Vai al contenuto

[Home rule] Intimidire [DnD 3e]


Airon

Messaggio consigliato

Noi usiamo, con un certo successo, For o Car a seconda delle circostanze. Se ti vuoi imporre fisicamente non userai il Car nemmeno se sei uno stregone, ma lo userai se vuoi fare un discorso convincente ed intimidatorio.

E' indipendente dalla classe, conta solo come vuoi intimidire. Facendo così non abbiamo mai avuto problemi.

Parole sante.

E poi la variante con la For si trova nel manuale del master 3.5 ma non fatemelo andare a prendere per dirvi la pagina che dovrei farmi un piano di scale ^^

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 70
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Ho letto le opinioni precedenti e comprendo in effetti le motivazioni a volere basare l'abilità intimidire sulla forza anzichè sul carisma per certe situazioni, tuttavia io lasciarei le cose come stanno.

Innanzitutto intimidire è un'abilità di classe del Barbaro del Guerriero del Ladro, ma NON è una abilità di classe di un bardo. Questo significa che un bardo può avere anche un carisma enorme ma un barbaro sarà sempre avvantaggiato ammesso che voglia spendere i suoi punti in questa abilità.

Come seconda ragione la forza in sè non è sufficiente ad intimidire, aiuta molto, ma un tizio grande grosso che sembra titubante ed indeciso non fa paura a nessuno. Il principale problema dell'idea di un orco sanguinario che intimidisce meno di un esile elfo dipende molto spesso da un'errata interpretazione del carisma. Molti liquidano la questione solo come se fosse solo una caratteristica estetica e invece si tratta di una caratteristica spirituale che deve essere tenuta in conto così come Intelligenza e Saggezza. Per dire un Orco con carisma 5 non può avere una grande forza di personalità. Un osservatore esterno lo vedrebbe come un essere molto robusto ma il classico scagnozzo, il tirapiedi, uno di poco conto.

Per farla breve se uno ha FOR 18 e INT 18 ma CAR 3 la gente avrà l'impressione che quel tizio abbia solo FOR 10 e INT 10. Se invece uno ha FOR 10 INT 10 ma CAR 18 la gente avrà l'impressione che abbia tipo FOR 14 e INT 14 (sono numeri indicativi).

La terza e ultima ragione per cui mi trovo in disaccordo è che il tutto mi sembra una scorciatoia per decidere il successo o fallimento di una abilità basandosi solo sul punteggio puro e semplice. Io penso invece che il master debba sforzarsi di considerare le componenti situazionali. Se uno deve fare un tiro abilità su scalare la CD può essere molto variabile anche a seconda di com'è la parete rocciosa, o della situazione fisica del personaggio o di altri fattori disturbanti. Lo stesso vale per l'abilità intimidire. Un aspetto fisico minaccioso dovrebbe dare di per sè stesso un bonus situazionale alle prove intimidire, ma questo è variabile a seconda di chi gli sta di fronte. Se un tizio grande e grosso vuole intimidire un altro tizio che basa tutta la sua tecnica sulla forza bruta, la stazza fisica sicuramente avrà la sua parte nell'abilità intimidire. Se però abbiamo un Golia contro un Davide allora la stazza fisica è ininfluente perchè Davide sa che non ha bisogno di entrare nel raggio di azione del gigante per vincere ed è convinto che non saranno i muscoli a determinare l'esito dello scontro.

Bisogna fare ben presente ai giocatori che se anche hanno un barbaro ultraforzuto ma carisma 4 il loro urlo di battaglia somiglierà più ad un miagolio che ad un ruggito. Grande forza fisica non significa saper urlare come un assatanato.

Poi naturalmente bisogna considerare altri fattori situazionali. Tipo il personaggio ha appena sventrato un nemico riducendolo a poltiglia. Il fatto di per sè stesso è intimidatorio senza che si faccia alcun tiro su intimidire. Voglio dire se tu vedi il tuo compagno ridotto in poltiglia è possibile che ti venga voglia di scappare via anche senza che l'autore del massacro cerchi volontariamente di farti paura. Ribadisco che bisogna ragionare in maniera elastica e non basare tutto su un tiro di dado.

Prendendo la situazione inversa pensiamo ad un personaggio con un carisma enorme ma che per effetto di una magia è stato trasformato in un essere piccolo e puccioso. Non importa quanti gradi abilità abbia in intimidire non importa quanto sia alto il suo carisma, avrà sempre e comunque dei malus enormi finchè rimane in quella forma.

Questo è in sostanza il mio punto di vista

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 mesi dopo...

Sfrutto questa discussione già aperta per porre una domanda semplice ebanale ma per la quale non trovo risposta.

Parlo di 3.0

Il mio Personaggio decide di provare ad intimidire un png, ok...faccio la prova e la supero. Bene...il PNG lascia passare il dirigibile marrone senza elica e timone da dentro a se a fuori di se, e deglutisce visibilmente con gli occhi strabuzzati all'infuori. Tutto molto bello...e adesso? Voglio dire, a livello di regole e di gioco che ci faccio? Dove stanno le regole che definiscono esattamente quello che succede? Alla descrizione di "intimidire" c'è scritto solo che si cambia atteggiamento (l'unica tabella del genere l'ho trovata sul manuale del master a pag 149 "attitudine dei PNG" ma no fa al caso nostro.

Quindi una volta che il mio PG ha intimidito qualcuno...questo qualcuno che fa?

E se si applica la regola per cui avendo almenio 10 gradi in una abilità e con la prova si supera di 20 la CD assegnata (nel nostro caso 10+ DV del bersaglio), si realizza il "successo straordinario"...ecco se dovesse succedere con intimidire...che succede al PNG?

ciao e grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh, allora, dal mio punto di vista, è totalemnete inutile come abilità e i 10 gradi che volevo metterci sopra li userò per qualcosa d'altro :-D

Scusa shar, avrai anche ragione, ma sprecare 10 (o meno) gradi per una abilità e quando intimidisci il master può decidere di dire "si vedi che è impressionato, ma si fa forza e ti attacca" beh, non è esattamente un'abilità utile. Non so tu come master o i master che hai o hai avuto, ma quelli che conosco io difficilmente darebbero dei malus quando non farebbero addirittura scappare il cattivone di turno perché il mio PG ha fatto una prova eccezionale. Almeno con Raggirare i bardi sanno che possono dire quello che vogliono e il master DEVE accettare che il loro png accetti come oro colato quello che dice il personaggio.

Se con intimidire tutto eè a discrezione del master...allora i gradi li metto su scalare che è meglio :lol:

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh, allora, dal mio punto di vista, è totalemnete inutile come abilità e i 10 gradi che volevo metterci sopra li userò per qualcosa d'altro :-D

E perchè mai?

Scusa shar, avrai anche ragione, ma sprecare 10 (o meno) gradi per una abilità e quando intimidisci il master può decidere di dire "si vedi che è impressionato, ma si fa forza e ti attacca" beh, non è esattamente un'abilità utile.

Ah, il problema è il DM, allora. Beh... estremizzando, se un DM predilige la bottissima, allora tutto quello che non spendi in BAB è buttato dalla finestra... ma questo non toglie che una skill possa essere molto utile anche se giace pienamente nella discrezionalità del master.

Non so tu come master o i master che hai o hai avuto, ma quelli che conosco io difficilmente darebbero dei malus quando non farebbero addirittura scappare il cattivone di turno perché il mio PG ha fatto una prova eccezionale.

Beh... io dei miei DM vado fiero, e bazzicano anche in questo forum (Kursk, Dusdan).

Non dico che non adorino i fiumi di sangue, non dico che magari gli dai anche fastidio se intimidisci un loro PNG che era abbastanza "cazzuto", ma mi fido di loro e i miei rank in intimidire li metto ancora. Magari non dieci (ma solo perchè non ho mai fatto un barbaro puro molto a lungo, o qualcosa di simile), ma le mie prove le tengo. E poi che venga quel che venga. I love my DM's! ;-)

Almeno con Raggirare i bardi sanno che possono dire quello che vogliono e il master DEVE accettare che il loro png accetti come oro colato quello che dice il personaggio.

Mooolto discutibile. Se la fanfalucca è troppo grossa, di solito il nostro DM assegna d'ufficio una penalità al tiro in bluff.

Scusa, ma non posso credere di convincere un passante che sono AO in spoglie mortali e che deve darmi come ninnolo sessuale la sua unica figlia quindicenne solo perchè ho un buon tiro bluff. Altrimenti sai dove si può buttare l'intepretazione!?!

Se con intimidire tutto eè a discrezione del master...allora i gradi li metto su scalare che è meglio :lol:

Fai come vuoi, ma io la discrezionalità del master la considero un fattore positivo, non negativo.

Link al commento
Condividi su altri siti

HAi pienamente ragione....io la penso esattamente come te, quando faccio il master adoro quando i miei pg sfruttano a pieni ogni singolo grado speso in abilità dandomi una bella interpretazione.

Il problema non è che il mio master apprezzi solo la "bottissima" è che, già sperimentato, ha paura ad interpretare troppo sul personale le regole, perché ha paura di fare un torto ai giocatori o di avvantaggiarli troppo, in generale e nei confronti magari uno dell'altro.

Lo so benissimo che ci sarebbero tante possibilità di interazione ed interpretazione, ma per come la vedo io e per come conosco il mio master sono quasi certo che basterebbe prenderlo da una parte ed insieme costruire una sorta di tabellina di "effetti" con Cd fisse (nel caso di intimidire, il punteggio oltre il 10+Dv del bersaglio), di base come regolatore spannometrico applicabile...poi il master potrebbe, e questo lo accetteri anche io, decidere dei modificatori di condizione e circostanza, oltre che per l'interpretazione come bonus o malus ai propri PNG per deternminare l'effetto finale della prova.

Penso che gli farò questa proposta...vediamo che mi dice. Intanto io i 10 gradi su intimidire li metto...a spostarli se il master decidesse di fare come al solito, non ci metto molto ;-)

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

sono quasi certo che basterebbe prenderlo da una parte ed insieme costruire una sorta di tabellina di "effetti" con Cd fisse (nel caso di intimidire, il punteggio oltre il 10+Dv del bersaglio), di base come regolatore spannometrico applicabile...poi il master potrebbe, e questo lo accetteri anche io, decidere dei modificatori di condizione e circostanza, oltre che per l'interpretazione come bonus o malus ai propri PNG per deternminare l'effetto finale della prova.

Questa è comunque un'ottima idea. Magari, quando avete deciso, puoi postare la tabella e possiamo fare due chiacchiere!

;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Mooolto discutibile. Se la fanfalucca è troppo grossa, di solito il nostro DM assegna d'ufficio una penalità al tiro in bluff.

Scusa, ma non posso credere di convincere un passante che sono AO in spoglie mortali e che deve darmi come ninnolo sessuale la sua unica figlia quindicenne solo perchè ho un buon tiro bluff. Altrimenti sai dove si può buttare l'intepretazione!?!

Sicuro ? Io ho visto un ladro convincere un gruppo di guerrieri cattivi che era un incarnazione di Bane, e che per compiacere il dio i suddetti guerrieri cattivi avrebbero dovuto assassinare il loro capo, per poi combattersi in una lotta mortale l'uno contro l'altro per vedere chi sarebbe stato il prediletto.

Ovviamente i guerrieri hanno ammazzato il loro capo, si sono massacrati tra di loro e l'ultimo rimasto è stato sgozzato dal suddetto ladro... :banghead:

... e così si concluse la mia esperienza con il famoso gruppo, di cui canto continuamente le lodi :-D

Link al commento
Condividi su altri siti

E usare semplicemente il sistema 3.5? so che giocate 3.0, ma gli effetti sono abbastanza ben specificati: o demoralizzare in combattimento o una modifica temporanea alle reazioni.

Potrebbe essere una buona idea e oltretutto difficilmente soggetta ad errori di valutazione come potrebbe esserlo la tabella fatta in casa :-)

Nell'esempio del manuale 3.5 dice che per intimidire in copmbat è necessaria un'azione standard. La fregatura è che in quel round o attacchi o intimidisci. Alla fine tutte queste "possibilità" come per esempio il fintare, l'intimidire o qualunque altra cosa tu possa fare, utilizzando un'azione standard, non la fai...perchè è meglio attaccare, soprattutto se hai tre o quattro attacchi, che sprecare un'intera azione standard, potendosi poi solo muovere in quel round, per fare una cosa come intimidire o fintare...mah

Resto dell'idea che alla fine è preferibile che il mio pG faccia i suoi 3/4 attacchi armati e i suoi 3/5 attacchi naturali che sprecare tutto questo ben di dio per fare SOLO un'intimidazione che al massimo porterà il PNG ad essere scosso per un round. ;-)

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 7 mesi dopo...

Esiste un talento che ti permette di sostituire il mod di CAR col mod di FOR alle prove di intimidire?

se si me lo descrivete?

Non è un talento ma una regola opzionale presente sul manuale 3.0 "signori delle terre selvagge". BAsta concordare col master e non devi nEanche spendere talenti. ;-)

Non so se sia stata trasposta in 3.5

Link al commento
Condividi su altri siti

Non è un talento ma una regola opzionale presente sul manuale 3.0 "signori delle terre selvagge". BAsta concordare col master e non devi nEanche spendere talenti. ;-)

Non so se sia stata trasposta in 3.5

che io sappia, no, non è stata aggiornata in 3.5.

tra parentesi, come master avrei delle riserve sull' applicare tale regola

Link al commento
Condividi su altri siti

PS: nemo: non vedo problemi ad utilizzarla....un pg "carismatico " avrà alto carisma, un picchiatore alta forza...e se l'abilità è per entrambi di classe...dov'è il problema?

il fatto che l' abilità sia di classe per entrambi non significa che funzioni in maniera differente. la prova di intimidire che consente di demoralizzare un avversario è fondata sul carisma, non sui muscoli. un personaggio può anche essere un armadio con 2 metri di spalle, ma il fattore che misura la forza della sua personalità rimane il carisma

Link al commento
Condividi su altri siti

il fatto che l' abilità sia di classe per entrambi non significa che funzioni in maniera differente. la prova di intimidire che consente di demoralizzare un avversario è fondata sul carisma, non sui muscoli. un personaggio può anche essere un armadio con 2 metri di spalle, ma il fattore che misura la forza della sua personalità rimane il carisma

Il tuo è un ragionamento valido se vuoi, ma evidentemente chi ha scritto i manuali la pensava come quelli come me che ritengono limitante che il solo gnomo bardo potesse "far paura" all barbaro berserker mezzorco di 2.20m che ringhia e con in mano una spada alta quattro volte lo gnomo e non viceversa ;-)

E' una opzione prevista dal manuale, il master ha l'ultima parola, tu non lo concederesti, io si. :-)

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Il tuo è un ragionamento valido se vuoi, ma evidentemente chi ha scritto i manuali la pensava come quelli come me che ritengono limitante che il solo gnomo bardo potesse "far paura" all barbaro berserker mezzorco di 2.20m che ringhia e con in mano una spada alta quattro volte lo gnomo e non viceversa ;-)

E' una opzione prevista dal manuale, il master ha l'ultima parola, tu non lo concederesti, io si. :-)

ciao

Il problema, comune, è che si confonde lo spaventare con l'intimorire.

Hulk mi spaventa, Vito Corleone mi intimorisce.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il problema, comune, è che si confonde lo spaventare con l'intimorire.

Hulk mi spaventa, Vito Corleone mi intimorisce.

quoto. inoltre, non sono I manuali a prevedere la possibilità di usare il mod di forza. a prevederlo è UN manuale opzionale pieno di bug della 3.0, nessuno della 3.5. forse è una conclusione azzardata, ma ciò mi fa supporre che anche chi ebbe a suo tempo la pensata non ne sia più tanto convinto

Link al commento
Condividi su altri siti

non ne vedo il problema...ripeto è una opzione e quanto pare solo per la 3.0....ad ognuno (master) decidere se applicarla o meno.

Riguardo a Hulk mi spaventa e corleone mi intimorisce...vero, ma con le regole della nostra società moderna....vito corleone in una tribù di barbari del nord, e con le regole d'onore e di forza del nord intimorirebbe come un gatto appena nato.

Quindi, a seconda del contesto la regole può essere più o meno valida...non per niente si trovava sul manuale dei signori delle terre selvagge e riguardava i barbari, non i picchiatori in generale che oltretutto non hanno intimorire di classe.

L'esempio che ha fatto dedalo, calzante sia chiaro, va bene se rapportata ad un certo contesto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...