Jump to content

Benvenuto in Dragons’ Lair

La più grande e attiva community italiana sui giochi di ruolo.
Accedi o registrati per avere accesso a tutte le funzionalità del sito.
Sarai così in grado di discutere con gli altri utenti della community.

I romanzi, i videogame e i manuali precedenti alla 5a Edizione non sono considerati canonici per D&D 5E

Jeremy Crawford, lead designer e responsabile della 5a Edizione di D&D, ha dichiarato che tutto il materiale legato alle passate edizioni non è considerato canonico ai fini della 5E.

Read more...

Alfeimur: Uscite per il 2021

Scopriamo assieme le novità per il 2021 della linea di Alfeimur Quinta Edizione.

Read more...
By Lucane

Humble Bundle: 13th Age

Un nuovo Humble Bundle, questa volta a tema 13th Age, è stato reso disponibile in collaborazione con la Pelgrane Press.

Read more...

Strixhaven: A Curriculum of Chaos uscirà a Novembre

La Wizard of the Coast ha rilasciato nuovi dettagli sul prossimo manuale di crossover tra Magic: The Gathering e D&D 5E

Read more...

Pausa Estiva degli Articoli

L'estate è arrivata anche per noi dello Staff Dragons' Lair, quindi gli articoli vi salutano fino a Settembre.

Read more...

Slide on the future


PeraSan
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti

Vorrei chiedervi qualche consiglio sul mazzo che sto a testando propio in questi girni, molto incentrato sull' astral slide, che mi da la possibilita di mandare in recursion le mie creature sia di difendermi da quelle dell oppo, la lista di main mira ad un totale controllo sulle creature, visto cha da me per lo più si giocano vari tipo di aggroni, ora vi posto la lista con le varie spiegazioni carta per carta ole.

TERRE

Base 12

6x Foresta

6x Pianura

Fetch 3

3x Landa ventosa (non ho inserito la quarta per paura di rischiare di non trovare terre nei primi turni dopo un paio di sfetchate)

Ciclanti 7

4x Boschetto tranquillo (questo terre sono la manna dal celo per il mazzo a cc1 ci fanno pescare, attivare la slide e sono persino reciclabili di life from the loam)

3x Steppa isolta ( " " " " " " )

Animabili 3

2x Monastero nantuko (per noi è facilissimo raggiungere la soglia quindi un 4/4 first strike a cc2 penso sia impressionante! soprattutto se immortale grazie a life from the loam!)

1x Bosco driade (fondamentale per poter giocare 2 terre al 1° turno grazie allo zenit del sole verde)

CREATURE

Zenit-abili 10

2x Pellemorfo (il nostro tarmo dei poveri, è la nostr chiusura principale)

1x Mago del branco qasali (da tutorare per distruggre artefatti o incantesimi fastidiosi)

1x Uccello del paradiso (da tutorare se serve mana o un bloccante con volare, tanto si ricicla di testimone)

di cui Slid-abili & Zenit-abili 6

4x Testimone eterna (carta che con la slide diventa un incubo fa recursion di ogni cosa non rimaniamo mai senza la carta che ci serve con lei in campo Smack!)

1x Gerarca lossodonte (utile per guadagnare PV in recursion di slide, la seconda abilita puo tornare utile, per sfruttarla meglio dovrei giocare "giorno del castigo" al posto di wrath of god.

1x Muro di bocciuoli ( in recursion di slide ci fa pescare una carta in piu a turno, contando poi la carta che si pesca per il ciclo arriviamo a tre carte pescate per turno, spettacolare quindi se rimaniamo con poche carte in mano.)

ISTANTANEI 11

4x Da spade, a spighe! (la rimozione migliore.)

3x Fede rinnovata (ciclabile con il vantaggio di guadagnare 2PV oppure da lanciare a cc3 per guadagnarne 6)

2x Pace momentanea (a 2mana si previene tutto il danno in situazioni critiche, con ottimo flashback a cc3)

STREGONERIE 12

4x Zenit del sole verde (Ci da la possibilita di tutorare qualsiasi creatura in ogni momento, in più ci puo far fare partenze a strappo con 2 terre in gioco al primo turno)

3x Life from the loam (rende infinite le terre ciclanti penso basti e avanzi!!)

3x Wrath of god/Giorno del castigo (qui il dubbio è appunto tenere wratta per non fare rigenerare l' avversario, o il castigo per rigenerare le mie con il gerarca?)

2x Fine dell' autunno (può accellerare nei primi turni, e puo darci una ciclata a sorpresa con costo di mana zare)

INCANTESIMI 4

4x Astral slide (poco da dire, come detto all' inizio da possibilita di difesa e di recursion impressionanti)

Il mazzo ha gia un paio di test sulle spalle, quello che mi ha dato più soddisfazione e stato contro gobbo, in cui sono riuscito a fare 5 wratte di cui 3 erano a recursion, dopo queste stava un po a pecora e ho chiuso di monastero nantuko e pellemorfo, comunque tornado a noi il mazzo gira discretamente, se per il primo turno riusciamo ad avere in gioco 2 lande ed il secondo caliamo la terza siamo a posto contro aggro senza quasi alcun problema, contro control soffro le poche chiusure di cui dispongo, quindi visto che il mazzo e un WG pensavo di trasformarlo sfruttando la side in un pseudo maverik post side, oppure modificare leggermente la main per sopperire un po alla mancanza di chiusure, la strategia è ben funzionale, molto utile la testimone anche per recuperare le slide distrutte visto che ciclando in risposta a fine turno la rimettiamo in mano.

Più o meno questo e tutto ora la parola a voi!

ciao!

Link to comment
Share on other sites


  • Replies 24
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

I pellemorfo non mi fanno impazzire... certo tarmo sarebbe l'ideale, ma hai pensato a Kitchen Finks? Picchiano, non muoiono dopo wratta, sono super sinergici con Astral Slide, sia per i PV guadagnati in recursion, sia perchè uscendo e rientrando in campo perdono il segnalino -1/-1 ottenuto da persist, rendendoli pressochè immortali!

Poi eliminerei Pace Momentanea, magari per la quarta wratta e un'altro ciclante (un'altra fede rinnovata o fine dell'autunno, a tua scelta).

Comunque mi sorge un dubbio... se non peschi Astral Slide che fai? Hai sentito l'esigenza di un tutore di qualche tipo, dai tuoi test?

Link to comment
Share on other sites

Ai Kitchen Finks avevo pensato, ma poi li avevo lasciati perdere sostituendoli con il gerarca lossodonte motivando la scelta in base all abilità che da la possibilita di rigenerare tutte le mie creature dopo giorno del castigo (che ormai preferisco a wratta perchè ho notato che di creature che possono rigenerare ne vedo poco e niente) poi comunque da sempre la possibilità di guadagnare PV.

Non avevo pero pensato di sostituire i pellemorfo, sicuramente sarebbe una gran bella soluzione difensiva, e qui non ce dubbio, ma per l'offesa mi danno qualche dubbio, perchè non sono evasivi, il pregio e sicuramente che dopo giorno del castigo sono l' unica cosa che resta in gioco ma non sono convinto che possano bastare, comunque l' idea mi rende curioso e la proverò!

Certo se non vedo l' astral slide non sono un signore, ma grazie allo zenit mi posso arrangiare intanto che attendo, e se un 4x non arriva sara piu probabile che arrivino altre carte.. si spera siano ciclanti :cry: o life from the loam :oops: parlando seriamente si se non arriva stiamo peggio, ma per un po tra rimozoni varie piccole recursion di testimone e un pochini di PV guadagnati si riesce a stare discretamente bene, ovviamente poi i test daranno la risposta definitiva ma potrebbe essere un idea interessante decentrare un po il mazzo dal' astral slide, cr4eando magari qualche sinergia in piu con lo zenit :cool: Consigli??

Intanto che scrivevo è arrivata anche la tua risposta Morte Ascendo, ti chiedo perche un secondo gerarca?

Deduco sia il Dignitario Corno di Pietra, in sinergia con la slide sarebbe molto ma veramente molto interessante, il problema è che non è verde quindi non tutorabile ergo non giocabile in mono o bi copia, almeno questo è il mio parere.

Dreago Eterno.. so che in mazzi molto simili a questo era un pilastro, ma sempre a mio parere erano anche altri tempi, cioè quando veniva giocato serviva in primis al 2° turno per avere terra da giiocare poi di 3°, poi per avere un ciclante infinito, il problema è che ora avere cinque mana liberi per farlo tornare tra le mani è molto problematico visto che si gioca con le terre contate.

Come dicevo sopra però mi interesserebbe vagliare l' idea di defocalizzare l' attenzione dalla slide magari portandola in 3x per puntare un pochetto di più su zenit e quindi creature, cosa ne pensi, e cosa consiglieresti?

Link to comment
Share on other sites

Mi odierete, ma imho la slide come si giocava è improponibile, troppo lento come mazzo, odio verso enchantments lo giocan in molti, e odio del cimitero pure.

Sfortunatamente i mazzi controllo che conoscevamo non sono più efficaci in un legacy in cui le creature ormai la fanno da padrone, guardate pure come i landstill si son presi stoneforge e le spade.

Al giorno d'oggi conviene comunque giocare un aggro control, con eventuali seconde win con (in questo caso slide) in più.

niente 1of, niente gerarca (ormai è stato sostituito dal baloth, e la rigenerazione è abbastanza inutile... giocare Day of judgment sopra wrath pure, perchè ti espone a rischi inutili), ma 4 dryad arbor per avere sempre un secondo drop di primo turno, 4 finks (mangiano il removal, quello da solo li giustifica), 4 qasali pridemage, e un altro pò di forza bruta (se si vuole stare in budget ci sono i werebear e i baloth 4/5 a GGG. 4 enlightened tutor + 1 astral slide, 1 jitte, 1 sofi, 1 batteskull. Eventualmente chiusura alternativa da armageddon che è in synergia con LFTL.

So benissimo che non è la slide di un tempo, però ormai è veramente dura riprenderla. Lo dico per esperienza con tutti i mazzi che fino a Lorwin eran giocabili in legacy come rock/control, che ormai son fuffa senza tarmo e Kotr, e a quel punto bob, e a quel punto qasali, e a quel punto hai cambiato ormai tipologia :-)

Link to comment
Share on other sites

Mi odierete, ma imho la slide come si giocava è improponibile, troppo lento come mazzo, odio verso enchantments lo giocan in molti, e odio del cimitero pure.

Sfortunatamente i mazzi controllo che conoscevamo non sono più efficaci in un legacy in cui le creature ormai la fanno da padrone, guardate pure come i landstill si son presi stoneforge e le spade.

Al giorno d'oggi conviene comunque giocare un aggro control, con eventuali seconde win con (in questo caso slide) in più.

niente 1of, niente gerarca (ormai è stato sostituito dal baloth, e la rigenerazione è abbastanza inutile... giocare Day of judgment sopra wrath pure, perchè ti espone a rischi inutili), ma 4 dryad arbor per avere sempre un secondo drop di primo turno, 4 finks (mangiano il removal, quello da solo li giustifica), 4 qasali pridemage, e un altro pò di forza bruta (se si vuole stare in budget ci sono i werebear e i baloth 4/5 a GGG. 4 enlightened tutor + 1 astral slide, 1 jitte, 1 sofi, 1 batteskull. Eventualmente chiusura alternativa da armageddon che è in synergia con LFTL.

So benissimo che non è la slide di un tempo, però ormai è veramente dura riprenderla. Lo dico per esperienza con tutti i mazzi che fino a Lorwin eran giocabili in legacy come rock/control, che ormai son fuffa senza tarmo e Kotr, e a quel punto bob, e a quel punto qasali, e a quel punto hai cambiato ormai tipologia :-)

Scusa ma ad un certo punto non ti ho seguito più, alcuni acronimi per me sono inarrivabili, non so di che parli :(

Link to comment
Share on other sites

Aspè che vedo cosa ho incasinato eheh

stoneforge > st mystic

finks > kitchen finks

baloth 4/5 a GGG sono i baloth 4/5 a GGG :) non mi ricordo il nome eheh

sofi > sword of fire and ice

lftl > life from the loam

Kotr > knight of the reliquary

bob > dark confidant

tarmo > goyf

Link to comment
Share on other sites

Aspè che vedo cosa ho incasinato eheh

stoneforge > st mystic

finks > kitchen finks

baloth 4/5 a GGG sono i baloth 4/5 a GGG :) non mi ricordo il nome eheh

sofi > sword of fire and ice

lftl > life from the loam

Kotr > knight of the reliquary

bob > dark confidant

tarmo > goyf

Mi mancavano bob e Kotr :D

Link to comment
Share on other sites

E' quello il problema, come fai ormai a giocare un controllo simile?

E' innanzitutto da dire che mazzi draw-go o comunque molto controllosi non sono mai stati realmente competitivi negli ultimi 10 anni: i vari rock che facevano risultati avevano comunque chiusure aggressive (the rock iniziale sputava saproling a manetta, da allora in poi doran vinceva con creaturone velocissime, jund con card advantage ultra proattivo, death cloud stallava si il gioco, ma lo chiudeva con uno spell unico, ecc), i control con U avevano win con bestiali (psychatog, dreadnought...), ecc.

La tendenza si è intensificata, basta vedere come i rock son diventati degli eva green, e gli unici draw go son stati fate che chiudeva con fiammate di tempo assurde (mistbind + cyptic + mistbind... e quando stappavi?) o mazzi che comunque si tengono armi di inevitabilità superiore (wasteland + crucible nei landstill).

Se ci si pensa, quand'è che un pox, un train wreck, un trisomy fanno risultati?

Link to comment
Share on other sites

No no.. non devo fare tornei, o almeno niente più di un cittadino ogni tanto, cosi tanto per togliermi uno sfizietto, fondamentamente lo volevo montare per fare partitelle al bar, dove probabilmente prendero anche delle mazzate visto che oltre a mazzetti come questo girano anche aggro loam bigZoo per la maggiore, e qualche burn e affinity, ma il mazzino per giocarmela l'ho gia nel suo porta deck :-p è che amo avere tanti mazzettini simpatici da far girare per avere sempre qualcosa di diverso.

Comunque tolto il fatto che non possa essere un mazzo competitivo, come posso renderlo più fluido?

Per ora per velocizzare la partenza ho scelto di inserire come già spiegato zenit-dryad, e magari dal secondo turno andare a quattro terre lanciando fine dell' autunno che sarebbe un in più visto che comunque se arriviamo al terza terra di secondo stiamo "bene".

Poi come chiedevo prima mi interesserebbe vagliare anche l' idea di decentrare il fulcro del mazzo dalla slide allo zenit, facendolo diventare un simil maverik senza equippi e mystica, ma con la slide, anzi dite che ne vrrebbe la pena inserire la meridiana dell' infinito? (astral slide-meridiana dell'infinito)

Poi vi butto la un altro ametto, ho pensato di montare questo mazzo per sfruttare la life from the loam carta che amo veramente tanto, e pure la slide che mi piace molto, se aveste idee anche andando a rivoluzionare la mia lista postate pure, è tutto ancora molto modellabile, quindi fatevi pure avanti senza troppi preamboli e paranoie per la competitività, perchè non vorrò tirarne fuori un for fun da bibo ma neanche un tier..

Link to comment
Share on other sites

Non ho mai guardato quanto costa sinceamente, ma non è il tipo di carta che mi gusta giocare non da molte possibili sinergie..

L'astral con la meridiana fondamentalmente da la possibilita di esiliare a tempo indeterminato le varie creature sotto l' abilità di astral, ti posto i testi delle carte:

MERIDIANA {1}, {T}: Termina il turno. Attiva questa abilità solo durante il tuo turno. (Esilia tutte le magie e LE ABILITA IN PILA. Scarta fino a raggiungere il limite massimo di carte nella tua mano. Il danno viene rimosso e terminano gli effetti "in questo turno" e "fino alla fine del turno".)

ASTRAL SLIDE Ogniqualvolta un giocatore usa l'abilità ciclo di una carta, puoi rimuovere dal gioco una creatura bersaglio. Se lo fai, rimetti in gioco quella creatura sotto il controllo del suo proprietario alla fine del turno

Quindi l' abilita in pila dell' astral non si riisolve pechè cancellata dalla meridiana, ergo la creatura esiliata resta esiliata fino a fine partita:cool: ole!

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

scusate mi intrometto in questa discussione perchè anche io gioco Astral Slide e mi servirebbe qualche consiglio su come migliorare la lista che utilizzo:

Creature:

4 Eternal Dragon (è la base senza di loro a mio parere è inutile giocare astral)

3 eternal Witness (come già detto ottima sinergia con carte come astral slide)

1 Elfo dei Boschi (aumenta in maniera esponenziale la ricerca lande)

2 Loxodon Hierarch (molto utili contro mazzi agro mi fanno sopravvivere fino alla l'ira di dio o vendetta di akroma)

1 Blinding Angel (pensavo potesse essere tech)

Incantesimi:

4 Lightning Rift (una delle possibili chiusure mi aiuta a mantenere controllo terreno)

4 Astral Slide (base del mazzoXD)

Sorcery:

4 Wrath of God

3 Vendetta di Akroma

2 Decreti della Giustizia (in combo con Witness agrano)

Istant:

4 Luce Dorata

4 Fede Rinnovata

Lande:

4 Boschetto Tranquillo

4 Steppa isolata

3 Terreno calpestabile

2 Fonderie Sacre

1 Giardino del Templio

1 Catacomba Verdeggiante

1 Aquitrino

2 Pantano insaguinato

5 Plains

1 Forrest

Questa è una versine che ho creato da poco, ho fatto solo un paio di macth non troppo seri ma girava bene, ma non mi convince appieno ho inserito altre fetch per il fatto che lande ventose non le ho disponibili per questo mazzo e mi secca levarle dall'enchanter, e le mesa aride non le ho, mi sono arriangiato un po come potevo ma girano bene anche cosi, si accettano consigli per migliorieXD

Link to comment
Share on other sites

Ciao Venser! Allora per prima cosa voglio dirti che provando a giocare per un po con questo mazzo a un livello un po piu che for fun ti troverai davanti principalmente a due problemi, la velocita nei primi due turni, la fragilita di astral slide, allora provando e riprovando o notato che è basilare giocare il 4x di mox diamond, a mè piavceva molto giocare anche zenit per dryad arbor, è fine dell autunno che con mox di primo ci da la terza terra è in long game puo essere una manna dal celo una ciclata a 0. Per la fragilità invece non ho trovato una vera e propia soluzione, ho provato a sfruttare lo zenit inserendo un po di creature interessanti vedi Cavagliere del reliquiario Pellemorfo ecc ma non basta per giocarsela senza slide, ultima cosa che posso dirti e togli il rift perche troppo lento è ormai con due danni non tiri giu quasi niente neanche a zoo! ciao!

Ole!

Link to comment
Share on other sites

ciao per il rift era una prova perchè mi serviva qualcosa per gestire le creature piccole o come seconda chiusura, iserire dei mox potrebbe essere una bella soluzione proverò..

per la protezione si potrebbe inserire di said otto code oppure sterling grove cosa ne dici otto code è una buona risposta a cio che bersaglia e sterling grove oltre che a parare gli astral te li cerca...cosa ne pensi?

Link to comment
Share on other sites

Le creature piccole non sono un problema.. Otto code propio no! al massimo seguendo la tua filosofia Custode devota, che nel caso venga bersagliata dovrebbe essere tappata in risposta e poi esiliata di slide, cosi da salvare sia una che l'altra carta, non so sia il modo giusto per risolvere il problema, visto che la risposta non serve di side ma appunto di main ed è difficile trovare un minimo 3x per queta carta, da testare.

Gia il boschetto prezioso puo essere un idea un pelino piu interessante, a me piaceva giocare il 3x di tutore illuinato per mini toolbox dia artefatti interessanti, potresti mettere nel tool appunto l1x di boschetto prezioso da sacrificare in risposta alla sua distruzione, si potrebbe testare..

Il 4x di mox è basilare. non ho montato questo mazzo appunto per questo problema.

Le carte opzionali sono zenit g, fine dell autunno, drago eterno, che danno la possibilita di giocare la 3° terra di primo per risolvere qualche problema, come gia detto io preferivo io preferivo autunno e zenit il primo un 2x1 e il secondo da possibilità di toolbox creature, quindi reliquiario, quindi toolbox terre, quindi tanti soldi! :cry:

Link to comment
Share on other sites

Attenzione - %2$s Ricordo a tutti gli utenti del forum che il linguaggio da SMS è vietato dal regolamento. Inoltre tutti i nuovi utenti, al momento dell'iscrizione dichiarano di aver letto il regolamento e di accettarlo, quindi dovreste sapere cosa è vietato e cosa no!
Link to comment
Share on other sites

  • 1 year later...
  • 2 weeks later...

Allora, è trascorso un pò di tempo, e volevo riportare alla luce questo post, nella speranza che ci sia qualche nostalgico come me dei vecchi tempi che non sappia solo pensare a riempire i mazzi di planeswalker anche nell'ottica di un for fun.. So che a molti di voi sembrerò fuori dal coro. In ogni caso mi piaceva molto l'idea alla base di questo mazzo basato sulla frana astrale!

Detto ciò, premettendo che non ho fatto nessuna prova nè con bigliettini nè con MWS, avevo pensato a togliere i pellemorfo della lista originaria ed inserire qualche monastero nantuko in più, e perchè no, qualche mishra's factory, che ne dite?

Inoltre avevo pensato al campione stoico che prende +2/+2 per ogni ciclata, il che non mi sembra affatto male dato che possiamo fare piazza pulita con ira di dio, ed il turno dopo attaccare con il campione bello pompato! Non male nemmeno la sinergia del gerarca lossodonte, o il fedele di teroh con la frana astrale, dato che ogni volta che rientrano in gioco fanno guadagnare 4 punti vita!

Non so, mi piaceva molto montarmi un mazzo del genere, in for fun naturalmente, e sono sicuro che sia molto divertente da giocare.. Avete qualche prezioso consiglio da dare a riguardo? Spero proprio di si!!!

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
 Share

×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.