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Curse of Strahd: la Beadle & Grimm pubblicherà la Legendary Edition

Se la Revamped Edition recentemente annunciata dalla WotC non dovesse bastarvi, potrebbe essere vostro interesse sapere che la Beadle & Grimms ha deciso di pubblicare la Legendary Edition di Curse of Strahd, l'Avventura dark fantasy per D&D 5e ambientata a Ravenloft (qui potete trovare la recensione pubblicata su DL'). Per chi tra voi non lo sapesse, le Legendary Edition della Beadle & Grimm sono versioni extra-lusso delle avventure pubblicate dalla WotC per D&D, contenenti oltre all'avventura tutta una serie di accessori pensati per rendere l'esperienza dei giocatori più immersiva e divertente.
Al costo di 359 dollari, dunque, all'interno della Legendary Edition di Curse of Strahd potrete trovare:
l'Avventura per D&D 5e Curse of Strahd suddivisa in libri più piccoli, in modo da aiutare DM e giocatori a orientarsi più facilmente nel suo ampio contenuto. Come aggiunta, sono stati inseriti alcuni PG pre-generati per i giocatori e una serie di incontri di combattimento bonus. 17 mappe per il combattimento che coprono ogni angolo di Castle Ravenloft, la dimora di Strahd. Una mappa dell'intera Barovia disegnata su tela. 60 Carte di Scontro, che permetteranno ai giocatori di farsi un'idea dei PNG e dei mostri che si troveranno di fronte grazie alle loro illustrazioni. Una serie di supporti di gioco per i giocatori, quali lettere, atti relativi a misteriose proprietà, note scritte dal proprio "gentile" ospite, monete del Regno di Barovia, ecc., utili per dare ai vostri giocatori elementi concreti con cui sentirsi più immersi nella campagna. Uno Schermo del DM con illustrazioni originali sul fronte e le informazioni utili a gestire la campagna sul retro. Una serie di pupazzi per le dita, con cui divertirsi a interpretare i mostri e i PNG dell'Avventura. La Legendary Edition di Curse of Strahd uscirà a Novembre 2020.
Grazie a @Muso per la segnalazione.


Fonte: https://www.enworld.org/threads/beadle-grimms-legendary-edition-curse-of-strahd.673629/
Link alla pagina ufficiale di Beadle & Grimm: https://beadleandgrimms.com/legendary/curse-of-strahd
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By aza

D&D 3a Edizione compie 20 anni!

Nel mese di Agosto, di 20 anni fa, veniva rilasciato il Manuale del Giocatore di Dungeons & Dragons 3a edizione.
Sicuramente la 3a edizione rappresenta uno spartiacque per quel che riguarda D&D e segna l’inizio dell’epoca moderna del gioco per diversi motivi:
Innanzitutto, per la prima volta D&D aveva un sistema coerente di regole. Precedentemente erano presenti svariati sottosistemi che non si integravano tra di loro. C’era ben poca coerenza. Ci ha donato l’OGL, che ha rappresentato una svolta enorme nel mondo dei giochi di ruolo. L'OGL infatti ha permesso a chiunque di poter produrre materiale compatibile o derivato dal regolamento di D&D. La quantità di materiale pubblicata per d20 negli anni 2000 è, e probabilmente lo sarà per sempre, ineguagliabile. Ha revitalizzato D&D in un modo che non si vedeva da moltissimo tempo. Negli anni ’90 con il boom dei videogiochi, la nascita dei giochi di carte collezionabili e regolamenti ben più evoluti di AD&D (si può pensare alla White Wolf che all’epoca era il nome più importante) D&D soffriva e non poco. Ha visto il ritorno di Diavoli, Demoni, Assassini, Barbari, Mezzorchi e Monaci. La seconda edizione nacque con ancora fresco il ricordo delle polemiche riguardanti il “satanic panic” degli anni ’80. Quindi tutto ciò che poteva essere considerato “moralmente offensivo” come diavoli/demoni, assassini o mezzorchi venne rimosso. I barbari vennero ritenuti ridondanti rispetto ai guerrieri e i monaci  poco adatti ad ambientazioni basate sull’Europa occidentale medievale. Queste le prime cose che mi vengono in mente, ma vi invito a condividere con noi i vostri ricordi, le esperienze e i pensieri per questo 20° anniversario di D&D 3E.
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Fuga dall'Abisso è uscito in lingua italiana

A partire da ieri, 30 Luglio 2020, l'Avventura Fuga dall'Abisso per D&D 5e è finalmente uscita in lingua italiana. Pensata per PG di livello 1-15, quest'avventura è ambientata nel Sottosuolo dei Forgotten Realms ed è caratterizzata dalla presenza dei mostruosi Signori dei Demoni.
Qui di seguito potrete trovare la descrizione ufficiale dell'Avventura, la copertina del manuale e la recensione da noi pubblicata su DL'.
Fuga dall'Abisso
Dungeons & Dragons è un gioco per veri eroi che amano vivere intense e adrenaliniche avventure, e Fuga dall’Abisso è il manuale giusto per chi sente il bisogno di passare la serata a salvare il mondo!
A causa di un piccolo errore di calcolo, l'arcimago drow Gromph Baenre, di Menzoberranzan, si pente di aver iniziato la sua carriera arcana…
Che cosa succede quando i cancelli dell’Underdark si aprono per far entrare i demoni dell’Abisso? Una quantità di orrori inimmaginabile si riversa nel sottosuolo, creature d’ombra che rendono ancora più claustrofobici i cunicoli di pietra…i personaggi saranno in grado di sopravvivere alla follia?
Dedicata agli amanti dei dungeons labirintici, Fuga dall’Abisso è un’avventura adatta a personaggi dal livello dal 1° al 15°, che dovranno riuscire a sopravvivere e a tornare in superficie prima di abbandonarsi alla disperazione, ma non solo: dovranno fermare una catastrofe imminente, che potrebbe distruggere non solo le antiche città naniche, duergar e drow, ma raggiungere persino i Reami Dimenticati!
Avranno molte scelte importanti da compiere, e la possibilità di unirsi a molti compagni di viaggio. Un’esperienza di gioco tra le più appassionanti e tra le più riuscite della saga di “Furia dei Demoni”.
Lingua: italiano
Formato: Copertina rigida
Prezzo: 49,99 euro
Articoli di Dragons' Lair:
❚ Recensione di Fuori dall'Abisso

Link alla pagina ufficiale del sito Asmodee Italia: https://www.asmodee.it/news.php?id=722
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By senhull

Intervista a Keith Baker riguardo Exploring Eberron

Questo è il link all’evento andato in onda ieri.
Qui sotto trovate una breve sintesi per chi non avesse voglia/tempo di guardarsi tutta la registrazione.
Exploring Eberron
Il libro sarà pubblicato su DMs Guild sia come PDF sia in un'edizione cartacea su copertina rigida (ad oggi ancora senza data ufficiale), ma Keith ha detto più volte in tutto lo stream che ciò potrebbe avvenire in qualsiasi momento. Stanno aspettando che le copie stampate ottengano il via libera poiché credo che il precedente processo di stampa fosse disallineato/con errori. Quindi dita incrociate per questo fine settimana e Keith ha ribadito che è ciò che spera. Il prezzo del libro non è stato menzionato nello stream. Si tratta di 248 pagine e ci saranno più parole che in Rising from the Last War.
Il libro mira a coprire temi che sono stati ignorati o solo brevemente menzionati nei precedenti libri canonici, tra i quali la cosmologia planare, gli oceani e i regni dei mostri (goblinoidi in primis).
C'è un intero capitolo dedicato alla cosmologia planare, che include una mappa splendidamente illustrata dei piani e ogni piano avrà tra 4-6 pagine che descrivono in dettaglio i concetti (per esempio come funziona Fernia, e quindi far passare il messaggio che non è solo il piano di fuoco). L’obiettivo è quello di permettere ai DM di predisporre con serenità e completezza tutto quel che necessario per sviluppare un'avventura planare, nonché definire come i piani potrebbero influenzare un'avventura anche se di viaggi planari non ne vuoi sentir parlare: praticamente come funzionano le zone di manifestazione. C'è anche una grande sezione dedicata ai goblinoidi Dhakaan in cui probabilmente verranno dati molti dettagli sulla storia del loro impero e di ciò che ci si deve aspettare esplorando le loro rovine.
Sottoclassi
Ci sono sei nuove sottoclassi. Due di loro sono "solo" per personaggi di razza goblinoide, anche se non è detto che siano vincoli razziali, ma trattandosi di Dhakaan…
Adepto della Forgia (Artefice) (Goblinoide)
Keith descrive questa classe come la tradizione di artefice Dhakaan (OT: su questo potrei aprire una bella discussione…), ed è una sorta di spin-off della sottoclasse del Battle Smith da Rising from the Last War. Laddove il Battle Smith si concentra sul costrutto/famiglio, l’Adepto della Forgia cercherà di creare un'arma perfetta e quindi migliorarla. Usa l'idea che i Dhakaani siano, per tradizione marziale, principalmente dediti alla forgiatura di armi e armature, quindi l’Adepto della Forgia è un esperto nella creazione di armi e armature e cerca di creare "l'arma perfetta". Questa è un'altra sottoclasse di artefici melee. Ovviamente l’arma perfetta ha anche un nome specifico in goblin che non vedo l’ora di leggere!
Collegio dei Cantori Funebri (Bardo) (Goblinoide)
Basandosi sul fatto che i Dhakaani tendenzialmente non amano la magia arcana e divina, molti dei loro leader spirituali erano Bardi (clan Kech Volaar, in primis). Lo descriverei come una sorta di comandante del campo di battaglia che ispira costantemente le truppe. Keith lo descrive dicendo "sto interpretando il mio ruolo attraverso i miei compagni, non ho bisogno di combattere; sto guidando gli altri". Sembra una sorta di sottoclasse.
Maverick (Artefice)
Questa sottoclasse si rifà all'infusione dell’artefice della 3.5 " Spell Storing Item” (Accumulatore di incantesimi). Keith la spiega così: "Farò la cosa di cui abbiamo bisogno, datemi un minuto". L'artefice è in grado di immagazzinare incantesimi negli oggetti (cura ferite portatili? Torrette fulminanti? Mine fireball?). Il Maverick è in grado di scegliere incantesimi destinati ad altre classi anche se in misura limitata, e con il consueto incremento man mano che si sale di livello. Sono anche in grado di cambiare i cantrip con un breve riposo.
Via dell’Arma Vivente (Monaco)
Questo attinge ad alcune classi di prestigio descritte nei manuali Eberron 3.5 come il Quori Nightmare e il Were-touch Master, e si concentra sul trasformare il tuo corpo in un'arma. Sebbene non siano bloccati dal punto di vista razziale, esistono apparentemente "percorsi" diversi che si amalgamano bene con razze come Forgiati, Morfici o Cangianti.
Circolo della Forgia (Druido) (Questo potrebbe essere razzialmente vincolato ai forgiati)
Parte di questa classe è in realtà frutto di una discussione che chi ha giocato ad Eberron un druido forgiato (in qualsiasi edizione) si sarà PER FORZA posto: "Ma un forgiato si trasforma in un animale in carne e ossa o in un Animale forgiato/costrutto? ". La risposta ufficiale è sempre stata quella di trasformarsi in un animale in carne e ossa. Questa sottoclasse ora ti consente di trasformarti in un animale forgiato (OT: ma quanto bella è questa idea…???). Apparentemente è simile al Cerchio della Luna in quanto è un druido guidato da una forma selvaggia, ma si concentra maggiormente sull'essere un costrutto. Todd ha anche menzionato cose come "Adamantine Hide", "Skin of Steel", "Elemental Fury", ma queste non sono state ampliate durante i discorsi, accendendo in me un interesse ancora più forte…
Dominio della Mente (Chierico)
Questa sembra essere la cosa più vicina ai poteri psionici, direi che è assolutamente perfetto per i Kalashtar visto che sfrutta per bene i poteri psionici, ma che devono essere per forza di allineamento buono. Si ottengono quindi incantesimi come Comando, Confusione, Dominare Persone e Telecinesi. Quando lanci un incantesimo che infligge danno radiante, puoi invece fargli infliggere danno psichico, quindi cose come la fiamma sacra ora possono avere il flavour di un'esplosione mentale.
Sottorazze
Rune Bound / Rune Born / Ruin Blood (?)
C'è una sottorazza (accennata, ma potrei aver inteso male) che il libro aggiunge, questa è la sottorazza di Rune Bound per il Nano e si rivolge ai Nani delle Rocche di Mror e più specificamente a coloro che giocano lo stregone. Mentre i nani “standard” combattono senza sosta contro i Daelkyr, il Rune Bound Dwarf nasce con un simbionte dentro di sé e con la capacità di usarlo. Il nano (figherrimo) sulla copertina di Exploring Eberron è uno di questi.
Marchi del Drago
Gli oggetti Focus dei Marchi del Drago hanno una nuova sezione, con molte più opzioni da esplorare.
I marchi del drago sono stati ampliati per includere ora i Marchi Siberys (finalmente!!!). Questa non è un talento, né un'aggiunta di sottorazza, un Marchio Siberys può essere acquisito solo tramite il DM che permette ad un giocatore di ottenerne uno, e dovrebbe richiedere una grande ragione narrativa dietro a tale concessione. Keith li definisce Doni Soprannaturali.
La classificazione è: se hai un marchio del drago (talento di Rising from the Last War) potete migliorarlo a Marchio Superiore. Se non avete un marchio e lo ottieni, ora avete un Marchio Siberys. Questo è stato fatto per provare a combinare i le due opzioni, semplificando. In definitiva, se non si desidera utilizzare i marchi Siberys, dipende dal DM.
Oggetti magici
C'è un bel pacchetto di nuovi oggetti magici.
Oggetti simbiotici come
Crawling Gauntlet (Guanto strisciante?) Hungry Weapon (Arma Affamata) Coat of Many Eyes (Manto dei molti occhi) Tongue Worm (Verme lingua?) Wandering Eye (occhio errante) Sono stati inseriti oggetti focus dei Marchi del Drago, per risolvere il problema di chi possiede il marchio ma non è un incantatore e quindi avrebbe delle difficoltà oggettive a lanciare il proprio incantesimo. Questi elementi dovrebbero risolverlo.
Varie ed Eventuali
Si parla poi di:
Oggetti magici Dhakaani Armi magiche d’assedio Altre cose C'è un capitolo chiamato Friends & Foes (Amici e Nemici), che dovrebbe contenere blocchi di statistiche sia per gli amici che per i nemici. Parte di questo capitolo parla di Valaara, la Regina Strisciante, una delle Sei Piaghe Daelkyr (fra l’altro tra gli spoiler che trovate sul blog di Keith). Un altro Quori e poi altre informazioni sulle razze acquatiche.
Non ci sono nuove informazioni sul Marchio della Morte, ma viene trattata la storia di Erandis, nonché una sezione sul Sangue di Vol e le altre fedi. Keith chiarisce alcune informazioni contrastanti di diversi autori, e ha specificato che tutte le informazioni nel libro rappresentano la SUA visione e di come aveva originariamente creato Eberron.
Si discute poi sul flavour dei personaggi psionici.
Ci sono alcuni nuovi talenti.
C'è una sezione sull'Ultima Guerra, su come è stata effettivamente combattuta e sui metodi usati, questo probabilmente includerà le armi magiche d'assedio.
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Curse of Strahd: è in arrivo la Revamped Edition

La Wizards of the Coast ha annunciato l'uscita per il 20 Ottobre 2020 di Curse of Strahd Revamped, una boxed edition della già pubblicata Avventura per D&D 5e Curse of Strahd (di cui potete trovare qua la recensione pubblicata su DL') ambientata nel tenebroso semipiano di Ravenloft. Questa Boxed Set, in arrivo al prezzo di 99,99 dollari, conterrà all'interno di una scatola a forma di bara:
Una versione aggiornata dell'Avventura, che integrerà gli Errata e molto probabilmente una revisione delle sezioni dedicate ai Vistani (come già preannunciato qualche tempo fa). Un breve manuale dei mostri chiamato Creatures of Horror (Creature dell'Orrore). Un poster contenente su un lato la mappa di Barovia e sull'altro quella di Castle Ravenloft. Un mazzo dei tarocchi e un opuscolo di 8 pagine. Una dozzina di "cartoline" da Barovia. Uno Schermo del DM IL sito IGN ha pubblicato un video in cui, insieme a Chris Perkins, viene mostrato il contenuto di questa boxed edtion:

Fonte: https://www.enworld.org/threads/curse-of-strahd-revamped-boxed-collectors-edition.673545/

Link alla pagina ufficiale del prodotto: https://dnd.wizards.com/products/tabletop-games/rpg-products/curse-strahd-revamped
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d@lth

Evoca mostri - elemental - taglia - qualsiasi

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Vorrei evocare dei para-elementali di taglia appropriata con l'evoca mostri, è corretto o sto interpretando male l'evocazione?

Esempio

Evoca mostri vii = paraelementale della melma enorme

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di solito c'è scritto nella descrizione del mostro se può essere evocato da un incantesimo di evocazione...

ma non conosco la creatura quindi non mi sbilancio

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I paraelementali si trovano nel manuale dei piani, ma non c'è scritto nulla riguardo eventuale evocazione. Ho anche gli aggiornamenti alla 3.5 ma nulla anche li.

Il fatto è che hanno stesso grado sfida dei compari mono-elementali e più o meno simili caratteristiche oltre che tipo di creatura uguale e dimensione corrispondente.

Io direi di si per queste ragioni ma non presuppongo la certezza del 100%

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Se un mostro non presenta nella sua descrizione la possibilità di essere richiamato per un incantesimo evoca mostri o evoca alleato naturale salvo HR non può essere richiamato.

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In che senso scusa? Per quanto riguarda gli incantesimi del manuale del giocatore (prendi ad esempio evoca mostri I) hanno una lista predefinita e non viene scritto da nessuna parte che si può ampliare. Nelle successive pubblicazioni (MMIII, MMIV, ecc) alcuni mostri sono stati usati per ampliare queste liste, e per quei mostri veniva specificato che potevano essere richiamati tramite un incantesimo (specificando l'incantesimo), quindi direi che o ne parli con il tuo master o non ci sono altre soluzioni :)

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Si tipi specifici a parte per gli elementali.

Summon monster VII / Elemental, Huge (any)

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L'elemental, huge (any) fa riferimento una specifica creatura (l'elementale), quello del manuale dei mostri. Da quello che ho capito i paraelementali non sono un upgrade degli elementali del manuale dei mostri, ma dei veri e proprio mostri a sè stanti, quindi se i creatori avessero voluto dare la possibilità di evocarli lo avrebbero scritto, come è stato fatto per tutti i mostri evocabili dei manuali di espansione.

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fai un calcolo dei DV e dei GS medi delle creature evocabili...confrontali con quelli dei paraelementali. poi chiedi al tuo dm di estendere la lista.

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Dissento. Se trovi la descrizione dei Paraelementali, mostri del manuale dei piani, nelle schede riassuntive di pag 180, sotto il nome (es: paraelementale del ghiaccio piccolo) è specificato anche "Elementale Piccolo" (o le altre taglie). Nelle schede di evocazione dell'Evoca mostri, nella voce Elementale Piccolo, viene specificato tra parentesi QUALSIASI. Apparte questo le taglie e i GS corrispondono perfettamente agli elementali normali. Comunque non sono neanche così eccessivamente potenti da poter creare problemi. Se il tuo DM sceglie di vietarteli è una sua eccezione, ma per sillogismo è tutto più che regolare evocarli, anche perchè il manuale dei piani è uscito successivamente.

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Dissento. Se trovi la descrizione dei Paraelementali, mostri del manuale dei piani, nelle schede riassuntive di pag 180, sotto il nome (es: paraelementale del ghiaccio piccolo) è specificato anche "Elementale Piccolo" (o le altre taglie)

Giusto, giusto... quindi io posso evocare anche degli invisible stalkers, del belker, dei magmin o dei thoqqua, si? Sono elementali! :sorry:

Hai notato che nelle tabelle riassuntive degli evoca mostri non parla mai dei mostri per tipo, ma li seleziona ognuno per nome?

Non parla di "bestie magiche", parla di "cani celestiali". Allo stesso modo, non parla di elementali intesi come tipo, parla di elementali intesi come creatura col nome "elementale di me nona 'mbriaga".

Punto.

EDIT.

Se il tuo DM sceglie di vietarteli è una sua eccezione, ma per sillogismo è tutto più che regolare evocarli, anche perchè il manuale dei piani è uscito successivamente

No, "per sillogismo" niente, anche perchè per sillogismo si riescono a tirar fuori le peggio cose.

Ma oltre a questo, per quel motivo il fatto che il manuale dei piani è uscito dopo dovrebbe essere considerato una prova inconfutabile di questa teoria? Appunto perchè è uscito dopo, avrebbero dovuto specificarlo nella descrizione del mostro.

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L'elemental, huge (any) fa riferimento una specifica creatura (l'elementale), quello del manuale dei mostri. Da quello che ho capito i paraelementali non sono un upgrade degli elementali del manuale dei mostri, ma dei veri e proprio mostri a sè stanti, quindi se i creatori avessero voluto dare la possibilità di evocarli lo avrebbero scritto, come è stato fatto per tutti i mostri evocabili dei manuali di espansione.

il tipo è elementale. ma a me pare che l'indicazione nella lista di creature evocabili indichi il mostro chiamato "elementale (di qualsiasi elemento)", non "qualunque creatura di tipo elementale". ci sono un sacco di mostri di tipo elementale, ma non credo che possano essere evocati.

non è esplicita la scritta. in quanto elementale intende sia un mostro sia un tipo. però tutti gli altri nomi nella lista di evoca mostri indicano una creatura e non un tipo, questo può essere un buon indizio (^_^)

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Dissento. Se trovi la descrizione dei Paraelementali, mostri del manuale dei piani, nelle schede riassuntive di pag 180, sotto il nome (es: paraelementale del ghiaccio piccolo) è specificato anche "Elementale Piccolo" (o le altre taglie). Nelle schede di evocazione dell'Evoca mostri, nella voce Elementale Piccolo, viene specificato tra parentesi QUALSIASI. Apparte questo le taglie e i GS corrispondono perfettamente agli elementali normali. Comunque non sono neanche così eccessivamente potenti da poter creare problemi. Se il tuo DM sceglie di vietarteli è una sua eccezione, ma per sillogismo è tutto più che regolare evocarli, anche perchè il manuale dei piani è uscito successivamente.

Ma anche no. Come già detto da Maldazar e shalafi, l'incantesimo evoca mostri VII (uno a caso) permette di evocare la creatura che va sotto il nome elementale, non un tipo di creatura elementale. L'incantesimo richiama una specifica creatura, non una creatura a scelta dell'incantatore del tipo specificato. La parte (qualsiasi) fa riferimento ai 4 tipi di elementale presenti. Anche perchè secondo il tuo ragionamento basterebbe un evoca mostri VII e si potrebbero evocare anche gli elementali che si evocano con evoca mostri VIII e IX, visto che hanno tutti e 3 la stessa taglia.

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Già, ma l'elementale in fondo è una creatura costituita da un particolare elemento. Il paraelementale è, da descrizione, un elementale di 2 elementi. Il paraelementale del magma, sempre da descrizione, è un elementale di terra e fuoco, come quello della melma è un elementale di acqua e terra. Sono di taglia da piccola a maggiore e i GS per taglia sono esattamente gli stessi. Il limite è quindi solo la taglia, per queato esiste un incantesimo a parte per l'evocazione dei monoliti. Detto ció questo è anche il motivo per il quale non si puó evocare un Omnielementale, in quanto è troppo grande e andrebbe chiamato con un incantesimo Portale; mentre con un evoca mostri o evoca alleato naturale si puó evocare l'elementale delle tempeste del manuale dei mostri III. Comunque rimangono mostri abbastanza debolucci. Invece fossi in te proverei con l'evocazione di più Energon di energia positiva, descritti sempre nel manuale dei piani, e resi evocabili con un evoca mostro V dall'Atlante Planare. Sono esserini intangibili, difficili da colpire, ke 5 volte al giorno possono toccarti e curarti di 2d8+5. Con un evoca mostri 7 ne evochi 1d4+1, e non dovrebbero essere male. Penso ke visto ke sono un incantatrix di 17esimo lvl potrei provare a massimizzarli e potenziarli (i miei costi di metamagia dono ridotti all'osso) e curarmi una media di 77 pf a round. Sono curioso di vedere se funzionano bene.

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Sono di taglia da piccola a maggiore e i GS per taglia sono esattamente gli stessi. Il limite è quindi solo la taglia, per queato esiste un incantesimo a parte per l'evocazione dei monoliti

Se la discriminante è solo la taglia, perchè in summon monster IX parla di elementali anziani, invece che elementali enormi?

Cosa serve evoca mostri IX a fare se gli elementali enormi li puoi già evocare con evoca mostri VII e VIII.

Stesso discorso lo si può fare con evoca mostri VIII che parla di elementali greater (taglia sconosciuta).

Ancora, la discriminante non è la taglia, ma il nome.

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Secondo me vi state un po tutti contraddicendo. Penso che dovreste prima dare un occhiata al manuale in questione perchè se non date un occhiata alle schede non credo possiate cogliere le analogie. Una risposta è stata cje il qualsiasi riferito agli elementi da cui sono composti.. Il paraelementale è: ELEMENTALE DI 2 ELEMENTI, acqua-fuoco, acqua-terra, acqua-aria, terra-fuoco, fuoco-aria, ecc. Quindi se posso evocare un elementale di QUALSIASI elemento va bene. Comunque con taglia intendevo da piccola ad anziana, cioè il tipo di elementale, a seconda della potenza, esattamente quelle con cui si differenziano questi elementali (paraelementale da piccolo a anziano). Se su una lista io leggo ke è possibile evocare un elementale qualsiasi, io evoco un elementale qualsiasi. Se gli autori avessero qualcosa in contrario probabilmente sarebbe uacita un errata non credete? Ora sono sul cellulare e non posso mettervi la scansione delle pagine ma prima di rispondere vi pregherei di andare a pag 180 del manuale dei piani, altrimenti continuiamo a non capirci. Secondo questa logica, qualche tempo fa avevo letto di un incantesimo che permetteva di fondersi con un celestiale. Quindi secondo il ragionamento del nome potrei usarlo unicamente su di una creatura che ha la parola CELESTIALE nel nome e non invece nel tipo? Comunque vi ripeto nuovamente ke queste creature di cui parla la persona che ha iniziato la discussione sono ELEMENTALI e che sono divisi in PICCOLO MEDIO GRANDE ENORME MAGGIORE e ANZIANO, quindi sono assolutamente evocabili. Credo abbiate completamente frainteso il mio discorso sulla taglia.

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Avevo già spiegato questa cosa tempo addietro in altre discussioni, ma la ripeto qui...

Gli Evoca Mostri possono evocare creature del tipo Esterno o Elementale, anche se tale tipo si ottiene con un archetipo... Il GS della creatura, le sue capacità magiche e eventuali resistenze importanti si usano per stabilire il livello dell'incantesimo richiesto per evocarle...

Evoca Mostri I = GS < 1

Evoca Mostri II = GS 1

Evoca Mostri III = GS 2

Evoca Mostri IV = GS 3

Evoca Mostri V = GS 4 o 5

Evoca Mostri VI = GS 6 o 7

Evoca Mostri VII = GS 8 o 9

Evoca Mostri VIII = GS 10 o 11

Evoca Mostri IX = GS 12 o 13

Se una creatura, come un elementale (la creatura non il tipo), ha particolari resistenze, molti DV o eccellenti capacità di attacco e/o difesa per il suo GS, si alza il livello necessario di 1...

Se una creatura ha capacità magiche utilizzabili, il livello minimo per evocarla è pari ad 1 in più del livello della più potente delle sue capacità... Ad esempio, se una creatura può lanciare una capacità magica utile di 6° livello, come minimo servirà un Evoca Mostri VII per evocarla... Ovviamente se dal suo GS risulta un livello più alto, si usa quello...

Venendo ai paraelementali, si usa il livello corrispondente al loro GS e poi lo si aumenta di 1... Un paraelementale di GS 3 sarebbe evocabile con un Evoca Mostri V...

La stessa cosa vale per gli Evoca Alleato Naturale, solo che si possono evocare animali, folletti, elementali, vegetali e quelle bestie magiche che somigliano ad animali e parassiti...

La fonte è Dragon Magazine, la rivista ufficiale...

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Mad Master mi ricordo quella discussione sull'ampliamento delle liste.

Comunque:

Grado sfida Para-Elementale: piccolo 1, medio 3, grande 5, enorme 7, maggiore 9, anziano 11

Invece

Grado sfida Elementale: piccolo 1, medio 3, grande 5, enorme 7, maggiore 9, anziano 11

Suppongo sia tutto regolare dunque :)

Tranquillo D@lth li puoi evocare (anche se onestamente non capisco come mai, visto ke sono un po banalotti come mostri)

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    • By Jiken
      Salve, ho un dubbio, un mago con una prova di sapienza magica può trascrivere nel suo libro un incantesimo di livello superiore a quelli che può lanciare, ma può successivamente trascrivere quell'incantesimo sotto forma di pergamena, da come ho letto io non si può, ma ero curioso di sapere se ci fosse qualche modo per farlo
    • By Teo777
      ciao a tutti, un incantatore del mio gruppo mi ha chiesto se poteva creare un incantesimo, ha creato questo. Di che livello dovrebbe essere?  che ne pensate? grazie
    • By Calabar
      Anche questa discussione nasce da un confronto avuto con giocatori che hanno molta più dimestichezza con le ultime versioni di D&D, e mi piacerebbe capire se la differenza di visione è dovuta a dettami ben chiari del regolamento o semplicemente ad una differenza generazionale, ossia un modo tipico di giocare delle generazioni attuali.
      In generale possiamo distinguere due opposti: dare più peso alla regola o dare più peso alla descrizione.
      Nel primo caso ciò che conta sono i numeri, la descrizione è un mero contorno che serve a dare un aspetto all'incantesimo, ma non influenza in alcun modo gli effetti. Non è ammesso quindi nessun uso "creativo" dell'incantesimo, gli effetti sono sempre quelli descritti anche se si dovesse trovare un'applicazione non prevista.
      Nel secondo caso invece ciò che fa testo è la descrizione, l'incantesimo cioè crea l'effetto descritto e, se trovo un modo di applicarlo ad una certa situazione per renderlo più efficace, tanto meglio.
      Il mio approccio è sempre stato più vicino al secondo, senza esasperarlo, ossia rimango aperto a soluzioni intelligenti ma senza snaturare l'incantesimo.
      Per capirci faccio un esempio di quello che potrebbe essere un caso limite. Non so se sia l'esempio più adatto, ma credo comunque aiuti a focalizzare la questione. Poniamo di avere un incantesimo di creare ghiaccio in grado di trasformare una certa quantità di acqua in solido ghiaccio. Attaccati da una creatura acquatica, il mago ha l'idea di utilizzare l'incantesimo sull'acqua nella zona delle branchie, creando un danno da soffocamento non previsto dall'incantesimo (supponiamo che l'incantesimo sia abbastanza veloce e preciso da consentirlo, in teoria). Come comportarsi?
      Io probabilmente non l'avrei concesso, snatura troppo l'incantesimo e crea un precedente troppo forte, avrei trovato una soluzione descrittiva per rendere l'idea inefficace. O forse  avrei potuto dargli una piccola possibilità di successo (dopo magari aver dato qualche avvisaglia delle difficoltà al giocatore) e magari un'efficacia inferiore alle aspettative del giocatore, in maniera tale renderlo comunque sconveniente rispetto ad un incantesimo pensato per fare quel danno.
    • By Eowarar
      Leggendo l'incantesimo del manuale del giocatore, dice
      *L'azione aggiuntiva può essere usata soltanto per effettuare un'azione di Attacco (solo attacchi con le armi), Disimpegno, Nascondersi, Scatto o Usare un Oggetto.*

      Quindi una creatura potrebbe effettuare due attacchi nella sua azione ? 
      E per quanto riguarda un personaggio che combatte con due armi ? Farebbe 4 TxC ? E qual'ora avesse Action Surge da poter utilizzare ? quanti attacchi farebbe se fosse bersagliato da Velocità ?
      E se fosse di almeno liv 5 quindi potrebbe utilizzare l'extra attack ?
    • By Eowarar
      Ciao boyzzz !
      L'abilità dice: Quando lo stregone lancia un incantesimo che ha un tempo di lancio pari a 1 azione, può spendere 2 punti stregoneria per cambiare il tempo di lancio a 1 azione bonus per quel lancio.
      Ma quindi mettendo che io lancio Palla di fuoco che occuperebbe il tempo di una azione, spendo 2 Punti stregoneria e la faccio diventare azione bonus, di conseguenza avrei una azione da fare nel mio turno. Perchè non posso lanciare due palle di fuoco nello stesso turno ? Usandone una con tempo di una azione e una con tempo di azione bonus ? Ovviamente sprecando gli slot di ogni singolo incantesimo.
      Si può fare o no ? 
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