Vai al contenuto

Nuovo sito fantasy: partecipa anche tu


Samirah

Messaggio consigliato

Vediamo come procede

Darth Vader e Samirah: amministratori

Luthìen: web master e grafica

Mastro Gideon: supervisore artistico

rej: consulente grafica-pubblicitaria

Aerys II: collaudatore

HeavenS (non fa parte del forum): consulente esterna

yndiana: grafica

Wolf: supporto flash

Fërdil: grafico

valentina: aiuto grafica

e in più i vari recensori che si sono offerti

esahettr, Airon 17, Aerys II e Celandra.

Da un punto di vista grafico, direi che Luthìen sta facendo un ottimo lavoro.

Per quanto riguarda i contenuti, sto raccogliendo materiale. Siamo in attesa che i nostri recensori recensiscano, ma come ho detto più volte, fretta non ne abbiamo...

Link al commento
Condividi su altri siti


Mi rivolgo in particola modo allo staff, ma anche gli altri possono rispondere, un parere in più è sempre bene accetto.

la questione riguarda il materiale da mettere sul sito.

Io sto raccogliendo recensioni e varie, ma pensavo che una variante sarebbe più interessante: se tutto (o quasi) il materiale venisse dai visitatori?

Mi spiego meglio. Invece che scrivere noi tutto, potremmo accettare quello che ci viene inviato. Chiunque volesse recensire uno scrittore, un illustratore, un musicista, un libro, un film, un gdr, ecc ecc, sarebbe libero di farlo e troverebbe uno spazio dove pubblicare il suo lavoro. Ovviamente a noi dello staff il compito di correggere, e aggiustare quello che ci viene inviato. Questo da una parte alleggerirebbe il lavoro a noi, dall'altra creerebbe un'utenza partecipe alla vita del sito a cui sicuramente si affezionerebbe di più.

Voi che ne dite?

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi rivolgo in particola modo allo staff, ma anche gli altri possono rispondere, un parere in più è sempre bene accetto.

la questione riguarda il materiale da mettere sul sito.

Io sto raccogliendo recensioni e varie, ma pensavo che una variante sarebbe più interessante: se tutto (o quasi) il materiale venisse dai visitatori?

Mi spiego meglio. Invece che scrivere noi tutto, potremmo accettare quello che ci viene inviato. Chiunque volesse recensire uno scrittore, un illustratore, un musicista, un libro, un film, un gdr, ecc ecc, sarebbe libero di farlo e troverebbe uno spazio dove pubblicare il suo lavoro. Ovviamente a noi dello staff il compito di correggere, e aggiustare quello che ci viene inviato. Questo da una parte alleggerirebbe il lavoro a noi, dall'altra creerebbe un'utenza partecipe alla vita del sito a cui sicuramente si affezionerebbe di più.

Voi che ne dite?

A mio parere è un'idea da prendere in considerazione. Il lavoro avrebbe maggior fluidità e gli utenti si sentirebbero maggiormente coinvolti. Ovviamente all'inizio ci dovranno essere comunque recenzioni fatte da noi, poi ma mano che aumenteranno gli utenti ci limiteremo a corregere le loro recensioni e ad aggiungere ogni tanto una nostra. :-D

Ovviamente IMHO ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

A mio parere è un'idea da prendere in considerazione. Il lavoro avrebbe maggior fluidità e gli utenti si sentirebbero maggiormente coinvolti. Ovviamente all'inizio ci dovranno essere comunque recenzioni fatte da noi, poi ma mano che aumenteranno gli utenti ci limiteremo a corregere le loro recensioni e ad aggiungere ogni tanto una nostra. :-D

E' proprio quello che avevo in mente, ma oggi le mie facoltà di sintesi sono andate a giocare a golf. Credo che una prima raccolta si potrebbe fare proprio su dl, che ne dite?

Link al commento
Condividi su altri siti

E' proprio quello che avevo in mente, ma oggi le mie facoltà di sintesi sono andate a giocare a golf. Credo che una prima raccolta si potrebbe fare proprio su dl, che ne dite?

D'acoordo con Luthien. Imho un sito "funziona" mooooolto meglio se gli utenti si sentono coinvolti attivamente, fa sempre piacere trovare un proprio commento. ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

D'acoordo con Luthien. Imho un sito "funziona" mooooolto meglio se gli utenti si sentono coinvolti attivamente, fa sempre piacere trovare un proprio commento. ;-)

a tal proposito, io aggiungere ad ogni pagina contenente una recensione o cose del genere, un form per commentare quell'articolo. Così l'utente che ha lasciato il post sarà interessato a tornare a guardare i commenti che sono stati lasciati per lui.

Link al commento
Condividi su altri siti

a tal proposito, io aggiungere ad ogni pagina contenente una recensione o cose del genere, un form per commentare quell'articolo. Così l'utente che ha lasciato il post sarà interessato a tornare a guardare i commenti che sono stati lasciati per lui.

Per fare una cosa del genere serve una gestione non più solo html. I commenti vanno salvati, magari in un file di testo, ma vanno salvati. Che siano postati da visitatore o da utenti registrati (ancora non ho capito se ci sarà poi una cosa del genere). Cmq a tal proposito tempo addietro avevo fatto un guestbook in php che permetteva a tutti di postare un commento salvando i commenti in un apposito file. C'è solo un punto da valutare: quando i commenti sono liberi a tutti aspettatevi anche di tutto. Io ho tolto i vari guestbook dal sito perchè erano una manna per gli spammer -.-

Link al commento
Condividi su altri siti

Per fare una cosa del genere serve una gestione non più solo html. I commenti vanno salvati, magari in un file di testo, ma vanno salvati. Che siano postati da visitatore o da utenti registrati (ancora non ho capito se ci sarà poi una cosa del genere). Cmq a tal proposito tempo addietro avevo fatto un guestbook in php che permetteva a tutti di postare un commento salvando i commenti in un apposito file. C'è solo un punto da valutare: quando i commenti sono liberi a tutti aspettatevi anche di tutto. Io ho tolto i vari guestbook dal sito perchè erano una manna per gli spammer -.-

sì, ci vorrebbe un piccolo guest. Per quantoriguarda la libertà, verranno moderati costantemente. Se ci puoi fornire questi guest, sarebbe molto utile.

:clapclap::cowjoy::clapclap:1000:clapclap::cowjoy::clapclap:

Link al commento
Condividi su altri siti

Lo script che ho fatto io è un vero e proprio guestbook, quindi per farlo funzionare su ogni recensione o immagine è necessario adattarlo... Io vi posso anche passare il codice ma così com'è non va bene. A parte che il codice php è da integrare ad ogni singola pagina di recensione o immagine e deve puntare ogni volta ad un file diverso che conterrà i commenti. Non è il sistema migliore a parer mio anche perchè vi ritrovereste un file con N commenti per ogni recensione o immagine.

Sono intervenuta in questo caso perchè ci tengo a precisare che ogni cosa che fa interagire l'utente col sito necessita di una programmazione che va oltre il comune html. Interagire nel senso di partecipare direttamente. Nel caso di invio di recensioni etc non è necessario, ma permettere ai visitatori e agli utenti di partecipare anche solo con dei semplici commenti necessita di programmazione non html.

Link al commento
Condividi su altri siti

a tal proposito, io aggiungere ad ogni pagina contenente una recensione o cose del genere, un form per commentare quell'articolo. Così l'utente che ha lasciato il post sarà interessato a tornare a guardare i commenti che sono stati lasciati per lui.

Come già detto da Kanuka, tecnicamente sarebbe più difficile, però credo che gioverebbe molto al sito. In questo modo al 90% il recensore tornerà, per rispondere alle eventuali critiche e ringraziare per gli eventuali complimenti. Con un po' di tempo si potrebbe arrivare a creare una communitiy. ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Per quantoriguarda la libertà, verranno moderati costantemente.

Finalmente qualcosa che sono in grado di fare! :lol:

A parte gli scherzi, sicuramente permettere un'interazione con gli utenti renderebbe il tutto molto più interessante. Comunque direi che la cosa più importante è impostare il sito e renderlo operativo, tutto il resto può venire dopo con calma.

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora... purtroppo non abbiamo avuto più modo di riunirci per parlare del sito (anche a causa di sola-Lùth :mrgreen:) e quindi vorrei fare il punto della situazione. Mi riferisco soprattutto alla parte grafica. Vorrei sapere, se sono state fatte altre bozze oltre la mia proposta, in modo da poter passare a una fase successiva: magari potremmo cominciare a decidere una veste grafica definitiva per poi partire con la realizzazione, magari dividendoci i compiti. Se volete possiamo riunirci per parlarne (anche via msn volendo...Gid ti :pray1: installalo... ;-) ). Io all'ora di pranzo(dalle 13.00 circa alle 14.00, dal lunedì al venerdì, salvo imprevisti :mrgreen:) sono libera. Attendo vostre notizie :-D

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora... purtroppo non abbiamo avuto più modo di riunirci per parlare del sito (anche a causa di sola-Lùth :mrgreen:) e quindi vorrei fare il punto della situazione. Mi riferisco soprattutto alla parte grafica. Vorrei sapere, se sono state fatte altre bozze oltre la mia proposta, in modo da poter passare a una fase successiva: magari potremmo cominciare a decidere una veste grafica definitiva per poi partire con la realizzazione, magari dividendoci i compiti. Se volete possiamo riunirci per parlarne (anche via msn volendo...Gid ti :pray1: installalo... ;-) ). Io all'ora di pranzo(dalle 13.00 circa alle 14.00, dal lunedì al venerdì, salvo imprevisti :mrgreen:) sono libera. Attendo vostre notizie :-D

Perfetto. Iniziamo a concretizzare concretamente (che burlone che sono...).

a me personalmente la pagina fatta da Luthìen piace molto, ma possiamo vagliare altre alternative.

Per quanto rigurada il post di Gid, direi che "redazione" è il termine più appropriato. :cool:

Link al commento
Condividi su altri siti

allora, una cosa va decisa: per le varie recensioni et ecc ecc, mettiamo tanti guest (gratuiti) tipo http://www.ultraguest.com/view/1041779607 che è anche personalizzabile nell'aspetto, oppure inseriamo un form, da cui mandare direttamente i commenti su una mail, che poi andrebbero controllati e inseriti nella pagina. Che ne pensate?

Link al commento
Condividi su altri siti

Dopo lunghe riflessioni e ricerche con Luthìen, abbiamo pensato le seguenti variazioni:

1. aggiungere una sezione: Rubriche, dove verranno inseriti articoli specifici su varie tematiche. Questi articoli potrebbero essere scritti anche da esterni, chiedendo collaborazioni con altri siti. Ho un pò di amicizie varie coltivate nei lunghi periodi di navigazione, vedremo come si svilupperà la cosa. Preannuncio che chiederò ad aza, o chi per lui (per DL), di scrivere un approfondimento sui Giochi Intelligenti...

2. prevedere dei gruppi di discussione semplici. Più in là, quando (e se) il sito avrà un buon numero di visite, daremo la possibilità di formare dei gruppi di discussione sulle varie tematiche (scelte dallo staff). Questo tramite una specie di rudimentale forum, che permetterà di lasciare messaggi senza iscrizione.

3. per i commenti ai vari articoli, saranno inseriti dei semplici form, che permetteranno di inviare il post direttamente alla mail di riferimento. In tal modo saranno moderati (da Samirah inizialmente, con l'aiuto di tutti) e aggiunti alla pagina. Se col passare del tempo i post diventeranno eccessivi, troveremo qualcuno che si occupi esclusivamente di questo.

4. dal momento che disporremo di spazio illimitato, potremo ospitare sotto il logo del sito, altri siti. Questa possibilità è rivolta a chi, per esempio illustratori o scrittori, vuole farsi un bel sito e avere uno spazio dedicato gratis.

per ora credo sia tutto, in caso dopo aggiungo qualche cosa

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...