standard?
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