Vai al contenuto

Mazzo Counter t1.5


Messaggio consigliato

Ciao a tutti mi sono iscritto da poco al forum...

Da diversi anni gioco a magic e ho provato diversi tipi di mazzi e alla fine ho deciso di soffermarmi sul counter questa è la mia lista con cui gioco il mazzo:

Terre:

16x Isola

4x fabbrica di mishra

Artefatti:

4x Polveriera

4x Bomba a cricchetto

Istantanei e Stregonerie

4x Contromagia

4x Indebolimento magico

4x Passo falso mentale

4x Verità riecheggiante

4x Contrevocazione

3x Studio ristico

Creature:

4x Cucciolo di codapunta

4x Kraken delle profondità

1x Kira grande tessivetro

P.S.

sono ben accetti consigli per migliorare e rendere più competitivo il mazzo

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 50
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Che budget hai a disposizione per migliorare il mazzo?

Come ha detto Eiden, il mazzo è già di buon livello, ma per poterlo presentare a un torneo ti tocca spendere non poco...

Intanto, se vuoi sostituire controevocazione posso suggerirti Repeal che è molto simile, oppure spell snare visto che moltissime fra le carte più diffuse in legacy costano 2.

Poi non vedo Brainstorm, che in mazzi del genere è d'obbligo.

Non mi convincono a pieno le chiusure che hai scelto.

Se hai MOLTI soldi da spendere, sicuramente da aggiungere 4x Jace, the Mind Sculptor, e in una carta hai pescaggio, controllo e chiusura definitiva.

Altrimenti, a me sono sempre piaciute molto le sfingi dell'isola di jwar, elusive e difficili da eliminare (che deve essere una caratteristica fondamentale per le tue chiusure, in quanto inevitabilmente ne hai poche del mazzo e se te le eliminano tutte è andata...)

Altra aggiunta carina, potrebbe essere la combinazione counterbalance+sensei divining top, anche questa costosa ma sicuramente meno di Jace.

Per il vantaggio carte, inoltre, prendi in considerazione Standstill, Ancestral Vision o, più economico ma ugualmente efficace, Jace Beleren.

Link al commento
Condividi su altri siti

Come carte per pescare ho messo studio ristico che secondo me come carta è molto forte...

Le brainstorm/ponderare ne ho ma preferisco lo studio ristico che fa spendere mana all'avversario o mi fa pescare... di punto morto ne ho 1 ma tenerlo in 1x non ha molto senso secondo me magari se ne trovo altri li metto.

La combo balance-cappa non mi piace troppo credo che sia meglio il calice del nulla anche se la cappa è buona ma solo quella supera il prezzo del calice poi sono 8 carte contro 4...

Ultimamente stavo cercando le forze di volontà ma chi le ha le tiene e non le scambia asd...

poi mi son dimenticato di dire che ho 4 sbalordire e ero indeciso di metterli nel mazzo al posto delle cotrevocazione...

La sfinge è un ottima carte che non conoscevo magari la provo togliendo il kraken e kira...

Se vi vengono altre idee scrivete pure grazie. :)

Link al commento
Condividi su altri siti

preferirei mantenerlo mono blu... qualcuno ha qualche idea per la side?? pensavo alla scariche elementari blu e alla cripta poi boh...

come finisher secondo voi qual'è il migliore tra multiforma/ sfinge dell'isola jwar/ kraken delle profondità??

grazie a tutti per i consigli...

Link al commento
Condividi su altri siti

Io tra i 3 sceglierei la sfinge.

Come counter, considera spell snare (che ti è stato consigliato), menthal misstep, counterspell... e la già menzionata Force of Will..

Per i peschini, non dimenticare Fact or Fiction.

Le Vedalken Shackless e le Rachet Bomb, le vedo fondamentali. Oltre a queste, molti giocano anche un paio di Sower of Temptation.

I monoblu di controllo che si giocano ora come ora in Legacy, sfruttano come Finishers Jace The Mind Sculptor (oltre alle sue altre funzioni) e Karn Liberated. Ma vai un po a comprarli... :D

Per la side ti consiglio roba che rimuove il cimitero, Back to Basics, Submerge, Hydroblast, Repeal...

A causa dei Submerge, che entrano quasi sempre alla seconda partita, la manabase, sarà composta da 24 - 25 isole.

Link al commento
Condividi su altri siti

La combo balance-cappa non mi piace troppo credo che sia meglio il calice del nulla

Non vedo come considerando che Cappa + Balance è asimmetrica, non è un valore impostato su cui l'oppo può fare affidamento, crea un vantaggio carte mostruoso, ti permette di giocare senza counter attivi e nella peggiore delle ipotesi è un calice per l'avversario mettendo sopra cappa.

I monoblu di controllo che si giocano ora come ora in Legacy, sfruttano come Finishers Jace The Mind Sculptor (oltre alle sue altre funzioni) e Karn Liberated.

Sinceramente non credo che Karn sia una chiusura da monoblu :-)

A causa dei Submerge, che entrano quasi sempre alla seconda partita, la manabase, sarà composta da 24 - 25 isole.

Ok questa non l'ho capita davvero, perchè così tante terre causa Submerge ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Questo l'ho buttato giù in 5 minuti ma sembra competitivo:

// Lands

18 [uNH] Island

3 [TSP] Urza's Factory

// Creatures

3 [TSP] Teferi, Mage of Zhalfir

2 [LRW] Guile

// Spells

4 [iA] Counterspell

4 [AL] Force of Will

4 [NPH] Mental Misstep

3 [GP] Repeal

4 [FNM] Remand

4 [CS] Rune Snag

4 [LRW] Cryptic Command

3 [FD] Vedalken Shackles

4 [TSP] Ancestral Vision

// Sideboard

SB: 3 [LRW] Sower of Temptation

SB: 3 [iA] Hydroblast

SB: 3 [R] Blue Elemental Blast

Ti segnalo anche questi:

4 [FD] Condescend

4 [FUT] Delay

Link al commento
Condividi su altri siti

Sinceramente non credo che Karn sia una chiusura da monoblu :-)

Hai ragione. Ho riletto il mio messaggio e in effetti mi sono dimenticato di scrivere una parte del discorso. Karn si sfrutta per creare vantaggio, e se sta per troppo tempo in gioco, fa quasi da Finisher; era quello che intendevo.

Ok questa non l'ho capita davvero, perchè così tante terre causa Submerge ?

Si giocano solo isole a causa di submerge.

24 - 25 è solo il numero di terre che è ottimale per la Manabase.

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai ragione. Ho riletto il mio messaggio e in effetti mi sono dimenticato di scrivere una parte del discorso. Karn si sfrutta per creare vantaggio, e se sta per troppo tempo in gioco, fa quasi da Finisher; era quello che intendevo.

Scusa ma non è questo che intendevo. Karn semplicemente non compare in nessuna build di monoU. Non vedo come una finisher da 7 mana con così poco peso sul board possa essere preso in considerazione quando c'è già Jace che fà praticamente di tutto.

Si giocano solo isole a causa di submerge.

24 - 25 è solo il numero di terre che è ottimale per la Manabase.

Come si dice da noi 24 - 25 terre sono un secchio :lol::lol: Non capisco perchè giocarne un numero così alto a causa di Submerge che praticamente giochiamo gratis. Anche a volerne inserire molte 22 terre è un limite che difficilmente si passa...

Link al commento
Condividi su altri siti

La mia build non piace a nessuno?

teferi e guile si son forti ma non definitivi.. 4x sterminatore e 4x stifle vecchia maniera fa la differenza.. remand non risolve i problemi, repeal meglio echoing truth o boomerang e per pescare usi impulse o brainstorm o ponder, delay uguale a remand meglio una counter schietta e anche acconsentire.. la sower è forte invece! urza's factory tappare 7? nexus di qualche tipo o fabbrica di mishra meglio!

counterbalance + cappa? scettro con counter + laboratorio arcano e stalli tutto?

Link al commento
Condividi su altri siti

preferirei mantenerlo mono blu... qualcuno ha qualche idea per la side?? pensavo alla scariche elementari blu e alla cripta poi boh...

come finisher secondo voi qual'è il migliore tra multiforma/ sfinge dell'isola jwar/ kraken delle profondità??

grazie a tutti per i consigli...

MULTIFORMAAAA!!! gloria a URZA!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

teferi e guile si son forti ma non definitivi.. 4x sterminatore e 4x stifle vecchia maniera fa la differenza.. remand non risolve i problemi, repeal meglio echoing truth o boomerang e per pescare usi impulse o brainstorm o ponder, delay uguale a remand meglio una counter schietta e anche acconsentire.. la sower è forte invece! urza's factory tappare 7? nexus di qualche tipo o fabbrica di mishra meglio!

counterbalance + cappa? scettro con counter + laboratorio arcano e stalli tutto?

Stiamo parlando dello stesso mazzo?

Guile vince da solo in 4 turni al massimo (se non si è tolto qualche vita di Fetch altrimenti 3).

Remand + Guile è un'accoppiata assurda.

Repeal fa quello che vorresti fare con 2 carte, rimbalzo+pescata.

Delay fa combo con Teferi.

Urza's Factory per avere creature continue perchè se ti tolgono le Myshra poi di che vinci?

Link al commento
Condividi su altri siti

metti multiforma o creature simili in 2x come finisher e poi un counter semplice e puro è piu semplice e piu dinamico e funziona anche con il tuo remand ma con la diversità che quando non hai guile counteri e non la usa piu mentre con remand non la togli di mezzo del tutto..blocchi di piu con laboratorio arcano e counter perche lui gioca una sola magia e tu hai sempre modo di counterare per questo metti uno scettro..

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa ma non è questo che intendevo. Karn semplicemente non compare in nessuna build di monoU. Non vedo come una finisher da 7 mana con così poco peso sul board possa essere preso in considerazione quando c'è già Jace che fà praticamente di tutto.

Ho visto giocare Karn nei monoU, te lo assicuro. Anche a me sembra strano comunque. :)

Come si dice da noi 24 - 25 terre sono un secchio :lol::lol: Non capisco perchè giocarne un numero così alto a causa di Submerge che praticamente giochiamo gratis. Anche a volerne inserire molte 22 terre è un limite che difficilmente si passa...

Le 24 terre le si giocano semplicemente perchè in una lista che prevede Fact or Fiction, Jace 2.0, Shackless, Sower, non vogliamo saltare il land drop fino al 4° turno

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...