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Principali partecipanti

Ho notato che parlate della possibilità di usare cartucce alchemiche e ricarica rapida con le armi advanced: dopo alcune vicissitudini con un nostro giocatore, abbiamo visto come ricaricare un revolever non possa essere ridotto sotto l'azione di movimento: le cartucce alchemiche non sono utilizzabili con le armi advanced, e nel testo della ricarica rapida, è scritto che riduce da aizone di round completo ad azione di movimento: quindi, essendo già di movimento, non si riduce.

Nella buona sostanza, usando ricarica rapida E un grit del gunslinger, si possono ricaricare due canne della pistola come azione gratuita. Ma comunque, ricaricarla in modo completo richiede sempre e comunque un'azione di movimento.

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Rapid Reload (Combat)

Choose a type of crossbow (hand, light, heavy) or a single type of one-handed or two-handed firearm that you are proficient with. You can reload such a weapon quickly.

Prerequisites: Weapon Proficiency (crossbow type chosen) or Exotic Weapon Proficiency (firearm).

Benefit: The time required for you to reload your chosen type of weapon is reduced to a free action (for a hand or light crossbow), a move action (for heavy crossbow or one-handed firearm), or a standard action (two-handed firearm). Reloading a crossbow or firearm still provokes attacks of opportunity.

If you have selected this feat for a hand crossbow or light crossbow, you may fire that weapon as many times in a full-attack action as you could attack if you were using a bow.

Normal: A character without this feat needs a move action to reload a hand or light crossbow, a standard action to reload a one-handed firearm, or a full-round action to load a heavy crossbow or a two-handed firearm.

Special: You can gain Rapid Reload multiple times. Each time you take the feat, it applies to a new type of crossbow or a new type of firearm.

Non mi pare ci sia scritto quello.

Advanced Firearms: Advanced firearms are chamber-loaded. It is a move action to load a one-handed or two-handed advanced firearm to its full capacity.

1 azione si, ma di movimento. E appunto, ricarica rapida non riduce il tempo necessario a ricaricare una arma da fuoco a una mano oltre l'azione di movimento.

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Non mi pare ci sia scritto quello.

1 azione si, ma di movimento. E appunto, ricarica rapida non riduce il tempo necessario a ricaricare una arma da fuoco a una mano oltre l'azione di movimento.

Pag 136 dell'ultimate combat colonna di sinistra dove sta scritto "loading a firearm" cita:

Advanced Firearms: Advanced firearms are chamberloaded.

It is a move action to load a one-handed or twohanded

advanced firearm to its full capacity.

Poi a pag 139 quasi alla fine in "advanced firearms" ti specifica che ci vogliono le munizioni di metallo (cosa anche alquanto ovvia), e nella descrizione cita (pag 141 "metal cartridge"):

Metal Cartridge: These sturdier versions of alchemical

cartridges serve as the ammunition for advanced firearms.

They can hold either bullets or pellets.

of "alchemical cartridges", che sappiamo tutti ridurre l'azione della ricarica, quindi azione gratuita.

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Per quanto nel flavour text dica che sono una versione avanzata, non c'è scritto da nessuna parte che SONO munizioni alchemiche: sono l'unico tipo di proiettile che puoi utilizzare con le armi avanzate. Di logica, AUTOMATICAMENTE chiunque impugni un'arma avanzata, sarebbe in grado di ricaricarla come azione gratuita, se fosse vero. Evidentente, non può essere così: le metal cartridge non sono munizioni alchemiche, non ne possono neanche acquisire le proprietà, ovvero le varie munizioni speciali. Quindi, no.

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vi scrivo la mia build, si accettano commenti/consigli, premetto che non sono un powerplayer quindi mi baso sull'istinto :D

Razza: Halfling Classe: Straniero Misterioso 3°Livello

FOR 5 / -3

DES 18 / +4

COS 14 / +2

INT 12 / +1

SAG 10 / +0

CAR 17 / +3

CA=20 -> Armatura (cuoio borch) 3 + Scudo (buckler) 1 + Mod Taglia 1 + Tratto Halfling (Fra i piedi) +1

TS:

Tempra 5

Riflessi 7

Volontà 2

Bmc = 0

Dmc = 14

Arma: Pistola Perfetta 1D6 Bonus Atk +9 (DES 4 + Bonus Atk Base 3 + Perfetta 1 + Taglia Piccola 1)

Talenti: Armaiolo, Ricarica Rapida (devo specificare l'arma? o solo il tipo di arma?), Grinta Extra

attendo commenti e consigli :3

- - - Aggiornato - - -

ps: punti disponibili per acquisto caratteristiche: 20

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vi scrivo la mia build, si accettano commenti/consigli, premetto che non sono un powerplayer quindi mi baso sull'istinto :D

Razza: Halfling Classe: Straniero Misterioso 3°Livello

FOR 5 / -3

DES 18 / +4

COS 14 / +2

INT 12 / +1

SAG 10 / +0

CAR 17 / +3

CA=20 -> Armatura (cuoio borch) 3 + Scudo (buckler) 1 + Mod Taglia 1 + Tratto Halfling (Fra i piedi) +1

TS:

Tempra 5

Riflessi 7

Volontà 2

Bmc = 0

Dmc = 14

Arma: Pistola Perfetta 1D6 Bonus Atk +9 (DES 4 + Bonus Atk Base 3 + Perfetta 1 + Taglia Piccola 1)

Talenti: Armaiolo, Ricarica Rapida (devo specificare l'arma? o solo il tipo di arma?), Grinta Extra

attendo commenti e consigli :3

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ps: punti disponibili per acquisto caratteristiche: 20

Ricarica rapida va su una sola arma ad esempio pistola o moschetto per il resto mi sembra vada bene, se non ti piace avere bmc bassa potresti pensare di cambaire grinta extra con manovre agili...

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piccolo appunto, stiamo parlando del mysterious stranger, quindi si, i grit vanno su car ;)

Ah ok chiedo venia, non l'avevo capito :P

Comunque io al posto di grinta extra (visto che hai già 3 punti grinta e non è che hai tutte queste abilità da usare) prenderei tiro ravvicinato, per il +1 a colpire e ai danni e perchè ti dà accesso a tiro rapido (che prenderai magari al 5 livello)

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Ah ok chiedo venia, non l'avevo capito :P

Comunque io al posto di grinta extra (visto che hai già 3 punti grinta e non è che hai tutte queste abilità da usare) prenderei tiro ravvicinato, per il +1 a colpire e ai danni e perchè ti dà accesso a tiro rapido (che prenderai magari al 5 livello)

okk ;) mi sembra un ottimo consiglio!! grazie!!

come caratteristiche va bene secondo te?

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il metodo che ho usato è quello del punteggio :) hai 20 punti per comprare le caratteristiche.. ed essendo halfling, mettendo il punteggio minimo a forza, quindi 7 (che diventa 5 col -2) recuperi 4 punti spendibili u.u

le abilità ne avrei utilità visto che raggirare mi serve sia per nascondere le armi da fuoco, sia per tentare una finta su un avversario (metti caso che mi serva) su INT comunque ho usato due punti, che non potrei usare per aumentare (a livello utile, quindi modificandone il modificatore u.u) ne DES, ne COS, ne CAR (visto il costo) caratteristiche principali, quindi ho pensato meglio qualche punto abilità che fa sempre comodo :3

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vi aggiorno sulle decisioni prese: il master vuole fare due giocate test(due combattimenti per la precisione) per valutare un eventuale sgravezza del mysterious stranger (a me sembra già troppo sgravo... cioè fa solo 1D6 perchè di taglia piccola, cavolo però facilmente fa tutti gli attacchi a contatto, senza contare che con la pistola a colpire ho un +10 O.O e da mysterious stranger aggiungo carisma ai danni usando 1PG)

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