Vai al contenuto

Concentrazione


World

Messaggio consigliato

Salve, il quesito è semplice: si possono lanciare altri incantesimi se si riesce a mantenere la concentrazione su un incantesimo in corso tramite uno di questi due talenti?

Partiamo prima dalla frase sul manuale del giocatore, pagina 176:

"you can't cast spell while concentrating on another one"

Il che mi sembra abbastanza chiaro.

Passando a swift concentration, il famoso skill trick sul complete scoundrel:

"Swift Concentration [Mental]

You can maintain your mental focus while attending to another task.

Prerequisite: Concentration 12 ranks.

Benefit: You can maintain concentration on a spell or similar effect as a swift action"

Dal testo mi sembra di capire che si può mantenere la concentrazione come azione swift per fare altro che non sia però castare (prendendo come riferimento la regola sopra). Si può comunque usare una bacchetta o qualunque altro oggetto che non sia a complemento di incantesimo? (come una pergamena)

L'altro dubbio riguarda Extraordinary Concentration, talento sul Complete Adventurer:

Your mind is so focused that you can cast spells even while concentrating on another spell.

Prerequisite: Concentration 15 ranks

Benefit: When concentrating to maintain a spell, you can make a Concentration check (DC 25 + spell level) to maintain concentration with just a move action. If you beat the DC by 10 or more, you can maintain concentration on the spell as a swift action (see Swift Actions and Immediate Actions, page 137). Using this ability is a free action, but if you fail the Concentration check, you lose concentration on the maintained spell and its effect ends. This feat does not give you the ability to maintain concentration on more than one spell at a time.

Normal: Concentrating on a spell is a standard action.

Sulla parte Benefit non ci sono dubbi, dice sostanzialmente la stessa cosa di swift concentration, con la differenza è che essendo un talento possiamo utilizzarlo quante volte vogliamo senza la limitazione degli skill tricks.

Il dubbio viene leggendo il flavour text, il quale recita che siamo così focalizzati che possiamo lanciare un incantesimo mentre ci concentriamo su un altro, il che è in contrasto con la regola del manuale del giocatore. Se tale affermazione stesse nella parte "Benefit" non avrei dubbi, ma non mi sono mai fidato dei flavour riguardo alle meccaniche regolistiche. Chi ha ragione insomma?

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 10
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Mi pare di ricordare una discussione simile (purtroppo io e la funzione cerca abbiamo litigato il giorno della mia iscrizione e non abbiamo ancora fatto pace -.-'') dove si diceva che il talento Extraordinary concentration RAW funziona come dice il manuale del giocatore, ovvero niente cast extra, ma solo la possibilità di mantenere un incantesimo con un'azione minore di standard, mentre RAI permetterebbe il cast di un ulteriore incantesimo mentre si mantiene la concentrazione.

Non ricordo se si parlava esattamente di questo talento o di un incantesimo che ha gli stessi effetti...

Link al commento
Condividi su altri siti

(salve, primo post)

Controllerò, ma dubito, dubito, fortissimamente dubito che si possa lanciare un inc. mentre ti stai concentrando su un altro.

I talenti dicono esplicitamente che puoi ridurre lo sforzo richiesto dalla concentrazione per poter fare altre azioni durante il round, quindi va in contrapposizione con (->vince su) la regola secondo la quale mentre mantieni la concentrazione non puoi fare null'altro, ma siccome non specifica "hey! puoi anche castare incantesimi!", non va in contrapposizione alla regola secondo la quale non puoi castare mentre mantieni la concentrazione.

Morale della favola, a meno di F.A.Q., errate, etc., puoi attaccare o bere una pozione, (probabilmente) manovrare un'altro incantesimo e/o muoverti ma non puoi lanciare altre spell.

Mi riservo di editare dopo controllo sul forum: mi mancano ancora 5 monetine prima di diventare un dio onniscente.

Link al commento
Condividi su altri siti

la descrizione del talento risponde alla tua domanda direi

Your mind is so focused that you can cast spells even while concentrating on another spell.

traduco letteralmente: la tua mente è così focalizzata che puoi castare incantesimi anche mentre ti stai concentrando su un altro incantesimo.

quindi parla chiaro, in pratica leggendolo la mia interpretazione è questa: fai la normale prova di concentrazione per mantenere un incantesimo (massimo uno alla volta) e se superi la cd della prova di almeno 10 punti la tua azione di concentrazione viene considerata un'azione id movimento invece che un'azione standard, e quindi puoi lanciare un altro incantesimo che abbia 1a come tempo di cast.

Link al commento
Condividi su altri siti

la descrizione del talento risponde alla tua domanda direi

traduco letteralmente: la tua mente è così focalizzata che puoi castare incantesimi anche mentre ti stai concentrando su un altro incantesimo.

quindi parla chiaro, in pratica leggendolo la mia interpretazione è questa: fai la normale prova di concentrazione per mantenere un incantesimo (massimo uno alla volta) e se superi la cd della prova di almeno 10 punti la tua azione di concentrazione viene considerata un'azione id movimento invece che un'azione standard, e quindi puoi lanciare un altro incantesimo che abbia 1a come tempo di cast.

Il problema è che ciò è scritto nel flavour text del talento, non nel riquadro benefit (che include tutte le regole riguardo il talento stesso)

Link al commento
Condividi su altri siti

eh, lo so, ma altrimenti sarebbe un talento inutile, ricordiamoci che ci sono talenti ben peggiori di questo, poi alla fine ognuno può interpretarlo come vuole, sta di fatto che l'intento di chi ha creato il talento era palesemente quello di dare la possibilità di castare un secondo incantesimo mentre si mantiene la concentrazione di uno lanciato

Link al commento
Condividi su altri siti

sì infatti, proprio per questo dicevo che alla fine ognuno può interpretarlo come preferisce, io personalmente dato il flavour text sarei più portato ad applicarlo RAI, ma alla fine la scelta giusta e più che altro l'unica applicabile è sempre far decidere al master...

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...