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Curse of Strahd: la Beadle & Grimm pubblicherà la Legendary Edition

Se la Revamped Edition recentemente annunciata dalla WotC non dovesse bastarvi, potrebbe essere vostro interesse sapere che la Beadle & Grimms ha deciso di pubblicare la Legendary Edition di Curse of Strahd, l'Avventura dark fantasy per D&D 5e ambientata a Ravenloft (qui potete trovare la recensione pubblicata su DL'). Per chi tra voi non lo sapesse, le Legendary Edition della Beadle & Grimm sono versioni extra-lusso delle avventure pubblicate dalla WotC per D&D, contenenti oltre all'avventura tutta una serie di accessori pensati per rendere l'esperienza dei giocatori più immersiva e divertente.
Al costo di 359 dollari, dunque, all'interno della Legendary Edition di Curse of Strahd potrete trovare:
l'Avventura per D&D 5e Curse of Strahd suddivisa in libri più piccoli, in modo da aiutare DM e giocatori a orientarsi più facilmente nel suo ampio contenuto. Come aggiunta, sono stati inseriti alcuni PG pre-generati per i giocatori e una serie di incontri di combattimento bonus. 17 mappe per il combattimento che coprono ogni angolo di Castle Ravenloft, la dimora di Strahd. Una mappa dell'intera Barovia disegnata su tela. 60 Carte di Scontro, che permetteranno ai giocatori di farsi un'idea dei PNG e dei mostri che si troveranno di fronte grazie alle loro illustrazioni. Una serie di supporti di gioco per i giocatori, quali lettere, atti relativi a misteriose proprietà, note scritte dal proprio "gentile" ospite, monete del Regno di Barovia, ecc., utili per dare ai vostri giocatori elementi concreti con cui sentirsi più immersi nella campagna. Uno Schermo del DM con illustrazioni originali sul fronte e le informazioni utili a gestire la campagna sul retro. Una serie di pupazzi per le dita, con cui divertirsi a interpretare i mostri e i PNG dell'Avventura. La Legendary Edition di Curse of Strahd uscirà a Novembre 2020.
Grazie a @Muso per la segnalazione.


Fonte: https://www.enworld.org/threads/beadle-grimms-legendary-edition-curse-of-strahd.673629/
Link alla pagina ufficiale di Beadle & Grimm: https://beadleandgrimms.com/legendary/curse-of-strahd
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By aza

D&D 3a Edizione compie 20 anni!

Nel mese di Agosto, di 20 anni fa, veniva rilasciato il Manuale del Giocatore di Dungeons & Dragons 3a edizione.
Sicuramente la 3a edizione rappresenta uno spartiacque per quel che riguarda D&D e segna l’inizio dell’epoca moderna del gioco per diversi motivi:
Innanzitutto, per la prima volta D&D aveva un sistema coerente di regole. Precedentemente erano presenti svariati sottosistemi che non si integravano tra di loro. C’era ben poca coerenza. Ci ha donato l’OGL, che ha rappresentato una svolta enorme nel mondo dei giochi di ruolo. L'OGL infatti ha permesso a chiunque di poter produrre materiale compatibile o derivato dal regolamento di D&D. La quantità di materiale pubblicata per d20 negli anni 2000 è, e probabilmente lo sarà per sempre, ineguagliabile. Ha revitalizzato D&D in un modo che non si vedeva da moltissimo tempo. Negli anni ’90 con il boom dei videogiochi, la nascita dei giochi di carte collezionabili e regolamenti ben più evoluti di AD&D (si può pensare alla White Wolf che all’epoca era il nome più importante) D&D soffriva e non poco. Ha visto il ritorno di Diavoli, Demoni, Assassini, Barbari, Mezzorchi e Monaci. La seconda edizione nacque con ancora fresco il ricordo delle polemiche riguardanti il “satanic panic” degli anni ’80. Quindi tutto ciò che poteva essere considerato “moralmente offensivo” come diavoli/demoni, assassini o mezzorchi venne rimosso. I barbari vennero ritenuti ridondanti rispetto ai guerrieri e i monaci  poco adatti ad ambientazioni basate sull’Europa occidentale medievale. Queste le prime cose che mi vengono in mente, ma vi invito a condividere con noi i vostri ricordi, le esperienze e i pensieri per questo 20° anniversario di D&D 3E.
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Fuga dall'Abisso è uscito in lingua italiana

A partire da ieri, 30 Luglio 2020, l'Avventura Fuga dall'Abisso per D&D 5e è finalmente uscita in lingua italiana. Pensata per PG di livello 1-15, quest'avventura è ambientata nel Sottosuolo dei Forgotten Realms ed è caratterizzata dalla presenza dei mostruosi Signori dei Demoni.
Qui di seguito potrete trovare la descrizione ufficiale dell'Avventura, la copertina del manuale e la recensione da noi pubblicata su DL'.
Fuga dall'Abisso
Dungeons & Dragons è un gioco per veri eroi che amano vivere intense e adrenaliniche avventure, e Fuga dall’Abisso è il manuale giusto per chi sente il bisogno di passare la serata a salvare il mondo!
A causa di un piccolo errore di calcolo, l'arcimago drow Gromph Baenre, di Menzoberranzan, si pente di aver iniziato la sua carriera arcana…
Che cosa succede quando i cancelli dell’Underdark si aprono per far entrare i demoni dell’Abisso? Una quantità di orrori inimmaginabile si riversa nel sottosuolo, creature d’ombra che rendono ancora più claustrofobici i cunicoli di pietra…i personaggi saranno in grado di sopravvivere alla follia?
Dedicata agli amanti dei dungeons labirintici, Fuga dall’Abisso è un’avventura adatta a personaggi dal livello dal 1° al 15°, che dovranno riuscire a sopravvivere e a tornare in superficie prima di abbandonarsi alla disperazione, ma non solo: dovranno fermare una catastrofe imminente, che potrebbe distruggere non solo le antiche città naniche, duergar e drow, ma raggiungere persino i Reami Dimenticati!
Avranno molte scelte importanti da compiere, e la possibilità di unirsi a molti compagni di viaggio. Un’esperienza di gioco tra le più appassionanti e tra le più riuscite della saga di “Furia dei Demoni”.
Lingua: italiano
Formato: Copertina rigida
Prezzo: 49,99 euro
Articoli di Dragons' Lair:
❚ Recensione di Fuori dall'Abisso

Link alla pagina ufficiale del sito Asmodee Italia: https://www.asmodee.it/news.php?id=722
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By senhull

Intervista a Keith Baker riguardo Exploring Eberron

Questo è il link all’evento andato in onda ieri.
Qui sotto trovate una breve sintesi per chi non avesse voglia/tempo di guardarsi tutta la registrazione.
Exploring Eberron
Il libro sarà pubblicato su DMs Guild sia come PDF sia in un'edizione cartacea su copertina rigida (ad oggi ancora senza data ufficiale), ma Keith ha detto più volte in tutto lo stream che ciò potrebbe avvenire in qualsiasi momento. Stanno aspettando che le copie stampate ottengano il via libera poiché credo che il precedente processo di stampa fosse disallineato/con errori. Quindi dita incrociate per questo fine settimana e Keith ha ribadito che è ciò che spera. Il prezzo del libro non è stato menzionato nello stream. Si tratta di 248 pagine e ci saranno più parole che in Rising from the Last War.
Il libro mira a coprire temi che sono stati ignorati o solo brevemente menzionati nei precedenti libri canonici, tra i quali la cosmologia planare, gli oceani e i regni dei mostri (goblinoidi in primis).
C'è un intero capitolo dedicato alla cosmologia planare, che include una mappa splendidamente illustrata dei piani e ogni piano avrà tra 4-6 pagine che descrivono in dettaglio i concetti (per esempio come funziona Fernia, e quindi far passare il messaggio che non è solo il piano di fuoco). L’obiettivo è quello di permettere ai DM di predisporre con serenità e completezza tutto quel che necessario per sviluppare un'avventura planare, nonché definire come i piani potrebbero influenzare un'avventura anche se di viaggi planari non ne vuoi sentir parlare: praticamente come funzionano le zone di manifestazione. C'è anche una grande sezione dedicata ai goblinoidi Dhakaan in cui probabilmente verranno dati molti dettagli sulla storia del loro impero e di ciò che ci si deve aspettare esplorando le loro rovine.
Sottoclassi
Ci sono sei nuove sottoclassi. Due di loro sono "solo" per personaggi di razza goblinoide, anche se non è detto che siano vincoli razziali, ma trattandosi di Dhakaan…
Adepto della Forgia (Artefice) (Goblinoide)
Keith descrive questa classe come la tradizione di artefice Dhakaan (OT: su questo potrei aprire una bella discussione…), ed è una sorta di spin-off della sottoclasse del Battle Smith da Rising from the Last War. Laddove il Battle Smith si concentra sul costrutto/famiglio, l’Adepto della Forgia cercherà di creare un'arma perfetta e quindi migliorarla. Usa l'idea che i Dhakaani siano, per tradizione marziale, principalmente dediti alla forgiatura di armi e armature, quindi l’Adepto della Forgia è un esperto nella creazione di armi e armature e cerca di creare "l'arma perfetta". Questa è un'altra sottoclasse di artefici melee. Ovviamente l’arma perfetta ha anche un nome specifico in goblin che non vedo l’ora di leggere!
Collegio dei Cantori Funebri (Bardo) (Goblinoide)
Basandosi sul fatto che i Dhakaani tendenzialmente non amano la magia arcana e divina, molti dei loro leader spirituali erano Bardi (clan Kech Volaar, in primis). Lo descriverei come una sorta di comandante del campo di battaglia che ispira costantemente le truppe. Keith lo descrive dicendo "sto interpretando il mio ruolo attraverso i miei compagni, non ho bisogno di combattere; sto guidando gli altri". Sembra una sorta di sottoclasse.
Maverick (Artefice)
Questa sottoclasse si rifà all'infusione dell’artefice della 3.5 " Spell Storing Item” (Accumulatore di incantesimi). Keith la spiega così: "Farò la cosa di cui abbiamo bisogno, datemi un minuto". L'artefice è in grado di immagazzinare incantesimi negli oggetti (cura ferite portatili? Torrette fulminanti? Mine fireball?). Il Maverick è in grado di scegliere incantesimi destinati ad altre classi anche se in misura limitata, e con il consueto incremento man mano che si sale di livello. Sono anche in grado di cambiare i cantrip con un breve riposo.
Via dell’Arma Vivente (Monaco)
Questo attinge ad alcune classi di prestigio descritte nei manuali Eberron 3.5 come il Quori Nightmare e il Were-touch Master, e si concentra sul trasformare il tuo corpo in un'arma. Sebbene non siano bloccati dal punto di vista razziale, esistono apparentemente "percorsi" diversi che si amalgamano bene con razze come Forgiati, Morfici o Cangianti.
Circolo della Forgia (Druido) (Questo potrebbe essere razzialmente vincolato ai forgiati)
Parte di questa classe è in realtà frutto di una discussione che chi ha giocato ad Eberron un druido forgiato (in qualsiasi edizione) si sarà PER FORZA posto: "Ma un forgiato si trasforma in un animale in carne e ossa o in un Animale forgiato/costrutto? ". La risposta ufficiale è sempre stata quella di trasformarsi in un animale in carne e ossa. Questa sottoclasse ora ti consente di trasformarti in un animale forgiato (OT: ma quanto bella è questa idea…???). Apparentemente è simile al Cerchio della Luna in quanto è un druido guidato da una forma selvaggia, ma si concentra maggiormente sull'essere un costrutto. Todd ha anche menzionato cose come "Adamantine Hide", "Skin of Steel", "Elemental Fury", ma queste non sono state ampliate durante i discorsi, accendendo in me un interesse ancora più forte…
Dominio della Mente (Chierico)
Questa sembra essere la cosa più vicina ai poteri psionici, direi che è assolutamente perfetto per i Kalashtar visto che sfrutta per bene i poteri psionici, ma che devono essere per forza di allineamento buono. Si ottengono quindi incantesimi come Comando, Confusione, Dominare Persone e Telecinesi. Quando lanci un incantesimo che infligge danno radiante, puoi invece fargli infliggere danno psichico, quindi cose come la fiamma sacra ora possono avere il flavour di un'esplosione mentale.
Sottorazze
Rune Bound / Rune Born / Ruin Blood (?)
C'è una sottorazza (accennata, ma potrei aver inteso male) che il libro aggiunge, questa è la sottorazza di Rune Bound per il Nano e si rivolge ai Nani delle Rocche di Mror e più specificamente a coloro che giocano lo stregone. Mentre i nani “standard” combattono senza sosta contro i Daelkyr, il Rune Bound Dwarf nasce con un simbionte dentro di sé e con la capacità di usarlo. Il nano (figherrimo) sulla copertina di Exploring Eberron è uno di questi.
Marchi del Drago
Gli oggetti Focus dei Marchi del Drago hanno una nuova sezione, con molte più opzioni da esplorare.
I marchi del drago sono stati ampliati per includere ora i Marchi Siberys (finalmente!!!). Questa non è un talento, né un'aggiunta di sottorazza, un Marchio Siberys può essere acquisito solo tramite il DM che permette ad un giocatore di ottenerne uno, e dovrebbe richiedere una grande ragione narrativa dietro a tale concessione. Keith li definisce Doni Soprannaturali.
La classificazione è: se hai un marchio del drago (talento di Rising from the Last War) potete migliorarlo a Marchio Superiore. Se non avete un marchio e lo ottieni, ora avete un Marchio Siberys. Questo è stato fatto per provare a combinare i le due opzioni, semplificando. In definitiva, se non si desidera utilizzare i marchi Siberys, dipende dal DM.
Oggetti magici
C'è un bel pacchetto di nuovi oggetti magici.
Oggetti simbiotici come
Crawling Gauntlet (Guanto strisciante?) Hungry Weapon (Arma Affamata) Coat of Many Eyes (Manto dei molti occhi) Tongue Worm (Verme lingua?) Wandering Eye (occhio errante) Sono stati inseriti oggetti focus dei Marchi del Drago, per risolvere il problema di chi possiede il marchio ma non è un incantatore e quindi avrebbe delle difficoltà oggettive a lanciare il proprio incantesimo. Questi elementi dovrebbero risolverlo.
Varie ed Eventuali
Si parla poi di:
Oggetti magici Dhakaani Armi magiche d’assedio Altre cose C'è un capitolo chiamato Friends & Foes (Amici e Nemici), che dovrebbe contenere blocchi di statistiche sia per gli amici che per i nemici. Parte di questo capitolo parla di Valaara, la Regina Strisciante, una delle Sei Piaghe Daelkyr (fra l’altro tra gli spoiler che trovate sul blog di Keith). Un altro Quori e poi altre informazioni sulle razze acquatiche.
Non ci sono nuove informazioni sul Marchio della Morte, ma viene trattata la storia di Erandis, nonché una sezione sul Sangue di Vol e le altre fedi. Keith chiarisce alcune informazioni contrastanti di diversi autori, e ha specificato che tutte le informazioni nel libro rappresentano la SUA visione e di come aveva originariamente creato Eberron.
Si discute poi sul flavour dei personaggi psionici.
Ci sono alcuni nuovi talenti.
C'è una sezione sull'Ultima Guerra, su come è stata effettivamente combattuta e sui metodi usati, questo probabilmente includerà le armi magiche d'assedio.
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Curse of Strahd: è in arrivo la Revamped Edition

La Wizards of the Coast ha annunciato l'uscita per il 20 Ottobre 2020 di Curse of Strahd Revamped, una boxed edition della già pubblicata Avventura per D&D 5e Curse of Strahd (di cui potete trovare qua la recensione pubblicata su DL') ambientata nel tenebroso semipiano di Ravenloft. Questa Boxed Set, in arrivo al prezzo di 99,99 dollari, conterrà all'interno di una scatola a forma di bara:
Una versione aggiornata dell'Avventura, che integrerà gli Errata e molto probabilmente una revisione delle sezioni dedicate ai Vistani (come già preannunciato qualche tempo fa). Un breve manuale dei mostri chiamato Creatures of Horror (Creature dell'Orrore). Un poster contenente su un lato la mappa di Barovia e sull'altro quella di Castle Ravenloft. Un mazzo dei tarocchi e un opuscolo di 8 pagine. Una dozzina di "cartoline" da Barovia. Uno Schermo del DM IL sito IGN ha pubblicato un video in cui, insieme a Chris Perkins, viene mostrato il contenuto di questa boxed edtion:

Fonte: https://www.enworld.org/threads/curse-of-strahd-revamped-boxed-collectors-edition.673545/

Link alla pagina ufficiale del prodotto: https://dnd.wizards.com/products/tabletop-games/rpg-products/curse-strahd-revamped
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Jenova

Swordsage

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-cut-

Salve a tutti,mi servirebbero delle spiegazioni sullo swordsage.

1.Lo Swordsage può prendere stances(pose) e maneuvers(manovre) di qualsiasi disciplina?

2.-Una swift action è come un'azione di movimento?

-Un 'immediate action è come un'azione gratuita?

3.Mettiamo caso che sono al livello 1,posso conoscere 6 manovre,ma ne posso usare solo 4 giusto?

4.Tenendo conto sempre che sono livello 1,posso usare una sola posa la sua durata è illimitata?Se fossi al livello 2 avrei due pose, posso cambiarle in qualsiasi momento come azione gratuita?

5.Posso riempire tutte le mie slot di manovre con manovre tutte uguali e da me utilizzabili?

6.Per ottenere le abilità dell'umbral Awn devo fare qualche rito o mi basta possedere il pugnale?

Grazie in anticipo per le risposte.Ho provato a spulciare per il sito e ho trovato questo link:

http://www.dragonslair.it/forum/threads/30314-Tome-of-Battle-per-Principianti?p=650557#post650557 ma purtroppo non ho trovato risposta alle mie domande ;).

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1.Lo Swordsage può prendere stances(pose) e maneuvers(manovre) di qualsiasi disciplina?

No, solo quelle che sono elencate nella sua descrizione, in particolare Desert Wind, Diamond Mind, Setting Sun, Shadow Hand, Stone Dragon e Tiger Claw.

2.-Una swift action è come un'azione di movimento?

Una swift action è un'azione veloce.

Funziona come le azioni gratuite, ma ne puoi fare una sola a round.

-Un 'immediate action è come un'azione gratuita?

Un'immediate action è un'azione immediata.

Sono un pelo più complicate delle azioni veloci, puoi trovare una descrizione completa in diversi manuali. Non ricordo se c'è nel ToB, sicuramente c'è nel complete adventurer.

3.Mettiamo caso che sono al livello 1,posso conoscere 6 manovre,ma ne posso usare solo 4 giusto?

4 alla volta, si.

4.Tenendo conto sempre che sono livello 1,posso usare una sola posa la sua durata è illimitata?

Si e no, dipende dalla descrizione della stance.

In linea teorica hanno tutte durate illimitate, all'effettivo ce ne sono alcune che hanno da essere attivate.

Se fossi al livello 2 avrei due pose, posso cambiarle in qualsiasi momento come azione gratuita?

No, puoi cambiare stance come azione veloce, non come gratuita.

5.Posso riempire tutte le mie slot di manovre con manovre tutte uguali e da me utilizzabili?

Si, gestisci tu i tuoi "slot".

6.Per ottenere le abilità dell'umbral Awn devo fare qualche rito o mi basta possedere il pugnale?

Non ricordo cosa sia l'oggetto in questione.

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6.Per ottenere le abilità dell'umbral Awn devo fare qualche rito o mi basta possedere il pugnale?

Ha già risposto a tutto Maldazar...quindi aggiungo solo che l'Umbral Awn è un'arma particolare (Weapon of Legacy se vuoi approfondire c'è la guida di Mizar)...a prima vista sembra un pugnale +1...se riesci ad entrarne in possesso devi scoprire come sbloccarlo (c'è tutto scritto nel ToB)...devi quindi superare i rituali e pagare il prezzo personale...a quel punto potrai sfruttarlo al massimo delle sue potenzialità...

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Riguardo alle azioni immediate, aggiungo che si tratta di azioni attuabili anche al di fuori del proprio turno (infatti i counter sono tutte azioni immediate). Ne trovi un'ottima definizione sulle FAQ.

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Grazie Mizar,già che ci sono ne approfitto per chiederti come funzione il rituale dell'umbral awn.

Da quello che ho capito ci sono 3 rituali,ognuno dei quali impone un tiro di dadi su conoscenze locali(15/25/31).Volendo posso fare tutti i rituali insieme?Quindi per 53,500Mo posso sbloccare le sue abilità?

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No, i rituali devono essere fatti a determinati livelli. Ad esempio il primo a partire dal livello 5, se non erro il secondo all'11 e il terzo al 16. Trovi tutto sul manuale comunque, oppure controlla la guida Weapon of Legacy per Principianti.

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Ho un dubbio sull'apprendimento delle manovre dello Swordsage:

Livello / Maneuvers Kwon / Mameuvers Readied / Stances Know

1° / 6 / 4 / 1

2° / 7 / 4 / 2

3° / 8 / 5 / 2

Vuol dire che io ad ogni livello posso apprendere solo una monovra del livello corrispondente?

Esempio: Passando dal livello 1 al livello 2 posso apprendere una sola monovra di 2°livello.Poi passando dal livello 2 al 3 posso apprendere una sola manovra di 3°livello.Il ragionamento è giusto?

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Il ragionamento è giusto, ma l'esempio è sbagliato

Al primo livello ne ottini 6 di livello 1

Al secondo un'altra, ma sempre di livello 1, perché il tuo Initiator Level è ancora 1

Al terzo livello un'altra ancora, che può essere di livello 2, perché il tuo IL è adesso 2

E così via.

A partire dal livello 4 e ad ogni livello pari successivo puoi effettuare anche uno scambio, quindi le manovre di basso livello possono esserti utili come "serbatoio" di scambio.

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Grazie mille per tutte le risposte che mi dai.Però vista la mia ignoranza posso chiederti cos'è l'initiator level.

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E' una sorta di "livello incantatore" per le manovre. Consulta la Guida per Principianti o il manuale per saperne di più.

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Salve a tutti,ho letto la guida completa del Tome of Battle ma volevo togliermi definitivamente qualche dubbio sull'umbral awm.

Rituali:

Nel manuale Tome of Battle sono descritti 3 talenti: least legacy, lesser legacy e greater legacy, i cui prerequisiti sono, rispettivamente, livello del personaggio 5, 11 e 17. Tali talenti sono conferiti a gratis quando il personaggio raggiunge il livello adeguato e compie il rituale necessario.

Da notare che non è obbligatorio compiere tutti i rituali, ma ci si può fermare al primo o al secondo, e si ottengono le capacità fino al livello relativo: se ci si ferma al primo rituale, le capacità sbloccate andranno fino al 10° livello, se ci si ferma al secondo, fino al 16° livello.

Le varie CD indicate, indicano la CD del tiro dadi sulla conoscenza (storia) necessario per scoprire il rituale ed avere altre informazioni sull'oggetto. Se questo tiro non è superato o effettuato, non si può tentare il rituale perchè, effettivamente, non lo si conosce.

Fin qua tutto giusto?

Questa è la traduzione dei 3 rituali,volevo sapere se era giusta:

Tocco d’ombra: è necessario soffrire la pressione di un' ombra, quindi eseguire il rituale prima che il valore alla forza sia azzerato. Costo: 1.500Mo. Concesso:Least Legacy (Umbral Awn),

Tocco di morte: è necessario sentire l'energia negativa che scorre attraverso di voi, guadagnando un livello negativo. Quindi è necessario eseguire il rituale prima che il livello negativo venga rimosso. Solo i livelli negativi che hanno la possibilità di causare dissanguamento permanente di livello posso essere utilizzati per questo snervamento rituale e gli incantesimi simili non funzionano. Costo: 13.000Mo. Concesso: Lesser Legacy (Umbral Awm).

Patto d’ombra: L'ultimo rituale può essere completato solo sul Piano delle Ombre. È necessario superare tre incontri (scelti dalla lista degli incontri casuali a pagina 152 della Guida del Dungeon Master o pagina 64 del Manuale dei Piani) entro un periodo di 4 ore, poi concentrare le energie del piano nella lama con un rituale che dura 1 un'ora. Costo: 39.000Mo. Concesso: Greater Legacy (Umbral Awm).

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Il ragionamento è giusto, ma l'esempio è sbagliato

Al primo livello ne ottini 6 di livello 1

Al secondo un'altra, ma sempre di livello 1, perché il tuo Initiator Level è ancora 1

Al terzo livello un'altra ancora, che può essere di livello 2, perché il tuo IL è adesso 3

Piccolo errata...

Rispondendo alla cosa sui rituali se non passi la CD non conosci i rituali e quindi devi cercare le informazioni che ti servono...

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Mizar, mi sa che ti confondi con il livello massimo di manovre conosciuto, l'initiator level per un martial adept è pari al livello di classe (vedi pag. 39 del ToB)

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Ho un dubbio sull'apprendimento delle manovre dello Swordsage:

Livello / Maneuvers Kwon / Mameuvers Readied / Stances Know

1° / 6 / 4 / 1

2° / 7 / 4 / 2

3° / 8 / 5 / 2

Vuol dire che io ad ogni livello posso apprendere solo una monovra del livello corrispondente?

Esempio: Passando dal livello 1 al livello 2 posso apprendere una sola monovra di 2°livello.Poi passando dal livello 2 al 3 posso apprendere una sola manovra di 3°livello.Il ragionamento è giusto?

Quindi ricapitolando questo ragionamento è giusto?

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No è giusto il ragionamento di Mizar con quella piccola correzione che ho fatto.

Le manovre (parlando dei livelli) funzionano come gli incantesimi per il mago...cioè a livello 1 di iniziato impari le manovre di livello 1....a livello 3 di iniziato le manovre di 2 e così via a ogni livello dispari di iniziato un livello in più di manovre: 5 IL--->3, 7 IL---> 4, 9 IL--->5, 11 IL--->6, 13 IL--->7, 15 IL--->8, 17 IL--->9!!!

Quindi quando arrivi al secondo livello puoi imparare una nuova manovra di primo, solamente al terzo livello di classe (che è uguale al livello di iniziato in questo caso) potrai imparare una manovra di secondo livello.

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