Jump to content

Benvenuto in Dragons’ Lair

La più grande e attiva community italiana sui giochi di ruolo.
Accedi o registrati per avere accesso a tutte le funzionalità del sito.
Sarai così in grado di discutere con gli altri utenti della community.

Personaggi di Classe #3 - Patrono Ultraterreno: La Fame Folle

Oggi lo chef ci consiglia un Warlock che trae i suoi poteri dal cannibalismo, buon appetito!

Read more...

Recensione: Emerald City, ambientazione e avventura per Mutants&Masterminds

Recensione: Emerald City, ambientazione e avventura per Mutants&Masterminds

Read more...

Waterdeep: il Furto dei Dragoni. Remix - Parte 1C: Fazioni dei Personaggi

Proseguiamo nel remix proposto da The Alexandrian dell'avventura Waterdeep: Il Furto dei Dragoni, finendo di parlare delle fazioni presenti a Waterdeep.

Read more...

In arrivo la Guida di Van Richten a Ravenloft, la Guida Omnicomprensiva di Xanathar e lo Schermo del Dungeon Master Reincarnato

Sono stati annunciati ufficialmente dalla WotC tre nuove localizzazioni italiane di prodotti per D&D 5E.

Read more...
By Lucane

I Mondi del Design #13: Le Quattro Fasi della Magia - Parte 3

Lew Pulsipher ci propone una serie di domande circa la diffusione della magia nel mondo di gioco, offrendo spunti di riflessione sui quali costruire campagne e ambientazioni più interessanti. 

Read more...

Portale


giak74
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti, ho controllato sul cerca, ma non c'è una discussione univoca su questo potente incantesimo di 9° livello.

Prendendo spunto da una recente discussione, vorrei chiarire i punti oscuri, perché ce ne sono anche troppi, su uno degli incantesimi più PP del gioco.

Iniziamo con le classiche domande da neofita, poi via via se ne aggiungeranno sicuramente altre:

  1. Quale personaggio può effettivamente lanciare questo incantesimo (esempio: un chierico buono può richiamare un demone)?
  2. Se si utilizza per richiamare una creatura, come si stabiliscono i DV della creatura evocata?
  3. Quando il portale si apre, solo la creatura evocata e concorde al passaggio percorre il portale, oppure anche altre dello stesso tipo? E se si, quante?

Non ho mai lanciato, né visto lanciare mai, questo incantesimo, perciò ho letto bene la descrizione sul MdG a pag 271. I punti oscuri, troppi, che intendo si riferiscono al testo dell'incantesimo che cita più volte la "possibilità" di evocare una creatura particolare, oppure nella "possibilità" di richiamarne alcune (ma quante?) di una precisa specie, o anche la "possibilità" di controllarne una con max il doppio dei suoi DV o la "possibilità" di evocarne alcune se il totale dei loro DV non supera quello dell'incantatore.

Come dare una risposta certa a questo aggettivo condizionale, "possibilità"? E' necessaria una HR?

Link to comment
Share on other sites


  • Replies 12
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Top Posters In This Topic

[*]Quale personaggio può effettivamente lanciare questo incantesimo (esempio: un chierico buono può richiamare un demone)?

Chiunque lo abbia fra i suoi incantesimi. Un chierico buono non può chiamare creature malvage:

Note: When you use a calling spell such as gate to call an air, chaotic, earth, evil, fire, good, lawful, or water creature, it becomes a spell of that type.

Più che punto oscuro è cecità selettiva :)

[*]Se si utilizza per richiamare una creatura, come si stabiliscono i DV della creatura evocata?

Scegli cosa evocare, fino al limite descritto, e controlla sul manuale dei mostri.

[*]Quando il portale si apre, solo la creatura evocata e concorde al passaggio percorre il portale, oppure anche altre dello stesso tipo? E se si, quante?

E' scritto chiaramente: solo la creatur aevocata.

Come dare una risposta certa a questo aggettivo condizionale, "possibilità"? E' necessaria una HR?

"Puoi", non "devi" ossia puoi usar eportale per richiamare un elementale minuscolo da 2 dv, non necessariamente il colosso da 8000 dv. O>ppure puoi scegliere di usarlo per il viaggio planare. Ha lo stesso significato che ha in tutti gli incantesimi.

Link to comment
Share on other sites

1- evocare creature malvage è considerata un'azione malvagia, quindi potrà anche provarci ma poi se la vedrà con il suo dio... un chierico neutrale dovrebbe poter evocare sia creature malvage che buone (che neutrali ovviamente) all'unico scopo di raggiungere i suoi fini, almento in teoria...

2- alla solita maniera di una creatura generica se non diversamente specificato

3- no se la descrizione dell'incantesimo non lo specifica (come ad esempio nella descrizione del cubo dei portali), in effetti si intende che nessuna creatura può attraversare il portale senza il consenso dell'incantatore. l'incantatore potrebbe anche decidere di lasciare passare creature che non riuscirà a controllare, ma poi ovviamente queste faranno quello che gli pare...

EDIT: ninjato...

Link to comment
Share on other sites

1- evocare creature malvage è considerata un'azione malvagia, quindi potrà anche provarci ma poi se la vedrà con il suo dio... un chierico neutrale dovrebbe poter evocare sia creature malvage che buone (che neutrali ovviamente) all'unico scopo di raggiungere i suoi fini, almento in teoria

Di certo però se lanci un portale con descrittore male e hai deciso di incanalare energia positiva nonostante non vi sia scritto altrimenti la divinità potrebbe non prenderla in maniera positiva quindi sempre meglio consultare il DM e sentire cosa ne pensa.

Inoltre sottolineo le parti da leggere attentamente:

If you choose to call a kind of creature instead of a known individual you may call either a single creature (of any HD) or several creatures. You can call and control several creatures as long as their HD total does not exceed your caster level. In the case of a single creature, you can control it if its HD do not exceed twice your caster level. A single creature with more HD than twice your caster level can’t be controlled. Deities and unique beings cannot be controlled in any event. An uncontrolled being acts as it pleases, making the calling of such creatures rather dangerous. An uncontrolled being may return to its home plane at any time.

A controlled creature can be commanded to perform a service for you. Such services fall into two categories: immediate tasks and contractual service. Fighting for you in a single battle or taking any other actions that can be accomplished within 1 round per caster level counts as an immediate task; you need not make any agreement or pay any reward for the creature’s help. The creature departs at the end of the spell.

Mi pare abbastanza chiaro

Link to comment
Share on other sites

Di certo però se lanci un portale con descrittore male e hai deciso di incanalare energia positiva nonostante non vi sia scritto altrimenti la divinità potrebbe non prenderla in maniera positiva quindi sempre meglio consultare il DM e sentire cosa ne pensa.

sì ma non tutti i chierici hanno un dio. soprattutto quelli neutrali...:D

Link to comment
Share on other sites

1- evocare creature malvage è considerata un'azione malvagia, quindi potrà anche provarci ma poi se la vedrà con il suo dio... un chierico neutrale dovrebbe poter evocare sia creature malvage che buone (che neutrali ovviamente) all'unico scopo di raggiungere i suoi fini, almento in teoria...

No, sia chiaro: un chierico buono non può evocare creature malvage via portale, poichè portale acquisisce il descrittore relativo all'allineamento della creatura o al suo tipo elementale. Ergo se evoco un demone, portale diventa un incantesimo con descrittore male, e un chierico buono o di una divinità buona non può lanciare incantesimi con descrittore male. Quindi non è che ci può provare, è che non ci riesce proprio.

Link to comment
Share on other sites

Sempre meglio prevenire che curare

già, non dimentichiamo mai la piramide del potere in D&D:

DM

PNG

dei

semidei

...

osti delle locande

draghi/demoni...

...

troll/bugbear/gnoll...

...

lemuri

goblin

funghi e muffe

...

particolari tipi di sassi/giocatori...

EDIT:

No, sia chiaro: un chierico buono non può evocare creature malvage via portale, poichè portale acquisisce il descrittore relativo all'allineamento della creatura o al suo tipo elementale. Ergo se evoco un demone, portale diventa un incantesimo con descrittore male, e un chierico buono o di una divinità buona non può lanciare incantesimi con descrittore male. Quindi non è che ci può provare, è che non ci riesce proprio.

infatti ho detto che ci può provare, non che ci può riuscire, ovviamente l'incantesimo gli verrà negato dalla sua divinità (e sarà quindi consumato ma non attivato. la differenza è questa.)

Link to comment
Share on other sites

infatti ho detto che ci può provare, non che ci può riuscire, ovviamente l'incantesimo gli verrà negato dalla sua divinità (e sarà quindi consumato ma non attivato. la differenza è questa.)

Avevo capito altrimenti :)

@Sascja: se non ricordo male funziona solo sui summon.

Link to comment
Share on other sites

  • 1 month later...

Riuppo la discussione per una domanda

Se io lancio portale incrementado il mio livello incantatore (ad es. col campo debilitante) e lancio Portale con un livello incantatore diciamo di 50 per evocare un mostro da 100 DV, appena finisce l'effetto di Campo debilitante la creatura si ribella o continua ad obbedire per i round restanti di portale?

Link to comment
Share on other sites

Il portale permette di controllare solo creature entro quel limite di DV... Se per qualche motivo il limite dovesse calare (ad esempio perchè ti becchi dei livelli negativi), la creatura rimarrebbe (ormai è stata richiamata), ma sarebbe incontrollabile, almeno fino a che tu non ristabilisca il giusto livello di incantatore o fino al termine della durata del richiamo...

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
 Share


×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.