Jump to content

Benvenuto in Dragons´ Lair

La più grande e attiva community italiana sui Giochi di Ruolo.
Accedi o registrati per avere accesso a tutte le funzionalità del sito.
Sarai così in grado di discutere con gli altri utenti della community.

Curse of Strahd: la Beadle & Grimm pubblicherà la Legendary Edition

Se la Revamped Edition recentemente annunciata dalla WotC non dovesse bastarvi, potrebbe essere vostro interesse sapere che la Beadle & Grimms ha deciso di pubblicare la Legendary Edition di Curse of Strahd, l'Avventura dark fantasy per D&D 5e ambientata a Ravenloft (qui potete trovare la recensione pubblicata su DL'). Per chi tra voi non lo sapesse, le Legendary Edition della Beadle & Grimm sono versioni extra-lusso delle avventure pubblicate dalla WotC per D&D, contenenti oltre all'avventura tutta una serie di accessori pensati per rendere l'esperienza dei giocatori più immersiva e divertente.
Al costo di 359 dollari, dunque, all'interno della Legendary Edition di Curse of Strahd potrete trovare:
l'Avventura per D&D 5e Curse of Strahd suddivisa in libri più piccoli, in modo da aiutare DM e giocatori a orientarsi più facilmente nel suo ampio contenuto. Come aggiunta, sono stati inseriti alcuni PG pre-generati per i giocatori e una serie di incontri di combattimento bonus. 17 mappe per il combattimento che coprono ogni angolo di Castle Ravenloft, la dimora di Strahd. Una mappa dell'intera Barovia disegnata su tela. 60 Carte di Scontro, che permetteranno ai giocatori di farsi un'idea dei PNG e dei mostri che si troveranno di fronte grazie alle loro illustrazioni. Una serie di supporti di gioco per i giocatori, quali lettere, atti relativi a misteriose proprietà, note scritte dal proprio "gentile" ospite, monete del Regno di Barovia, ecc., utili per dare ai vostri giocatori elementi concreti con cui sentirsi più immersi nella campagna. Uno Schermo del DM con illustrazioni originali sul fronte e le informazioni utili a gestire la campagna sul retro. Una serie di pupazzi per le dita, con cui divertirsi a interpretare i mostri e i PNG dell'Avventura. La Legendary Edition di Curse of Strahd uscirà a Novembre 2020.
Grazie a @Muso per la segnalazione.


Fonte: https://www.enworld.org/threads/beadle-grimms-legendary-edition-curse-of-strahd.673629/
Link alla pagina ufficiale di Beadle & Grimm: https://beadleandgrimms.com/legendary/curse-of-strahd
Read more...
By aza

D&D 3a Edizione compie 20 anni!

Nel mese di Agosto, di 20 anni fa, veniva rilasciato il Manuale del Giocatore di Dungeons & Dragons 3a edizione.
Sicuramente la 3a edizione rappresenta uno spartiacque per quel che riguarda D&D e segna l’inizio dell’epoca moderna del gioco per diversi motivi:
Innanzitutto, per la prima volta D&D aveva un sistema coerente di regole. Precedentemente erano presenti svariati sottosistemi che non si integravano tra di loro. C’era ben poca coerenza. Ci ha donato l’OGL, che ha rappresentato una svolta enorme nel mondo dei giochi di ruolo. L'OGL infatti ha permesso a chiunque di poter produrre materiale compatibile o derivato dal regolamento di D&D. La quantità di materiale pubblicata per d20 negli anni 2000 è, e probabilmente lo sarà per sempre, ineguagliabile. Ha revitalizzato D&D in un modo che non si vedeva da moltissimo tempo. Negli anni ’90 con il boom dei videogiochi, la nascita dei giochi di carte collezionabili e regolamenti ben più evoluti di AD&D (si può pensare alla White Wolf che all’epoca era il nome più importante) D&D soffriva e non poco. Ha visto il ritorno di Diavoli, Demoni, Assassini, Barbari, Mezzorchi e Monaci. La seconda edizione nacque con ancora fresco il ricordo delle polemiche riguardanti il “satanic panic” degli anni ’80. Quindi tutto ciò che poteva essere considerato “moralmente offensivo” come diavoli/demoni, assassini o mezzorchi venne rimosso. I barbari vennero ritenuti ridondanti rispetto ai guerrieri e i monaci  poco adatti ad ambientazioni basate sull’Europa occidentale medievale. Queste le prime cose che mi vengono in mente, ma vi invito a condividere con noi i vostri ricordi, le esperienze e i pensieri per questo 20° anniversario di D&D 3E.
Read more...

Fuga dall'Abisso è uscito in lingua italiana

A partire da ieri, 30 Luglio 2020, l'Avventura Fuga dall'Abisso per D&D 5e è finalmente uscita in lingua italiana. Pensata per PG di livello 1-15, quest'avventura è ambientata nel Sottosuolo dei Forgotten Realms ed è caratterizzata dalla presenza dei mostruosi Signori dei Demoni.
Qui di seguito potrete trovare la descrizione ufficiale dell'Avventura, la copertina del manuale e la recensione da noi pubblicata su DL'.
Fuga dall'Abisso
Dungeons & Dragons è un gioco per veri eroi che amano vivere intense e adrenaliniche avventure, e Fuga dall’Abisso è il manuale giusto per chi sente il bisogno di passare la serata a salvare il mondo!
A causa di un piccolo errore di calcolo, l'arcimago drow Gromph Baenre, di Menzoberranzan, si pente di aver iniziato la sua carriera arcana…
Che cosa succede quando i cancelli dell’Underdark si aprono per far entrare i demoni dell’Abisso? Una quantità di orrori inimmaginabile si riversa nel sottosuolo, creature d’ombra che rendono ancora più claustrofobici i cunicoli di pietra…i personaggi saranno in grado di sopravvivere alla follia?
Dedicata agli amanti dei dungeons labirintici, Fuga dall’Abisso è un’avventura adatta a personaggi dal livello dal 1° al 15°, che dovranno riuscire a sopravvivere e a tornare in superficie prima di abbandonarsi alla disperazione, ma non solo: dovranno fermare una catastrofe imminente, che potrebbe distruggere non solo le antiche città naniche, duergar e drow, ma raggiungere persino i Reami Dimenticati!
Avranno molte scelte importanti da compiere, e la possibilità di unirsi a molti compagni di viaggio. Un’esperienza di gioco tra le più appassionanti e tra le più riuscite della saga di “Furia dei Demoni”.
Lingua: italiano
Formato: Copertina rigida
Prezzo: 49,99 euro
Articoli di Dragons' Lair:
❚ Recensione di Fuori dall'Abisso

Link alla pagina ufficiale del sito Asmodee Italia: https://www.asmodee.it/news.php?id=722
Read more...
By senhull

Intervista a Keith Baker riguardo Exploring Eberron

Questo è il link all’evento andato in onda ieri.
Qui sotto trovate una breve sintesi per chi non avesse voglia/tempo di guardarsi tutta la registrazione.
Exploring Eberron
Il libro sarà pubblicato su DMs Guild sia come PDF sia in un'edizione cartacea su copertina rigida (ad oggi ancora senza data ufficiale), ma Keith ha detto più volte in tutto lo stream che ciò potrebbe avvenire in qualsiasi momento. Stanno aspettando che le copie stampate ottengano il via libera poiché credo che il precedente processo di stampa fosse disallineato/con errori. Quindi dita incrociate per questo fine settimana e Keith ha ribadito che è ciò che spera. Il prezzo del libro non è stato menzionato nello stream. Si tratta di 248 pagine e ci saranno più parole che in Rising from the Last War.
Il libro mira a coprire temi che sono stati ignorati o solo brevemente menzionati nei precedenti libri canonici, tra i quali la cosmologia planare, gli oceani e i regni dei mostri (goblinoidi in primis).
C'è un intero capitolo dedicato alla cosmologia planare, che include una mappa splendidamente illustrata dei piani e ogni piano avrà tra 4-6 pagine che descrivono in dettaglio i concetti (per esempio come funziona Fernia, e quindi far passare il messaggio che non è solo il piano di fuoco). L’obiettivo è quello di permettere ai DM di predisporre con serenità e completezza tutto quel che necessario per sviluppare un'avventura planare, nonché definire come i piani potrebbero influenzare un'avventura anche se di viaggi planari non ne vuoi sentir parlare: praticamente come funzionano le zone di manifestazione. C'è anche una grande sezione dedicata ai goblinoidi Dhakaan in cui probabilmente verranno dati molti dettagli sulla storia del loro impero e di ciò che ci si deve aspettare esplorando le loro rovine.
Sottoclassi
Ci sono sei nuove sottoclassi. Due di loro sono "solo" per personaggi di razza goblinoide, anche se non è detto che siano vincoli razziali, ma trattandosi di Dhakaan…
Adepto della Forgia (Artefice) (Goblinoide)
Keith descrive questa classe come la tradizione di artefice Dhakaan (OT: su questo potrei aprire una bella discussione…), ed è una sorta di spin-off della sottoclasse del Battle Smith da Rising from the Last War. Laddove il Battle Smith si concentra sul costrutto/famiglio, l’Adepto della Forgia cercherà di creare un'arma perfetta e quindi migliorarla. Usa l'idea che i Dhakaani siano, per tradizione marziale, principalmente dediti alla forgiatura di armi e armature, quindi l’Adepto della Forgia è un esperto nella creazione di armi e armature e cerca di creare "l'arma perfetta". Questa è un'altra sottoclasse di artefici melee. Ovviamente l’arma perfetta ha anche un nome specifico in goblin che non vedo l’ora di leggere!
Collegio dei Cantori Funebri (Bardo) (Goblinoide)
Basandosi sul fatto che i Dhakaani tendenzialmente non amano la magia arcana e divina, molti dei loro leader spirituali erano Bardi (clan Kech Volaar, in primis). Lo descriverei come una sorta di comandante del campo di battaglia che ispira costantemente le truppe. Keith lo descrive dicendo "sto interpretando il mio ruolo attraverso i miei compagni, non ho bisogno di combattere; sto guidando gli altri". Sembra una sorta di sottoclasse.
Maverick (Artefice)
Questa sottoclasse si rifà all'infusione dell’artefice della 3.5 " Spell Storing Item” (Accumulatore di incantesimi). Keith la spiega così: "Farò la cosa di cui abbiamo bisogno, datemi un minuto". L'artefice è in grado di immagazzinare incantesimi negli oggetti (cura ferite portatili? Torrette fulminanti? Mine fireball?). Il Maverick è in grado di scegliere incantesimi destinati ad altre classi anche se in misura limitata, e con il consueto incremento man mano che si sale di livello. Sono anche in grado di cambiare i cantrip con un breve riposo.
Via dell’Arma Vivente (Monaco)
Questo attinge ad alcune classi di prestigio descritte nei manuali Eberron 3.5 come il Quori Nightmare e il Were-touch Master, e si concentra sul trasformare il tuo corpo in un'arma. Sebbene non siano bloccati dal punto di vista razziale, esistono apparentemente "percorsi" diversi che si amalgamano bene con razze come Forgiati, Morfici o Cangianti.
Circolo della Forgia (Druido) (Questo potrebbe essere razzialmente vincolato ai forgiati)
Parte di questa classe è in realtà frutto di una discussione che chi ha giocato ad Eberron un druido forgiato (in qualsiasi edizione) si sarà PER FORZA posto: "Ma un forgiato si trasforma in un animale in carne e ossa o in un Animale forgiato/costrutto? ". La risposta ufficiale è sempre stata quella di trasformarsi in un animale in carne e ossa. Questa sottoclasse ora ti consente di trasformarti in un animale forgiato (OT: ma quanto bella è questa idea…???). Apparentemente è simile al Cerchio della Luna in quanto è un druido guidato da una forma selvaggia, ma si concentra maggiormente sull'essere un costrutto. Todd ha anche menzionato cose come "Adamantine Hide", "Skin of Steel", "Elemental Fury", ma queste non sono state ampliate durante i discorsi, accendendo in me un interesse ancora più forte…
Dominio della Mente (Chierico)
Questa sembra essere la cosa più vicina ai poteri psionici, direi che è assolutamente perfetto per i Kalashtar visto che sfrutta per bene i poteri psionici, ma che devono essere per forza di allineamento buono. Si ottengono quindi incantesimi come Comando, Confusione, Dominare Persone e Telecinesi. Quando lanci un incantesimo che infligge danno radiante, puoi invece fargli infliggere danno psichico, quindi cose come la fiamma sacra ora possono avere il flavour di un'esplosione mentale.
Sottorazze
Rune Bound / Rune Born / Ruin Blood (?)
C'è una sottorazza (accennata, ma potrei aver inteso male) che il libro aggiunge, questa è la sottorazza di Rune Bound per il Nano e si rivolge ai Nani delle Rocche di Mror e più specificamente a coloro che giocano lo stregone. Mentre i nani “standard” combattono senza sosta contro i Daelkyr, il Rune Bound Dwarf nasce con un simbionte dentro di sé e con la capacità di usarlo. Il nano (figherrimo) sulla copertina di Exploring Eberron è uno di questi.
Marchi del Drago
Gli oggetti Focus dei Marchi del Drago hanno una nuova sezione, con molte più opzioni da esplorare.
I marchi del drago sono stati ampliati per includere ora i Marchi Siberys (finalmente!!!). Questa non è un talento, né un'aggiunta di sottorazza, un Marchio Siberys può essere acquisito solo tramite il DM che permette ad un giocatore di ottenerne uno, e dovrebbe richiedere una grande ragione narrativa dietro a tale concessione. Keith li definisce Doni Soprannaturali.
La classificazione è: se hai un marchio del drago (talento di Rising from the Last War) potete migliorarlo a Marchio Superiore. Se non avete un marchio e lo ottieni, ora avete un Marchio Siberys. Questo è stato fatto per provare a combinare i le due opzioni, semplificando. In definitiva, se non si desidera utilizzare i marchi Siberys, dipende dal DM.
Oggetti magici
C'è un bel pacchetto di nuovi oggetti magici.
Oggetti simbiotici come
Crawling Gauntlet (Guanto strisciante?) Hungry Weapon (Arma Affamata) Coat of Many Eyes (Manto dei molti occhi) Tongue Worm (Verme lingua?) Wandering Eye (occhio errante) Sono stati inseriti oggetti focus dei Marchi del Drago, per risolvere il problema di chi possiede il marchio ma non è un incantatore e quindi avrebbe delle difficoltà oggettive a lanciare il proprio incantesimo. Questi elementi dovrebbero risolverlo.
Varie ed Eventuali
Si parla poi di:
Oggetti magici Dhakaani Armi magiche d’assedio Altre cose C'è un capitolo chiamato Friends & Foes (Amici e Nemici), che dovrebbe contenere blocchi di statistiche sia per gli amici che per i nemici. Parte di questo capitolo parla di Valaara, la Regina Strisciante, una delle Sei Piaghe Daelkyr (fra l’altro tra gli spoiler che trovate sul blog di Keith). Un altro Quori e poi altre informazioni sulle razze acquatiche.
Non ci sono nuove informazioni sul Marchio della Morte, ma viene trattata la storia di Erandis, nonché una sezione sul Sangue di Vol e le altre fedi. Keith chiarisce alcune informazioni contrastanti di diversi autori, e ha specificato che tutte le informazioni nel libro rappresentano la SUA visione e di come aveva originariamente creato Eberron.
Si discute poi sul flavour dei personaggi psionici.
Ci sono alcuni nuovi talenti.
C'è una sezione sull'Ultima Guerra, su come è stata effettivamente combattuta e sui metodi usati, questo probabilmente includerà le armi magiche d'assedio.
Read more...

Curse of Strahd: è in arrivo la Revamped Edition

La Wizards of the Coast ha annunciato l'uscita per il 20 Ottobre 2020 di Curse of Strahd Revamped, una boxed edition della già pubblicata Avventura per D&D 5e Curse of Strahd (di cui potete trovare qua la recensione pubblicata su DL') ambientata nel tenebroso semipiano di Ravenloft. Questa Boxed Set, in arrivo al prezzo di 99,99 dollari, conterrà all'interno di una scatola a forma di bara:
Una versione aggiornata dell'Avventura, che integrerà gli Errata e molto probabilmente una revisione delle sezioni dedicate ai Vistani (come già preannunciato qualche tempo fa). Un breve manuale dei mostri chiamato Creatures of Horror (Creature dell'Orrore). Un poster contenente su un lato la mappa di Barovia e sull'altro quella di Castle Ravenloft. Un mazzo dei tarocchi e un opuscolo di 8 pagine. Una dozzina di "cartoline" da Barovia. Uno Schermo del DM IL sito IGN ha pubblicato un video in cui, insieme a Chris Perkins, viene mostrato il contenuto di questa boxed edtion:

Fonte: https://www.enworld.org/threads/curse-of-strahd-revamped-boxed-collectors-edition.673545/

Link alla pagina ufficiale del prodotto: https://dnd.wizards.com/products/tabletop-games/rpg-products/curse-strahd-revamped
Read more...
Sesbassar

Guida all'Ardent

Recommended Posts

Guida all'Ardent
Ovvero: come poter fare tutto!
 
"Il corpo non importa, ciò che conta è la mente."
Rita Levi Montalcini
 
2768.PHBIMAGE3-5-610.jpg

Introduzione

L'ardent è una classe base che si trova nel Complete Psionic. Ha bab medio, tiro salvezza su Volontà buono, e un metodo di scelta dei poteri che è a dir poco assurdo. Come vedremo è proprio questa la forza della classe, oltre alle due sostituzioni che si trovano sul sito della Wizard, le quali sono talmente sgrave da essere invedibili.

Perchè tradurre un manuale? 1) Mi piacciono i personaggi psionici (anche se in molti li odiano) 2) di questa classe mi sono innamorato appena l'ho vista blush_mini.gif Certo, gli psionici hanno dei metodi di funzionamento particolari, che spesso vengono additati come "poco fantasy", ma per me che sono poco legato al fantasy di per sè, e che ho modo di apprezzare anche alcune variazioni sul tema gli psionici sono forse più simpatici smile_mini2.gif
Ma parliamo un po' di questo nostro nuovo amico, vediamo se qualcun altro se ne innamora a prima vista come me wink_mini.gif

DISCLAIMER: Questa guida è soprattutto una traduzione (molto libera), anche se ho aggiunto qualcosa al topic originale che trovate qui.

Come sempre le valutazioni verranno espresse con dei colori:
Azzurro: uscialapara! surprised.gif
Blu: ok wink_mini.gif
Nero: medio
Rosso: sgurgle! sorry.gif
 

Indice

1) Introduzione
2) Ruolo nel party, caratteristiche della classe e scelta dei punteggi di caratteristica
3) Razze
4) Sostituzioni e lista dei Mantle
5) Talenti
6) Multiclassaggio e classi di prestigio

 

Abbreviazioni
Spoiler

BoED: Libro delle Imprese Eroiche
CD: Perfetto Sacerdote
CPsi: Complete Psionic
CW: Perfetto Combattente
DC: Dragon Compendium
DM: Dragon Magic
Dr #: Dragon Magazine
ECS: Eberron Campaign Setting
FRCS: Ambientazione dei Forgotten Realms
Frost: Frostburn
LoM: Lords of Madness
MM: Manuale dei Mostri
MM2: Manuale dei Mostri 2
MM3: Monster Manual 3
MM4: Monster Manual 4
PGtF: Guida del Giocatore a Faerun
RoD: Races of Destiny
RoE: Races of Eberron
RoS: Races of Stone
RotW: Races of the Wild
Sand: Sandstorm
SoS: Secrets of Sarlona
ToB: Tome of Battle
Und: Sottosuolo di Faerun
Web: Web Enhancement

Edited by Nathaniel Joseph Claw
  • Like 13

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ruolo nel Party

Toni_briscola.JPG
Il nostro giovane Ardent sta per scoprire che nemmeno la sua pachidermica saggezza può nulla contro i vecchi del paese!

L'ardent ha lo stesso ammontare di punti potere di uno psion o di un innato, ma a differenza dai suoi cugini l'ardent non sceglie i suoi poteri da una lista, ha accesso solo ai poteri che si trovano nei suoi mantle, quindi difficilmente può essere un controllore; ha accesso solo alle armi semplici, ha il d6 come dado vita, e il bab medio, ma ha competenza in tutte le armature e gli scudi (a parte gli scudi torre), il che lo renderebbe uno pseudo-pseudo-tank, ma con poche opzioni come damage dealer, a differenza di un buon combattente psichico (del quale invidia dado vita e talenti bonus).
Pare quindi che l'ardent, scegliendo accuratamente i suoi mantle e i suoi talenti, può diventare una via di mezzo: un buon combattente dotato di poteri di utilità che gli permettono di tankare a dovere, a maggior ragione se sfruttiamo per bene il suo bizzarro metodo di acquisizione dei poteri per multiclassare con classi simpatiche smile_mini.gif

Ps: Ovviamente si può anche pensare un Ardent GOD o blaster, soprattutto se si riesce ad usare per bene la sostituzione web Substitute Power, ma di questo parleremo dopo!
 

Caratteristiche della Classe

Abilità: Ahi. A parte il refuso sulle Conoscenze (che non hanno specificato se le ha tutte, o se ha solo Conoscenze (psioniche)), sono pochissime (solo 8 tra cui spiccano Autoipnosi e Diplomazia) e con soli 2 punti (più mod. Int) per livello. o_O Non saremo skill-monkey!

Caratteristiche: Saggezza è cruciale perchè è la caratteristica su cui si basa la cosa più forte ( anche perchè è l'unica che ha) dell'Ardent: i poteri. Se poi ci si vuole focalizzare sul lato gish è bene tenere alta Costituzione (a causa del basso dado vita), Forza (è ovvio il perchè no?), e Destrezza in questo ordine. Carisma non è propriamente una caratteristica da sottovalutare, anzi, è bene tenerla almeno a 11, poiché è il prerequisito di Talento Nascosto.

Competenza nelle Armi e Armature: Solo armi semplici e tutte le armature e scudi (eccetto scudi torre). Il mantle Conflict conferisce Arma Focalizzata (una qualsiasi), però bisogna essere competenti nell'arma, quindi sarà il caso di multiclassare in qualche classe che conferisce la competenza su tutte le armi. Per quanto riguarda le armature è il caso di sfruttare appieno la possibilità degli psionici di manifestare poteri senza percentuali di fallimento anche se in armatura: una bella armatura completa e via!

Poteri psionici: Oh, qui si incomincia a ragionare. L'ardent non ha un cap di livello dei poteri da scegliere, può scegliere un qualsiasi potere che egli possa manifestare (quindi l'unico limite è il suo livello di manifestazione). Può quindi avvantaggiarsi del talento Practiced Manifester, ed avere 4 livelli di multiclassaggio “gratis”, in cui il suo livello di manifestazione non si abbasserà. Ci si perde in punti potere e poteri conosciuti però, quindi è meglio pianificare bene che classi prendere in questi 4 livelli! Maggiori informazioni nella parte dedicata al multiclassaggio wink_mini.gif
I poteri vengono scelti dai mantle conosciuti e basta, il che può essere frustrante, soprattutto perché alcuni mantle hanno ottimi poteri ma una pessima capacità garantita, o viceversa. Ma per questo ci viene in aiuto Substitute Power wink_mini.gif
 

Punteggi di caratteristica

Se scegliamo il mantle del Physical Power siamo del tutto MAD su Saggezza (il che male non fa), altrimenti dobbiamo decidere accuratamente i nostri punteggi nelle varie caratteristiche, a seconda del ruolo che vogliamo giocare!

Forza: L'importanza di questa caratteristica dipende essenzialmente da che tipo di Ardent vogliamo giocare. Se vogliamo giocare un ardent che si specializzi nel corpo a corpo di sicuro non possiamo trascurarla, altrimenti per Ardent blaster/god/arcieri possiamo tranquillamente glissare.

Destrezza: Il discorso fatto per For vale anche per Des. Des è poco utile ad Ardent che non si focalizzino sul combattimento a distanza (d'altronde possiamo mettere armature pesanti!). Se abbiamo multiclassato con classi che non possono mettere armature non possiamo però trascurarla.

Costituzione: Caratteristica importante per i punti ferita bonus e per il bonus a Concentrazione. Considerando che abbiamo il d6 come dado vita, e anche se abbiamo tiri salvezza su Temp alti, non dovremmo tenerla troppo bassa.

Intelligenza: Pochi punti abilità= Intelligenza alta oppure zero abilità. Se proprio ci servono i punti abilità, a questo punto facciamo gli umani e via. Del tutto priva di sinergie con questa classe.

Saggezza: La vostra caratteristica. Massimizzatela in ogni modo conosciuto: più punti potere e poteri più forti non fanno male (men che meno se abbiamo intenzione di fare i blaster).

Carisma: Inutile. Abbiamo Diplomazia di classe, ma pochi punti abilità, e ciò si traduce in un bye.gif a meno che non si voglia prendere Dote Nascosta.

Edited by Nathaniel Joseph Claw
  • Like 2

Share this post


Link to post
Share on other sites
Razza di Ardent!
Oh là! Così li vogliamo gli ardent!

In linea generale ogni razza che abbia un malus a Sag è da evitare come la peste. Teniamo conto però del fatto che le razze con MdL non sono un gran problema per un Ardent, a causa del suo modo bizzarro di scegliere poteri, quindi siamo un po' più liberi che con altre classi, e quindi l'elenco di razze comprenderà anche parecchie razze che altrimenti scartiamo a priori wink_mini.gif
 

Razze Core

Umano: Sempre scelta oltre l'ottimale, a maggior ragione in una classe affamata di punti abilità e talenti. Adatto ad ogni ruolo, è il metro di paragone di tutte le altre razze.

Elfo: Per build da ardent che necessitino di alta Des. Visto che Cos non è così cruciale come per altre classi di incantatore, questa razza riesce ad essere una scelta decente (tanto più che ci regala le competenze nella spada lunga e nell'arco lungo).

Nano: Gran razza di per sè, ma ottima per una qualsiasi build da Ardent. Il bonus a Cos non ci fa piangere di gioia (anche se sono comunque 1 punto ferita in più per livello e 1 punto in più di Temp), ma il malus a Car è del tutto ininfluente. Ottiene bonus carini, come il poter viaggiare alla sua velocità anche se in armature pesanti, e la sua velocità ridotta potrebbe essere recuperata tramite il mantle Freedom.

Mezzorco: Eh già, anche i mezz'orchi possono essere ottimi Ardent, soprattutto gish. Malus a caratteristiche del tutto secondarie, e bonus a For. Scelta da non sottovalutare.

Halfling: Tra il bonus a Des, e il bonus dato ai tiri per colpire della taglia piccola, gli halfling si qualificano ottimamente per build da Ardent arcieri che non scelgano Arciere Zen. Hanno accesso a Yondalla's Sense, che è un modo per rendersi sempre più SAD.

Gnomo: Nè una scelta pessima nè una scelta buona. Gli gnomi hanno un bonus a Cos e malus a Des, ma per il resto non hanno niente che sia utile ai fini della classe.

Mezzelfo: Praticamente inutile come per tutte le altre classi. Di utile avrebbe magari la possibilità di prendere una qualsiasi classe come classe preferita, ma in questo gli umani e i synad gli stanno 5 milioni di volte sopra. La razza peggio costruita di tutte.

Elfo Selvaggio (MM): Ottimo per un Ardent: bonus a Des e malus a Int, più tutti gli altri bonus degli elfi. Scelta migliore degli elfi normali.

Pixie (MM): Des +8 (?!?!?!?), Int e Car +6 (di questi ovviamente ci frega relativamente), Sag +4 (ottimo). Il MdL +4 per i pixie senza danza irresistibile di Otto si fa goloso. Ottime le altre capacità (invisibilità superiore, RI 15 + livello del pg, capacità di volo buona...). Per Ardent dal tocco fatato!

Bugbear (MM): MdL +1 e tre dadi vita razziali, per un gran bonus alle caratteristiche fisiche. Altre capacità utili.
 

Razze non-core

Halfling cuoreforte (FRCS): Non ci sono motivi per preferirgli l'halfling normale. Il talento bonus è un bonus talmente alto da essere invalutabile.

Drow (FRCS): Talemente a-sinergici da far ridere. Solo se siete amanti dei drow, o se giocate in una campagna drow... anzi no, se giocate in una campagna drow fate l'Erudite, lo Psion o l'Innato (persino il Lurk è meglio per questa razza).

Slyth (Und): Non male per una build da Ardent god, blaster o arciere. MdL +2!

Kuo-Toa (Und): L'unica classe con cui possa valere la pena giocare un kuo-toa. I suoi bonus sono evidenti (+2 For, Cos, Int, +4 Sag, -2 Car), ma il MdL +3 e i due dadi vita razziali scoraggerebbero chiunque... a parte un Ardent. Ottimi per costruzioni da gish, a causa del bonus a For e dell'armatura naturale imbarazzantemente alta (+6!!!). Se si può avvantaggiarsi persino della riduzione di MdL di Arcani Rivelati allora diventano, per evidenti meriti sul campo, azzurri.

Aasimar e Lesser Aasimar (FRCS e PGtF): Sì, avete visto bene. Per una volta il MdL dell'Aasimar non è un malus! Essendo un'esterno guadagna la competenza in tutte le armi da guerra, cosa che fa gola (oltre a tutte le altre caratteristiche degli esterni)! Il Lesser Aasimar è blu perchè è una delle poche classi a MdL +0 con bonus a Sag!

Genasi dell'aria (FRCS): No. Hanno malus a Sag e questo è tutto quello che ci interessa.

Genasi della terra (FRCS): Idem come sopra.

Zenythri (MM2): Ottima razza dai modificatori di caratteristica semplicemente perfetti per noi (+2 For, Des e Sag). Esterno. MdL +1.

Genasi del fuoco (FRCS): Il bonus ad una caratteristica inutile, il malus ad una caratteristica inutile, e i bonus inutili (a parte le competenze da esterno) lo rendono peggiore di una dip da guerriero. Direi di no.

Genasi dell'acqua (FRCS): Questo almeno aumenta una caratteristica di qualche utilità per un tank. Ci sono razze migliori, ma diciamo che per le competenze da esterno, come valutazione complessiva sono simili ai nani.

Tiefling e Lesser Tiefling (FRCS e PGtF): Bonus a caratteristiche secondarie e malus a caratteristica inutile. Un po' di buone capacità rendono il tiefling una scelta decente, mentre la sua versione lesser è per forza di cose meno forte a causa della perdita delle competenze.

Illumian (RoD): Buona scelta per le entrate rapide (di cui l'Ardent è già maestro) in classi che fanno avanzare due liste (come Cerebromante o Psychic Theurge), a cause del sigillo Krau.

Death-touched (Dr #313): MdL +1 per un +2 a Sag? Non sembra valerne la pena. Guadagna anche un +4 a Car, peccato che non ci sia utile! Le altre capacità non sono golose.

Mongrelfolk (RoD): Un bonus massiccio a Cos e un malus altrettanto massiccio a caratteristiche che non ci interessano. Le capacità che guadagna sarebbero molto molto golose per un Ardent skill-monkey, se questo non fosse un ossimoro.

Neanderthal (Frost): Malus a caratteristiche non primarie, bonus a caratteristiche primarie per un Ardent da combattimento. Buone capacità razziali.

Gnomo delle profondità (FRCS): Buona scelta per un Ardent che voglia farsi notare il meno possibile. Bonus massivi a CA (+4 schivare, +1 taglia), RI, anti-individuazione sempre attivo, ottime le altre capacità. +2 Des e +2 Sag per -4 di Car direi che è un ottimo scambio. MdL +3.

Shifter Dreamsight (ECS/RoE): Ottima razza che durante lo shifting aquisisce un bonus a Wis di +2. Ulteriore bonus di +2 a Des e malus di -2 a Int e Car.

Flind (MM3): MdL +2 e 2 dadi vita razziali, per un bonus scandaloso alle caratteristiche fisiche (+6 For, +2 Des, +4 Cos). Annullano qualsiasi MAD.

Crucian (Sand): MdL +2 per un bonus di +4 a For e +6 a Cos. -2 a Des e Int, ma chissene! Ottima razza per un Ardent Gish!

Tortle (Dr #315): Razza dagli ottimi modificatori razziali (+2 Cos e Sag, -2 Des e Int). Adatta ad un qualsiasi tipo di Ardent.

Gargun Ferino (RoS): MdL +1, 2 dadi vita razziali, e mena come un fabbro a cui avete rubato l'incudine! +4 For, +2 Des, +4 Cos, e tanti tratti utili.

Goliath (RoS): MdL +1 per questa ottima razza da picchiatori (+4 For e Cos, -2 Des).

Half-ogre (RoD): L'ennesima razza da picchioni.

Lumi (MM3): Razza fatta apposta per degli Ardent. +2 For e +4 Cos e Sag, -2 Des. Tanti tratti razziali ottimi, tra cui una buona schiera di immunità a incantesimi. Sono esterni, e questo è un ottimo motivo per tenere in considerazione questa razza.

Windrazor (MM4): Ottimi tratti razziali per questo esterno di taglia piccola. Grandi modificatori di caratteristica (+2 For e Sag, +4 Des, -2 Int e -4 Car).

Domovoi (Frost): Da fare, senza se e senza ma. +6 a Sag, e questa è l'unica cosa che ci deve interessare (che poi abbia modificatori positivi a tutte le altre caratteristiche a parte For, questo è secondario laugh_mini.gif ).

Uldra (Frost): MdL +1 per una razza solida. Per Ardent che vivono nei ghiacciai!
 

Razze Psioniche

Kalashtar (ECS): Ottima razza per psionici, a causa del bonus imponente ai punti potere. Hanno la possibilità di usare le Quori Embedded Shards, di cui alcune sono particolarmente potenti (power linked shard aumenta di 2 l'ammontare totale di PP, e se ne può avere più di una!). Mindlink come capacità psionica razziale permette un'entrata facile nell'Asservitore (per il quale soddisfiamo facilmente i requisiti di abilità). Ottima razza davvero.

Elan (EPH): Buona razza per tank. Si avvantaggia dei numerosi PP dell'Ardent, che può spendere per essere praticamente immortale. Da considerare i talenti che migliorano le sue capacità di resistenza nel Complete Psionic.

Dromite (EPH): No, no e ancora no. Il malus a Sag ci fa perdere ogni prospettiva con questa razza.

Mezzo-gigante (EPH): Forte per ogni build da combattente. Struttura massiccia è il tratto che fa emergere questa razza. MdL +1!

Duergar (EPH): Ottima razza. Psionici naturali che oltre a dei decenti modificatori di caratteristica, ci presentano espansione e invisibilità come capacità psioniche, le quali non sono presenti in alcun mantle. Tutto sommato una buona scelta. MdL +1

Maenad (EPH): Niente di che, il loro urlo non è male, ma neanche qualcosa che ci fa scegliere questa razza.

Synad (CPsi): Ottima scelta per qualsiasi classe. La loro capacità di multitask gli permette di usare un'azione swift in più nel proprio round. 1 sola volta al giorno (o 2 con il talento Synad Multitask Enhanced), ma comunque rimane una capacità dai molteplici utilizzi (tutti broken).

Thri-Kreen (EPH): Sarebbe un'ottima razza per ardent, se non fosse per il MdL e i dadi vita troppo alti. Peccato.

Xeph (EPH): L'unica cosa che salva questa razza sono la sua capacità di Accelerazione e i talenti su Complete Psionic per migliorarla.

Githyanki (EPH): Se non fosse per il -2 a Sag, le capacità di questa razza sarebbero più che buone. Così è da evitare senza neanche pensarci.

Githzerai (EPH): Gran bonus a Des (+6) e bonus minore a Sag (+2), più ottime capacità razziali. I githzerai si qualificano ottimamente come Ardent molto agili!

Blu (EPH): Il bonus ad una caratteristica inutile non compensa il -2 alla For. Più per Psion che per Ardent.

Edited by Nathaniel Joseph Claw

Share this post


Link to post
Share on other sites
Sostituzioni – come barare lecitamente

scambio_di_identita.jpg
Non tutte le sostituzioni sono veramente buone!

Le sostituzioni dell'ardent rendono veramente la classe qualcosa di unico, oltrepassandone i difetti e sviluppando dei pregi unici. Veramente poche classi hanno a disposizione delle varianti così potenti (forse Spell to Power dell'Erudite è altrettanto utile), e meno male che sono solo 2 (la 3° la vedremo nel capitoletto dei mantle).
Dominant Ideal conferisce un potere non solo molto potente ma anche adatto all'idea della classe, come anche Substitute Power. Vediamoli nel dettaglio!

Substitute Power: Uno dei difetti dell'ardent è la ristretta scelta di poteri. Beh, questa sostituzione permette di superare alla grande questo problema, dandoci la possibilità di aggiungere poteri ai mantle che scegliamo. A discrezione del DM possiamo aggiungere poteri ad un mantle fino a quando non ne ha 10 in tutto, con l'unica limitazione che questi poteri devono essere tematicamente adatti al mantle scelto. Per fare un esempio: nel mantle Natural World potremmo aggiungere greater metamorphosis, oppure nel mantle Time potremmo aggiungere synchronicity. Basta farsi un giro nella lista da Combattente Psichico o Innato/Psion, cercare il proprio potere preferito, e scegliere il mantle in cui è più adatto aggiungerlo! Questo ci permette di risparmiare parecchi talenti Espandere Conoscenza, e quindi sfruttare gli (esigui) slot di talenti per altri talenti (magari di metapsionica? mhhh vediamo tra un po' perchè wink_mini.gif ) molto più utili!
Attenzione però: alcuni mantle hanno già 10 poteri, e quindi non potremmo aggiungerne altri!

Dominant Ideal: L'Ardent dovrebbe essere una persona che cerca di approfondire filosoficamente, spiritualmente, e nella sua vita pratica, i vari aspetti della vita del Multiverso (e tali aspetti dovrebbero essere significati dai mantle). Ebbene, questa fantastica sostituzione permette di scegliere uno dei mantle primari come ideale dominante della filosofia del personaggio. Questo, in termini di gioco, si traduce nel fatto che il personaggio non deve spendere il proprio focus psionico quando modifica un potere di quel mantle con i poteri di metapsionica, e che i poteri di metapsionica costano 2 punti potere in meno per essere applicati ai poteri del mantle prescelto. Non è però specificato se lo sconto in punti potere vale per tutti i singoli talenti di metapsionica che si utilizzano, o per il totale. Ad ogni modo è abominevole!
 

Scelta dei Mantle

mantelloSupermaneBatman.jpg
Ehm, no, non sono questi i mantelli di cui parleremo!

La vita dell'Ardent è corta con dei mantle mal scelti, visto che sono l'unica capacità di classe che hanno. Osservandoli con attenzione ci possiamo accorgere come molti mantle siano più che ghiotti per noi che vogliamo abusare di Dominant Ideal. Facciamo quindi una piccola recensione per i vari mantle, e vediamo che filosofia conviene al nostro ardent! laugh_mini.gif

Chaos

Spoiler

Capacità garantita: Spendere il proprio focus psionico per fare 1d6 danni in più ai non-caotici. Bah.
Poteri: 8 poteri per questo mantle (quindi potremmo aggiungerne 2 con Substitute Power). Destiny dissonance, distracting shout, personality parasite e catapsi sono ottimi poteri, ma la gemma di questo mantle è incostant location. Il potere permette di teletrasportarsi per 10 round come azione gratuita, al costo di 11 punti potere. Avevamo detto che il ruolo del gish riesce bene all'Ardent, e questo è uno dei poteri che glielo consente meglio, permettendogli di muoveri e fare attacchi completi ovunque nel campo di battaglia, od uscire da situazioni incresciose. Non si addice a Dominant Ideal, perchè difficilmente potremmo metapsionizzare i poteri di questo mantle, ma di sicuro va benissimo come mantle primario di un gish.

Communication

Spoiler

Capacità garantita: Se vogliamo prendere questo mantle vuol dire che Diplomazia già ci interessa abbastanza da prenderci un oggettino che ci dia più di un bonus di competenza di +2. Però se psionicamente focalizzati possiamo fare le prove di Diplomazia con un'azione di round completo con solo -5 alla prova. Questo renderebbe un po' MAD il nostro Ardent, e non so se ne vale la pena comunque.
Poteri: Buoni poteri da usare fuori dal combattimento (charme psionico, suggestione psionica, linguaggi psionico, correspond) e metaconcerto come gemma tra i 10 poteri di questo mantle. Un buon mantle secondario, ma mai e poi mai come primario (me che meno come Dominant Ideal). Mindlink e individuazione dei pensieri psionico sono i grandi assenti: da considerare nel caso si disponga di Substitute Power.

Conflict

Spoiler

Capacità garantita: Arma Focalizzata su un'arma qualsiasi. Goloso per soddisfare prerequisiti.
Poteri: Scelta decente di poteri (in tutto 8), in cui spiccano carica del leone psionica, dimension slide e psychic crush. Spirit of war è un aura di 12 metri di raggio centrata su di sè, ed è veramente un ottimo buff. Da prendere come mantle primario (non Dominant) per ogni build focalizzata sul combattimento. Promosso a pieni voti.

Consumption

Spoiler

Capacità garantita: Fare 10 danni e ottenere 5 punti ferita temporanei spendendo il focus psionico? E' uno scherzo vero?
Poteri: Solo 6 poteri per questo mantle (che ci lascia quindi ampio margina di miglioramento), i cui poteri sono troppo situazionali per essere utili. Da evitare come mantle primario, Dominant Ideal ma a mio modesto parere anche come mantle secondario. Volendolo migliorare bisognerebbe aggiungere forza del mio nemico, trasferimento empatico ostile e stygian touch.

Corruption and Madness

Spoiler

Capacità garantita: Immunità alla confusione. Non male!
Poteri: Se si riesce a infilarci schism diventa blu, altrimenti i poteri sono forti ma sono praticamente influenze mentali, e quindi di limitato utilizzo. 8 poteri, 2 posti liberi. Da evitare come mantle primario anche con schism.

Creation

Spoiler

Capacità garantita: Talento Ectopic Form gratis? Capperi! Amber Tunneler e Emerald Gyre sono buoni per un costrutto astrale combattente.
Poteri: I poteri di questo mantle hanno possibilità infinite, e sono solo 6! Le possibilità di ampiamento sono multiple, ma anche così potrebbe valere la pena di farne il proprio Dominant Ideal. Astral construct è talmente versatile (e molto più utile dei evoca mostri) che tutti ne benecifieranno!

Death

Spoiler

Capacità garantita: Non ho mai trovato utilizzi seri per rintocco di morte, e penso di non essere l'unico.
Poteri: 8 poteri per questo mantle (che ci conferiscono poca flessibilità con Substitute Power), in cui si possono trovare dei debuff (scarsi) e dei save-or-die. Parlare con i morti psionico è forse il potere più forte, anche se la sua utilità è per forza di cose esclusivamente fuori dal combattimento.
Aggiungendo gli altri poteri stygian (stygian bolt, stygian conflagration, stygian touch) il potere di questo mantle aumenta esponenzialmente, ma così com'è è pure-ciofeca-style. sorry.gif

Deception

Spoiler

Capacità garantita: Spendere il proprio focus psionico è fastidioso, ma è molto più fastidioso guadagnare il 50% di possibilità di essere mancato da qualsiasi attacco!
Poteri: Bella scelta di poteri che comprende utilità non da poco (charme psionico, cloud mind, false sensory input, escape detection e bend reality) e poteri utili anche dentro il combattimento (concealing amorpha), in una lista di soli 7 poteri! Ci lascia molto margine di miglioramento (se ce ne fosse bisogno). Ogni build ne beneficierebbe, anche se forse non merita (così com'è) di essere un mantle primario.

Destruction

Spoiler

Capacità garantita: Spezzare Migliorato ha i suoi utilizzi, se non altro come prerequisito per altri talenti o classi di prestigio. Attenzione però, perchè lo si perde se non si ha più il focus psionico!
Poteri: 6 poteri da danno massiccio più dissolvere psionico? E' uno dei mantle che più si avvantaggerebbero da Dominant Ideal, ma anche così è un ottimo mantle per chi vuole pestare in mischia o con gli incantesimi, senza contare l'utilità spropositata di dissolvere psionico!

Elements

Spoiler

Capacità garantita: 4 capacità diverse a seconda di ciò che si preferisce, fino a quando si è focalizzati. Bah, non sono niente di che.
Poteri: Elemental steward e blackstone hammer sono le punte di diamante del mantle, mentre gli altri poteri sono eccessivamente situazionali (a parte tornado blast, che è puro danno al 100%). Mai e poi mai un mantle primario, e ancora meno uno Dominant.

La Wizard poi si accorse che gli elementi sono 4 e un mantle solo era un po' poco, e quindi come variante ha proposto i 4 mantle che vedremo qui sotto. Ovviamente se decidete di usare questi 4 mantle, dovreste fare a meno del mantle Elements (so che molti di voi si intristiranno per questo!).
 

Air
Spoiler

Capacità garantita: Ovviamente le capacità del mantle Elements sono state suddivise a seconda del proprio elemento. Questa non è niente di speciale.
Poteri: Lista spropositata dal punto di vista delle utility (tra cui spuntano come gemme preziose volare psionico, overland flight psionic e etheral jaunt psionic) ma carente dal punto di vista delle possibilità di danno. Scelta solida tuttavia.

Earth
Spoiler

Capacità garantita: Ricordate quando poco sopra dicevo che le capacità del mantle Elements non erano niente di che?
Poteri: Major [Earth] creation psionic non è certo male, come non lo sono piè pesante e crystalstorm, ma direi che in generale poteri di questo mantle non valgono la pena.

Fire
Spoiler

Capacità garantita: Idem come sopra.
Poteri: Lista concentrata su poteri da blaster. Da tenere d'occhio fiery discorporation, un modo niente male di pararsi il fondoschiena. Non male come secondary mantle per un Ardent che voglia sparare a tutto spiano, poco utile per tutti gli altri.

Water
Spoiler

Capacità garantita: Forse avere una velocità di nuotare può avere più utilizzi che non gli altri, ma queste capacità rimangono ciofeche.
Poteri: Ottima scelta di poteri, tra poteri da danno massiccio (energy [ice] flash, energy [ice] current), doppie minacce (energy [ice] lance), e utility (float, body equilibrium, true metabolism). Ottima scelta, ma mai come mantle primario.

Energy

Spoiler

Capacità garantita: Spendere il focus psionico per ottenere resistenza ad un elemento 5 (10 al 10° livello in poi), per un numero di round pari a 3 più modificatore di Wis. Da non buttare.
Poteri: Grandi scelte per danni massicci, per un mantle con soli 7 poteri. Il vostro master non dovrebbe avere problemi ad accettare come aggiunte un qualsiasi potere con la parola "energia" dentro. Scelte ottime come aggiunte possono essere: campo di annullamento psionico, conversione di energia, energy flash e energy stun. Eccellente scelta come Dominant Ideal, a causa dei blast ottimi presenti nel mantle.

Evil

Spoiler

Capacità garantita: 1d6 danni in più alle creature di allineamento buono? Ma per carità.
Poteri: Un potere decente (planar apotheosis) non risolleva le sorti di questo mantle, talmente fatto per cattiiiiiiiivi cattivoni che rischia di essere inutile agli altri. Di buono ha che ci sono solo 6 poteri, e quindi si possono aggiungere poteri già più consistenti dei presenti.

Fate

Spoiler

Capacità garantita: Non male spendere il proprio focus psionico per ottenere un bonus pari al proprio livello come Ardent. Peccato lo si possa fare una sola volta al giorno.
Poteri: Ottimi poteri di utilità in questo mantle, che ci permette di cambiare le sorti del combattimento in pochi secondi. Fate of one è ottimo, ancora di più perchè grazie al mantle otteniamo la possibilità di fare un terzo reroll. Percezione chiaroveggente, vista remota e precognizione superiore lo fanno essere di per sè un grande mantle. Aggiungiamo che ci sono solo 7 poteri al suo interno e abbiamo uno dei mantle più forti tra tutti! Da evitare come Dominant Ideal perchè i suoi poteri non ne beneficierebbero così tanto.

Force

Spoiler

Capacità garantita: +1 di deviazione alla CA. Meglio di un calcio sui denti!
Poteri: 8 poteri per questo mantle, che ci rifornisce adeguatamente di blast come anche di poteri da controllo del campo come telekinetic maneuver e telekinetic sphere psionic. Scelta ottima come mantle primario, decente come Dominant.

Freedom

Spoiler

Capacità garantita: Finalmente una capacità veramente sempre utile! Quando si è focalizzati si ha +3 m alla velocità.
Poteri: Hanno deciso di mettere tutti i poteri più forti qui. Dimension hop, fretta, volare psionico, libertà di movimento psionica, teletrasporto psionico (!!!), teletrasporto superiore psionico (!!!!!!). Se non avete altri motivi quali il roleplay, scegliete sempre questo mantle come primario, e se potete anche come Dominant.

Good

Spoiler

Capacità garantita: Come per le altre capacità allineate. Bleah.
Poteri: Il mantle si presenta bene, con protezione dal male psionica (sempre un ottimo buff), trasferimento empatico e planar apotheosis. Trasferimento empatico si presta bene a combo da guaritore con vigore e condividere dolore.

Guardian

Spoiler

Capacità garantita: Ottima per Ardent gish che vogliano giocare a fare le guardie del corpo. Prendiamo i danni di un attacco al posto di un nostro compagno adiacente!
Poteri: Damp power e dissolvere psionico sono i poteri di spicco di questo mantle. Gli altri sono sotto ma possono comunque essere utili (anche se alcuni, come protection from psionics, sono troppo situazionali). 8 poteri in totale, ai quali potremmo aggiungere protezione dal male psionica, precognizione difensiva, o schermo di forza. Buono come mantle primario, meno come Dominant.

Justice

Spoiler

Capacità garantita: Spendendo il focus psionico si può effettuare un attacco di opportunità verso un nemico che ha appena attaccato un alleato. Il fatto che Samb non sia riuscito a pensare nemmeno un utilizzo per questa capacità mi rende perplesso. Ottima per il controllo del campo.
Poteri: 9 poteri (quindi poco spazio di azione per Substitute Power), ma piccole gemme in questo mantle. Incite bravery, visione del vero psionica, perfecte riposte (combo naturale con la capacità del mantle) sono dei centravanti di sfondamento. Come capacità fuori dal combattimento zona of truth psionic, aura sight e discern lies sono super ottimi. Merita come mantle primario, difficilmente come Dominant.

Knowledge

Spoiler

Capacità garantita: Considerando che il nostro punteggio di Int non sarà altissimo, e che le Conoscenze non sono nemmeno nella nostra lista di abilità, sono costretto a considerare questa capacità una ciofeca.
Poteri: Bella lista per un investigatore. Manca totalmente di poteri utili durante il combattimento, anche se per l'OOC questi poteri sono quasi tutti dei must. Nè schifoso nè eclatante.

Law

Spoiler

Capacità garantita: Bleah.
Poteri: Cosa abbiamo questi poteri a che fare con la legge è un mistero. Se il vostro master vi fa storie per far entrare un potere in un mantle, mostrategli questo: non potrà che darvi ragione. Tuttavia questo mantle è buono per un tank, a causa dei numerosi buff da combattimento (immovability, steadfast perception, torre di ferrea volontà, corpo di ferro psionico, timeless body), senza contare l'ottimo heavy earth. Comunque non lo sceglierei come mantle primario, se non per motivi strettamente ruolistici.

Life

Spoiler

Capacità garantita: Spendendo il focus psionico si ottiene +1 al livello di manifestatore se si lancia un potere di questo mantle. Sempre comodo.
Poteri: Pare che questo mantle abbia molto più a che fare con la ristorazione e la resurrezione che non con la cura. Restoration e revivify lo rendono meritevole del blu. Gli altri poteri non guastano. Da evitare come mantle primario a meno che non vogliate dedicarvi al curare gli alleati.

Light and Darkness

Spoiler

Capacità garantita: Abilità ottima. Si guadagna visione crepuscolare o scurovisione entro 18 metri. Promette bene no?
Poteri: ...peccato che i poteri siano in conflitto con la capacità guadagnata! A cosa servono TUTTI i poteri che cambiano la luce, o che ci conferiscono visione crepuscolare se già possiamo vedere al buio? Boh?!?!? sorry.gif Dovremmo sostituire tutto a parte shadow walk psionic, e light burst, gli unici due poteri veramente buoni di questo mantle.

Magic

Spoiler

Capacità garantita: Utilizzare Oggetti Magici come abilità di classe e il personaggio considera sempre la psionica come magia e viceversa. Super capacità: UOM da massimizzare sempre e comunque, nonostante i pochi punti abilità.
Poteri: Solo 6 poteri, e tutti che aiutano contro gli incantatori. Un must per ogni Ardent che voglia difendersi adeguatamente contro vari arcanisti. Una pacchia grazie a Substitute Power!

Mental Might

Spoiler

Capacità garantita: +2 a Sag per calcolare i punti potere bonus. Solido.
Poteri: In questo mantle da 8 poteri c'è di tutto. Dai blast (affondo mentale, trappola mentale, cranial deluge), ai debuff (insinuazione nel sè, distruzione mentale), alle utility (ipercognizione). Ottima scelta come mantle primario, potrebbe avvantaggiarsi anche di essere Dominant. Praticamente ogni potere della disciplina di Telepatia potrebbe entrare qui, ma abbiamo solo 2 slot wink_mini.gif

Natural World

Spoiler

Capacità garantita: Si guadagna Empatia Animale. Bella schifezza :-p
Poteri: L'unico potere veramente goloso, che cambia le sorti di questo mantle del tutto, è mutare forma. Questo è il motivo per volerlo. Quindi evitiamolo come mantle primario, ma tutta la vita come mantle secondario!

Pain and Suffering

Spoiler

Capacità garantita: Ottima capacità che si attiva come azione immediata spendendo il proprio focus. Fa subire la metà dei danni che si ha subito in mischia a chi ci ha colpito.
Poteri: Questo mantle è ottimo per far passare la voglia di farci colpire agli avversari. In più aggiunge qualche piccola gemma come inabilitare e psychotic break. Ottimi poteri come trasferimento empatico ostile, infliggere dolore, condividere dolore forzato, reazione empatica ci rendono degli ottimi combattenti con qualche risorsa in più! Se riusciamo a convincere il master a piazzarci dentro vigore, questo potrebbe essere un ottimo mantle per curatori.

Phsical Power

Spoiler

Capacità garantita: Utile. Un bonus senza nome di +2 ad una caratteristica fisica. Dura 1 round.
Poteri: E' l'unico mantle ad avere vigore nella sua lista di base. Adrenaline boost è ottimo in combinata con Linked Power, psicoreazione è utile ad un combattente (ma attenti a non penalizzarvi troppo una caratteristica!), e true metabolism è una certezza. Scelta decente per un mantle primario, ma non obbligata.

The Planes

Spoiler

Capacità garantita: Spendendo il focus psionico si ottiene +4 alla prova di livello fatta per superare la RI di un esterno. Si somma a Poteri Inarrestabili e Poteri Inarrestabili Superiore.
Poteri: Inadatto per un gish (ci sono altri mantle per quello), ma adattissimo per un qualsiasi altro tipo di Ardent. E' l'unico mantle che permette di spostarsi tra i piani, in più contiene ancora dimensionale psionica, e congedo psionico (utilissimi contro gli esterni e i loro poteri di evocazione: chi non ha mai incontato esterni???), e il fantastico planar champion! Facciamo fare il lavoro sporco a qualcun'altro laugh_mini.gif Ottima scelta come mantle primario per un Ardent che voglia giocare a fare il god.

Repose

Spoiler

Capacità garantita: +2 a Concentrazione non fa mai schifo. Spendendo il focus si può ottenere un bonus +5 per una prova.
Poteri: Secondo Samp questo mantle non è niente di che, in realtà in esso vi sono parecchi buoni poteri: trasferimento empatico, sollecitare psicocristallo, percezione fissa, e vuoto mentale (sì avete letto bene!). Essenzialmente dipende dalla build che avete in mente, perchè queste utilità fanno gola, e neanche poco! Buono per me.

Time

Spoiler

Capacità garantita: Semplicemente indecente. +2 a Iniziativa GRATIS?!?!?!?!? Possibilità di ritardare il danno preso da un attacco o effetto in questo turno al turno successivo (come corpo senza tempo solo che non costa punti potere)?!?!?!?. Miglior capacità garantita tra tutti i mantle.
Poteri: Chiudiamo la rassegna sui mantle con quello più sbroccato (evidentemente), come ogni potere che agisca sul tempo. 7 soli poteri con una scelta imbarazzante di poteri broken: balzo temporale, accelerazione temporale, anticipatory strike, balzo temporale di massa, regressione temporale (time stop praticamente). Aggiungiamo anche dei poteri meno broken ma di sicuro utili come decelerazione e sostentamento e abbiamo terminato i poteri del mantle! Se il master è folle e vi concede pure di aggiungerci poteri, aggiungete corpo senza tempo, synchronicity e quintessenza! Senza ombra di dubbio il miglior mantle da scegliere come primario e anche come Dominant.

Edited by Nathaniel Joseph Claw
  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Talenti
 
ronnie-james-dio.jpg
Un esempio di halfling-got-talent!

Per quegli Ardent che prenderanno almeno 10 livelli di classe, bisogna tenere conto dei talenti di metapsionica che si prenderanno. La sostituzione Dominant Ideal è qualcosa di unico, e se si vuole ottimizzare un Ardent non si può prescindere da ciò che lo rende unico. Ogni talento (e più avanti le classi di prestigio) va scelto in quest'ottica. Tutti i talenti più "da gish" sono da considerare successivamente: non spendere il proprio focus psionico per i talenti di metapsionica è una cosa che niente replica in nessun manuale.
 

Talenti generici

Yondalla's Sense (RotW): Talento che non può mancare in una build da Ardent halfling. Somma il modificatore di Sag a Iniziativa. Ottimo.

Arciere Zen (CW): Talento che permette al nostro Ardent arciere di essere totalmente SAD su Sag. Somma il modificatore di Sag invece che quello di Des ai tiri per colpire con armi a distanza.

Attacco Intuitivo (BoED): L'unico motivo per cui questo talento non è azzurro è la limitazione di armi e allineamento. Comunque un must per qualsiasi personaggio buono, a maggior ragione se si avvantaggia di Tashalatora.

Tashalatora (SoS): Ottimo per qualsiasi build che faccia uso anche di un solo livello da monaco. Permette praticamente di giocare due personaggi in uno senza perderci nulla. Più sgravo di così!

Serenity (DC): Talento fortissimo che ci permette di avvantaggiarci persino di una dip da due livelli come Paladino! Avere il modificatore di Sag pure ai TS è veramente troppo anche per noi! laugh_mini.gif
 

Talenti psionici generici

Questi talenti vanno bene per ogni psionico, non solo per un Ardent, diamogli un'occhiata però!

Affinità allo Psicocristallo (EPH): Ottima scelta se si ha mutare forma (lo psicocristallo si trasforma a sua volta!).

Espandere Conoscenze e Dote Nascosta (EPH): talenti fortissimi di per sè, ma a maggior ragione in una classe che può prendere poteri da una lista molto ridotta. Substitute Power fa sembrare questi talenti un po' inutili, ma in realtà ci permettono di prendere un qualsiasi potere, senza limitazioni (quali le bizze del master o l'inadeguatezza del potere ad un qualsiasi mantle).

Corpo Psionico (EPH): Talento buono per un Combattente Psichico o per uno Psion, meno per un'Ardent.

Meditazione Psionica (EPH): Ottimo talento, anche se non cruciale, visto che non spendiamo il focus per i talenti di metapsionica. Rimane utile per talenti come Impatto Profondo (a maggior ragione se abbiamo multiclassato con classi del Tome of Battle, e abbiamo preso Psychic Renewal).

Velocità del Pensiero (EPH): Non male anche se un po' ridondante con la capacità del mantle Freedom. Ad ogni modo una scelta solida.

Trasferimento Metamorfico (EPH): Talento sgravissimo che ci permette di acquisire le capacità soprannaturali delle creature in cui ci trasformiamo. Sarebbe l'unico motivo per non buttare via del tutto Car, ma in realtà basta scegliere delle capacità soprannaturali che non siano offensive. Oltre l'immaginabile.

Inquisitore (EPH): Talento inutile, che se non fosse un prerequisito per l'Asservitore o il Ladro Cognitivo, non sarebbe neanche qui.

Psychic Renewal (ToB): Ottimo per migliorare il recupero delle manovre di classi che ne hanno uno sfortunato (come il Swordsage).

Instant Clarity (ToB): Fantastico talento che entra perfettamente in combo con Impatto Profondo. Spendo il focus - Impatto Profondo – uso una manovra – spendo la mia azione veloce – recupero il focus – ripeto il tutto il round seguente con una manovra diversa.

Ectopic Form (CPsi): Questi talenti non sono benvisti da molti, ma in realtà seppur si perda in versatilità alcune forme sono molto convenienti. Sceglierlo più volte per avere più scelte a seconda delle situazioni non può che essere una buona idea. Incrementare Costrutto permette di migliorare anche questi costrutti astrali, facendoli diventare ancora più versatili. Da pensare.

Incrementare Costrutto (EPH): Sia che abbiamo costrutto astrale grazie ad un mantle, sia che lo abbiamo grazie ad Espandere Conoscenza o Dote Nascosta, questo talento è ottimo per tutti gli Ardent che vogliano essere ricordati come costruttori di costrutti. Prerequisito per l'ottima cdp Constructor.
 

Talenti che alzano il Livello di Manifestazione o tagliano i vari costi

Practiced Manifester (CPsi): Talento chiave di tutte le build da Ardent. Imprescindibile, non fatene a meno. Mai.

Sovraccaricare (EPH): Se non vi crea problemi il prendere dei danni, questo talento è buono per alzare il livello di manifestazione dei poteri che più vi interessano. Certo, multiclassare come Innato, o prendere livelli come Anarchic Initiate può essere meglio, però questo talento fa lo stesso la sua porca figura.

Potenza della Terra (RoS): Richiede Senso della Terra, ma è veramente un bonus non indifferente considerando Dominant Ideal: difatti il costo è diminuito fino a quando siamo focalizzati, ma visto che per i poteri del mantle Dominant non spendiamo il focus... si possono fare cose molto barbine!

Metapower (CPsi): L'equivalente psionico di Arcane Thesis. Scegliamo un potere e uno talento di metapsionica: applicare il talento al potere costa 2 in meno. Se lo facciamo su un potere di un mantle Dominant possiamo praticamente sempre metapsionizzare quel potere. Forte all'inverosimile, basta scegliere il potere giusto.

Illithid Compulsion (CPsi): +1 LM e CD dei poteri di compulsione. Un po' di nicchia, ma comunque ottimo, poichè charme e dominazione ricadono tra di essi. Ottimo per un Asservitore. Se si vogliono i poteri senza sprecare un mantle, Illithid Legacy ce li regala (assieme a leggere pensieri e dissolvere psionico).

Stygian Archon (CPsi): Tutti i poteri che utilizzano, individuano o annullano l'energia negativa ottengono un +1 al LM. Utile per i vari debuff stygian, e per una build da Ardent debuffer.
 

Talenti di Metapsionica

Linked Power (CPsi): Potente all'inverosimile, potenzialmente ci permette di ri-manifestare gratuitamente un potere all'infinito (quasi). Immaginate un gish che manifesta fretta con questo talento, linkato ad un altro fretta, in modo da avere sempre un'azione di movimento gratis su cui focalizzarsi ed usare sempre Impatto Profondo... Pesante ah? Ed è solo una delle migliaia di possibilità aperte da questo talento, Dominant Ideal e Metapower!

Poteri Ingranditi (EPH): Veramente ottimo. Intanto è gratis, costa solo il proprio focus psionico, ma se lo usiamo sul nostro mantle Dominant non ci costa neppure quello. Fantastico in ogni build.

Poteri Massimizzati (EPH): Spesso la casualità dei dadi rompe le uova nel paniere dell'ottimizzatore. Questo talento mette fine a questo problema, per un costo che definirei equo. Un potere da blast del nostro mantle Dominant con Metapower su Poteri Massimizzati e lanciato con Poteri Ingranditi, costerebbe come il medesimo potere senza modifiche, e avrebbe la sua area raddoppiata e i suoi dadi massimizzati. Indecente.

Burrowing Power (CPsi): Interessante talento di metapsionica dal solo costo di 2 pp, che permette di superare muri e ostacoli. Dal rilievo tattico notevole, soprattutto dietro un muro di ectoplasma. Utile in molte situazioni, ma per Ardent più manifestatori che non combattenti.

Poteri Potenziati (EPH): Aggiunge il 50% a tutte le variabili numeriche per soli 2 pp. Gratis per il nostro mantle Dominant quindi! Ottimo in combinata con il privilegio di classe degli Innati Esplosione Incontrollata, la quale rischia di togliere il 50% a volte. Un buon modo per aumentare il LM gratis.

Twin Power (CPsi): Ottimo in combinata con poteri da blast (ma anche per utilizzi più intelligenti, come con fretta), magari con Metapower su di esso e Poteri Ingranditi (che è sempre gratis). Al costo di 2 pp avremmo un potere raddoppiato e grande il doppio. Devastazione massima!!! laugh_mini.gif

Edited by Nathaniel Joseph Claw

Share this post


Link to post
Share on other sites
Come multiclassare in modo intelligente
 
dumb-and-dumber_t.jpg
Ne sarebbero capaci anche loro! ...credo sorry.gif

"Ashabodà! C'ho 4 livelli gratis! Posso fare il mazzo che voglio! Bwahahahahahah!!!" Avete pensato tutti questo vero? Beccati. Visto però che siamo ottimizzatori intelligenti non sprechiamo i livelli da Ardent per niente: questo infatti significa perdere comunque punti potere e poteri conosciuti, il che può essere una buona rottura. Il livellino in più da Ardent/prc-psionica fa sempre comodo, ed è bene sacrificarlo solo se veramente è una scelta broken. Il fatto che Practiced Manifester ci regali 4 livelli da manifestatore non significa che dobbiamo sfruttarli proprio tutti e 4.

Teniamo bene a mente quindi che la cosa più importante quando dobbiamo multiclassare è che dobbiamo guadagnarci sotto almeno uno di 3 aspetti: talenti bonus (Combattente Psichico, Psion e Erudite) o punti abilità (Ranger, Monaco), capacità broken (Innato).

Facciamo un esempio:

1) Innato (esplosione incontrollata e ben 8 punti abilità in più al primo livello)
2) Erudite (talento bonus e psicocristallo)
3) Ardent (prendiamo Practiced Manifester e siamo a posto).

Questo andrebbe benissimo per una build prettamente da incantatore. Per una da combattente (che voglia diventare Ammazza Illithid) potremmo pensare

1) Ranger (Track come talento bonus, 8 punti abilità in più)
2) Combattente Psichico o Guerriero (talento bonus)
3) Ardent (Practiced Manifester)

Oppure per un combattente più agile

1) Monaco (talento bonus, 8 punti abilità in più, + monastic training)
2) Ardent
3) Monaco
(tashalatora + practiced manifester)
4-20) Ardent. Tanti auguri
 

Classi Base

Erudite (CPsi): Forte classe base, simile allo psion. Regala lo psicocristallo e un talento bonus, quindi praticamente 2 talenti e ci fa guadagnare un potere di primo livello che possiamo cambiare ogni giorno. Ci fa perdere BAB e non ci sono tantissimi poteri di primo livello che sono forti a livelli alti... ma ci sono. Magari espansione? Bisogna avere almeno Int 11 per lanciarlo però!

Innato (EPH): Ottima classe base, da multiclassare anche per 3 livelli. Esplosione Incontrollata è una capacità troppo forte, e la dip ci permette di entrare nell'Anarchic Initiate (che conferisce a sua volta Esplosione Incontrollata). Richiede Car 11 come minimo.

Combattente Psichico (EPH): Classe base forte di suo, sinergica su Sag, che conferisce competenza in tutte le armi da guerra, e in due livelli fa guadagnare 2 talenti bonus. Ideale per multiclassaggio a livelli alti per ottenere talenti di metapsionica gratis.

Psion (EPH): Per lo psion vale più o meno la voce sull'Erudite.

Ranger: In due livelli garantisce due talenti bonus (Seguire Tracce e Combattere con Due Armi o Tiro Rapido), di cui uno è prerequisito per una delle classi di prestigio per combattenti più forti tra le psioniche (Ammazza Illithid), la competenza nelle armi da guerra, più punti abilità, e un po' di fuffa (che non guasta mai). Non male come dip in fondo.

Guerriero: In due livelli regala due talenti bonus da una lista molto ampia. Inferiore al Combattente Psichico perchè non si possono scegliere talenti psionici con esso, ma superiore perchè ha BAB pieno. Pochi punti abilità tuttavia e niente fuffa.

Monaco: Gran dip da due livelli quella col monaco. Oltre a conferire due talenti gratuiti (che si possono scegliere tra parecchi grazie agli stili di combattimento di Arcani Rivelati, e si possono scegliere tra gli psionici stando alla variante di Eberron), ha più punti abilità, ottimi tiri salvezza, eludere (è gratis, che male fa?). Tashalatora ci permette poi di salire praticamente in due classi. Per giocare personaggi gestalt anche se non lo sono.

Classi del ToB: Tutte ottime scelte a seconda del tipo di Ardent che si vuole costruire. Garantiscono uno sfruttamento appieno di Psychic Renewal e Instant Clarity, che male non fanno.

Chierico: Gran classe di per sè, si avvantaggia del multiclassaggio facile dell'Ardent per entrare presto nello Psychic Theurge. Poichè sono entrambe classi basate su Sag sono perfettamente sinergiche. Con Potere Divino abbiamo messo a posto il problema del BAB, anche se scegliendo la via della doppia lista dovremo lasciare Dominant Ideal per strada. Vabbè, non si può avere sempre tutto wink_mini.gif

Druido: Ottima classe che si coniuga bene con l'Ardent in prospettiva "Psychic Theurge". Owl's insight è un incantesimo esclusivo per Druidi dalla durata ottima (1 ora) che aumenta il punteggio di Sag di 1/2 il livello dell'incantatore. Veramente ottima abbinata, considerando che la lista del Druido è ricolma di qualsiasi tipo di incantesimo (basta anche solo lo Spell Compendium per rendersene conto).

Mago e Stregone: Pessime scelte come dip, e ancora peggio come idea di doppia lista, poichè sono basate su caratteristiche che altrimenti sacrificheremmo volentieri a Erythnul. Se abbiamo la possibilità di tenerle alte potrebbe valerne la pena però (soprattutto per i soliti incantesimi barati come celerity, shivering touch, metamorfosi, draconic polymorph ecc.ecc.).

Paladino: Ne vale la pena solo se abbiamo accesso a Serenity, altrimenti da evitare come la peste. Nel caso Serenity sia disponibile, il BAB pieno i TS su Tempra alti non ci faranno schifo!
 

Classi di Prestigio

Psychic Theurge (Web) e Cerebromante (EPH): Il sigillo krau degli illumian ci permette di accedervi al 4° livello, e anche se questo significa non guadagnare Dominant Ideal se non ad altissimi livelli, significa anche avere accesso a incantesimi di 6° livello da Chierico, Druido o Mago/Stregone. Meglio da Chierico o Druido IMHO, non tanto per gli incantesimi ma per la sinergia perfetta.

Elocatore (EPH): Un costo in talenti pesantuccio, ma facilmente recuperabile con livelli da guerriero o monaco, per un guadagno enorme in termini di utilità. Passo Opportunistico, Sdegnare la Terra e Fiancheggiatore lo rendono un ottimo gish.

Ammazza Illithid (EPH): Ottime capacità che funzionano alcune solo contro gli Illithid, altre contro un qualsiasi psionico, BAB pieno, avanzamento come manifestatore quasi pieno (9/10). Data la trasparenza tra magia e poteri psionici, Penetrare Resistenza ai Poteri dovrebbe abbassare anche la RI, e quindi qualificarsi come una delle più forti capacità che ci siano tra le varie cdp. Voto positivo per me.

Sanctified Mind (LoM): Di molto meglio rispetto all'Ammazza Illithid, perchè tutte le sue capacità funzionano contro qualsiasi psionico. Solo 6 livelli, ma per un Ardent questo non è certo uno svantaggio.

Diamond Dragon (DM): Gran cdp, per la quale è facile qualificarsi, che conferisce numerosi bonus decenti, soprattutto per una build orientata al combattimento a mani nude. Si perdono 2 livelli da manifestatore, ma per noi non è un problema!

Metamente (EPH): E' incredibile come anche le cdp più cragnose diventino appetibili con il metodo di acquisizione di poteri dell'Ardent. Questa è un'ottima scelta non solo per la manifestazione gratuita dei poteri, ma anche per i punti potere bonus dati dal proprio psicocristallo.

Psion Disincarnato (EPH): Ottima cdp che non fa perdere LM, e che ci permette di diventare incorporei, il che hai i suoi utilizzi, come il spuntare da dentro le teste degli avversari danneggiandoli.

Asservitore (EPH): Charme e dominazione psionica costano di meno a seconda di quanti livelli prendi nella cdp, e questo vuol dire che sarà più facile applicarvi talenti di metamagia. Non c'è molto di più da fare con charme e dominazione psionica che non sia dominare il campo di battaglia (letteralmente). Congratulazione da parte dei tuoi compagni di squadra per aver riempito i prossimi combattimenti di non-morti, costrutti, melme e vegetali!

Anarchic Initiate (CPsi): Ottima cdp che permette di potenziare Esplosione Incontrollata, una delle capacità più broken per un qualsiasi psionico. Ne bastano 7 livelli (o 8 se si vuole Postpone Enervation gratuito). Richiede Esplosione Incontrollata o Sovraccaricare come prerequisito!

Ectopic Adept (CPsi): Non c'è nulla che non vada in questa cdp. Nessuno ci obbliga ad utilizzare le Ectopic Form, quindi manteniamo la nostra versatilità quando costruiamo i nostri costrutti astrali. Il problema è che bisogna tenere la propria abilità di Artigianato più alta del livello da manifestatore. Con la penuria di punti abilità che ha l'Ardent, questo è uno dei peggiori requisiti si potessero avere, visto che la maggior parte dei punti abilità andranno a Concentrazione e Sapienza Psionica. Da prendere solo se non abbiamo tenuto Int bassa.

Mente Guerriera (EPH): Una dip da 5 livelli di dà BAB pieno, e la possibilità di arrivare comunque ai poteri di 9° livello, nonchè uno dei privilegi più forti che ci siano per un combattente: Colpo Fendente. Poichè è basata su Sag, se abbiamo scelto il mantle del Mental Power il bonus di +2 a Sag si conta anche per i suoi pp.

Ladro Cognitivo (PGtF): Questa cdp ha lo stesso modo di aquisire poteri dell'Ardent, e ci aiuta a conoscere almeno 8 poteri di telepatia, tra cui chirurgia psichica, ed è l'unico modo per ottenerlo prima dei livelli epici. Veramente niente male.

Flayerspawn Psychic (CPsi): Ottima cdp per Ardent (meno per tutti gli altri), che permette di ottenere parecchi talenti Illithid, per la gioia degli amanti dei mind flayer. Illithid Blast è un ottimo potere di debuff, mentre i talenti bonus aumentano le nostre capacità di ammaliatori psionici (ricordate Illithid Compulsion?) e se proprio ci teniamo, spendendo qualche talento Illithid in più possiamo anche prendere Illithid Extraction. Per Ardent che avevano deciso di prendere Illithid Legacy per charme psionico, dominazione psionica e dissolvere psionico questo è uno sbocco naturale.

Storm Disciple (CPsi): Questa cdp dovrebbe essere stata fatta su misura per l'ardent, in realtà è una buona catapecchia cadente. Shocking Aura sarebbe carino se solo la sua area non fosse così piccola, e non ci mettesse troppo a rischio. Pessima persino per i Divine Mind visto che Shocking Aura non si somma alla Psychic Aura.

Constructor (Web): Ottima cdp per costruttori di costrutti astrali. Ci perdiamo in BAB e in dado vita, ma ci risparmiamo in pp quando manifestiamo costrutto astrale, i nostri costrutti astrali saranno più forti, di più e soprattutto i più fighi del mondo! Cdp ottima per Ardent che non intendano focalizzarsi sul corpo a corpo.

Sacerdote-Ur (CD): Ottima cdp per Ardent malvagi. Permette di arrivare facilmente a lanciare incantesimi di 9° e manifestare poteri di 9°. Oltretutto ha lo spellcasting basato su Sag, quindi sarebbe pure SAD. Richiede due talenti del picchio, e le abilità non sono proprio facili da raggiungere, però è veramente una cdp broken per una classe broken!

Edited by Nathaniel Joseph Claw

Share this post


Link to post
Share on other sites

Una guida sontuosa, la studierò con calma (vista anche le mie scarse conoscenze degli psionici).

Intanto fama immediata, e segnalo un'altra razza che a quanto vedo potrebbe essere una scelta atipica ma non pessima:

Zenythri, Monster Manual II (+ errata)

For +2, Des +2, Sag +2, Cha -2

esterno medio

scurovisione, True strike 1/gg, resistenza 5 (elettricità, fuoco, sonico), +2 Equilibrio e Sopravvivenza

LA +1

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites

Psychic teurge con l archivista che stranamente fra le spell ha owl' insight (SC) vuol dire da +6 a un bel pò di CD in più ai poteri da psionico che già di base hanno CD più alte (per quelli che si possono potenziare) con energy stun di solito vuol dire non superare mai il TS, poi ovviamente dipende come ti piace giocare e come lo vuoi giocare ma i bite non mi paiono una brutta cosa anche soltanto prendendo il druido.

Idem per il celebromante soprattutto pensando che al 4° prende soltanto celerity (vi è un talento metapsionico che permette di lanciare anche in quelle condizioni) per non parlare poi se non si usa la trasparenza fra arti arcane e psioniche :-)

Sicuramente soffrono un pò come il teurgo mistico di non poter far tutto ma visto quant è specifico la scelta dei mantle non credo che un bel libro degli incantesimi da mago possa far male per aumentare un pò la versatilità :-)

ps credo che con l ardent una fra le migliore build sia quella con arciere zen come lo è con qualsiasi incantatore basata su saggezza

Share this post


Link to post
Share on other sites

Una guida sontuosa, la studierò con calma (vista anche le mie scarse conoscenze degli psionici).

Intanto fama immediata, e segnalo un'altra razza che a quanto vedo potrebbe essere una scelta atipica ma non pessima:

Zenythri, Monster Manual II (+ errata)

For +2, Des +2, Sag +2, Cha -2

esterno medio

scurovisione, True strike 1/gg, resistenza 5 (elettricità, fuoco, sonico), +2 Equilibrio e Sopravvivenza

LA +1

Tutt'altro! Aggiungo subito :) Grazie per la fama ;-)

Psychic teurge con l archivista che stranamente fra le spell ha owl' insight (SC) vuol dire da +6 a un bel pò di CD in più ai poteri da psionico che già di base hanno CD più alte (per quelli che si possono potenziare) con energy stun di solito vuol dire non superare mai il TS, poi ovviamente dipende come ti piace giocare e come lo vuoi giocare ma i bite non mi paiono una brutta cosa anche soltanto prendendo il druido.

Idem per il celebromante soprattutto pensando che al 4° prende soltanto celerity (vi è un talento metapsionico che permette di lanciare anche in quelle condizioni) per non parlare poi se non si usa la trasparenza fra arti arcane e psioniche :-)

Sicuramente soffrono un pò come il teurgo mistico di non poter far tutto ma visto quant è specifico la scelta dei mantle non credo che un bel libro degli incantesimi da mago possa far male per aumentare un pò la versatilità :-)

ps credo che con l ardent una fra le migliore build sia quella con arciere zen come lo è con qualsiasi incantatore basata su saggezza

Il problema di Archivista e Cerebromante è che lo spellcasting diventa basato su due caratteristiche. Questo a mio parere è un difetto pesante, per questo ho privilegiato il biclasse con il chierico (che Samp neanche considera). A questo punto per ottenere Owl's Insight sarebbe meglio biclassare col druido, che ha lo spellcasting basato solo su Sag :)

Grazie per avermi ricordato di Arciere Zen! Mi sono dimenticato di aggiungere alcuni talenti che avevo in mente :)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Sulla falsariga di Arciere Zen, c'è Intuitive attack (per quanto exalted)

p.s.: niente fama fino a che non ho modo di darne in giro xD

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ottima guida, come sempre, mi permetto di segnalare il paladino di prestigio come opzione per il multiclasse (forse è migliore rispetto ad un paladino [classe], ma bisogna spenderci un talento).

Niente sezione oggetti?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Il problema di Archivista e Cerebromante è che lo spellcasting diventa basato su due caratteristiche. Questo a mio parere è un difetto pesante, per questo ho privilegiato il biclasse con il chierico (che Samp neanche considera). A questo punto per ottenere Owl's Insight sarebbe meglio biclassare col druido, che ha lo spellcasting basato solo su Sag :)

Grazie per avermi ricordato di Arciere Zen! Mi sono dimenticato di aggiungere alcuni talenti che avevo in mente :)

L' archivista non casta soltanto su int eh :-p

Comunque l' ardent è una di quella classi molto power se le sai giocare nonchè l unica che ti permette di arrivare in 20 livelli a 9x9x9 di ogni caster. Inoltre prenderlo come seconda classe accedendovi dopo potrebbe non essere una cosa malvagia (tipo al 6° si prende lui più practiced manifester) anzi dovresti massimizzare certe qualità :-)

Non per altro ma se devo giocare uno manifester pieno forse preferisco lo psion :-)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ottima guida, come sempre, mi permetto di segnalare il paladino di prestigio come opzione per il multiclasse (forse è migliore rispetto ad un paladino [classe], ma bisogna spenderci un talento).

Ehm, in realtà sarebbe un po' un casotto riuscire ad entrarci! Bisognerebbe come minimo perderci 3 livelli su, mentre col paladino normale solo 2! Certo che se la tua idea era per una build del tipo Qualsiasi razza Chierico 2/Ardent 4/Paladino di Prestigio 2/ Psychic Theurge 10/ Ammazzazanzare 2 allora ok! :)

Niente sezione oggetti?

Nella guida originale non c'era, e io mi sono... e-ehm... dimenticato di mettercela :sorry:

L' archivista non casta soltanto su int eh :-p

Comunque l' ardent è una di quella classi molto power se le sai giocare nonchè l unica che ti permette di arrivare in 20 livelli a 9x9x9 di ogni caster. Inoltre prenderlo come seconda classe accedendovi dopo potrebbe non essere una cosa malvagia (tipo al 6° si prende lui più practiced manifester) anzi dovresti massimizzare certe qualità :-)

Non per altro ma se devo giocare uno manifester pieno forse preferisco lo psion :-)

L'archivista però casta anche su Int :) E questa è una rottura (secondo me). :)

L'Ardent è, mi pare sia ovvio, una classe broken, con potenzialità sopra la norma. Però questa non è una guida al come fare "ciccio 1/ caio 2/ sempronio 0,5/ incantatore superpotente 5/ divino otelma 4", ma una guida che cerchi di massimizzare ciò che l'Ardent ha a disposizione. Una delle cose più potenti che ha a disposizione è (ad avviso di Samp, ma anche mio) Dominant Ideal, quindi arrivare a 10 livelli di classe è l'obiettivo principale (al quale si può rinunciare se proprio ci va meglio altro).

Altrimenti sì che merita di più giocare uno Psion o un Erudite (ma anche un Innato). :)

Share this post


Link to post
Share on other sites

per una build del tipo Qualsiasi razza Chierico 2/Ardent 4/Paladino di Prestigio 2/ Psychic Theurge 10/ Ammazzazanzare 2 allora ok! :)

Qualsiasi razza = SOLO Illumian giusto? :-p

Share this post


Link to post
Share on other sites

Qualsiasi razza = SOLO Illumian giusto? :-p

Perchè? Nella costruzione citata si arriva senza "gabole" al 2° livello di incantesimi divini :) 2 livelli da chierico più un livello da incantatore del Paladino di Prestigio :)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Si era ovviamente per scherzare anche se devo dire che aumentare il CL gratis con un ardent non fa mai schifo :-p

Share this post


Link to post
Share on other sites

Bella, bella guida, l'ho passata rapidamente e la leggerò più attentamente, occhio che il Monaco fornisce 3 talenti bonus e non 2 - Colpo senz'Armi Migliorato andrebbe incluso nel conteggio

Mi spiace non poterti famare al momento

Share this post


Link to post
Share on other sites

Bella, bella guida, l'ho passata rapidamente e la leggerò più attentamente, occhio che il Monaco fornisce 3 talenti bonus e non 2 - Colpo senz'Armi Migliorato andrebbe incluso nel conteggio

Effettivamente hai ragione, io non ci penso mai perchè sembra un privilegio di classe, mentre invece è un talento :) Diciamo che però i talenti bonus che è possibile scegliere sono "solo" 2 nei primi due livelli :)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

  • Similar Content

    • By aza
      In questo mese di agosto corre il 20° compleanno di D&D 3e.
      Nel mese di Agosto, di 20 anni fa, veniva rilasciato il Manuale del Giocatore di Dungeons & Dragons 3a edizione.
      Sicuramente la 3a edizione rappresenta uno spartiacque per quel che riguarda D&D e segna l’inizio dell’epoca moderna del gioco per diversi motivi:
      Innanzitutto, per la prima volta D&D aveva un sistema coerente di regole. Precedentemente erano presenti svariati sottosistemi che non si integravano tra di loro. C’era ben poca coerenza. Ci ha donato l’OGL, che ha rappresentato una svolta enorme nel mondo dei giochi di ruolo. L'OGL infatti ha permesso a chiunque di poter produrre materiale compatibile o derivato dal regolamento di D&D. La quantità di materiale pubblicata per d20 negli anni 2000 è, e probabilmente lo sarà per sempre, ineguagliabile. Ha revitalizzato D&D in un modo che non si vedeva da moltissimo tempo. Negli anni ’90 con il boom dei videogiochi, la nascita dei giochi di carte collezionabili e regolamenti ben più evoluti di AD&D (si può pensare alla White Wolf che all’epoca era il nome più importante) D&D soffriva e non poco. Ha visto il ritorno di Diavoli, Demoni, Assassini, Barbari, Mezzorchi e Monaci. La seconda edizione nacque con ancora fresco il ricordo delle polemiche riguardanti il “satanic panic” degli anni ’80. Quindi tutto ciò che poteva essere considerato “moralmente offensivo” come diavoli/demoni, assassini o mezzorchi venne rimosso. I barbari vennero ritenuti ridondanti rispetto ai guerrieri e i monaci  poco adatti ad ambientazioni basate sull’Europa occidentale medievale. Queste le prime cose che mi vengono in mente, ma vi invito a condividere con noi i vostri ricordi, le esperienze e i pensieri per questo 20° anniversario di D&D 3E.

      View full article
    • By aza
      Nel mese di Agosto, di 20 anni fa, veniva rilasciato il Manuale del Giocatore di Dungeons & Dragons 3a edizione.
      Sicuramente la 3a edizione rappresenta uno spartiacque per quel che riguarda D&D e segna l’inizio dell’epoca moderna del gioco per diversi motivi:
      Innanzitutto, per la prima volta D&D aveva un sistema coerente di regole. Precedentemente erano presenti svariati sottosistemi che non si integravano tra di loro. C’era ben poca coerenza. Ci ha donato l’OGL, che ha rappresentato una svolta enorme nel mondo dei giochi di ruolo. L'OGL infatti ha permesso a chiunque di poter produrre materiale compatibile o derivato dal regolamento di D&D. La quantità di materiale pubblicata per d20 negli anni 2000 è, e probabilmente lo sarà per sempre, ineguagliabile. Ha revitalizzato D&D in un modo che non si vedeva da moltissimo tempo. Negli anni ’90 con il boom dei videogiochi, la nascita dei giochi di carte collezionabili e regolamenti ben più evoluti di AD&D (si può pensare alla White Wolf che all’epoca era il nome più importante) D&D soffriva e non poco. Ha visto il ritorno di Diavoli, Demoni, Assassini, Barbari, Mezzorchi e Monaci. La seconda edizione nacque con ancora fresco il ricordo delle polemiche riguardanti il “satanic panic” degli anni ’80. Quindi tutto ciò che poteva essere considerato “moralmente offensivo” come diavoli/demoni, assassini o mezzorchi venne rimosso. I barbari vennero ritenuti ridondanti rispetto ai guerrieri e i monaci  poco adatti ad ambientazioni basate sull’Europa occidentale medievale. Queste le prime cose che mi vengono in mente, ma vi invito a condividere con noi i vostri ricordi, le esperienze e i pensieri per questo 20° anniversario di D&D 3E.
    • By mugiwaranofede
      Ciao, siamo 4 giocatori e stiamo cercando un master per fare una campagna online su roll 20
    • By Tensazanghetsu
      salve il nostro master per motivi personali ha deciso di non masterare piu siamo un gruppo di 5 giocatori (4 e il master che ora gioca e basta con noi) ci serve un master, in caso si riadattano i pg alla 5 edizione
    • By Tensazanghetsu
      salve il nostro master per motivi personali ha deciso di non masterare piu siamo un gruppo di 5 giocatori (4 e il master che ora gioca e basta con noi) ci serve un master 
×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.