Vai al contenuto

Edizioni di Rolemaster


Aleph

Messaggio consigliato

qualcuno che ha seguito l'evoluzione di questo gioco potrebbe gentilmente elencarmi tutte le varie edizioni? questo perché, tuttora, non ho capito quale manuale sto sfogliando.. mi farebbe comodo, se la trovate, la copertina del "manuale base" di ogni edizione, della versione italiana preferibilmente, giusto per fugare ogni dubbio, e tutte le varie espansioni uscite (characer law, creatures and monster e così via).. ho provato a dare una sbirciata sul sito della iron crown, ma non c'è stato verso di raccapezzarmi, quindi chiedo aiuto qui!

Link al commento
Condividi su altri siti


Tecnicamente sono 4 edizioni inglesi e un'edizione italiana.

Abbiamo una prima edizione nata sul successo dell'Arms Law che all'epoca uscì come supplemento non ufficiale per D&D.

Dopo venne la Seconda Edizione, adesso riedita come Rolemaster Classic. Di questa in italiano esiste lo Spell Law tradotto all'epoca da Stratelibri.

A seguire c'è il Rolemaster Standard System che aveva i fogli con i buchi per i quaderni ad anelli.

Infine c'è il Rolemaster Fantasy Roleplaying. Questo è stato edito in Italia. Quasi uguale al RMSS sopra praticamente differisce nel fatto che le regole base sono condensate in un unico libro e gli altri diventano supplementi per ampliare il tutto.

In Italia del manuale esistono due edizioni: quella Strategiochi, con copertina tutta nera, e quella RedGlove.

Link al commento
Condividi su altri siti

allora, ti faccio un elenco dei manuali che sono riuscito a procurarmi (che io sappia del fantasy roleplay non è stato creato altro..)

- i due manuali base (red glove e strategiochi: se non erro quella della strategiochi era cartonata, e non so per quale motivo me la ricordo marrone - ora non ce l'ho sotto mano, mentre quella della redgolve ce l'ho sotto mano ora ed ha la copertina blu..)

- i 3 spell law (essenza, flusso e mentalismo, ma fanno parte di QUESTA edizione o no? apparentemente si, visto che sono citato anche nel manuale base e comunque le liste da quel che ho visto corrispondono)

- creatures and monster (su questo ho visto che non ce ne sono altri quindi non c'è cristi! XD)

- character law

- arms law.

sono tutti in italiano, ecco le copertine..

gli spell law sono tutti di questa serie: http://www.dragonstore.it/files/Raven_Files/Foto/811_39835_RG1002.jpg

i due manuali base che ho comprato sono questi:

- prima edizione (purtroppo tradotta davvero malissimo, con riferimenti a tabelle inesistenti e capitoli sbagliati): http://i.ebayimg.com/00/$(KGrHqMOKkEE29ebSO59BNwsb2wi9!~~_35.JPG

- seconda edizione: http://i14.ebayimg.com/07/i/001/3e/37/9547_35.JPG

arms law: http://www.dragonstore.it/files/Raven_Files/Foto/810_39833_RG1001_1.jpg

Character law: http://www.dragonstore.it/files/Raven_Files/Foto/10765_42379_RG0008.jpg

ora, ci sono altri manuali usciti, anche in inglese volendo? perchè tipo sul manuale base cita anche il "gamemaster law", ma sul sito della iron crown enterprise ho visto che è "compatibile", ma non di questa edizione. insomma, per avere il servizio completo quali manuali mi mancano (anche in inglese)?

giusto, infine: cosa cambia tra il fantasy role play ed il base?

Link al commento
Condividi su altri siti

Se sono in italiano tutti, sono del RoleMaster Fantasy Roleplay. Non ve ne sono altre edizioni italiane (fatta eccezione per lo Spell Law Stratelibri).

Comunque sia tutti i prodotti listati come compatibili sono di questa edizione (copertina rossa). Consiglio fra l'altro School of Hard Knocks ed i vari Companion ( a parte il Construct Companion)

In realtà RMFRP è il nome sia dell'edizione che del manuale base. Nel manuale base hai 5 razze , 9 professioni e i livelli fino al 10°. Con gli altri manuali espandi tutto.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

School of Hard Knocks oltre ad aggiungere alcune Professioni non usufruitrici è il compendio delle abilità. Praticamente te le spiega una per una, come usarle, come definire le difficoltà, eventualmente nuove tabelle per l'uso e come nerfare la magia se serve.

Gli altri companion aggiungono nuove professioni e ampliano i concetti della magia, aggiungendo materiale sfruttabile nel setting, regole opzionali,etc.

School of Hard Knocks te lo consiglio ma solo dopo che hai preso il manuale base, il Character Law, l'Arms Law e gli Spell Law.

Per il resto è a gusto tuo.

Link al commento
Condividi su altri siti

io consiglierei anche il magic item compendium...o come cavolo si chiama (tresaure compendium?)...

l'ho solo sfogliato, ma sembra carino (non sono sicurissimo sia la stessa versione degli altri però)...

in ogni caso una volta c'era il sito della red glove (con relativo forum), che era abbastanza buono...li potresti trovare anche altre recensioni e commenti vari...

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...