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I romanzi, i videogame e i manuali precedenti alla 5a Edizione non sono considerati canonici per D&D 5E

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ragazzi vorrei solo una vostra opinione...fino a k livello siete arrivati con i personaggi??siete mai arrivati al liv 30??

xk c'è un mio amico k ogni volta k arriviamo a un liv abb alto vuole tornare indietro...io invece vorrei arrivare a quei livelli alti xk secondo me è più divernte...voi mi sapete dire....e un'ultima cosa voi le avventure le comprate o le crea il vosrto master???grazie ragazzi:-)

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Cos'è un sondaggio? :D

Io le faccio da me, anche se un'ispirazione per location a volte da qualche avventura pubblicata la prendo (un mio amico, che peraltro non gioca alla 4^ ne ha un sacco), per ora siamo arrivati all'11°. In 3.5 siamo arrivati al 18, ma poi per svariati motivi non siamo andati avanti

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Ciao! :)

Penso dipenda molto dal gruppo di gioco e specialmente dalle ambientazioni, per entrambe le domande. :)

Personalmente non gradisco granché le avventure pubblicate, ma non nego di prendere qualche spunto per piccole quest nei periodi di magra in termini di ispirazione. :)

Per quanto concerne il livello...Ho nel gruppo un giocatore che adora farsi personaggi, è una cosa che ha a tutti i giochi e il suo rango "ideale" è quello eroico (1-10)...Oltre certi livelli si annoia, percepisce troppo potere e non riesce a immedesimarsi più di tanto...Ma è così in ogni gioco.

Tendenzialmente anch'io sono così, sebbene ci sia tanto di quel materiale per ri-proporzionare le minacce che alla fine se dici , ti senti sempre un pò "impreparato"...

Secondo me, giocando assiduamente, con una velocità di passaggio nella norma o anche un pò veloce, in una campagna intensa dove c'è un pò di tutto, quando ti sei fatto una ventina di livelli su 30 stai già ben oltre le possibilità.

Alla fine gran parte del gusto, personalmente (parlo come master) lo investo nelle fasi iniziali e intermedie, dove i giocatori hanno ancora molti dubbi...In avanti, per quanto le minacce come ho detto siano proporzionate, devi spesso ricorrere ad avversari talmente pacchiani che la "lotta" finisce per non essere credibile. :)

In buona sostanza:

- dai una letta ai moduli di avventura, ma prendici solo spunto;

- costruisci una bella campagna, accompagnali verso il rango epico e poi chiudi alla grande attorno al 20.

:)

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Ciao! :)

Penso dipenda molto dal gruppo di gioco e specialmente dalle ambientazioni, per entrambe le domande. :)

Personalmente non gradisco granché le avventure pubblicate, ma non nego di prendere qualche spunto per piccole quest nei periodi di magra in termini di ispirazione. :)

Per quanto concerne il livello...Ho nel gruppo un giocatore che adora farsi personaggi, è una cosa che ha a tutti i giochi e il suo rango "ideale" è quello eroico (1-10)...Oltre certi livelli si annoia, percepisce troppo potere e non riesce a immedesimarsi più di tanto...Ma è così in ogni gioco.

Tendenzialmente anch'io sono così, sebbene ci sia tanto di quel materiale per ri-proporzionare le minacce che alla fine se dici , ti senti sempre un pò "impreparato"...

Secondo me, giocando assiduamente, con una velocità di passaggio nella norma o anche un pò veloce, in una campagna intensa dove c'è un pò di tutto, quando ti sei fatto una ventina di livelli su 30 stai già ben oltre le possibilità.

Alla fine gran parte del gusto, personalmente (parlo come master) lo investo nelle fasi iniziali e intermedie, dove i giocatori hanno ancora molti dubbi...In avanti, per quanto le minacce come ho detto siano proporzionate, devi spesso ricorrere ad avversari talmente pacchiani che la "lotta" finisce per non essere credibile. :)

In buona sostanza:

- dai una letta ai moduli di avventura, ma prendici solo spunto;

- costruisci una bella campagna, accompagnali verso il rango epico e poi chiudi alla grande attorno al 20.

:)

Per i livelli di potere la penso esattamente come te, quando arrivi a sfidare delle divinità o quasi mi pare pacchiano (termine appropriato) però è questione di gusti

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ok...quindi a quanto pare nessuno è arrivato al liv 30:D...da noi c'è uno k già dal livello leggendario incomincia a rompere e a dire k vuole tornare indierto...noi adesso avevamo preso l'avventura"il re del regno dei troll"...non è male:-)

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Questo è un argomento assolutamente soggettivo ed è difficile darti una risposta.

Le avventure di basso livello sono più facili da gestire forse proprio perché siamo più allenati a giocarle.

Partendo dai bassi livelli tutti noi ne abbiamo giocate, lette, copiate e create exnovo moltissime, invece le avventure per PG di alto livello sono giocate mediamente meno.

Richiedono anche un approccio differente, poiché si "presuppone" generalmente che i PG non siano più degli sconosciuti avventurieri liberi di viaggiare, ma degli affermati avventurieri con una grande storia alle spalle, molti legami e catene, magari castelli, torri, territori da proteggere.. si insomma un approccio differente come spiegato nei vari manuli di D&D (il rango eroico, leggendario ed epico).

Anch'io come il tuo amico preferisco le avventure di rango eroico e sono attirato dai livelli superiori solo per esplorare i poteri dei PG.

Ciao :)

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Questo è un argomento assolutamente soggettivo ed è difficile darti una risposta.

Le avventure di basso livello sono più facili da gestire forse proprio perché siamo più allenati a giocarle.

Partendo dai bassi livelli tutti noi ne abbiamo giocate, lette, copiate e create exnovo moltissime, invece le avventure per PG di alto livello sono giocate mediamente meno.

Richiedono anche un approccio differente, poiché si "presuppone" generalmente che i PG non siano più degli sconosciuti avventurieri liberi di viaggiare, ma degli affermati avventurieri con una grande storia alle spalle, molti legami e catene, magari castelli, torri, territori da proteggere.. si insomma un approccio differente come spiegato nei vari manuli di D&D (il rango eroico, leggendario ed epico).

Anch'io come il tuo amico preferisco le avventure di rango eroico e sono attirato dai livelli superiori solo per esplorare i poteri dei PG.

Ciao :)

Più che il legame della storia ecc... a me quello che piace meno dell'avanzare di livello è che oggettivamente possono mancare gli stimoli, ok il cattivone a cui hai rotto le balle che cerca vendetta contro i PG (o i loro territori) ma più si va avanti più i pericoli devono essere globali e (magari sono poco inventivo io) le avventure tendono ad essere un po' più banali, all'inizio puoi giocare anche PG border line, dopo le scelte devono essere nette

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    • By Picca87
      Buonasera a tutti,mi chiamo Federico e da poco mi sono avvicinato al mondo di Dnd, il gioco mi ha sempre affascinato sin da ragazzino,ma ahimè non ho mai avuto l'opportunità di avere la scatola di gioco è un gruppo di amici con cui condividere questa esperienza, cerco un gruppo di giocatori zona Roma o Frosinone (se c'è qualcuno, poiche sono di un paese in provincia di Frosinone), ma non è un problema per me spostarmi (impegni permettendo) in zona Roma e provincia, per poter giocare ed imparare  questo fantastico Gioco, poi una volta formato sono interessato anche a partire online, ma resto comunque sia a disposizione per qualsiasi consiglio da parte vostra che siete esperti e preparati in materia,nel frattempo mi sto documentando il più possibile sul gioco e capire qual'è l'edizione da acquistare tra le diverse scatole,un saluto Federico 😊
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      Articolo di J.R. Zambrano del 20 Dicembre 2019
      Il 01 Gennaio 2020 ha segnato la fine di un'era. Per molte ragioni visto che ha indicato la fine dei nuovi anni '10 e l'inizio di un periodo importante per la vita di tutti quanti, un periodo in cui le azioni di tutti noi saranno ancora più importanti che mai, ma non è di questo che sono qui a parlarvi. Il 01 Gennaio 2020 ha segnato anche la fine definitiva di D&D 4E.

      D&D 4E è una edizione su cui molte persone hanno delle opinioni forti. Per alcuni è ciò che D&D ha prodotto di meglio ed è un gioco che sarebbe dovuto rimanere più a lungo in circolazione, invece di fare spazio a quella versione diluita e per bambini che è D&D 5E. Per altri è la letterale incarnazione del male, strisciata fuori dalle profondità degli inferi per mangiarsi tutti i vostri snack e regalare i diritti di tutti i vostri cartoni preferiti dell'infanzia a Michael Bay. Per molti altri di noi D&D 4E è ciò che ha salvato D&D ed è direttamente responsabile per l'enorme successo di D&D 5E.
      Senza D&D 4E non avremmo avuto molte delle innovazioni che hanno reso D&D 5E la versione più popolare di D&D di sempre, nè potremmo goderci questa epoca d'oro ludica, che ora si sta diffondendo capillarmente anche grazie a podcast e show di giochi in diretta (cosa iniziata ai tempi di D&D 4E). Certo, D&D 4E è l'edizione che ha fatto abbandonare a molti giocatorii D&D, aprendo la strada al breve dominio di Pathfinder (e alla sua strada verso una Seconda Edizione), ma penso che sia un dato significativo riguardo alla qualità di un gioco il fatto che ci fossero ancora persone che si stavano iscrivendo a D&D Insider (il set di strumenti digitali obbligatorio per la 4E) ancora nel 2017. Stava ancora uscendo del nuovo materiale nove anni dopo l'uscita del gioco e tre anni dopo l'inizio della 5E.

      Per le persone là fuori che stavano ancora giocando a D&D 4E era evidentemente il tipo giusto di D&D per loro. Solo che dal 01 Gennaio anche l'ultimo mezzo di supporto ufficiale per la 4E è svanito, visto che sono stati chiusi i server di D&D Insider (anche detto DDI).
      Se non avete mai giocato a D&D 4E vi siete persi la gioia di consultare quattordici differenti manuali per creare un personaggio...a meno che non steste giocando a Pathfinder. In ogni caso DDI era un compendio digitale di tutte le risorse per la creazione dei personaggi. Includeva tutto ciò che vi poteva servire: razze, classi, poteri, oggetti magici e così via.
      DDI si basava anche sul (all'epoca in cui era stato lanciato) nuovo programma Microsoft Silverlight, destinato a durare a lungo. Ma così come per Java e Flash al giorno d'oggi le applicazioni basate su Silverlight stanno svanendo. E ora che Microsoft non supporta più Silverlight DDI è diventato inaccessibile.

      Se eravate uno dei coraggiosi che stavano ancora giocando alla 4E spero che siate riusciti a salvare i vostri personaggi esportandoli fuori da DDI prima della chiusura dell'applicazione.
      Che i trucchetti a volontà e i riposi brevi possano rimanere nelle vostre avventure ad imperitura memoria della 4E. Condividete con noi nei commenti le vostre riflessioni e ricordi di questa edizione.
      Link all'articolo originale: https://www.belloflostsouls.net/2019/12/dd-fourth-editions-final-farewell.html
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