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I romanzi, i videogame e i manuali precedenti alla 5a Edizione non sono considerati canonici per D&D 5E

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Goblin Caster


Randagio
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Hola gente!

Avevo in mente questa idea molto vaga di un personaggio goblin che lanciava incantesimi, l'immagine che ho in mente è una cosa così:

Spoiler:  
Goblin%20Arsonist%20art.jpg

110.jpg

A questo link c'è la razza per chi volesse andare a leggere le caratteristiche.

http://www.d20srd.org/srd/monsters/goblin.htm

Ora, la scelta più palese mi pareva uno stregone MA i goblin hanno un malus al Carisma e fare un personaggio incentrato su una stat nella quale possiede addirittura un malus mi fa girar la testa.

Il mago mi sa un pò troppo di studioso e un pò poco tribale, alla fine studierebbe sui libri presi dalle carovane assaltate dalla sua tribù?

Forse la soluzione più adeguata sarebbe un chierico o un druido, ma non me lo vedo a girare in fullplate o a trasformarsi in un animale enorme.

Voi avete in mente qualche build particolare e divertente? Preferirei circoscrivere le classi basi utilizzabili a quelle del mdg e dei complete mentre per le cdp sbizzarritevi pure. Ecco, magari evitiamo cose assurde e restiamo a un numero di lassi+cdp che si possano contare sulle dita di una mano. ;)

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Il warlock l'ho già giocato poco tempo fa, ho appena dato un'occhiata ad Arcani rivelati e a parte il goblin dell'aria non ho trovato molto altro che possa mantenere il flavour.

Però ho anche avuto una mezza illuminazione: Mago (Divinatore) / Mago Selvaggio.

Insomma, il veggente della tribù che intorno al totem scruta il futuro (e cosa la dispotica moglie sta cucinando nel calderone!)

Altri consigli? Questa è un'idea balzana ma ce ne stanno molte altre!

PS: W la tua guida alla divinazione! ^^

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Avevo pensato anche a un Vendicatore Druidico, niente compagno animale e lancio spontaneo ma 12m di movimento (il goblin più veloce del mondooooooooo) e ira! ^^

Ok, avete pensato anche voi a un orso in ira? Beh, io sì! XD

Incantesimi a tema tribale, perchè lui non prega la natura ma salta e balla attorno alla sua asticciola a mezzaluna imprecando contro i propri antenati perchè gli diano qualche stramaledetto potere!

Che talenti servirebbero per una build del genere? :\

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Avevo pensato anche a un Vendicatore Druidico, niente compagno animale e lancio spontaneo ma 12m di movimento (il goblin più veloce del mondooooooooo) e ira! ^^

Ok, avete pensato anche voi a un orso in ira? Beh, io sì! XD

Incantesimi a tema tribale, perchè lui non prega la natura ma salta e balla attorno alla sua asticciola a mezzaluna imprecando contro i propri antenati perchè gli diano qualche stramaledetto potere!

Che talenti servirebbero per una build del genere? :\

Per prima cosa penso che inc.naturali sia un talento imprescindibile! Poi forma selvatica veloce e ira estesa potrebbero essere dei talento utili! Lo stesso, se vuoi andare in mischia, può valere per attacco poderoso, così il tuo orso incacchioso potrebbe fare più male!! Prendere att.poderoso potrebbe però essere un problema, in quanto il goblin prende -2 alla forza e raggiungere il prequisito di 13 a forza potrebbe risultare una rottura...

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Contando che il druido è SAD (a parte costituzione che c'è per tutte le classi) direi che forse non è neppure così irraggiungibile il poderoso, metto la caratteristica più alta in SAG e poi vedo di smezzare le altre tra FOR e COS, non avrò centinaia di pf, ma in ira ne guadagno un pò e in più ho i cura ferite in lista quindi qualcosa dovrei riuscire a fare! ^^ Magari Iniziativa migliorata per poter tralasciare un pò pure la destrezza e via così..

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Io ti consiglio il Blu, che è fondamentalmente il Goblin psionico (solo che di colore blu), ha un +2 all'Int, ed un -2 a For e Car, oltre ad ottenere un punto potere razziale (che comunque ti apre la via ai talenti psionici). Forse lo psion sarebbe più consono sia per ciò che cerchi (poteri mentali non sono una cosa che devi portarti dietro i libri) sia per la razza in sè, ma per questo potresti fare il Mago con una delle variante del libro degli incantesimi del Perfetto Arcanista (forse i tatuaggi).

O in caso contrario puoi fare un Mago/Psion/Cerebromante. Certo avrai un po' problemi con la metamagia/metapsionica e i primi livelli saranno un poco scarsi, ma a livelli alti sei un SAD doppia lista (una cosa abbastanza rara), sicuramente qualcosa di cui avere paura.

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Personalmente eviterei gli psionici per il semplice fatto che non ho mai imparato ad usarli! ^^"

Però grandiosa l'idea dei grimori alternativi, non avevo mai controllato però girare con un bastone tutto intagliato (9 pagine), con alla sommità un teschio (6 pagine) e un paio di femori appesi (6 pagine l'uno) fa molto ma molto stile tribale ed è al contempo utile!

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se vuoi farlo imprecare mentre lanci ti consiglio il talento incantesimi non verbali dell'atlante planare: al posto delle componenti verbali classiche ("sele it a moi!" [cit.]) puoi usare un qualsiasi altro suono (imprecazioni, grugniti, vocalizzi, gorgheggi o quant'altro...). molto flavour :)

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Io ti consiglio:

- Sciamano (Oriental Adventures): Un misto tra un chierico, un druido e un monaco.

- Sciamano (Kalamar): Un druido molto legato a un totem animale e con alcune capacita' alternative in tema tribale.

- Sciamano degli spiriti (Perfetto Sacerdote): Un druido incentrato sugli spiriti.

- Wu jen (Perfetto Arcanista): Simile al mago, ma rende molto meglio un mago selvatico.

Queste secondo me sono le classi migliori per fare un incantatore primitivo.

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    • By Rhaegar94
      Buongiorno,
      ho appena intrapreso una campagna in cui gioco un nano (standard) chierico 4°lvl (1° e 4° di sostituzione razziale, quindi niente scacciare), in cui il mio intento sarebbe arrivare a costruire un Fabbro Guerriero.
      I manuali a disposizione sono:
      -serie perfetti;
      -razze di pietra;
      -"quelli che volete, ma ogni aggiunta alza la mortalità del personaggio" cit master (direi massimo un altro).
      Il party è composto da un barbaro, orientato verso il combattente orso (perfetto combattente), un' elfa ranger e un bardo, quindi il mio ruolo sarebbe quello di Tank/Heal.
      Il master, dopo un paio di sessioni di prova, ci ha dato la possibilità di rivedere i PG, a patto di non cambiare classe e BG.
      Per le statistiche abbiamo scelto la distribuzione di punteggio, quindi 30 punti spendibili, con costo progressivo e io ho optato per:
      Frz 16
      Des 12
      Cos 16
      Int 12
      Sag 15
      Car 6
      (Mod raziali e punto del 4° lvl inclusi).
      Come divinità ho scelto Tharmekul (Razze di Pietra) e domini distruzione e guerra, questo fondamentale perché fornisce ARMA FOC per il martello da guerra, essenziale per la CdP e per il mio gusto.
      Uno dei due talenti che ha al momento è Competenza Armature Naniche, necessario per l'armatura da battaglia che indossa e l'unico altro punto fermo riguardo i talenti sarebbe Robustezza (requisito cdp) che deve prendere entro il lvl 7, per poter acquisire la cdp all'8.
      Pensavo di prendere i prossimi 3 lvl (5-6-7) da guerriero, proseguire con Fabbro Guerriero (5lvl), ma poi non ne ho idea.
      Vorrei consigli su come ottimizzare il combattimento in mischia e le cure, ringrazio in anticipo per l'interesse e le eventuali risposte!
    • By Lyt
      Mi era venuto in mente un personaggio, e volevo chiedere il vostro aiuto per capire se è fattibile renderlo competitivo, o rimane soltanto un idea comica😅
      Un personaggio che usa solo armi improvvisate (d4) come padelle o sedie
      Premetto che dubito che userò mai questo pg, è solo un idea per passare il tempo
       

      Le mie idee per ora sono state:
      Lottatore da Taverna [Tavern Brawler] per essere competente nelle armi improvvisate
      Guerriero (Maestro da battaglia) per avere 4 attacchi (dovrò compensare sul numero di colpi più che sulla qualità), avere un talento in più (mi servirà) e avere dadi in più per i danni con le manovre
       Adepto Marziale [Martial Adept] per aumentare le manovre
       
      Mi piacerebbe anche mettere qualcosa di stupido come Cuoco [Chef], ma consideriamolo un extra
      Idee per questo stupido pg?😅😂
    • By -Feanor-
      Buondi!
      Come accennato dal titolo volevo chiedervi un consiglio riguardo alla creazione di un personaggio, prendendo ispirazione da un npc di Dark Souls 3, Siegward di Catarina.
      Ovviamente non vuole essere un copia incolla o un "come creare quel personaggio in d&d 5e", ma solo una fonte di ispirazione. 
      L'idea del personaggio è infatti un nano abbastanza in là con l'età, non molto brillante o intelligente ma con un cuore buono e pronto a proteggere e sacrificarsi per gli altri, che ama bere e festeggiare, sempre ottimista.
      Mi piace che, come appunto il cavaliere dall'armatura a cipolla, non sia un rissoso/guerrafondaio, ma che quando la situazione lo richieda si sappia rivelare un potente alleato, in poche parole, che al bisogno sappia menare le mani e fermare chi minaccerà i suoi compagni o i suoi ideali. 
      Sono indeciso tra paladino e chierico perché da BG mi piace che abbia anche un legame con il divino.
      Per concludere, lo vorrei giocare, almeno principalmente dato che entrambe le classi ricoprono comunque bene questo ruolo, non come support/healer (escluderei dominio vita del chierico o protezione come stile di combattimento del paladino), ma come un combattente che senza indugio si butta in prima fila per proteggere chi gli sta accanto (vedasi Sieg contro il demone di fuoco in DS3) che sappia incassare e soprattutto abbattere i suoi nemici, con un tocco di "legame divino" (guardiani spirituali e punizione divina sono le cose che più adoro delle rispettive classi, pensando a come le ruolerei)
      Mi scuso per il poema ma spero di aver reso l'idea!
      Grazie mille per tutti i consigli e opinioni che avrete da darmi
    • By THORVALL
      Salve a tutti, col mio Party per agevolare il Master abbiamo deciso di ripassare alla 3,5 da Pathfinder, devo quindi approntare il nuovo PG, in Path giocavo un Convocatore Sintetista con 2 livello da Paladino mezzoelfo di 9° livello inspirato a Naruto. Ora tornando in D&D 3,5 volevo provare a ripetere una cosa simile giocando un PG di 9° livello Mago6/Sentinella di Barray3 o Mago5/SoB3/altra cdp1. Talenti oltre i prerequisiti per la Sentinella???? Sono indeciso se specializzarmi in Evocazione per i Teletrasportini immediati o in Trasmutazione o lasciarlo Universale. Come Razza avrei pensato allo Gnomo del Sussurro voi che dite i punteggi sono 10/13+1/16/17+1/10/10. I manuali permessi sono i seguenti: Base, Tutti i Perfetti/Completi, I Races, Liber Mortis, Imprese Eroiche, Nephandum, Spell Compendium, Eroi orrore, ToB e ToM, Abissi ed Inferi, Draconimicon, Dragon Magic, Dungeonscape, Heroes of Battle, Lord of Madness, Sandstorm, Frostburn, Elder Evils, Drow of the Underdark, Cityscape e quelli di Forgotten e poi qualcosa di Arcani ma va approvata e già mi ha cassato Mago del Dominio. Sto aspettando se approva Tratti e Difetti e le varianti degli Specialisti(ragiono come se non ci fossero). Cosa mi suggerite anche come ulteriore CDP, il nostro party conta un Tank(mix di classi picchione di ToB), un Gish Arcano un Necromante del Terrore, uno skill Monkey furtivo ed un Chierico(Healer-Buffer).  Grazie in anticipo.
    • By Atlhas
      Sono arrivato al terzo livello col monaco e ho scelto la Via dell'Ombra come tradizione monastica, non mi è chiaro un'aspetto degli incantesimi. di solito gli incantesimi hanno una CD da superare ma quelli della via dell'ombra non è indicata nessuna CD. Vi chiedo se non c'è o se va usata la CD dei punti Ki? 
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