Vai al contenuto

Esiste un gdr che prenda il meglio di tutte le edizioni di D&D


Messaggio consigliato

Perfezione è un concetto che poco si sposa con l'idea di GdR, tutto dipende dal gusto dei giocatori, e questo è un dato di fatto. Personalmente ho giocato diversi mesi alla 4e di D&D, e ho provato anche la 3.5. due edizioni molto diverse che hanno entrambe pregi e difetti e vengono scelte dai giocatori in base ai loro gusti.

Quello che mi chiedo è se esiste un GDR fantasy che abbia pregi di entrambe, che secondo me sono nello specifico il numero di opzioni in combattimento per la 4e ed il realismo della 3.5.

Insomma i poteri della 4e sono divertenti ma faccio molta fatica a visualizzare l'azione di gioco, soprattutto per quanto riguarda le classi marziali, classi marziali che però nella 3.5 hanno sensibilmente meno opzioni.

Esiste un Gdr fantasy ricco di opzioni per tutte le classi ma che sia costruito partendo da basi realistiche solide? Thanks!

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 16
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Principali partecipanti

Allora ... secondo me , se cerchi qualcosa di " realistico" o almeno verosimile devi abbandonare il D20.

Per quanto riguarda Il realismo nel combattimento , posso consigliarti Warhammer fantasy roleplay 2 ed..... Pf localizzati nelle varie parti del corpo , utilizza il sistema d100 con qualche modifica . Questo tipo di gioco però varia dal classico fantasy ,perché l'ambientazione é cupa ,ci sono pochissime armi magiche e anche personaggi avanzati muoiono facilmente negli scontri . ( di solito 1,2 colpi di spada o altre armi bastano ad uccidere il pg)

Attento però : non ci sono poteri particolari tipo DeD 4.0 , (a parte la magia per i maghi ).

Rune Quest II edito in italia dall' Asterion Press é anche un buon gioco ( confesso che ho il manuale da poco , l' ho letto ma non ci ho ancora giocato). RQ II é un sistema generico di regole sempre D100 , con una gestione particolare della magia , sempre pf localizzati .

Qua ci sono abilità simili a "poteri" ma non ha niente a che vedere con il DeD.

Queste secondo me sono le scelte migliori !

Perins

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me dimensioni è un ottimo gdr su base realistica ed ha opzioni per fare di tutto.

Lo stesso vale per RuneQuest II, è molto realistico (a parte ovviamente la magia) e si può creare qualsiasi tipo di Abilità utile all'ambientazione e ai desideri dei giocatori/Master. Inoltre anche la magia è molto personalizzabile!

Bye byez :bye:

Link al commento
Condividi su altri siti

Una cosa che avevo dimenticato di mensionare, come pregio della 4e, era la grande attenzione posta verso il bilanciamento di gioco. Rune Quest II ha una certa cura nel bilanciamento o è un gdr piu classico dove vengono offerte tante opzioni senza però stare troppo a pensare alle conseguenze in fatto di costruzione?

Link al commento
Condividi su altri siti

Vedi secondo me il problema che c'è è questo:

- un GDR realistico contiene per forza molte regole che simulano il realismo delle azioni -> per fare la pipì dietro l'angolo dovrai tirare almeno 5 volte per vedere se ti scappa di mano, se centri il bersaglio, se non ti sbrodoli lungo le braghe, se non tira vento contro e se non c'è un gatto che ti si appende lì.

-Un GDR discretamente realistico ha intrinsecamente alcuni difetti che alle volte ti fanno esclamare "che ca**ata!! è impossibile!!" -> un guerriero da 300 PF si può buttare giù da un monte alto X ,tanto c'è un massimale di ferite alle quali può sopravvivere tranquillamente. Questo però offre più divertimento.

Io ritengo che non esista un GDR perfetto, ma solo GDR perfezionabili dall'adattabilità dei giocatori e dalla capacità del master di saper gestire e sistemare certe incongruenze. Anche perchè se vuoi del realismo....

"ciao sono un guerriero potentissimo e ti amamzzerò drago!"

"ciao sono un drago rosso infastidito dalla tua presenza"

"ma io ti ho detto che ti ammazzer SPLAT!"

questa sarebbe la giocata che potresti ottenere realmente ^^

Link al commento
Condividi su altri siti

RQ2 è bilanciato nelle varie professioni, però c'è da dire che la creazione del PG è totalmente libera!

Hai dei punti da spendere per comprare le abilità e quindi finché non finiscono i punti puoi aumentare e comprare tutte le abilità che vuoi! Ovviamente i novizi possono creare un PG poco utile al gruppo, magari comprando tutte le abilità e non migliorando quelle importanti (sempre in base al BG e all'idea del PG stesso), ma è raro che succeda!

L'avanzamento non è a livelli, ma è comunque ben strutturato! Anzi, è meglio di D&D 3.5 (la 4 non ci ho mai giocato, quindi non mi esprimo), perché puoi migliorare quello che vuoi: Per esempio se sono già forte nel combattimento con la Spada e lo Scudo, ma vorrei imparare meglio a disattivare le trappole (perché nel Dungeon precedente ce ne erano molte), compro o aumento l'abilità Congegni. Oppure potrei imparare un tipo di Magia che potrebbe essere utile in futuro, quindi compro Stregoneria e Manipolazione.

C'è da dire che l'avanzamento non è automatico, nel senso che non è detto che si impara a disattivare e creare trappole facilmente (se si sceglie di aumentare l'abilità Congegni), oppure se si sceglie di migliorare la magia, si potrebbe incappare in un incantesimo non alla portata di tutti, per questo motivo si potrebbero sprecare dei Miglioramenti nelle abilità, ma tutto ciò rende proprio il gioco più realistico!

Bye byez :bye:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho dato un occhiata a Dimensioni, il sogno della mia vita, un GdR che puo essere giocato senza dadi^^ Progetto validissimo complimenti ai realizzatori, ora devo solo trovare i giocatori giusti.

Tornando a Rune Quest 2, si usa una griglia tattica come per la 4e? Mi piacerebbe provare un gioco con lo stesso gradiente di tatticismo della 4e ma con opzioni piu realistiche invece che colpi alla "power rangers" : D

Link al commento
Condividi su altri siti

Cosa intendi per griglia tattica? Se intendi la griglia per il combattimento, allora in RQ2 è opzionale, ma è preferibile utilizzarla.

In ogni caso sono belle le Manovre di Combattimento, che in pratica sono delle tecniche che si possono usare in combattimento se si fanno dei bei tiri di dadi e alcune possono anche capovolgere il combattimento. Ovviamente sono ben pensate, però la fortuna nei combattimenti c'è. Inoltre ci sono i Punti Eroe che possono essere usati per ritirare i dadi e altre cose utili. Inoltre per i combattimenti ci sono anche le Abilità Eroiche, che sono molto forti, ma difficili da acquisire, solo dopo molto si può pensare di prenderne una.

Bye byez :bye:

Link al commento
Condividi su altri siti

Una discussione esiste già:

http://www.dragonslair.it/forum/threads/48406-Il-miglior-gioco-in-assoluto

Pertanto sarebbe meglio trovare un titolo alternativo, anzi prego l'owner del thread di indicarmi il titolo che preferisce e provvederò a cambiarlo.

In risposta posso solo dire che l'unico modo per sapere cosa significa "realistico" e "solido" lo devi dire te.

Per me solidi sono giochi senza Physical Engine, cioé regole per simulare la fisica del mondo, per esempio Solar System e Anima Prime hanno regolamenti solidissimi, un quantitativo di opzioni notevole - più Anima secondo me -, ma hanno sistemi di gioco che nulla hanno a che fare con D&D.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per realistico intendo principalmente due cose: la prima è sul tema dell'opzione di combattimento, dove la 3.5 ha dei talenti con de nomi che bene o male nascondo in se il senso dell'azione (ex: colpo roteante, colpo difensivo etc), la 4e cita nomi tipo "colpo della vespa dell'ombra", c'è la descrizione nel potete ma soprattutto per le classi marziali si fa fatica a immaginarsi la situazione.

Altra caratteristica della 4e in fatto di realismo è nella gestione delle regole della board, sicuramente ne trae vantaggio l'immediatezza, ma avere un generico vantaggio in combattimento al posto di, diverse sfaccettature della 3.5 come "nega il bonus di destrezza" (ed ha senso) rende l'azione ancora meno visibile secondo me.

Quindi ecco cercherei un gioco con poteri e tatticismi come la 4e ma che abbia una base piu realistica e che quindi le varie opzioni non siano "Alabarda Spaziale" ma cose più naturali come "colpo mirato" "colpo agile" etc etc

Spero di aver spiegato bene tutto quanto

PER QUANTO RIGUARDA IL TITOLO "Esiste un gdr che prenda il meglio di tutte le edizioni di D&D"?

Link al commento
Condividi su altri siti

Detto così mi sembra quasi ovvia una risposta...

Hai mai letto Pathfinder? Viene definita la 3.75 ma non è della Wizards.

Informati perchè a quanto ho capito è quello che più o meno cerchi.

(Tatticismo alla 3.5, talenti alla 3.5, bilanciamento fra classi migliorato e altro che al momento mi sfugge)

Link al commento
Condividi su altri siti

si per 3.5 io intendo pathfinder, è un buon sistema per alcune cose, ma non mi soddisfa su altre, ad esempio il sistema delle difese e la progressione dei PG preferisco la 4e, mi dai l'idea di essere più bilanciato.

Il sistema degli incantesimi poi è troppo dispersivo, a questo punto preferisco Dimensioni dove gli incantesimi te li crei in base alle esigenze.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per le specifiche.

Allora, il punto è questo, i due giochi che hai citato sono giochi estreamente diffusi, ma molto particolari, ad esempio l'uso costante delle miniature/segnalini - non obbligatorio, ma praticamente lo standard in tutti i tavoli con cui abbia mai giocato -, cosa che in altri gdr non esiste.

Il livello di dettaglio e delle possibilità d'azione credo lo raggiunga GURPS, forse anche troppo approfonditamente.

Io ti consiglierei di dare un occhiata a Burning Wheel, come spesso sto facendo nel forum di questi tempi quando mi domandano un gdr "realistico" qui, anche se ovviamente, visto il malloppo di 600 pagine del manuale, non è che un estratto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il sistema degli incantesimi poi è troppo dispersivo, a questo punto preferisco Dimensioni dove gli incantesimi te li crei in base alle esigenze.

In Pathfinder, sull'Ultimate Magic, c'è il sistema opzionale delle words of power, che permette proprio di "costruirsi" gli incantesimi invece di averne di prefabbricati fissi... Rimane la preparazione per alcuni incantatori, ma cambia completamente la definizione di incantesimo...

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...