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Il Barbaro e il Monaco

Articolo di Ben Petrisor, con Dan Dillion e F. Wesley Schneider - 15 Agosto 2019
Nota: le traduzioni dei nomi delle meccaniche citate in questo articolo sono non ufficiali.
Questa settimana due Classi, il Barbaro e il Monaco, scoprono nuove possibilità da playtestare. Il Barbaro riceve un nuovo Cammino Primordiale: il Cammino dell'Anima Selvaggia (Path of the Wild Soul). Nel frattempo il Monaco ottiene una nuova Tradizione Monastica: la Via del Sè Astrale (the Way of the Astral Self). Vi invitiamo a dare una lettura a queste Sottoclassi, a provarle in gioco e a farci sapere cosa ne pensate. Tenete d'occhio il sito di D&D per un nuovo sondaggio e fateci sapere in quest'ultimo cosa ne pensate dell'Arcani Rivelati di oggi.
Questo è Materiale da Playtest
Il materiale degli Arcani Rivelati è presentato allo scopo di effettuarne il playtesting e di stimolare la vostra immaginazione. Queste meccaniche di gioco sono ancora delle bozze, usabili nelle vostre campagne ma non ancora forgiate tramite playtest e iterazioni ripetute. Non sono ufficialmente parte del gioco. Per queste ragioni, il materiale presentato in questa rubrica non è legale per gli eventi del D&D Adventurers League.
Arcani rivelati: il barbaro e il monaco
Link all'articolo originale: https://dnd.wizards.com/articles/unearthed-arcana/barbarian-and-monk
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Intervista a Massimo Bianchini di Asmodee Italia su D&D 5e

Massimo Bianchini, Country Manager di Asmodee Italia e dal 1997 una delle principali teste dietro alla traduzione dei manuali di D&D, ha di recente rilasciato un'intervista al sito Tom's Hardware, grazie alla quale possiamo farci un'idea più chiara sul modo in cui la Asmodee Italia gestisce la localizzazione di D&D 5e in italiano e su cosa possiamo aspettarci per il prossimo futuro.
L'intera intervista è disponibile sul sito Tom's Hardware, mentre qui di seguito potrete trovare alcuni estratti riguardanti specificatamente D&D 5e.
Grazie a @Checco per la segnalazione.
 
In questa epoca di ritorno in auge del gioco di ruolo Asmodee si è “portata a casa” uno dei prodotti più noti e diffusi sul mercato: Dungeons & Dragons. Come sta andando la linea editoriale?
Sta andando molto bene, e anche Wizards of the Coast e Gale Force 9 sembrano molto contente di quanto stiamo sviluppando sul mercato. Non c’è la certezza assoluta, ma in base alle informazioni di cui siamo in possesso, l’italiano è la seconda lingua in cui vengono venduti più manuali al mondo (dopo ovviamente l’inglese)!
La domanda più “pressante” e diffusa nella community dei giocatori di D&D è: “quando esce il modulo X?” “qual è la linea editoriale per raggiungere le pubblicazioni USA?”. Cosa possiamo rispondere in merito? Wizards of The Coast ha “ingranato la quinta” nella velocità di lancio di prodotti… come riuscirete a stare al passo?
L’accelerazione da parte di Wizards of the Coast si è verificata nel corso dell’ultimo anno e al momento stiamo cercando delle contromisure per riuscire a stare al passo. L’idea iniziale era quella di seguire la schedule di uscite originale con l’inserimento in semi-contemporanea delle novità più importanti dell’anno. Ed effettivamente, almeno inizialmente, eravamo riusciti a recuperare “tempo”: la nostra frequenza di uscite era più alta rispetto a quella delle uscite americane.
Purtroppo ora non è più così: il successo world-wide di D&D ha dato un impulso pazzesco alle produzioni americane e stiamo cercando con tutte le nostre forze di tenere il ritmo. Occorre anche dire che alcuni accessori prodotti da Gale Force 9 (come gli schermi del DM dedicati alle campagne o le carte incantesimo, oggetti magici e dei mostri) sono produzioni aggiuntive che portano via risorse, e che vanno ad aggiungersi alla realizzazione dei manuali. (E bisogna anche aggiungere che il gioco da tavolo del Dungeon del Mago Folle, in uscita a fine anno, è andato in coda alla produzione: lo staff che se ne occupa, per ovvie esigenze di coerenza, è lo stesso).
Il discorso generale è che è molto difficile lavorare su prodotti in maniera che non presentino errori di traduzione, e come si può immaginare ciò porta via molto tempo. In ogni caso, pur essendo partiti in ritardo rispetto alle edizioni di altri paesi (Francia, Spagna o Germania, per nominarne qualcuno) siamo comunque in linea con il numero di uscite di questi ultimi.
Il mercato USA gode di numerose versioni “collector” dei vari volumi. Sarà possibile vedere qualcosa anche per il mercato italiano o i numeri attuali sono ancora lontani da permettere stampe di manuali in edizioni diverse?
Siamo in attesa, ormai da molti mesi, dell’autorizzazione alla pubblicazione di questi magnifici manuali “collector”, che sono molto richiesti e che speriamo prima o poi di riuscire a portare nei negozi.
D&D ricopre un posto particolare nella tua evoluzione sia di appassionato sia lavorativa. Da quanto segui il prodotto come “giocatore” e da quanto come “addetto ai lavori”? Quando hai saputo di avere “in casa” il gioco quali sono state le tue reazioni? Felicità o “terrore” per la fan base che avresti dovuto affrontare?
Considerando che il primo manuale che ho editato risale al 1997 (Manuale del Giocatore di AD&D Seconda Edizione) direi che la fase del “terrore” l’ho passata da un pezzo. Diciamo che per la Quinta Edizione ero un po’ preoccupato perché non avevo seguito molto le uscite in inglese dal 2014 in poi… Quando abbiamo ottenuto i diritti, nel 2017, ho dovuto rispolverare glossari e terminologie che non toccavo da molti anni (dal 2009, ultimo manuale che ho seguito per la Quarta Edizione), ma alla fin fine crediamo di avere svolto un buon lavoro.
Attualmente siamo arrivati alla sesta stampa, che consideriamo un bel traguardo! C’è da dire che ho curato solamente la pubblicazione del Manuale del Giocatore, per tutte le altre uscite mi sono avvalso di una mia collaboratrice storica molto in gamba, Chiara Battistini, che sta seguendo tutta la produzione, lavorando sulla traduzione di un’altra pietra miliare del settore, Fiorenzo Delle Rupi.
Quanto del tuo bagaglio culturale e di esperienza troviamo nella attuale versione del gioco? Ti sei “portato dal passato” qualche glossario o elemento che avete utilizzato per mantenere una coerenza con le vecchie edizioni?
Ho una cartella “Glossari” creata più o meno nel millennio scorso, che ho (abbiamo) utilizzato nel corso di tutte le edizioni. In origine, cercammo di mantenere coerenza con la vecchia scatola rossa di D&D, pubblicata da Editrice Giochi, come ad esempio il mitico Dardo Incantato.
In linea di massima abbiamo sempre cercato di mantenere il massimo della coerenza possibile tra un’edizione e l’altra, anche nei termini più ricercati. Per esempio, nella Guida degli Avventurieri alla Costa della Spada, di prossima uscita, i termini geografici sono esattamente gli stessi della scatola base di Forgotten Realms di AD&D Seconda Edizione, pubblicata più di vent’anni fa!
Attualmente Asmodee attraverso Gale Force 9 detiene i diritti per la pubblicazione dei manuali cartacei e non quelli PDF. Il mercato sempre più sembra richiedere la vendita in bundle o anche singola per le versioni digitali… se si aprisse la possibilità secondo te il mercato italiano sarebbe una piazza interessante per questa tipologia di distribuzione?
Devo dire che nutro forti dubbi in merito, da noi la pirateria è ancora ampiamente diffusa, anche se capisco che sarebbe molto comodo avere la versione in pdf dei manuali per facilità di consultazione durante le sessioni di gioco. C’è da dire che è un problema che non si pone, dal momento che questa non è una decisione che spetta ad Asmodee Italia ma bensì a Wizards of the Coast.
Qualche numero sulla vendita di D&D in Italia? Siamo rimasti alle 10.000 copie del Manuale del Giocatore, qualche aggiornamento?
Al checkpoint di metà luglio siamo arrivati a 14.000 copie, ma il periodo migliore dell’anno è da settembre in poi.

Fonte: https://www.tomshw.it/culturapop/asmodee-dungeons-dragons-e-giochi-di-ruolo-intervista-a-massimo-bianchini/
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Le prime Anteprime di Pathfinder 2e: diversi mostri, la scheda del PG e altro

Pathfinder 2e uscirà in lingua inglese l'1 Agosto 2019, ovvero all'incirca fra una settimana (come vi avevamo scritto in un articolo, invece, la versione italiana dovrebbe arrivare intorno all'Aprile del 2020). Per l'occasione, dunque, la Paizo ha deciso di mostrare alcune anteprime tratte dai due manuali base, il Core e il Bestiario: la scheda del PG, alcuni estratti dalle sezioni per il DM, e le statistiche del Goblin, dello Scheletro, del Gremlin, del Gogiteth, e di numerose altre creature.
Troverete le anteprime infondo all'articolo: per ingrandire le immagini cliccate su di esse. Due versioni ad alta definizione della Scheda del PG, tuttavia, una delle quali progettata appositamente per la stampa, sono disponibili ai seguenti link:
❚ Scheda del PG di Pathfinder 2e colorata
❚ Scheda del PG B/N pensata per la stampa
Per visionare, invece, diverse altre anteprime sui mostri di Pathfinder 2e rispetto a quelle pubblicate in questo articolo, potete visitare questa pagina del sito della Paizo (anche in questo caso, cliccate sulle immagini per ingrandirle).











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Keith Baker annuncia Project Raptor: un nuovo supplemento per Eberron

Keith Baker, originale ideatore di Eberron, ha annunciato l'intenzione di rilasciare su DMs Guild un supplemento pensato per espandere l'ambientazione per la 5a Edizione di D&D. All'interno di Project Raptor (Progetto Raptor), infatti, nome che al momento identifica questo misterioso nuovo manuale, l'autore vuole sviluppare il mondo di Eberron, andando a presentare regioni mai esplorate fino ad ora. Il supplemento è previsto per la fine del 2019.
Qui di seguito potete trovare la traduzione dell'annuncio ufficiale:
Sempre nella pagina dell'annuncio Keith Baker aggiunge:

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Pausa Estiva degli Articoli

Vi annunciamo che visto l'arrivo dell'estate le rubriche regolari di articoli e news che vi vengono presentati dalla D'L saranno sospesi fino a Settembre, così da dare allo Staff possibilità di godersi delle meritate vacanze.
Una buona estate e buon gioco a tutti quanti.
Lo Staff D'L.
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Eiden

Nuovo formato - Modern

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Come da titolo la wizzy ha dato vita ad un nuovo formato delle CC, si chiama Modern e parte dall'Ottava / Mirrodin ed arriva per il momento fino a M12.

Qui la lista delle carte bandite: http://www.wizards.com/Magic/TCG/Resources.aspx?x=judge/resources/sfrmodern

Come si nota subito hanno bannato in toto l'affo e la maggior parte dei combo... questo per riorientare un'altra volta il formato sugli Aggro...

Che ne pensate?

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Che ne pensate?

Che sarà la morte dell'Extended.

E in realtà era da un po' di tempo che l'extended sta' diventando una sorta di "standard ampliato" e quindi sta' perdendo gran parte del suo interesse... forse in tal senso lanciare un nuovo formato potrebbe essere la scelta giusta.

Sulla banned list non hanno bannato solo l'affo, ma molti altri mazzi (dredge, elfball). E secondo me non è così sbagliato, all'inizio il formato potrebbe orientarsi sull'aggro, ma con il tempo i giocatori troveranno sempre nuove combo e a inventeranno nuovi archetipi. E incoraggiare i giocatori a studiare nuove soluzioni non può che far bene!

Non capisco però il ban di Ancestral Vision (che non mi sembra così decisiva, e in T1,5 è venuto fuori solo di recente) e di Valakut, che invece resta legale in Standard e Extended.

Poi è ovvio che la banned list sia provvisoria, e sarà continuamente riaggiornata dopo ogni torneo (per ora mi sembra sia un formato esclusivamente on-line) fino ad assumere un profilo più definito.

Staremo a vedere, le premesse sembrano buone... anche se personalmente, fossi nella Wizzy, punterei tutto a favorire la diffusione del Commander, e a renderlo un formato ufficiale, con tornei sanzionati ecc...

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Per me è un'ottima cosa, ci vuole un formato diverso dallo Standard (dato che l'Ext fa ridere...) e sul Commander non ci scommetterei, magari è bello da giocare ma non mi sembra proponibile.

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e sul Commander non ci scommetterei, magari è bello da giocare ma non mi sembra proponibile.

Perchè non credi nel Commander? Come hai detto tu è bello da giocare, e questo già basterebbe, aggiungi che è diverso dal solito, mette alla prova la fantasia e l'astuzia del giocatore, permette di mettere su mazzi validi senza spendere un patrimonio in 4x Force of Will e compagnia bella, da un senso a carte che fin'ora erano buone solo per alimentare il fuoco del caminetto... insomma, ha tutti gli ingredienti per piacere, e sempre più persone si stanno appassionando.

Sinceramente non condivido la tua perplessità.

P.S.: chiedo scusa per l'OT

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io ci fioco spesso in commander e penso che li sia molto piu facile fare bellissime partite perche hai tutte carte diverse tante strategie da adattare e incrociare per soprendere e rispondere a ribaltamenti di fronte improvvisi dovresti davvero provare! io ora ci credo un sacco! spero un giorno si faccia qualche torneo cosi..

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proprio perchè è vario un professionista dovrebbe giocarci per vedere quanto riesce a spingersi lontano e quanto riesce a destreggiarsi in un formato dove deve sempre ragionare e farsi mazzi commander è davvero un' impresa dura perchè ci son tantissime carte e rischi di perderti e di non riuscire a tenere una linea guida..

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Totalmente d'accordo con Nelandir: w la ban list, w un nuovo formato.

imho dovevan metterci pure Onslaught, però accontentiamoci. Sarà finalmente un esteso senza la noia del legacy e senza il power creep del T2. Ci si potranno giocare carte di kami, rav e tsp senza perder in partenza.

Questo basta e avanza per farne una scelta, quantomeno su carta, delle migliori!

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Commander è bello in multiplayer nelle partite singole vince chi ha più combo da poter sfruttare

Tornando al Modern, penso che la più grossa boiata sia stata quella di bannare dread return, dredge è un mazzo arginabilissimo con tutto l'hate che c'è in modern e gifts ungiven è 4! Assurdo.

Ancestral vision la hanno bannata assieme a misstep per indebolire il blu, ma a questo punto zoo sarà il tier 1

sono daccordo per tutte le altre carte bannate, anche se personalmente avrei lasciato valakut e bannato prismatic omen o scapeshift

Sono contento della nascita di questo formato poiché riprende dai miei set preferiti e anche per questa politica della wizards ti bannare gli orrendi mazzi brainless e anche per cappa perché stalla il gioco ergo mi fa abbastanza schifo come carta anche se è veramente ottima

A questo punto giocherò teachings e pyromancer combo... forse proverò living end

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Sono contento della nascita di questo formato poiché riprende dai miei set preferiti

in questo "riprende" po' la stessa filosofia del nostro formato ;-)

Giorni fa in negozio giocavano a Modern... sembra carino e soprattutto visivamente non dà fastidio essendoci

solo carte a bordo nuovo... ed è interessante che abbiano studiato una nuova lista di carte bannate (anche se non

mi addentro nel merito, in quanto non conosco nemmeno una di queste carte...)

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Che ne pensate?

Che si sono accorti della vaccata fatta con l'esteso e si sono inventati un nuovo formato per far ritornare alle stelle i prezzi di carte che erano diventati normali. Praticamente nel giro di un mese ci sono stati aumenti del prezzo di alcune carte dal 100% all' 800 %!

La banned list è quasi insensata! Perchè bandire affinity e elfi quando zoo è esattamente uguale a quello del t1.5 ? Anzi senza Force e Misstep farà da padrone fino all' hate di main in questo formato.

Con queste premesse probabilmente era meglio che non avessero limitato l'esteso che ora morirà definitivamente...

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Hai ragione. E poi perchè bandire dredge?

Diciamo che avrebbero dovuto andare anche oltre con i ban, ad esempio eliminando nacatl e goyf.

Di certo, trovata commerciale o meno, adesso si ha un formato come quello che sarebbe dovuto essere l'esteso dell'anno scorso, e senza l'uscita di Zen.

L'atteggiamento della Wotc è di certo paternalistico, nel senso che impone delle regole invece di aspettare che i giocatori si creino il meta, però il numero di mazzi giocabili senza jitte, BB, stoneforge, jace 2 ecc diventa enorme. probabilmente si sono accorti che una nicchia ben larga di giocatori il power creep post lorwin proprio non lo regge più.

Il fatto dei bordi delle carte invece è un pò una vaccata: a parte che ci son le timeshifted, le FUT e TSP, e pure le Alara artefatto che son diverse dai bordi nuovi "usuali", l'esclusione di Onslaught e Odyssey mi sembra un pò stupida. Balancing act, eggs, solitary confinement, ug madness, qualche forma di tresh, psychatog ecc. avrebbero potuto avere una seconda giovinezza senza di certo essere dominanti.

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Il fatto dei bordi delle carte invece è un pò una vaccata: a parte che ci son le timeshifted, le FUT e TSP, e pure le Alara artefatto che son diverse dai bordi nuovi "usuali", l'esclusione di Onslaught e Odyssey mi sembra un pò stupida. Balancing act, eggs, solitary confinement, ug madness, qualche forma di tresh, psychatog ecc. avrebbero potuto avere una seconda giovinezza senza di certo essere dominanti.

beh... Mirrodin è una spaccatura bella forte tra quello che c'è prima e quello che viene dopo... strano invece che abbiano inserito le Time Spiral Timeshifted!! (??)

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Che ne pensate?

La cosa mi piace.

Spero solo che il formato prenda il largo e che venga inserito nei PTQ...

Ultimamente (da circa Marzo/Aprile) mi ero quasi totalmente disinteressato a Magic, eccetto qualche partitella in Legacy ogni tanto... quando ho saputo dalla nascita di Modern, entusiasta, sono tornato a guardare le Shocklands e i Tarmogoyf nel raccoglitore

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E secondo me non è così sbagliato, all'inizio il formato potrebbe orientarsi sull'aggro, ma con il tempo i giocatori troveranno sempre nuove combo e a inventeranno nuovi archetipi. E incoraggiare i giocatori a studiare nuove soluzioni non può che far bene!

A quanto pare ho visto giusto! :)

Questo weekend a Philadelphia stanno giocando il primo PT di grandi dimensioni dedicato al Modern, e nella Top 8 abbiamo la bellezza di 6 mazzi combo su 8: 1 Breach Post, 2 Pyromancer Ascension, 2 Splinter Twin (tra l'altro giocati da due italiani!), 1 MonoU Infect. Solo 2 Aggro: un ffinity e uno zoo.

Credo di non aver mai visto una top8 così dominata da mazzi combo in nessun formato!

http://www.wizards.com/magic/magazine/article.aspx?x=mtg/daily/eventcoverage/ptphi11/welcome

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A quanto pare ho visto giusto! :)

Questo weekend a Philadelphia stanno giocando il primo PT di grandi dimensioni dedicato al Modern, e nella Top 8 abbiamo la bellezza di 6 mazzi combo su 8: 1 Breach Post, 2 Pyromancer Ascension, 2 Splinter Twin (tra l'altro giocati da due italiani!), 1 MonoU Infect. Solo 2 Aggro: un ffinity e uno zoo.

Credo di non aver mai visto una top8 così dominata da mazzi combo in nessun formato!

http://www.wizards.com/magic/magazine/article.aspx?x=mtg/daily/eventcoverage/ptphi11/welcome

Survival vengevine era un combo

anche ANT e reanimator quando avevano ancora tutore mistico se la spassavano in top8.

Sono molto contento per gli italiani che si sono rifatti dato che hanno cominciato con delle sconfitte

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A quanto pare ho visto giusto! :)

Questo weekend a Philadelphia stanno giocando il primo PT di grandi dimensioni dedicato al Modern, e nella Top 8 abbiamo la bellezza di 6 mazzi combo su 8: 1 Breach Post, 2 Pyromancer Ascension, 2 Splinter Twin (tra l'altro giocati da due italiani!), 1 MonoU Infect. Solo 2 Aggro: un ffinity e uno zoo.

Credo di non aver mai visto una top8 così dominata da mazzi combo in nessun formato!

http://www.wizards.com/magic/magazine/article.aspx?x=mtg/daily/eventcoverage/ptphi11/welcome

E alla fine ha vinto proprio un Combo! In nostro connazionale Samuele Estratti ha battutto in finale Josh Utter-Leyton 3 a 1. Per cui, a volerci riflettere su, come giustamente ha già detto Nelandir, sembra che Modern sia un formato in cui i Mazzi Combo possano dare il meglio di sè. Mi è piaciuto molto vedere Nakajima giocare un Affinity che, al di là delle molte carte bandite in Modern che non ha potuto giocare, è comunque riuscito ad arrivare in semifinale!

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Un po' troppo combo però: leggevo fra le interviste ai giocatori, che molti lamentano l'eccessiva monotonia del formato, con le partite che si riducono tutte a "chi scomba prima" senza andare mai oltre i 4-5 turni per partita... inoltre, sembra davvero impossibile realizzare un mazzo control competitivo. Il che mi fa pensare a un futuro intervento della Wizard sulla ban list, magari a favore di un ritorno di Ancestral Vision e, forse, di Bitterblossom.

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Un po' troppo combo però: leggevo fra le interviste ai giocatori, che molti lamentano l'eccessiva monotonia del formato, con le partite che si riducono tutte a "chi scomba prima" senza andare mai oltre i 4-5 turni per partita... inoltre, sembra davvero impossibile realizzare un mazzo control competitivo. Il che mi fa pensare a un futuro intervento della Wizard sulla ban list, magari a favore di un ritorno di Ancestral Vision e, forse, di Bitterblossom.

Meno male allora che ne hanno banditi un bel po'... il problema alla fine però non è quello è che ormai i giocatori si sono abituati a mazzi Aggro e non sanno rispondere a mazzi combo che sono facilissimi da smontare, basta bloccare in media una o due carte è si vince… ma troppa fatica mettersi a pensare… meglio mazzi aggro con creature da 100€ l’una… ed è per questo che la wizzy modificherà la BL, mazzi ai primi posti che in totale costano due soldi… impossibile!

Non diamo la colpa ai Combo se i primi a permettere questo sono i giocatori che si sono dimenticati di questa grande minaccia e come è facile aggirarla.

P.s. Nelandir non lo vedere come un'attacco contro di te, non sarebbe mia intenzione, ma diciamo uno sfogo generale.

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