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Cinque Pozioni per Salvarvi la Pellaccia

Articolo di J.R. Zambrano del 25 Novembre
Le pozioni magiche sono un grande classico di ogni avventura fantasy. Sia che stiate cercando di trasformarvi in Tiger e Goyle in modo da poter entrare sotto mentite spoglie nella sala comune di Serpeverde, o che stiate cercando di prendere la voce della viziatissima figlia preferita di Re Tritone in modo che, finalmente, possiate dominare i sette mari (come è giusto che sia), le pozioni magiche possono fare molto di più che curare le vostre ferite. Il che, siamo sinceri, è il motivo più noioso per bere una pozione magica.

Si, certo capita in tutti i videogames, bevete la Fanta Rossa e la vostra salute sale, bevete il Gatorade Blu e sale il vostro mana, bevete l'intruglio viola per far salire entrambi.
Però dai, ci sono un sacco di cose migliori da fare piuttosto che recuperare 2d4 punti ferita o giù di lì durante un combattimento. Specialmente se considerate le cose meravigliose che le pozioni magiche possono fare, in particolare pozioni come ...
Olio della Scivolosità

Non accade spesso che un oggetto consumabile (di rarità non comune per giunta) vi dia accesso a un incantesimo di 4 ° livello, per non parlare di un incantesimo di 4 ° livello che dura 8 ore e vi rende completamente immuni a terreni difficili, paralisi, ceppi, essere presi in lotta, persino essere sotto effetto di lentezza o sott'acqua non vi influenzerà una volta che avrete applicato questo olio su tutto il vostro agile e flessuoso corpo. 
Pozione di Velocità

A volte bisogna correre, e questo significa bere il vostro incantesimo di Velocità personale, che vi consente tra le altre cose di raddoppiare la vostra velocità e fare attacchi extra. I vostri nemici saranno morti prima ancora che dobbiate ricordarvi di pensare al vostro totale di punti ferita.
Pozione di Invulnerabilità
 
E se vi dicessi che potreste bere una pozione e ottenere resistenza a tutti i danni? Bene, eccola qui. Spendete un'azione, subite metà danno. È un ottimo oggetto da tirare fuori in quegli scontri disperati contro un boss enorme per sorprendere tutti (incluso il DM) quando vi ricordate di averne uno da parte.
Olio della Forma Eterea

Ok, se pensavate che un incantesimo di 4 ° livello fosse una cosa tamarra...questa pozione emula un incantesimo di 7 ° livello e vi consente di trasportarvi sul Piano Etereo (ben prima che siate di 7 ° livello) e andarvene in giro, riapparendo poi nel piano da cui siete partiti. Ignorate pareti, spostamenti verticali e distanze con questo delizioso incantesimo, ora disponibile in "formato pozione".
Filtro d'Amore

La pozione d'amore originale, questa pozione ammalia una persona che la beve, e la induce a considerare come il suo amore più vero e profondo la prima creatura che vede. E se non riuscite a capire come questo sia molto più eccitante dell'acquisto di qualche pozione curativa, non credo proprio di potervi aiutare.
Buone Avventure! Immagine di copertina fornita cortesemente da u/scheppy999 . Quali sono le vostre pozioni preferite?
Link all'articolo originale: https://www.belloflostsouls.net/2019/11/dd-five-potions-to-save-your-bacon.html  
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Cosa c'è Di Nuovo su Kickstarter: Dungeon & Town

La linea “World Creator” dedicata agli RPG Fantasy, è pensata per tutti i giocatori che vogliono una ambientazione “fisica” dove giocare ma senza dovere spendere troppo in miniature o costosi scenari in plastica. La core box di Fantasy World Creator contiene più di 500 elementi comprendenti tiles di gioco, token di personaggi e mostri, ambientazioni rapide e status tokens. Le due espansioni, proposte nella prima ristampa a marzo, aggiungono accessori per i giocatori (come le schede equipaggiamento interattive) e un libro riscrivibile dedicato ai master, il Black Book, contenente mappe e tools per tenere traccia di ogni aspetto di avventure e personaggi. Qualsiasi elemento è totalmente riscrivibile dry-erase, assicurando una totale customizzazione. Una webapp è compresa per gestire tutto il materiale digitalmente. Con essa è possibile creare mappe e scrivere avventure per poi condividerle con altri utenti oppure esportarle in PDF. Al momento la community è di circa 3000 iscritti.
Dungeon & Town è l'espansione di Fantasy World Creator che completa la linea implementando il 3D nel sistema. Potrà essere acquistata in bundle con i prodotti già lanciati lo scorso anno, ma utilizzata anche da chi gioca solo con un battlemat: il suo uso è universale, rispecchiando la filosofia dei prodotti “World Creator”. Con FWC-D&T puoi creare il tuo scenario di gioco in tre dimensioni e in modo semplice, costruire muri per roccaforti, case di villaggi e sviluppare sotterranei immensi e complessi. Completa il tuo scenario con elementi scenici, aggiungendo mobili, piante, torce e dettagli di ogni tipo. Tutti gli oggetti di scena hanno un sistema di incastro che non richiede la colla.

FWC–D&T è composta da una serie di muri di diverse dimensioni, tetti e dettagli per rendere "vivi" dungeons e villaggi. Un kit è sufficiente per coprire circa 1 metro quadro di superficie composta con i tiles di FWC. Abbiamo creato una basetta a croce speciale e texturizzata che permette infinite combinazioni ad incastro, rendendo tutta la struttura solida e rapida da comporre.
Molte domande ci sono state rivolte sulla tenuta del prodotto nel tempo: possiamo assicurare che la combinazione di laminazione in plastica del cartoncino e degli angoli arrotondati delle fessure delle basette, riducono al minimo l'attrito in fase di composizione. Tutte le parti di D&T mantengono lo stile di FWC, quindi illustrazioni in “old style” e riscrivibilità in ogni sua parte: vuoi disegnare un passaggio segreto su un muro? Nulla di più facile.
Nelle prime 48 ore sarà in regalo un pacchetto "extra" del valore di 15 euro che aggiunge altri 100 elementi inediti, come insegne, tombe, cripte, staccionate e tanto altro.
Durante la campagna ci saranno molte proposte con stretch goals e addon: i primi avranno un tema comune "Castello", quindi verranno sbloccate diverse parti per poterne costruire uno intero che coprirà una superficie di 60cm2 circa. Queste parti saranno intervallate da altre aggiunte in tema con l'espansione.
Uno degli addon più importanti consiste in 4 miniature, frutto della collaborazione con l'artista italiano Claudio Casini, che omaggiano Heroquest; esse verranno proposte insieme ad un "pack" contenente tutti i personaggi e mostri illustrati nelle carte di FWC, sagomati e illustrati anche sul retro per dare ad essi un effetto più 3D giusto al contesto.
Il kit D&T verrà proposto ad un prezzo in linea con l'altra espansione di FWC (il Treasure Pack, presentato a marzo 2019), ma scontato se preso in combinazione con altri prodotti.
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Giochi Uniti pubblicherà Pathfinder 2e in italiano

Giochi Uniti ha appena annunciato che sarà lei a tradurre in italiano Pathfinder 2e. La nuova edizione, infatti, arriverà in lingua italiana a partire da Aprile 2020. Allo stesso tempo, l'azienda ha deciso di rivelare anche i calendari delle uscite previste per le versioni italiane di Starfinder e Pathfinder 1e.
Ecco qui di seguito le dichiarazioni dell'azienda:



Link al sito ufficiale di Giochi Uniti: https://www.giochiuniti.it/pathfinder-seconda-edizione-le-prossime-uscite-gdr/
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Come Spazzolare gli Avanzi delle Feste con il Tarrasque

Articolo di J.R. Zambrano del 26 Novembre
Se esiste un mostro che siede in cima alla catena alimentare del GdR, quello è senza dubbio il Tarrasque. Potete tenervi le vostre divinità malvagie e i vostri lich: il Tarrasque è una versione fantasy dei Kaiju. Colossale e inarrestabile, il Tarrasque è una enorme creatura che rimane dormiente per anni, risvegliandosi occasionalmente per distruggere e divorare ogni cosa nel raggio di miglia e lasciare solamente cenere e rovine. Praticamente come dei parenti in visita.

"HEY, RAGAZZI, HO SENTITO CHE AVETE DEGLI AVANZI!"
Guardatelo. Guardate quanto sembra felice.
Apparso per la prima volta nel Manuale dei Mostri II (1983), il Tarrasque è in circolazione sin dai primi giorni di D&D. Anche prima, a dirla tutta. Come molti mostri classici, il Tarrasque ha una controparte nella mitologia.
Sebbene non sia famoso come la manticora o il grifone, il Tarrasque è un mostro che ha terrorizzato la città di Nerluc in Provenza (Francia), dove si racconta abbia devastato le campagne per chilometri e chilometri. Esistono numerose descrizioni della bestia.
Una parla di "una specie di drago, con una testa di leone, sei corte gambe da orso, un corpo da bue coperto dal carapace di una tartaruga e una coda scagliosa terminante con un pungiglione da scorpione". Un'altra parla invece di "un drago, mezzo animale e mezzo pesce, più grosso di un bue, più lungo di un cavallo e con denti affilati come spade e lunghi come corni".

In ogni caso, la bestia ha resistito all'assalto di cavalieri e catapulte (presumibilmente non di cavalieri lanciati da una catapulta, anche se io l'avrei fatto). Si dice che Santa Marta abbia incontrato la creatura e l'abbia domata e calmata con preghiere e inni sacri. Quando ella portò in città la creatura domata, i paesani spaventati la uccisero, poi si sentirono così in colpa che cambiarono il nome della città in Tarascona. E il tarrasque è ancora oggi rappresentato sul loro stemma.

Fa sembrare lo stemma della vostra città squallido, vero?
Si può in effetti notare una certa somiglianza.

"I miei denti sono come spade" non suona allo stesso modo se esce dalla bocca di Gary Busey.
Questa è la versione di AD&D 1E del Tarrasque. Ha i 6 attacchi standard: 2 artigli, 2 corni, la coda e un morso affilato come una spada. E non è una metafora, ma una qualità speciale posseduta solamente da questo mostro. In caso dovesse tirare 18 o più, potrete dire addio al vostro braccio, al vostro torso o alla vostra testa. Viene, inoltre, presentato l'iconico carapace riflettente, che rispedisce al mittente raggi, dardi incantati, fulmini... Oltre ad una piccola rigenerazione (1 pf a round) e l'invulnerabilità alle armi non magiche.

AD&D 2E gli ha fornito un'illustrazione aggiornata, in pieno stile anni '90. Potete persino immagine un crossover tra Cable e il Tarrasque. Anzi, non c'è bisogno, l'ho fatto per voi:

"Hey, ti serviranno certamente delle borse in più e almeno un'altra spada se vuoi viaggiare con me."
Oltre all'aspetto più "cupo", il Tarrasque della seconda edizione ha ottenuto immunità al fuoco, assieme ad una storia vaga e semi-mitica sulle sue origini, che lo vede come una creazione di "antichi dei dimenticati" o il lavoro di una oscura magia dimenticata, responsabile per l'estinzione di almeno una civiltà.
Le versioni di D&D 3.x e Pathfinder sono simili. Ogni versione aggiunge ulteriore complessità al mostro, coerentemente con i cambiamenti apportati dal d20 system. Quindi vedrete opzioni come Lottare Migliorato o Inghiottire (3.x, come non amare le descrizioni dettagliate su quante creature potessero essere tenute nella bocca di un mostro) così come degli attacchi a distanza (Pathfinder, a credito della Paizo, ha avuto il merito di comprendere quanto forte sia il poter volare in combattimento).

La 4a edizione ha reso il Tarrasque più simile ad un boss finale, visti i suoi 1420 PF. Dite quello che volete di D&D 4e, ma i designer hanno compreso come un mostro gigantesco (anche se con 6 attacchi) non sia in grado di tenere testa ad un gruppo di avventurieri. Quindi hanno modificato la formula classica e hanno fornito al Tarrasque una serie di attacchi ad area, inclusa l'abilità di fare un attacco con il morso contro chiunque sia a portata e un attacco per travolgere. E, come in Pathfinder, i designer si sono resi conto di quanto il volo potesse essere problematico per questo mostro. Gli hanno fornito un'aura di 12 m che riduce la velocità di volo e blocca l'altezza massima a 6 m.

Infine abbiamo il Tarrasque di D&D 5E. Una combinazione della 3.x e della 4e, il mostro non è più tanto un "boss da raid di fine gioco", ma soprattutto un grosso pericolo per il gruppo e il mondo intero. Sono spariti tutti gli attacchi ad area, ma sono presenti le azioni leggendarie tanto diffuse tra molti mostri iconici, che li tengono attivi durante i vari turni dell'iniziativa. Oltre ad un paio di difese extra (immunità al veleno, per esempio, e la possibilità di superare qualunque tiro salvezza 3 volte al giorno).
Ma questo Tarrasque non è dotato di attacchi a distanza. Il che è molto importante, dato che senza di loro, stando a quanto scritto, il Tarrasque non ha modo di confrontarsi con le creature volanti in grado di colpirlo dalla distanza. Potete trovare dei lunghissimi thread su come un Chierico Aarakocra di primo livello sia in grado di abbattere il Tarrasque, tutto con dei numeri a supporto. Assumendo, ovviamente, che non possa attaccare a distanza o non abbia modo di raggiungere quelle altezze saltando.
E' stata mantenuta la descrizione del Tarrasque come macchina di distruzione in grado di consumare ogni cosa, nonostante tutti i cambiamenti. Quindi, qualunque sia la vostra edizione, sapete quale mostro usare per terrorizzare i vostri giocatori.
Avete mai danzato con il diavoloTarrasque al chiaro di luna? Raccontateci la vostra storia qui sotto. Avete altri mostri che vorreste vedere sulle nostre "pagine"? Segnalateci anche questo.
Link all'articolo originale: https://www.belloflostsouls.net/2019/11/dd-need-to-clear-your-plate-the-tarrasque-is-here-to-help.html
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Il TG1 ha dedicato un servizio a D&D...e ne ha parlato bene!

Ieri, 30 Novembre 2019, la Rai ha deciso di trasmettere sul TG1 un servizio interamente dedicato a D&D, nel quale viene menzionato il ritorno in grande stile del Gdr da noi diventato celebre in particolare negli anni '80 e oggi fortemente pubblicizzato da star televisive, cinematografiche e popolari serie tv. Se già il fatto che uno dei più grossi telegiornali nazionali abbia scelto di dedicare un proprio spazio a D&D risulta di per sé una notizia estremamente sorprendente, la cosa che colpisce di più è lo scoprire che il servizio inoltre parla bene del gioco e lo descrive anche in maniera abbastanza competente, evitando di riportare notizie inesatte o giudizi negativi sul nostro passatempo preferito. Il che, considerato il pregiudizio con cui è sempre stato considerato il Gdr negli anni, risulta un vero e proprio miracolo.
Anzi, come molti di voi sapranno, in passato D&D è stato per molto tempo tenuto in bassa considerazione dal pubblico main-stream, più preoccupato di denigrare un prodotto poco conosciuto che di comprenderne davvero il contenuto...figurarsi il capirne l'effettivo valore.
Il Gdr in generale, infatti, è stato a lungo visto come un prodotto di nicchia, acquistato e giocato da ragazzi considerati strani e asociali per il loro desiderio di volersi isolare nelle loro camere con un piccolo gruppo di amici, in modo da fantasticare su mondi immaginari e creature fatate. Peggio ancora, per un certo periodo - sull'onda del Panico Satanico scoppiato durante gli anni '80 in particolare negli USA - si è arrivati addirittura ad accusare D&D e gli altri Gdr di influenza negativa sulle menti dei ragazzi, che, a detta di qualche genitore un po' troppo frettoloso nel sparare sentenze e desideroso di trovare un capro espiatorio ai mali del mondo, rischiavano a causa del Gdr di perdere il contatto con la realtà o, addirittura, di finire con l'essere sedotti da un qualche culto satanico (la presenza di magia, divinità, diavoli e demoni tra gli elementi narrativi delle ambientazioni di D&D, infatti, fu vista da alcuni come un pericoloso strumento di deviazione, capace di convincere innocenti ragazzini a venerare divinità inesistenti o il diavolo stesso).
Ovviamente queste preoccupazioni si rivelarono infondate: divinità, diavoli o demoni immaginari non spinsero i ragazzini a creare culti satanici segreti, perché la gran parte delle persone - anche se di giovane età - sa tranquillamente distinguere il reale dall'immaginario, ciò che è serio da ciò che è detto/fatto per gioco; e per lo stesso motivo quei ragazzini non finirono con il distaccarsi dalla realtà, perdendosi nei mondi immaginari da loro giocati. Anzi, come molti di noi ben sanno, il Gdr si è dimostrato invece un ottimo strumento per socializzare e fare nuove amicizie, per stimolare la propria creatività e per imparare cose nuove, utili anche nella vita reale (quanti sono diventati scrittori o artisti grazie al Gdr? Quanti hanno imparato episodi della nostra storia o la cultura di altre popolazioni tramite il Gdr? Quanti grazie al Gdr hanno imparato informazioni e capacità che poi gli sono tornate utili anche nella vita professionale? E cosi via). L'opinione pubblica generalista ha a lungo mal giudicato il Gdr solo perchè fin ora non si era mai presa realmente la briga di conoscerlo per davvero, limitandosi piuttosto a denigrarlo ogni volta che si sentiva il bisogno di trovare un colpevole per un qualche problema....cosa che negli ultimi decenni sta accadendo anche al mondo del videogioco.
Il fatto che, dunque, un telegiornale nazionale decida di realizzare un servizio come quello, positivo e capace di fornire una descrizione corretta del gioco, lascia un minimo ben sperare che, quantomeno, in futuro si smetta di parlarne male e di far circolare notizie palesemente false su di esso. E' difficile che il mondo cambi all'improvviso ed è decisamente probabile che il TG1 non avrebbe mai dato una notizia del genere se non fosse stato per l'incredibile successo ottenuto da D&D 5e negli USA e nel mondo (insomma, sta facendo una barca di soldi!) e per il fatto che a pubblicizzarlo ci siano attori celebri come Joe Manganiello, ma chi lo sa... Nel frattempo godiamoci questo piccolo miracolo.
Grazie a "Cesare Shalafi" per aver postato il video su Youtube.
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Eiden

Nuovo formato - Modern

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Come da titolo la wizzy ha dato vita ad un nuovo formato delle CC, si chiama Modern e parte dall'Ottava / Mirrodin ed arriva per il momento fino a M12.

Qui la lista delle carte bandite: http://www.wizards.com/Magic/TCG/Resources.aspx?x=judge/resources/sfrmodern

Come si nota subito hanno bannato in toto l'affo e la maggior parte dei combo... questo per riorientare un'altra volta il formato sugli Aggro...

Che ne pensate?

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Che ne pensate?

Che sarà la morte dell'Extended.

E in realtà era da un po' di tempo che l'extended sta' diventando una sorta di "standard ampliato" e quindi sta' perdendo gran parte del suo interesse... forse in tal senso lanciare un nuovo formato potrebbe essere la scelta giusta.

Sulla banned list non hanno bannato solo l'affo, ma molti altri mazzi (dredge, elfball). E secondo me non è così sbagliato, all'inizio il formato potrebbe orientarsi sull'aggro, ma con il tempo i giocatori troveranno sempre nuove combo e a inventeranno nuovi archetipi. E incoraggiare i giocatori a studiare nuove soluzioni non può che far bene!

Non capisco però il ban di Ancestral Vision (che non mi sembra così decisiva, e in T1,5 è venuto fuori solo di recente) e di Valakut, che invece resta legale in Standard e Extended.

Poi è ovvio che la banned list sia provvisoria, e sarà continuamente riaggiornata dopo ogni torneo (per ora mi sembra sia un formato esclusivamente on-line) fino ad assumere un profilo più definito.

Staremo a vedere, le premesse sembrano buone... anche se personalmente, fossi nella Wizzy, punterei tutto a favorire la diffusione del Commander, e a renderlo un formato ufficiale, con tornei sanzionati ecc...

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Per me è un'ottima cosa, ci vuole un formato diverso dallo Standard (dato che l'Ext fa ridere...) e sul Commander non ci scommetterei, magari è bello da giocare ma non mi sembra proponibile.

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e sul Commander non ci scommetterei, magari è bello da giocare ma non mi sembra proponibile.

Perchè non credi nel Commander? Come hai detto tu è bello da giocare, e questo già basterebbe, aggiungi che è diverso dal solito, mette alla prova la fantasia e l'astuzia del giocatore, permette di mettere su mazzi validi senza spendere un patrimonio in 4x Force of Will e compagnia bella, da un senso a carte che fin'ora erano buone solo per alimentare il fuoco del caminetto... insomma, ha tutti gli ingredienti per piacere, e sempre più persone si stanno appassionando.

Sinceramente non condivido la tua perplessità.

P.S.: chiedo scusa per l'OT

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io ci fioco spesso in commander e penso che li sia molto piu facile fare bellissime partite perche hai tutte carte diverse tante strategie da adattare e incrociare per soprendere e rispondere a ribaltamenti di fronte improvvisi dovresti davvero provare! io ora ci credo un sacco! spero un giorno si faccia qualche torneo cosi..

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proprio perchè è vario un professionista dovrebbe giocarci per vedere quanto riesce a spingersi lontano e quanto riesce a destreggiarsi in un formato dove deve sempre ragionare e farsi mazzi commander è davvero un' impresa dura perchè ci son tantissime carte e rischi di perderti e di non riuscire a tenere una linea guida..

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Totalmente d'accordo con Nelandir: w la ban list, w un nuovo formato.

imho dovevan metterci pure Onslaught, però accontentiamoci. Sarà finalmente un esteso senza la noia del legacy e senza il power creep del T2. Ci si potranno giocare carte di kami, rav e tsp senza perder in partenza.

Questo basta e avanza per farne una scelta, quantomeno su carta, delle migliori!

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Commander è bello in multiplayer nelle partite singole vince chi ha più combo da poter sfruttare

Tornando al Modern, penso che la più grossa boiata sia stata quella di bannare dread return, dredge è un mazzo arginabilissimo con tutto l'hate che c'è in modern e gifts ungiven è 4! Assurdo.

Ancestral vision la hanno bannata assieme a misstep per indebolire il blu, ma a questo punto zoo sarà il tier 1

sono daccordo per tutte le altre carte bannate, anche se personalmente avrei lasciato valakut e bannato prismatic omen o scapeshift

Sono contento della nascita di questo formato poiché riprende dai miei set preferiti e anche per questa politica della wizards ti bannare gli orrendi mazzi brainless e anche per cappa perché stalla il gioco ergo mi fa abbastanza schifo come carta anche se è veramente ottima

A questo punto giocherò teachings e pyromancer combo... forse proverò living end

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Sono contento della nascita di questo formato poiché riprende dai miei set preferiti

in questo "riprende" po' la stessa filosofia del nostro formato ;-)

Giorni fa in negozio giocavano a Modern... sembra carino e soprattutto visivamente non dà fastidio essendoci

solo carte a bordo nuovo... ed è interessante che abbiano studiato una nuova lista di carte bannate (anche se non

mi addentro nel merito, in quanto non conosco nemmeno una di queste carte...)

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Che ne pensate?

Che si sono accorti della vaccata fatta con l'esteso e si sono inventati un nuovo formato per far ritornare alle stelle i prezzi di carte che erano diventati normali. Praticamente nel giro di un mese ci sono stati aumenti del prezzo di alcune carte dal 100% all' 800 %!

La banned list è quasi insensata! Perchè bandire affinity e elfi quando zoo è esattamente uguale a quello del t1.5 ? Anzi senza Force e Misstep farà da padrone fino all' hate di main in questo formato.

Con queste premesse probabilmente era meglio che non avessero limitato l'esteso che ora morirà definitivamente...

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Hai ragione. E poi perchè bandire dredge?

Diciamo che avrebbero dovuto andare anche oltre con i ban, ad esempio eliminando nacatl e goyf.

Di certo, trovata commerciale o meno, adesso si ha un formato come quello che sarebbe dovuto essere l'esteso dell'anno scorso, e senza l'uscita di Zen.

L'atteggiamento della Wotc è di certo paternalistico, nel senso che impone delle regole invece di aspettare che i giocatori si creino il meta, però il numero di mazzi giocabili senza jitte, BB, stoneforge, jace 2 ecc diventa enorme. probabilmente si sono accorti che una nicchia ben larga di giocatori il power creep post lorwin proprio non lo regge più.

Il fatto dei bordi delle carte invece è un pò una vaccata: a parte che ci son le timeshifted, le FUT e TSP, e pure le Alara artefatto che son diverse dai bordi nuovi "usuali", l'esclusione di Onslaught e Odyssey mi sembra un pò stupida. Balancing act, eggs, solitary confinement, ug madness, qualche forma di tresh, psychatog ecc. avrebbero potuto avere una seconda giovinezza senza di certo essere dominanti.

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Il fatto dei bordi delle carte invece è un pò una vaccata: a parte che ci son le timeshifted, le FUT e TSP, e pure le Alara artefatto che son diverse dai bordi nuovi "usuali", l'esclusione di Onslaught e Odyssey mi sembra un pò stupida. Balancing act, eggs, solitary confinement, ug madness, qualche forma di tresh, psychatog ecc. avrebbero potuto avere una seconda giovinezza senza di certo essere dominanti.

beh... Mirrodin è una spaccatura bella forte tra quello che c'è prima e quello che viene dopo... strano invece che abbiano inserito le Time Spiral Timeshifted!! (??)

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Che ne pensate?

La cosa mi piace.

Spero solo che il formato prenda il largo e che venga inserito nei PTQ...

Ultimamente (da circa Marzo/Aprile) mi ero quasi totalmente disinteressato a Magic, eccetto qualche partitella in Legacy ogni tanto... quando ho saputo dalla nascita di Modern, entusiasta, sono tornato a guardare le Shocklands e i Tarmogoyf nel raccoglitore

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E secondo me non è così sbagliato, all'inizio il formato potrebbe orientarsi sull'aggro, ma con il tempo i giocatori troveranno sempre nuove combo e a inventeranno nuovi archetipi. E incoraggiare i giocatori a studiare nuove soluzioni non può che far bene!

A quanto pare ho visto giusto! :)

Questo weekend a Philadelphia stanno giocando il primo PT di grandi dimensioni dedicato al Modern, e nella Top 8 abbiamo la bellezza di 6 mazzi combo su 8: 1 Breach Post, 2 Pyromancer Ascension, 2 Splinter Twin (tra l'altro giocati da due italiani!), 1 MonoU Infect. Solo 2 Aggro: un ffinity e uno zoo.

Credo di non aver mai visto una top8 così dominata da mazzi combo in nessun formato!

http://www.wizards.com/magic/magazine/article.aspx?x=mtg/daily/eventcoverage/ptphi11/welcome

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A quanto pare ho visto giusto! :)

Questo weekend a Philadelphia stanno giocando il primo PT di grandi dimensioni dedicato al Modern, e nella Top 8 abbiamo la bellezza di 6 mazzi combo su 8: 1 Breach Post, 2 Pyromancer Ascension, 2 Splinter Twin (tra l'altro giocati da due italiani!), 1 MonoU Infect. Solo 2 Aggro: un ffinity e uno zoo.

Credo di non aver mai visto una top8 così dominata da mazzi combo in nessun formato!

http://www.wizards.com/magic/magazine/article.aspx?x=mtg/daily/eventcoverage/ptphi11/welcome

Survival vengevine era un combo

anche ANT e reanimator quando avevano ancora tutore mistico se la spassavano in top8.

Sono molto contento per gli italiani che si sono rifatti dato che hanno cominciato con delle sconfitte

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A quanto pare ho visto giusto! :)

Questo weekend a Philadelphia stanno giocando il primo PT di grandi dimensioni dedicato al Modern, e nella Top 8 abbiamo la bellezza di 6 mazzi combo su 8: 1 Breach Post, 2 Pyromancer Ascension, 2 Splinter Twin (tra l'altro giocati da due italiani!), 1 MonoU Infect. Solo 2 Aggro: un ffinity e uno zoo.

Credo di non aver mai visto una top8 così dominata da mazzi combo in nessun formato!

http://www.wizards.com/magic/magazine/article.aspx?x=mtg/daily/eventcoverage/ptphi11/welcome

E alla fine ha vinto proprio un Combo! In nostro connazionale Samuele Estratti ha battutto in finale Josh Utter-Leyton 3 a 1. Per cui, a volerci riflettere su, come giustamente ha già detto Nelandir, sembra che Modern sia un formato in cui i Mazzi Combo possano dare il meglio di sè. Mi è piaciuto molto vedere Nakajima giocare un Affinity che, al di là delle molte carte bandite in Modern che non ha potuto giocare, è comunque riuscito ad arrivare in semifinale!

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Un po' troppo combo però: leggevo fra le interviste ai giocatori, che molti lamentano l'eccessiva monotonia del formato, con le partite che si riducono tutte a "chi scomba prima" senza andare mai oltre i 4-5 turni per partita... inoltre, sembra davvero impossibile realizzare un mazzo control competitivo. Il che mi fa pensare a un futuro intervento della Wizard sulla ban list, magari a favore di un ritorno di Ancestral Vision e, forse, di Bitterblossom.

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Un po' troppo combo però: leggevo fra le interviste ai giocatori, che molti lamentano l'eccessiva monotonia del formato, con le partite che si riducono tutte a "chi scomba prima" senza andare mai oltre i 4-5 turni per partita... inoltre, sembra davvero impossibile realizzare un mazzo control competitivo. Il che mi fa pensare a un futuro intervento della Wizard sulla ban list, magari a favore di un ritorno di Ancestral Vision e, forse, di Bitterblossom.

Meno male allora che ne hanno banditi un bel po'... il problema alla fine però non è quello è che ormai i giocatori si sono abituati a mazzi Aggro e non sanno rispondere a mazzi combo che sono facilissimi da smontare, basta bloccare in media una o due carte è si vince… ma troppa fatica mettersi a pensare… meglio mazzi aggro con creature da 100€ l’una… ed è per questo che la wizzy modificherà la BL, mazzi ai primi posti che in totale costano due soldi… impossibile!

Non diamo la colpa ai Combo se i primi a permettere questo sono i giocatori che si sono dimenticati di questa grande minaccia e come è facile aggirarla.

P.s. Nelandir non lo vedere come un'attacco contro di te, non sarebbe mia intenzione, ma diciamo uno sfogo generale.

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