Vai al contenuto

Programma per mappe quadrettate


Quae Messor

Messaggio consigliato

Ciao a tutti

Inizio col dire di non essere sicuro che questa sia la sezione giusta e chiedo scusa al povero moderatore che dovrà eventualmente spostare la discussione dandogli il permesso (non credo che ne avesse bisogno) di insultarmi quanto vuole:lol:

Passiamo alla domanda:

Conoscete un programma per windows che mi consenta di creare delle mappe (sia di esterni che d'interni) semplici e con la possibilità di immettere una griglia quadrettata?

Ho cercato in internet ed ho trovato maptool che non sembra male però non riesco a capire come inserire token perchè sono davvero pochi e mi servirebbero dei muri (che non ci sono) per i bordi dei dungeon... quindi se riuscite a spiegarmelo vi sarò eternamente grato, altrimenti vi prego di aiutarmi.

Grazie in anticipo

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao a tutti

Inizio col dire di non essere sicuro che questa sia la sezione giusta e chiedo scusa al povero moderatore che dovrà eventualmente spostare la discussione dandogli il permesso (non credo che ne avesse bisogno) di insultarmi quanto vuole:lol:

Passiamo alla domanda:

Conoscete un programma per windows che mi consenta di creare delle mappe (sia di esterni che d'interni) semplici e con la possibilità di immettere una griglia quadrettata?

Ho cercato in internet ed ho trovato maptool che non sembra male però non riesco a capire come inserire token perchè sono davvero pochi e mi servirebbero dei muri (che non ci sono) per i bordi dei dungeon... quindi se riuscite a spiegarmelo vi sarò eternamente grato, altrimenti vi prego di aiutarmi.

Grazie in anticipo

La quantità di token di MapTool è potenzialmente infinita: basta trovare un archivio ben fatto e caricarlo. Che intendi per "muri" per i bordi dei dungeon? Io uso semplicemente il contrasto tra il "pavimento" del dungeon e "l'esterno"; oppure si può usare il bordo nero.. tu hai bisogno di veri e propri muri?

Se hai bisogno di un altro programma, non so come aiutarti: non so se ce ne siano di altrettanto validi.

Se sei intenzionato ad usare MapTool, invece potrei provare ad aiutarti. Aggiungere i token è facile: File > Aggiungi alla Resource Library; ora ti si apre una finestra di dialogo e puoi:

1 - Selezionare l'icona con la spada (l'ultima in basso) e scaricare roba varia.

2 - Selezionare l'icona con la cartella (la prima) e selezionare una cartella dal computer con i token dentro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti

Inizio col dire di non essere sicuro che questa sia la sezione giusta e chiedo scusa al povero moderatore che dovrà eventualmente spostare la discussione dandogli il permesso (non credo che ne avesse bisogno) di insultarmi quanto vuole:lol:

Passiamo alla domanda:

Conoscete un programma per windows che mi consenta di creare delle mappe (sia di esterni che d'interni) semplici e con la possibilità di immettere una griglia quadrettata?

Ho cercato in internet ed ho trovato maptool che non sembra male però non riesco a capire come inserire token perchè sono davvero pochi e mi servirebbero dei muri (che non ci sono) per i bordi dei dungeon... quindi se riuscite a spiegarmelo vi sarò eternamente grato, altrimenti vi prego di aiutarmi.

Grazie in anticipo

per avere delle buoni immagini da cui partire ti consiglio di inserire quelli di RPTools Library (File,Aggiungi alla resource library,l'icona rossa),ci sono delle immagini di muri visti dall'alto e diversi tipi di pavimento

Link al commento
Condividi su altri siti

Non è il massimo della semplicità d'uso ma fa tutto, è gratuito ed occorre poco per imparare a usarlo.

http://www.wizards.com/dnd/dungeontilesmapper/default.htm

Ciao, MadLuke.

questo va dritto tra i preferiti ^_^

grazie

poi anche se magari non e' proprio quello che e' stato richiesto linko questo, http://donjon.bin.sh/d20/dungeon/

e' un generatore di mappe (+ o - complesse) e genera anche degli incontri o trappole (in + a sinistra ci sono molti altri generatori )

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh, grazie a tutti...

Allora, ora che ho capito come caricare le librerie penso che userò maptool.

Inoltre il sito dove genera dungeon mi piace quindi userò anche quello :yes:

[h=2]icon1.png[/h] quote_icon.png Originariamente scritto da MadLuke viewpost-right.png

Non è il massimo della semplicità d'uso ma fa tutto, è gratuito ed occorre poco per imparare a usarlo.

http://www.wizards.com/dnd/dungeonti...er/default.htm

Ciao, MadLuke.

questo va dritto tra i preferiti ^_^

Quoto ^^

Edit:

Sapete per caso come inserire come token delle proprie immagini?

Link al commento
Condividi su altri siti

Non è il massimo della semplicità d'uso ma fa tutto, è gratuito ed occorre poco per imparare a usarlo.

http://www.wizards.com/dnd/dungeontilesmapper/default.htm

Ciao, MadLuke.

Hai idea di come fare a salvare le mappe fatte con quel programma? Il link che hai postato è della vecchia versione. Girando girando ho trovato la versione 2.0 ma continuo a non trovare un modo per poter salvare le mappe che faccio; ciò mi irrita parecchio visto che me ne ha già bruciate due complete.

Link al commento
Condividi su altri siti

bhe non puoi salvarle sul pc, pero puoi salvarle sul sito (credo le salvi li)

-fai la mappa

-vai nel sotto menu maps (il primo dei 4 pulsanti in alto)

-clicchi export current (ti chiedera il nome della mappa)

---e ti rispondera con un codice suo

copiati questo codice e poi

-vai nel sotto menu maps

-import new

---inserisci il codice di prima

Link al commento
Condividi su altri siti

Quello vecchio funzionava cosi, il nuovo però mi s'impalla anche usandolo con firefox e non mi da il codice.

Inoltre quando provo a stampare la mappa creata col vecchio (perché alla fine era per quello che mi serviva) mi cancella pezzi della mappa fatta dal preview.

Link al commento
Condividi su altri siti

Edit:

Sapete per caso come inserire come token delle proprie immagini?

È molto facile: basta scaricare TokenTool (dallo stesso sito da cui si scarica MapTool).

TokenTool ti permette di creare petecchie in sei secondi, poi ti crei una cartella "Token Mie", la carichi nell'archivio di MapTool e ogni volta che fai una nuova token la salvi in quella cartella.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quello vecchio funzionava cosi, il nuovo però mi s'impalla anche usandolo con firefox e non mi da il codice.

Inoltre quando provo a stampare la mappa creata col vecchio (perché alla fine era per quello che mi serviva) mi cancella pezzi della mappa fatta dal preview.

hai provato a stampare prima su file. io non ho stampante e facendolo non mi ha cancellato nulla, magari poi stampando dal file sei apposto

Link al commento
Condividi su altri siti

È molto facile: basta scaricare TokenTool (dallo stesso sito da cui si scarica MapTool).

TokenTool ti permette di creare petecchie in sei secondi, poi ti crei una cartella "Token Mie", la carichi nell'archivio di MapTool e ogni volta che fai una nuova token la salvi in quella cartella.

Grazie mille ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Cioè dal file? cosa intendi? spiegati meglio e non dare per scontato che io sappia cosa tu intenda.

In pratica ho provato prima il vecchio modello (1.qualcosa), facevo le mappe, le potevo esportare (mi dava il codice), ma quando andavo a cliccare print mi dava una mappa parziale rispetto a quella fatta.

In un secondo tempo, immaginando fosse un bug della vecchia versione, ho iniziato ad usare la seconda; a questo punto non riesco ne a fare export ne a stampare.

Link al commento
Condividi su altri siti

allora:

-crei la tua mappa con la versione 2

-sottomenu maps (stavolta il primo in basso a sinistra)

-premi print preview

--ti apre una finestra con la tua mappa (in teoria completa) e con un tasto print (potrebbe essere nascosto dalla mappa stessa, si trova nell'angolo in alto a sinistra)

--premi il pulsante print

--ti si apre la finestra di controllo della stampante

--nella sezione nome dovresti avere la stampante

---modifica inserendo "microsoft xps document writer" (questo e' il mio potrebbe essere diverso da te magari pdf o altro) (e al massimo prova tutte le possibilita di quella lista xD )

---dai l'ok

---ti si dovrebbe aprire una finestra per salvare i file

---metti la cartella che vuoi e sotto modifica il nome avendo cura di lasciare intatta l'estensine suggerita (da me esce fuori "*.xps" che modifichero in "comevoglio.xps" )

---premi salva

ora nella cartella selezionata hai un file col nome scelto da aprire (word, pdf, ecc ecc) con all'interno un foglio bianco con sopra la tua mappa

stampa normalmente da quel file e non dovresti avere problemi

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh, grazie a tutti...

Allora, ora che ho capito come caricare le librerie penso che userò maptool.

Inoltre il sito dove genera dungeon mi piace quindi userò anche quello :yes:

Quoto ^^

Edit:

Sapete per caso come inserire come token delle proprie immagini?

Si, ed è anche semplice. Devi utilizzare il programma Token Tool, scaricabile allo stesso sito di Maptool (stessi sviluppatori).

Scaricato il programma lo avvii, poi trascini l'immagine che vuoi utilizzare come token sulla finestra del programma, adatti le dimensioni, e salvi il nuovo token. Più complicato a spiegarlo che a farlo...

EDIT: Oops, non avevo visto che ti avevano già risposto...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 anni dopo...

Ritiro fuori questa vecchia discussione.

Mi sevrirebbe sapere se esiste un programma o un editor (semplici semplici, niente di complesso) per creare delle mappe di interni anche piuttosto grandi e spaziose, dato che il mio vecchio editor online sembra essere andato a farsi benedire :cry:

Ripeto, niente di troppo complicato, basta una griglia e delle linee per ciò che devo fare, l'importante è che le mappe siano spaziose e semplici da gestire.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...