Vai al contenuto

elementi energie e descrittori


Febo

Messaggio consigliato

salve gente,

ho un bel quesito da sottoportivi, la situazione è questa:

il mio pg è un umano della stirpe Calishita (razze di faerun) e ha acquisito il talento "elementalista calishita" che in particolare conferisce un bonus di +2 alle CD e +1 al livello incantatore quando vengono castati incantesimi con DESCRITTORE fuoco. e ok.

il fatto è che il pg poi arrivato ad essere un rispettabile maghetto di 5° ha deciso di intraprendere la strada del "sapiente elementale" (cdp perfetto arcanista) scegliendo come elemento prescelto il fuoco, perciò tutti gli incantesimi che casto che facciando danni dai tipi di energia aria, freddo, acido e vabbè fuoco automaticamente fanno invece danni da fuoco.

ora la domanda sorge spontanea...

questi incantesimi modificati dalla cdp assumono automaticamente descrittore fuoco? e quindi beneficiano dei bonus del talento calishita, oppure no?

in soldoni l'incantesimo deve essere di fuoco dall'inizio o basta che sia di fuoco?

a voi l'ardua sentenza

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 7
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Giorni popolari

Principali partecipanti

Giorni popolari

questi incantesimi modificati dalla cdp assumono automaticamente descrittore fuoco?

solo se sono incantesimi che fanno danno da energia (come è spiegato nella descrizione della cdp)

e quindi beneficiano dei bonus del talento calishita, oppure no?

se l incantesimo che lanci soddifa i requisiti della cdp (cioè danno da energia) allora assume il descrittore fuoco e puoi applicare l effetto del talento calishita

in soldoni l'incantesimo deve essere di fuoco dall'inizio o basta che sia di fuoco?

può essere di qualsiasi elemento , purchè faccia danno da energia. assume dopo l effetto di fuoco. basta che l elemento che scegli dopo sia concordante con l elemento scelto per la sostituzione energetica

EDIT: doppiamente ninjato :)

Link al commento
Condividi su altri siti

perfetto esattamente quello che pensavo, grazie per le conferme che mi avete prontamente dato

approfitto della discussione già aperta per chiarirmi un altro dubbio che ho, che magari è anche stupido ma che se si rivela fondato mi rovina completamente l'aspetto più bello della buld che ho in mente:

sempre parlando dello stesso personaggio (mago > sapiente elementale) ho intenzione una volta raggiunto il 15° livello (5 mago 10 sapiente) di fare 5 livelli come archimago (arcimago ti ano), che può apprendere la seguente conoscenza arcana:

Maestro degli elementi: L'arcimago può alterare un incantesimo arcano che è stato lanciato in modo da utilizzare un elemento differente da quello che utilizza normalmente. Ad esempio, un arcimago può lanciare una palla di fuoco che infligga danni sonori invece che da fuoco.

Questa capacità altera solo incantesimi con i descrittori di acido, freddo, fuoco elettricità e sonoro. Il tempo di lancio dell'incantesimo rimane invariato. L'incantatore decide se alterare o meno il tipo di energia dell'incantesimo e sceglie il nuovo tipo di energia quando inizia a lanciarlo.

ora la mia domanda è: posso applicarlo agli incantesimi menzionati sopra, e quindi effettivamente rimuovere il vincolo che mi impedisce di fare danno con energia diversa da quella di fuoco, o c'è una qualche regola che non conosco che mi impedisce di modificare il descrittore di un incantesimo che è già stato modificato?

in più seguendo sempre lo stesso ragionamento potrei combinare questa conoscenza arcana con il talento di metamagia "miscela energetica"(perfetto arcanista) che mi permette di aggiungere ad un incantesimo gli stessi danni che fa l'incantesimo stesso ma con un descrittore energetico fisso prestabilito (es: se lancio palla di fuco e ho scelto freddo prendendo il talento mi esce una palla di fuoco e gelo e fa i soliti danni da fuoco più gli stessi danni da freddo), quindi io potrei modificare anche il tipo di energia dei danni aggiuntivi giusto? (il talento chiarisce esplicitamente che possono essere applicati danni aggiuntivi dello stesso tipo di energia che utilizza l'incantesimo difatti moltiplicandone solo per 2 gli effetti) il mio intento è chiaramente quello di convertire tutti i danni nel tipo di energia a cui è debole il mio nemico in modo da fare danni molto più ingenti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non capisco lo scopo di quello che vorresti fare , cioe' se hai sostituzione energetica e sei una sampiente elementale puoi gia' cambiare qualsiasi danno energetico diverso da fuoco in fuoco appunto , quindi maestro degli elementi non ti serve ma serve solamente a cambiare in qualsiasi elemento tutto qui...quindi che fai usi maestro degli elementi per cambiare una palla di fuoco in ghiaccio e poi sostituzione energetica per riportarla a fuoco non ha senso ?

Per quanto riguarda la tua combo direi che non si puo' fare per il semplice fatto che quando tu usi miscela energetica come dice il talento puoi convertire solamente nell'elemento che hai scelto con sostituzione energetica ed è questo il vincolo maggiore, l'unica cosa che puoi fare con maestro degli elementi è di convertire nell'elemento che vuoi la palla di fuoco base ma la parte aggiuntiva deve essere per forza quello di sostituzione energetica ti faccio un esempio...

usi palla di fuoco 10d6 e vuoi sfruttare miscela energetica ora

10d6 li puoi convertire come cavolo vuoi grazie a maestro degli elementi gli altri 10d6 devono essere obbligatoriamente dell'elemento scelto con sostituzione energetica

Link al commento
Condividi su altri siti

Non capisco lo scopo di quello che vorresti fare , cioe' se hai sostituzione energetica e sei una sampiente elementale puoi gia' cambiare qualsiasi danno energetico diverso da fuoco in fuoco appunto , quindi maestro degli elementi non ti serve ma serve solamente a cambiare in qualsiasi elemento tutto qui...quindi che fai usi maestro degli elementi per cambiare una palla di fuoco in ghiaccio e poi sostituzione energetica per riportarla a fuoco non ha senso ?

no, in effetti faccio l'esatto contrario: cambio fulmine (ad esempio) in fuoco essendo sapiente elementale di fuoco (non ce l'ho la scela lo devo fare per forza è il vincolo della cdp) e poi con il maestro elementale (che secondo descrizione applica si suoi effetti DOPO che l'incatesimo viene lanciato e quindi dopo che è già diventato di fuoco) per tramutarlo in un altro elemento a mia scela, il che sarebbe utile se ad esempio incontrassi un drago rosso che sarebbe immune a tutti i miei incantesimi, in quel caso cambierei l'energia in freddo e lo massacrerei.

esatto.. maestro degli elementi è inutile se hai già sostituzione energetica, perchè replica lo stesso effetto

decisamente no, sostituzione energetica ha un vincolo elementale (nel mio caso fuoco) e posso convertire gli incantesimi solo in quell'elemento, mentre con il maestro elementale potrei convertirli in tutti i descrittori elencati sopra.

Per quanto riguarda la tua combo direi che non si puo' fare per il semplice fatto che quando tu usi miscela energetica come dice il talento puoi convertire solamente nell'elemento che hai scelto con sostituzione energetica ed è questo il vincolo maggiore, l'unica cosa che puoi fare con maestro degli elementi è di convertire nell'elemento che vuoi la palla di fuoco base ma la parte aggiuntiva deve essere per forza quello di sostituzione energetica ti faccio un esempio...

in realta questo talento non converte niente aggiunge solo danni con un determinato descrittore scelto nel momento in cui si guadagna il talento, la mia domanda era in effetti se questi danni aggiuntivi essendo dovuti ad una metamagia erano da considerari parte dei danni dell'incantesimo (e quindi potenzialente soggetti al maestro elementale) oppure da considerarsi danni separati dovuti al talento.

[MOD] Mi dispiace, ma gli up sono vietati dal regolamento. - Morwen

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo...