Vai al contenuto

Hafling Cuoreforte Gerofante Arcano, a cavallo!


Messaggio consigliato

Salve ragazzi, mi servirebbe una mano a costruire/migliorare una build per un Png che mi era venuta in mente.

L’idea era quella di un Hafling a cavallo del suo compagno animale (Aquila Crudele di RoW), Gerofante Arcano focalizzato sull’evocazione. Quindi in battaglia cercherebbe di stare lontano dalla mischia svolazzando in alto ed evocando mostri per supportare gli altri in combattimento, buffando anche quando serve o

debuffando/bombardando dall’alto i nemici con Globi di vario tipo qual’ora ce ne fosse la necessità.

Non ho però un’idea precisa per la progressione di talenti ed incantesimi utili a tale scopo, se non a grandi linee, quindi sarei molto grato a chiunque di voi possa aiutarmi a schiarirmi le idee.

Manuali permessi tutti tranne il Tome of Battle e poche eccezioni.

La progressione della build mi servirebbe fino al lv 20°, mi serve un personaggio completo che riapparirà più volte di quando in qua.

Ecco a voi le statistiche ed altre info per regolarvi meglio:

Build “Halfling Cuoreforte – Mago/Druido/ Gerofante Arcano

For 10

Des 18

Cos 16

Int 18

Sag 18

Car 12

Senza le gli aumenti dei vari passaggi di livello.

Progressione dei livelli:

Mago 3 / Druido 3 / T. mistico 2 /Ger. Arcano 10 / T. Mistico 2

Con il 1° livello di sostituzione razziale degli halfling per i druidi, da Race of the Wild;

e la variante per il mago focalizzato sull’evocazione di Arcani Rivelati.

Talenti Must:

Legame Naturale – Inc. Focalizzati (Evocazione) – Incantesimi Naturali

Un grazie anticipato a chi mi darà un mano!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 mesi dopo...

Ciao a tutti.. iniziamo la prossima settimana una nuova avventura e ho deciso di farmi gerofante arcano..

Il party è così composto: Un ladro, un guerriero, un bardo e io..

A dire la verità io il PG l'avrei già creato.. e l'ho fatto così:

Mago1 Druido6 GerofanteArcano3 (si parte dal livello 10)

ho scelto questa progressione perchè così potevo usare la forma selvatica quasi come un druido puro (9dv) e qualche incantesimo da mago.. però effettivamente è una buona combinazione? oppure pensate sia meglio concentrarmi sugli incantesimi e sbattermene della forma selvatica?

perchè io avevo pensato anche a questa progressione:

Mago2 Druido2 Teurgo4 Gerofante2 avrei così molti più incantesimi da mago.. secondo voi qual'è la migliore combinazione?

cosa mi consigliate?

p.s. le caratteristiche sono:

For 8

Des 16

Cos 16

Int 18

Sag 16 (18 con amuleto +2)

Car 8

Link al commento
Condividi su altri siti

perchè io avevo pensato anche a questa progressione:

Mago2 Druido2 Teurgo4 Gerofante2 avrei così molti più incantesimi da mago.. secondo voi qual'è la migliore combinazione?

Il teurgo mistico ha come requisito la capacità di lanciare incantesimi arcani e divini di 2° livello, quinti ti occorre un livello in più da druido e da mago =)

Link al commento
Condividi su altri siti

con la progressione mago1 druido6 gerofante3, per quanto riguarda la forma selvatica dovrei considerare il PG come un druido di 9° livello.. di conseguenza potrei trasformarmi in un animale con 9DV ed è quasi come se fossi un druido puro (10dv)

con l'altra progressione invece perdo un sacco di livelli da druido in quanto il teurgo mistico non mi porta avanti la forma selvatica.. quindi con un progressione di mago1 druido3 teurgo4 gerofante2 sarei considerato (per quanto riguarda la forma selvatica) come un druido di livello 5. di conseguenza potrei trasformarmi un animale con soli 5dv il che fa abbastanza pena..

il fatto è questo.. non ho mai giocato un druido quindi mi chiedo: la forma selvatica è così forte e utile?

Link al commento
Condividi su altri siti

La forma selvatica può essere molto utile, ma dipende come vuoi impostare il personaggio, mi spiego meglio.

La forma selvatica ha principalmente 2 utilizzi: forme offensive/difensive (combattimento), e forme di utilità (esplorazione). Ora, è ovvio che le forme migliori arrivano più dv si hanno a disposizione (sia per le forme di combattimento che quelle di esplorazione), quindi se vuoi puntare sulla forma selvatica in modo massiccio io prenderei più livelli possibili da druido.

Tieni comunque conto però che da mago hai accesso a metamorfosi, il che può compensare per quanto riguarda le forme da combattimento.

Io personalmente sceglierei la seconda build, dopotutto avere più livelli da mago significa poter lanciare più incantesimi, e questo compensa molto bene la perdita della forma selvatica :)

Link al commento
Condividi su altri siti

a qesto pnto però mi viene un dubbio.. non è meglio avere mago e chierico invece che mago e druido?

Nel senso.. parlando da inseperto mi sembra che gli incantesimi divini del chierico siano molto più forti di quelli del druido. Quindi a questo punto se devo ignorare la forma selvatica non conviene fare un misto mago-chierico?

Link al commento
Condividi su altri siti

Mah, qua si va un po' su una questione di gusti :)

Il gerofante permette di fondere il famiglio e compagno animale, e sia mago che druido hanno incantesimi che lo trasformano in una macchina da guerra, inoltre il druido ottiene l'accesso alle serie dei bite of un livello prima del mago (incantesimi ottimi per buffarsi o per buffare il compagno animale), può lanciare scrutare senza bisogno del focus (!!!), ha incantesimi che bene o male ricoprono egregiamente ogni ruolo (credo sappia fare il god meglio di un chierico, ma non vorrei scatenare flame con questa osservazione), e soprattutto, facendo il gerofante arcano si può arrivare a lanciare di 9° da entrambe le liste, mentre un mago/chierico/teurgo arriva solo fino all'ottava cerchia :)

Link al commento
Condividi su altri siti

mi trovo un po' perso XD a questo punto non so che fare XD

da gerofante arcano il mio ruolo sarebbe quello di mandare in battaglia creature evocate e compagno animale dopo averli buffuti a dovere?

Altra domanda.. questa è una cosa che non ho mai capito. Ma se io evoco un alleato naturale, devo aspettare il turno dopo per buffurlo. come posso riuscire a fare in un turno più incantesimi? incantesimi rapidi si applica solo agli incantesimi arcani e al livello in cui mi trovo dovendo spendere uno slot 4 volte superiore lo potrei usare solo con incantesimi di livello 0..

Link al commento
Condividi su altri siti

Se usi il chierico non puoi entrare nell'HA (visto il requisito di Trackless step). A meno che non lo puoi fare di razza Bamboo folk, dovresti buttare altri livelli per ottenerla.

Chierico/Mago è un Teurgo Mistico...

per una personalissima opinione, ribalto un po' l'opinione di tamriel: mago 1/druido x/HA è praticamente un druido con in più un supporto da mago mancato (su cui punteremo per gli incantesimi di utility e out of combat, a meno che si vogliano addirittura bruciare per picchiare con Arcane Strike). Il compagno animale è migliore, e la forma selvatica fornisce grande versatilità.

Cercare di livellare il divario mago/druido con il teurgo ci da' livelli morti con scarso bab e dv, per la progressione doppia.

Ma per i requisiti stessi del teurgo (e il fatto che il meglio lo abbiamo se possediamo la forma selvatica e un buon compagno animale), la cdp è sbilanciata verso il lato druidico... considerando che per gli slot e le CD dovrai fare affidamento su 2 statistiche diverse, la risposta dovresti dartela da sola: vuoi un pg con un trilione di slot oppure un druido completo che ha perso un livello per rubare un po' di cose al mago?

Riguardo all'entrata rapida, infine... è molto al limite. Se avessi accesso a Southern Magician oppure ad Alternative Source spell sarebbe meglio, senza dover fare quel pg lampadina degli Illumian (a seconda di cosa dice il tuo DM)

Link al commento
Condividi su altri siti

[Fanboy mode ON]

Preferisco una build a doppia lista con più livelli da mago perchè alla fine un mago fa tutto quello che fa un druido e lo riesce a fare meglio: il druido ha la forma selvatica? Ho metamorfosi, il druido evoca? Lo può fare anche il mago e con un talento impiega un'azione standard a farlo, di blast ed incantesimi di controllo del territorio il mago è più fornito, senza contare che un focused specialist ha più slot di un druido. Alla fine gli slot del druido verrebbero usati per i buff e forse qualche incantesimo di utilità, ma il grosso del lavoro lo farebbero gli slot da mago

[Fanboy mode OFF]

Aggiungo che comunque dopo il mago il druido è la mia classe preferita :D

Link al commento
Condividi su altri siti

il fatto è questo: io non ho mai usato un druido e non so effettivamente quanto sia forte in forma selvatica. Ho provato a fare la scheda del druido trasformato in leone crudele, ma non è che sia tutto questo gran che..

è un peccato che il HA imponga che la forma selvatica venga da un druido..

Link al commento
Condividi su altri siti

è un peccato che il HA imponga che la forma selvatica venga da un druido..

Sbagliato. Volendo, potresti entrarci con il ranger tramite la variante di classe su UA, anche se non ne vedo il motivo...

Il punto è questo: l'HA è pensato per un druido/mago, non per un mago/druido. Leggi: si può fare, ma non da' il meglio per quello che fornisce. Compagno animale potenziato e forma selvatica sono 2 privilegi che hai; se li valuti inferiori (con un piccolo prezzo di bab e pf) all'accesso agli incantesimi arcani di 9°, hai già scelto.

Un Teurgo mistico, invece, mette le due classi base sullo stesso livello.

La stessa cosa accade per Ultimate Magus ed Eldritch Disciple contro l'Eldritch Theurge.

La forza della forma selvatica dipende anche dai tuoi manuali a disposizione per un più ampio accesso a creature.

Valuta il tuo ruolo nel gruppo e su cosa vuoi puntare (e che concept di pg ti piace, al di là dei numeri sulla scheda): tanti incantesimi ti danno per forza un ruolo di seconda linea.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sbagliato. Volendo, potresti entrarci con il ranger tramite la variante di classe su UA, anche se non ne vedo il motivo...

Nella descrizione dice:

If you are not a druid (for example you entered the class as a wizard/ranger), you do not gain the ability to wild shape.

Io ho capito che se anche avessi la capacità di forma selvatica derivata da altre classi non la porto avanti con l'HA..

perchè se potessi stavo pensando a questa progressione:

Mago1 Druido6 MoMF1 Gerofante3

A questo punto avrei pochi incantesimi da mago, tutti gli incantesimi da druido con 2 livelli in meno, però avrei una forma selvatica molto più tosta.

Non so se sia fattibile come cosa e se possa essere forte..

P.s. non ho limiti nell'uso dei manuali.. il problema è che a parte quelli base non li conosco bene..

Link al commento
Condividi su altri siti

La descrizione si riferisce a una build (ranger/mago) che ti permetterebbe comunque di entrare nell'HA (visto che il ranger da' sia Trackless Step che incantesimi divini, sebbene più tardi - servono almeno 7 livelli), ma senza la forma selvatica.

La variante su UA invece sostituisce gli stili di combattimento con la forma selvatica, proprio come se tu fossi un druido.: quindi ti qualifichi tranquillamente (chiaramente essendo una regola opzionale, non è contemplata nelle varie spiegazioni)

riassunto: se hai già la forma selvatica, l'HA la fa avanzare. Se non ce l'hai, non la guadagni (a meno che tu abbia livelli da druido+HA pari ad almeno 5).

Link al commento
Condividi su altri siti

Boh.. mi sento molto indeciso..

scusate il doppio post ma penso di essere arrivato a una conclusione che al momento mi soddisfa.. ma non so se possa rientrare nelle regole..

Mago1 Druido6 MoMf1 Gerofante2

il mago focus specialist con apprendista precoce mi soddisfa la richiesta di lanciare incantesimi arcani di 2°, il druido di 6° mi soddisfa sia la richiesta di lanciare incantesimi divini di 2° sia il passo senza tracce. Per migliorare poi la forma selvatica prendo MoMF.

Così con i livelli da Gerofante Arcano porto avanti qualche incantesimo da mago specializzato in necromanzia per i Debuff, porto avanti gli incantesimi da druido per i Buff e porto avanti la forma selvatica del MoMf..

Così al livello 10 avrei una forma selvatica con 9DV il che non è male. Avrei un compagno animale come un druido di 8° livello e casto incantesimi come un mago di 3°

Che ve ne pare?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...