Jump to content

Benvenuto in Dragons’ Lair

La più grande e attiva community italiana sui giochi di ruolo.
Accedi o registrati per avere accesso a tutte le funzionalità del sito.
Sarai così in grado di discutere con gli altri utenti della community.

Waterdeep: il Furto dei Dragoni. Remix - Parte 1C: Fazioni dei Personaggi

Proseguiamo nel remix proposto da The Alexandrian dell'avventura Waterdeep: Il Furto dei Dragoni, finendo di parlare delle fazioni presenti a Waterdeep.

Read more...

In arrivo la Guida di Van Richten a Ravenloft, la Guida Omnicomprensiva di Xanathar e lo Schermo del Dungeon Master Reincarnato

Sono stati annunciati ufficialmente dalla WotC tre nuove localizzazioni italiane di prodotti per D&D 5E.

Read more...
By Lucane

I Mondi del Design #13: Le Quattro Fasi della Magia - Parte 3

Lew Pulsipher ci propone una serie di domande circa la diffusione della magia nel mondo di gioco, offrendo spunti di riflessione sui quali costruire campagne e ambientazioni più interessanti. 

Read more...

Classe Armatura in Dungeons & Dragons 5E

In questo articolo analizziamo i maggiori cambiamenti alla Classe Armatura nella Quinta Edizione di Dungeons & Dragons.

Read more...

Personaggi di Classe #2 - Collegio Bardico: Collegio del Metal

Nel secondo appuntamento con HicksHomebrew conosceremo un collegio bardico che insegna a cantare in growling e a realizzare potenti assoli. Preparatevi a pogare!

Read more...

Incantesimi esplosivi


tamriel
 Share

Recommended Posts

Nella mia ultima guida sono state proposte un paio di combo dalla dubbia fattibilità.

Nello specifico, il dubbio è se il talento incantesimi esplosivi funziona con qualsiasi tiro salvezza sui riflessi oppure solo se c'è scritto nei descrittori dell'incantesimo (Saving Throw: Reflex half/negate/partial/ecc).

On a failed Refl ex save, an explosive spell ejects any creature caught in its area, sending it to a location outside the nearest edge of that area, dealing additional damage and further knocking creatures prone.[...]Explosive Spell can be applied only to spells that allow Refl ex saves and affect an area (a cone, cylinder, line, or burst).

Da come è descritto il talento a me verrebbe da ritenere legale l'utilizzo di questo talento insieme ad incantesimi come tempesta di vendetta (ovviamente gli effetti del talento si applicano solo nel momento in cui si fallisce il tiro salvezza) o ad incantesimi ad area che hanno anche l'effetto del talento nato dai tre tuoni visto che concederebbe un tiro salvezza sui riflessi.

Vorrei la vostra opinione: al di là delle possibili porcate che si possono tirare fuori, da un punto di vista prettamente regolistico permettereste queste combinazioni di talenti/incantesimi? In base a cosa non li ritenete legali?

Link to comment
Share on other sites


  • Replies 6
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Popular Days

Top Posters In This Topic

L unica cosa che mi fa venire il dubbio è proprio quello che dice dopo la parte sottolineata. Alias se io lancio un qualsiasi incantesimo che crea un cilindro di danni o chicchesia il talento si applica mentre la tempesta di vendetta non crea esattamente una cosa del genere soprattutto nei primi 2 round.

Link to comment
Share on other sites

secondo me puoi benissimo farlo, basta che l'incantesimo ammetta un tiro salvezza sui riflessi e che sia un incantesimo ad area che faccia parte dei tipi elencati.

per applicarci il talento ovviamente deve soddisfare anche quei requisiti (descrtittori, ecc...), c'è da ricordare però che l'esplosione spinge il bersaglio al limitare più vicino dell'area dell'incantesimo quindi di norma non sarebbe un vantaggio troppo esagerato, se non per il fatto che butta a terra.

per la tempesta di vendetta non sono convito che soddisfi i requisiti di inc. esplosivi perchè il testo dice

Saving Throw: See text

e non riflessi (infatti i riflessi si applicano solo al 3° round, quindi al massimo DM permettendo potresti applicarlo agli effetti di quel round)

edit: aggiungo che non è neanche un cilidro secondo la descrizione, quinid non fa parte dei tipi di aree elencati...

Link to comment
Share on other sites

Diciamo pure che RAW potrebbero essere applicabili le combinazioni che avete proposto voi ma RAI credo siamo tutti concordi che non stia molto in piedi.

Sono d'accordo con te fino ad un certo punto. Secondo me RAI nato dai tre tuoni non funziona (in quanto il tiro salvezza sui riflessi è dato dal talento, non dall'incantesimo), mentre per incantesimi come tempesta di vendetta, che concedono un ts (ma non immediato) si qualificano a pieno titolo.

Link to comment
Share on other sites

e qui si torna alla discussione che facevo io tempo fa (se siete interessati) e cioè se gli effetti di un incantesimo alterati con una metamagia sono o meno da considerarsi parte dell'incantesimo. non trovando risposta nei manuali ho lasciato la parola al master, e abbiamo convenuto che gli effetti della metamagia fanno parte dell'incantesimo e ci siamo fatti una piccola hr, ma magari c'è qualche manuale che dice il contrario...

Link to comment
Share on other sites

Secondo me parlando soltanto di RAW tempesta di vendetta non soddisfa il prerequisito dell area (non è nemmeno presente) che richiede incantesimi esplosivi, RAI ti dico che secondo me eliminato quel problema si potrebbe applicare soltanto ai fulmini

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
 Share


×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.