Vai al contenuto

Nuovo formato - Modern


Eiden

Messaggio consigliato

Come da titolo la wizzy ha dato vita ad un nuovo formato delle CC, si chiama Modern e parte dall'Ottava / Mirrodin ed arriva per il momento fino a M12.

Qui la lista delle carte bandite: http://www.wizards.com/Magic/TCG/Resources.aspx?x=judge/resources/sfrmodern

Come si nota subito hanno bannato in toto l'affo e la maggior parte dei combo... questo per riorientare un'altra volta il formato sugli Aggro...

Che ne pensate?

Link al commento
Condividi su altri siti


Che ne pensate?

Che sarà la morte dell'Extended.

E in realtà era da un po' di tempo che l'extended sta' diventando una sorta di "standard ampliato" e quindi sta' perdendo gran parte del suo interesse... forse in tal senso lanciare un nuovo formato potrebbe essere la scelta giusta.

Sulla banned list non hanno bannato solo l'affo, ma molti altri mazzi (dredge, elfball). E secondo me non è così sbagliato, all'inizio il formato potrebbe orientarsi sull'aggro, ma con il tempo i giocatori troveranno sempre nuove combo e a inventeranno nuovi archetipi. E incoraggiare i giocatori a studiare nuove soluzioni non può che far bene!

Non capisco però il ban di Ancestral Vision (che non mi sembra così decisiva, e in T1,5 è venuto fuori solo di recente) e di Valakut, che invece resta legale in Standard e Extended.

Poi è ovvio che la banned list sia provvisoria, e sarà continuamente riaggiornata dopo ogni torneo (per ora mi sembra sia un formato esclusivamente on-line) fino ad assumere un profilo più definito.

Staremo a vedere, le premesse sembrano buone... anche se personalmente, fossi nella Wizzy, punterei tutto a favorire la diffusione del Commander, e a renderlo un formato ufficiale, con tornei sanzionati ecc...

Link al commento
Condividi su altri siti

e sul Commander non ci scommetterei, magari è bello da giocare ma non mi sembra proponibile.

Perchè non credi nel Commander? Come hai detto tu è bello da giocare, e questo già basterebbe, aggiungi che è diverso dal solito, mette alla prova la fantasia e l'astuzia del giocatore, permette di mettere su mazzi validi senza spendere un patrimonio in 4x Force of Will e compagnia bella, da un senso a carte che fin'ora erano buone solo per alimentare il fuoco del caminetto... insomma, ha tutti gli ingredienti per piacere, e sempre più persone si stanno appassionando.

Sinceramente non condivido la tua perplessità.

P.S.: chiedo scusa per l'OT

Link al commento
Condividi su altri siti

io ci fioco spesso in commander e penso che li sia molto piu facile fare bellissime partite perche hai tutte carte diverse tante strategie da adattare e incrociare per soprendere e rispondere a ribaltamenti di fronte improvvisi dovresti davvero provare! io ora ci credo un sacco! spero un giorno si faccia qualche torneo cosi..

Link al commento
Condividi su altri siti

proprio perchè è vario un professionista dovrebbe giocarci per vedere quanto riesce a spingersi lontano e quanto riesce a destreggiarsi in un formato dove deve sempre ragionare e farsi mazzi commander è davvero un' impresa dura perchè ci son tantissime carte e rischi di perderti e di non riuscire a tenere una linea guida..

Link al commento
Condividi su altri siti

Totalmente d'accordo con Nelandir: w la ban list, w un nuovo formato.

imho dovevan metterci pure Onslaught, però accontentiamoci. Sarà finalmente un esteso senza la noia del legacy e senza il power creep del T2. Ci si potranno giocare carte di kami, rav e tsp senza perder in partenza.

Questo basta e avanza per farne una scelta, quantomeno su carta, delle migliori!

Link al commento
Condividi su altri siti

Commander è bello in multiplayer nelle partite singole vince chi ha più combo da poter sfruttare

Tornando al Modern, penso che la più grossa boiata sia stata quella di bannare dread return, dredge è un mazzo arginabilissimo con tutto l'hate che c'è in modern e gifts ungiven è 4! Assurdo.

Ancestral vision la hanno bannata assieme a misstep per indebolire il blu, ma a questo punto zoo sarà il tier 1

sono daccordo per tutte le altre carte bannate, anche se personalmente avrei lasciato valakut e bannato prismatic omen o scapeshift

Sono contento della nascita di questo formato poiché riprende dai miei set preferiti e anche per questa politica della wizards ti bannare gli orrendi mazzi brainless e anche per cappa perché stalla il gioco ergo mi fa abbastanza schifo come carta anche se è veramente ottima

A questo punto giocherò teachings e pyromancer combo... forse proverò living end

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono contento della nascita di questo formato poiché riprende dai miei set preferiti

in questo "riprende" po' la stessa filosofia del nostro formato ;-)

Giorni fa in negozio giocavano a Modern... sembra carino e soprattutto visivamente non dà fastidio essendoci

solo carte a bordo nuovo... ed è interessante che abbiano studiato una nuova lista di carte bannate (anche se non

mi addentro nel merito, in quanto non conosco nemmeno una di queste carte...)

Link al commento
Condividi su altri siti

Che ne pensate?

Che si sono accorti della vaccata fatta con l'esteso e si sono inventati un nuovo formato per far ritornare alle stelle i prezzi di carte che erano diventati normali. Praticamente nel giro di un mese ci sono stati aumenti del prezzo di alcune carte dal 100% all' 800 %!

La banned list è quasi insensata! Perchè bandire affinity e elfi quando zoo è esattamente uguale a quello del t1.5 ? Anzi senza Force e Misstep farà da padrone fino all' hate di main in questo formato.

Con queste premesse probabilmente era meglio che non avessero limitato l'esteso che ora morirà definitivamente...

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai ragione. E poi perchè bandire dredge?

Diciamo che avrebbero dovuto andare anche oltre con i ban, ad esempio eliminando nacatl e goyf.

Di certo, trovata commerciale o meno, adesso si ha un formato come quello che sarebbe dovuto essere l'esteso dell'anno scorso, e senza l'uscita di Zen.

L'atteggiamento della Wotc è di certo paternalistico, nel senso che impone delle regole invece di aspettare che i giocatori si creino il meta, però il numero di mazzi giocabili senza jitte, BB, stoneforge, jace 2 ecc diventa enorme. probabilmente si sono accorti che una nicchia ben larga di giocatori il power creep post lorwin proprio non lo regge più.

Il fatto dei bordi delle carte invece è un pò una vaccata: a parte che ci son le timeshifted, le FUT e TSP, e pure le Alara artefatto che son diverse dai bordi nuovi "usuali", l'esclusione di Onslaught e Odyssey mi sembra un pò stupida. Balancing act, eggs, solitary confinement, ug madness, qualche forma di tresh, psychatog ecc. avrebbero potuto avere una seconda giovinezza senza di certo essere dominanti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il fatto dei bordi delle carte invece è un pò una vaccata: a parte che ci son le timeshifted, le FUT e TSP, e pure le Alara artefatto che son diverse dai bordi nuovi "usuali", l'esclusione di Onslaught e Odyssey mi sembra un pò stupida. Balancing act, eggs, solitary confinement, ug madness, qualche forma di tresh, psychatog ecc. avrebbero potuto avere una seconda giovinezza senza di certo essere dominanti.

beh... Mirrodin è una spaccatura bella forte tra quello che c'è prima e quello che viene dopo... strano invece che abbiano inserito le Time Spiral Timeshifted!! (??)

Link al commento
Condividi su altri siti

Che ne pensate?

La cosa mi piace.

Spero solo che il formato prenda il largo e che venga inserito nei PTQ...

Ultimamente (da circa Marzo/Aprile) mi ero quasi totalmente disinteressato a Magic, eccetto qualche partitella in Legacy ogni tanto... quando ho saputo dalla nascita di Modern, entusiasta, sono tornato a guardare le Shocklands e i Tarmogoyf nel raccoglitore

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

E secondo me non è così sbagliato, all'inizio il formato potrebbe orientarsi sull'aggro, ma con il tempo i giocatori troveranno sempre nuove combo e a inventeranno nuovi archetipi. E incoraggiare i giocatori a studiare nuove soluzioni non può che far bene!

A quanto pare ho visto giusto! :)

Questo weekend a Philadelphia stanno giocando il primo PT di grandi dimensioni dedicato al Modern, e nella Top 8 abbiamo la bellezza di 6 mazzi combo su 8: 1 Breach Post, 2 Pyromancer Ascension, 2 Splinter Twin (tra l'altro giocati da due italiani!), 1 MonoU Infect. Solo 2 Aggro: un ffinity e uno zoo.

Credo di non aver mai visto una top8 così dominata da mazzi combo in nessun formato!

http://www.wizards.com/magic/magazine/article.aspx?x=mtg/daily/eventcoverage/ptphi11/welcome

Link al commento
Condividi su altri siti

A quanto pare ho visto giusto! :)

Questo weekend a Philadelphia stanno giocando il primo PT di grandi dimensioni dedicato al Modern, e nella Top 8 abbiamo la bellezza di 6 mazzi combo su 8: 1 Breach Post, 2 Pyromancer Ascension, 2 Splinter Twin (tra l'altro giocati da due italiani!), 1 MonoU Infect. Solo 2 Aggro: un ffinity e uno zoo.

Credo di non aver mai visto una top8 così dominata da mazzi combo in nessun formato!

http://www.wizards.com/magic/magazine/article.aspx?x=mtg/daily/eventcoverage/ptphi11/welcome

Survival vengevine era un combo

anche ANT e reanimator quando avevano ancora tutore mistico se la spassavano in top8.

Sono molto contento per gli italiani che si sono rifatti dato che hanno cominciato con delle sconfitte

Link al commento
Condividi su altri siti

A quanto pare ho visto giusto! :)

Questo weekend a Philadelphia stanno giocando il primo PT di grandi dimensioni dedicato al Modern, e nella Top 8 abbiamo la bellezza di 6 mazzi combo su 8: 1 Breach Post, 2 Pyromancer Ascension, 2 Splinter Twin (tra l'altro giocati da due italiani!), 1 MonoU Infect. Solo 2 Aggro: un ffinity e uno zoo.

Credo di non aver mai visto una top8 così dominata da mazzi combo in nessun formato!

http://www.wizards.com/magic/magazine/article.aspx?x=mtg/daily/eventcoverage/ptphi11/welcome

E alla fine ha vinto proprio un Combo! In nostro connazionale Samuele Estratti ha battutto in finale Josh Utter-Leyton 3 a 1. Per cui, a volerci riflettere su, come giustamente ha già detto Nelandir, sembra che Modern sia un formato in cui i Mazzi Combo possano dare il meglio di sè. Mi è piaciuto molto vedere Nakajima giocare un Affinity che, al di là delle molte carte bandite in Modern che non ha potuto giocare, è comunque riuscito ad arrivare in semifinale!

Link al commento
Condividi su altri siti

Un po' troppo combo però: leggevo fra le interviste ai giocatori, che molti lamentano l'eccessiva monotonia del formato, con le partite che si riducono tutte a "chi scomba prima" senza andare mai oltre i 4-5 turni per partita... inoltre, sembra davvero impossibile realizzare un mazzo control competitivo. Il che mi fa pensare a un futuro intervento della Wizard sulla ban list, magari a favore di un ritorno di Ancestral Vision e, forse, di Bitterblossom.

Link al commento
Condividi su altri siti

Un po' troppo combo però: leggevo fra le interviste ai giocatori, che molti lamentano l'eccessiva monotonia del formato, con le partite che si riducono tutte a "chi scomba prima" senza andare mai oltre i 4-5 turni per partita... inoltre, sembra davvero impossibile realizzare un mazzo control competitivo. Il che mi fa pensare a un futuro intervento della Wizard sulla ban list, magari a favore di un ritorno di Ancestral Vision e, forse, di Bitterblossom.

Meno male allora che ne hanno banditi un bel po'... il problema alla fine però non è quello è che ormai i giocatori si sono abituati a mazzi Aggro e non sanno rispondere a mazzi combo che sono facilissimi da smontare, basta bloccare in media una o due carte è si vince… ma troppa fatica mettersi a pensare… meglio mazzi aggro con creature da 100€ l’una… ed è per questo che la wizzy modificherà la BL, mazzi ai primi posti che in totale costano due soldi… impossibile!

Non diamo la colpa ai Combo se i primi a permettere questo sono i giocatori che si sono dimenticati di questa grande minaccia e come è facile aggirarla.

P.s. Nelandir non lo vedere come un'attacco contro di te, non sarebbe mia intenzione, ma diciamo uno sfogo generale.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...