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Sondaggio sul futuro di D&D 5e di Luglio 2020

La Wizards of the Coast ha finalmente rilasciato il consueto sondaggio annuale dedicato al conoscere gli interessi dei giocatori, in modo da decidere le mosse da compiere nel prossimo futuro editoriale di D&D 5e. In questo nuovo Sondaggio, infatti, ci verranno fatte domande riguardanti i nostri gusti, le nostre abitudini di gioco e il materiale che vorremmo veder pubblicato o maggiormente supportato in futuro.
In particolar modo, nel Sondaggio del 2020 la WotC vuole sapere quali sono le nostre ambientazioni preferite, quanto tempo vorremmo poter dedicare al gioco se non avessimo limiti di sorta, quali sono per noi le caratteristiche che identificato un buon Dungeon Master, quali sono le risorse e i supporti di gioco da noi usati tradizionalmente e quali abbiamo utilizzato durante il Lockdown causato dal COVID-19, quali sono i game designer di D&D che conosciamo e quanto ci farebbe piacere leggere i loro nomi sui manuali, e così via.
Rispondendo al sondaggio, quindi, potrete contribuire a decidere il contenuto e la forma dei prossimi manuali di D&D. Se volete dire la vostra, rispondete al seguente sondaggio:
sondaggio sul futuro di d&d di luglio 2020
 

Fonte: https://dnd.wizards.com/articles/news/dd-survey-2020
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Manticore Games offre 20.000 $ per un'Avventura di D&D creata con la piattaforma Core

La software house Manticore Games ha di recente ricevuto dalla WotC l'autorizzazione per l'organizzazione di un concorso intitolato D&D Design-a-Dungeon contest e dedicato alla creazione dell'avventura videoludica definitiva in stile D&D. Manticore Games, infatti, è proprietaria di una piattaforma per la creazione di videogiochi online per PC, il Core, progettata appositamente per consentire a chiunque di creare un proprio videogioco online senza essere per forza un programmatore esperto, e ha deciso di mettere alla prova i giocatori di tutto il mondo per vedere cosa questi ultimi sono in grado di creare con il suo software. I creatori delle avventure migliori potranno vincere premi per un ammontare totale di 20.000 dollari.

Il concorso D&D Design-a-Dungeon, che durerà fino al 6 Settembre, richiede che i partecipanti realizzino con il software Core un'Avventura appartenente a una delle seguenti 4 Categorie:
Dungeon, Caverne e Catacombe Le Terre Selvagge Fortezze e Torri Piani Elementali Per partecipare al concorso basterà creare un gioco in Core e incluedere '[DnD]' nel titolo o nella descrizione di quest'ultimo.
Il materiale inserito per il concorso dovrà assumere la forma di una vera e propria avventura di D&D e sarà giudicato non solo per l'estetica del mondo digitale creato dagli autori, ma anche in base al livello narrativo e d'interazione dell'avventura. Il materiale inviato, dunque, dovrà avere la forma di un vero e proprio videogioco, e non essere semplicemente una serie di scenari da esplorare con il proprio avatar virtuale. All'interno del software Core i partecipanti troveranno tutto ciò che gli servirà per creare l'avventura. Per aiutare i meno esperti nell'uso di Core, tuttavia, Manticore Games ha creato un framework scaricabile qui e pensato per fornire agli utenti un tutorial edelle linee guida su come usare il programma per creare i propri giochi. Non è obbligatorio scaricare e usare il framework per partecipare al concorso.

I 20.000 dollari messi in palio saranno utilizzati per premiare i lavori migliori. 5000 dollari in gift card di Amazon saranno assegnati al lavoro migliore di tutti, a prescindere dalla categoria. Il denaro restante, invece, sarà assegnato ai migliori 2 lavori per ognuna delle categorie: 2500 dollari in gift card di Amazon per il 1° posto e 1250 dollari per il 2° posto. Oltre ai premi in denaro i vincitori riceveranno altri premi in base alla qualità del loro lavoro, come spiegato sul sito ufficiale del concorso.
Per ogni nuovo candidato iscritto al concorso, inoltre, Manticore Games donerà alla raccolta fondi Extra Life 100 dollari, fino a un massimo di 10.000 dollari.
Tutti i giochi creati durante il concorso saranno svelati e resi disponibili in occasione di un evento speciale organizzato durante il PAX Online, la fiera dedicata al gioco che si terrà a settembre e che quest'anno sarà online a causa del COVID-19. Durante questo evento speciale, alcuni degli avventurieri e dei Dungeon Master più celebri - come Jerry Holkins (Acquisition Incorporated) e Deborah Ann Woll (Deredevil, Relics & Rarities) - saranno presenti per annunciare i vincitori del concorso e per giocare alle avventure da loro realizzate.
Per maggiori informazioni sul Core e sul Concorso D&D Design-a-Dungeon potete visitare la pagina ufficiale del concorso e seguire l'account twitter ufficiale di Manticore Games @CoreGames.
Grazie a @Muso per la segnalazione.
Fonte: https://dndcontest.coregames.com/
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Sottoclassi, Parte 4

Articolo di Ben Petrisor, con Jeremy Crawford, Dan Dillon e Taymoor Rehman - 5 Agosto 2020
Due spettrali Sottoclassi si manifestano negli Arcani Rivelati di oggi: il College degli Spiriti (College of Spirits) per il Bardo e il Patrono Non Morto (Undead Patron) per il Warlock. Potete trovare questi talenti nel PDF disponibile più in basso, mentre rilasceremo presto un sondaggio per sapere cosa ne pensate di loro.
Questo è Materiale da Playtest
Il materiale degli Arcani Rivelati è presentato allo scopo di effettuarne il playtesting e di stimolare la vostra immaginazione. Queste meccaniche di gioco sono ancora delle bozze, usabili nelle vostre campagne ma non ancora forgiate tramite playtest e iterazioni ripetute. Non sono ufficialmente parte del gioco. Per queste ragioni, il materiale presentato in questa rubrica non è legale per gli eventi del D&D Adventurers League.
arcani rivelati: sottoclassi, parte 4
Link all'articolo originale: https://dnd.wizards.com/articles/unearthed-arcana/subclasses-part-4
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Curse of Strahd: la Beadle & Grimm pubblicherà la Legendary Edition

Se la Revamped Edition recentemente annunciata dalla WotC non dovesse bastarvi, potrebbe essere vostro interesse sapere che la Beadle & Grimms ha deciso di pubblicare la Legendary Edition di Curse of Strahd, l'Avventura dark fantasy per D&D 5e ambientata a Ravenloft (qui potete trovare la recensione pubblicata su DL'). Per chi tra voi non lo sapesse, le Legendary Edition della Beadle & Grimm sono versioni extra-lusso delle avventure pubblicate dalla WotC per D&D, contenenti oltre all'avventura tutta una serie di accessori pensati per rendere l'esperienza dei giocatori più immersiva e divertente.
Al costo di 359 dollari, dunque, all'interno della Legendary Edition di Curse of Strahd potrete trovare:
l'Avventura per D&D 5e Curse of Strahd suddivisa in libri più piccoli, in modo da aiutare DM e giocatori a orientarsi più facilmente nel suo ampio contenuto. Come aggiunta, sono stati inseriti alcuni PG pre-generati per i giocatori e una serie di incontri di combattimento bonus. 17 mappe per il combattimento che coprono ogni angolo di Castle Ravenloft, la dimora di Strahd. Una mappa dell'intera Barovia disegnata su tela. 60 Carte di Scontro, che permetteranno ai giocatori di farsi un'idea dei PNG e dei mostri che si troveranno di fronte grazie alle loro illustrazioni. Una serie di supporti di gioco per i giocatori, quali lettere, atti relativi a misteriose proprietà, note scritte dal proprio "gentile" ospite, monete del Regno di Barovia, ecc., utili per dare ai vostri giocatori elementi concreti con cui sentirsi più immersi nella campagna. Uno Schermo del DM con illustrazioni originali sul fronte e le informazioni utili a gestire la campagna sul retro. Una serie di pupazzi per le dita, con cui divertirsi a interpretare i mostri e i PNG dell'Avventura. La Legendary Edition di Curse of Strahd uscirà a Novembre 2020.
Grazie a @Muso per la segnalazione.


Fonte: https://www.enworld.org/threads/beadle-grimms-legendary-edition-curse-of-strahd.673629/
Link alla pagina ufficiale di Beadle & Grimm: https://beadleandgrimms.com/legendary/curse-of-strahd
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By aza

D&D 3a Edizione compie 20 anni!

Nel mese di Agosto, di 20 anni fa, veniva rilasciato il Manuale del Giocatore di Dungeons & Dragons 3a edizione.
Sicuramente la 3a edizione rappresenta uno spartiacque per quel che riguarda D&D e segna l’inizio dell’epoca moderna del gioco per diversi motivi:
Innanzitutto, per la prima volta D&D aveva un sistema coerente di regole. Precedentemente erano presenti svariati sottosistemi che non si integravano tra di loro. C’era ben poca coerenza. Ci ha donato l’OGL, che ha rappresentato una svolta enorme nel mondo dei giochi di ruolo. L'OGL infatti ha permesso a chiunque di poter produrre materiale compatibile o derivato dal regolamento di D&D. La quantità di materiale pubblicata per d20 negli anni 2000 è, e probabilmente lo sarà per sempre, ineguagliabile. Ha revitalizzato D&D in un modo che non si vedeva da moltissimo tempo. Negli anni ’90 con il boom dei videogiochi, la nascita dei giochi di carte collezionabili e regolamenti ben più evoluti di AD&D (si può pensare alla White Wolf che all’epoca era il nome più importante) D&D soffriva e non poco. Ha visto il ritorno di Diavoli, Demoni, Assassini, Barbari, Mezzorchi e Monaci. La seconda edizione nacque con ancora fresco il ricordo delle polemiche riguardanti il “satanic panic” degli anni ’80. Quindi tutto ciò che poteva essere considerato “moralmente offensivo” come diavoli/demoni, assassini o mezzorchi venne rimosso. I barbari vennero ritenuti ridondanti rispetto ai guerrieri e i monaci  poco adatti ad ambientazioni basate sull’Europa occidentale medievale. Queste le prime cose che mi vengono in mente, ma vi invito a condividere con noi i vostri ricordi, le esperienze e i pensieri per questo 20° anniversario di D&D 3E.
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Idriu

Equipaggiare pestone

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Non ho mai giocato un ciccione che faccia danni caricando a testa bassa e non so come equipaggiarlo.

Mi servirebbe qualche consiglio, ho a disposizione 50.000

Ho un minotauro malvagio, incentrato sulla terra e pietra, come caratterizzazione.

Non cerco cose PP, ma più che altro cose simpatiche da usare.

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Detto così è molto vago...classi?Cdp?caratteristiche?

In generale per il combattente medio si prende:

Arma +2 (8.000 circa)

Armatura +2 (4.000 circa)

Mantello +2 della resistenza (4.000)

Cintura della forza +4 (16.000)

E questa è la base, siamo a 32.000 circa, potresti prendere anche

Amuleto armatura naturale +2

Anello di deviazione +2

arrivando a circa 48.000

Altrimenti puoi prenderti come cosa "divertente" dei ferri dello zefiro. Sono teoricamente per cavalli, ma non vedo il problema di farli a usare ad un minotauro. E come altro oggetto una collana dell'adattamento, così da non aver problemi di nubi o respirazione.

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stavo cercando dei bei Ferri da mettere sugli zoccoli, questi di zefiro dove li trovo? Trovati, forse li prendo :)

la forza già l'ho bella alta, 30 e anche la cos, mi sembra un 24 almeno, quindi non credo di alzarle ancora.

per l'armatura pensavo ad una cosa del genere:

Shadow Veil

A shadow veil appears as a indistinct, enveloping covering. A shadow veil precludes wearing any other kind of armor. A shadow veil grants a +2 deflection bonus. Someone wearing a shadow veil is hard to distinguish in shadow, and is treated as if having concealment (20% miss chance) against creatures without darkvision, blindsight, or other sensory apparatus that does not rely on light.

Strong necromancy; CL 12th; Craft Magic Arms and Armor, Knowledge (religion) 5 ranks, create undead; Price 10,000 gp; Weight -.

Domanda, la parte sottolineata, annulla anche l'armatura naturale? poi in realtà non c'è una vera armatura incantata sotto, quindi non possiede un bonus alla CA base oltre il +2 di deviazione giusto? e infine con un armatura del genere l'anello i deviazione diventa inutile visto che non si sommano giusto?

Pensandoci, raggiungendo un occultamento completo lascerei stare la CA relativamente bassa emi affiderei ai tanti punti vita e al 50% di essere mancato, che modi ci sarebbero?

Il mio grosso inghippo è sull'arma, non so proprio cosa scegliere ne ho lette a centinaia, ma non saprei proprio

pensavo almeno di prendere una Collana delle armi naturali da Specie selvagge, per rendere le corna almeno magiche +1, o nel caso con 8.600 dare alle corna anche un abilità, possibilmente qualcosa che ha a che fare con la roccia

Innanzitutto chiedo scusa per il secondo post, ma non posso più modificare.

Lasciando che comunque avrei bisogno di aiuto con i dubbi sui dubbi del post precedente, il master mi ha acconsentito questa cosa:

Bella domanda. Così, a intuito, direi di dividere per il numero di giorni.

Volevo quindi chiedervi un aiuto a decide e a calcolare i prezzi.

(PS: è più giusto continuare qui o sul topic degli oggetti magici?)

mi piacevano questi incantesimi e avevo pensato a questi oggetti:

Ascia dei gemelli: Ascia bipenne grande +1, che permette di usare 1 volta alla settimana Duplicato corporeo, livello d'incantatore 20°, ovvero 4 duplicati

Duplicato corporeo: Per Arcanista pag 105, 7*20*2000/(5*7)=8.000 mo

Come si somma questo costo con il potenziamento +1? con la regola del 75% o del 150% applicata ai 2.000 mo del +1?

L'incantesimo evoca 4 duplicati contemporaneamente, ma sarebbe lo stesso se l'arma avesse per esempio 4 cariche a settimana, da usare anche più di una in contemporanea, e ogni carica evoca un duplicato?

Mantello del colosso d'ombra: questo mantello oltre ad avere gli effetti della Shadow veil postata sopra (10.000 mo), permette di usare una volta alla settimana Taglia gigante, livello d'incantatore 19°, quindi taglia fino a Colossale

Taglia gigante: per arcanista pag 126, 7*19*2000/5*7=7.600 mo

anche in questo caso va applicato il 75% o il 150% a i 7.600 mo, giusto?

Mi consigliate di fare un oggetto unico con più poteri o spezzare il mantello in due oggetti?

Ci aggiungerei poi un Bracciale del pugno di pietra che per 2.000 mi lancio l'incantesimo, sempre perfetto arcanista, attacco di schianto aggiuntivo e +6 a For.

Accora, Zoccoli della velocità veloce (per avventuriero) credo siano un botto sgravi, che ne dite?

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Domanda, la parte sottolineata, annulla anche l'armatura naturale? poi in realtà non c'è una vera armatura incantata sotto, quindi non possiede un bonus alla CA base oltre il +2 di deviazione giusto? e infine con un armatura del genere l'anello i deviazione diventa inutile visto che non si sommano giusto?

Pensandoci, raggiungendo un occultamento completo lascerei stare la CA relativamente bassa emi affiderei ai tanti punti vita e al 50% di essere mancato, che modi ci sarebbero?

Dove hai trovato quell'oggetto? A me sembra non sembra nemmeno un armatura, sembra più una veste. In ogni caso l'armatura naturale la conservi. E l'anello di deviazione non si somma.

Per avere occultamento c'è il mantello della distorsione, ma costa una fraccata di soldi.

Il mio grosso inghippo è sull'arma, non so proprio cosa scegliere ne ho lette a centinaia, ma non saprei proprio

pensavo almeno di prendere una Collana delle armi naturali da Specie selvagge, per rendere le corna almeno magiche +1, o nel caso con 8.600 dare alle corna anche un abilità, possibilmente qualcosa che ha a che fare con la roccia

Mah, io non spenderei soldi per rendere le corna magiche, a meno che tu non punti anche sull'attacco secondario con multiattacco.

Come arma, secondo me la classica ascia va benissimo.

Domanda, la parte sottolineata, annulla anche l'armatura naturale? poi in realtà non c'è una vera armatura incantata sotto, quindi non possiede un bonus alla CA base oltre il +2 di deviazione giusto? e infine con un armatura del genere l'anello i deviazione diventa inutile visto che non si sommano giusto?

Pensandoci, raggiungendo un occultamento completo lascerei stare la CA relativamente bassa emi affiderei ai tanti punti vita e al 50% di essere mancato, che modi ci sarebbero?

Dove hai trovato quell'oggetto? A me sembra non sembra nemmeno un armatura, sembra più una veste. In ogni caso l'armatura naturale la conservi. E l'anello di deviazione non si somma.

Per avere occultamento c'è il mantello della distorsione, ma costa una fraccata di soldi.

Ascia dei gemelli: Ascia bipenne grande +1, che permette di usare 1 volta alla settimana Duplicato corporeo, livello d'incantatore 20°, ovvero 4 duplicati

Duplicato corporeo: Per Arcanista pag 105, 7*20*2000/(5*7)=8.000 mo

Come si somma questo costo con il potenziamento +1? con la regola del 75% o del 150% applicata ai 2.000 mo del +1?

L'incantesimo evoca 4 duplicati contemporaneamente, ma sarebbe lo stesso se l'arma avesse per esempio 4 cariche a settimana, da usare anche più di una in contemporanea, e ogni carica evoca un duplicato?

Mi sa che hai sbagliato i conti, il calcolo è (7*20*1800)/(5*7)=180.000 mo

Mantello del colosso d'ombra: questo mantello oltre ad avere gli effetti della Shadow veil postata sopra (10.000 mo), permette di usare una volta alla settimana Taglia gigante, livello d'incantatore 19°, quindi taglia fino a Colossale

Taglia gigante: per arcanista pag 126, 7*19*2000/5*7=7.600 mo

anche in questo caso va applicato il 75% o il 150% a i 7.600 mo, giusto?

Di nuovo, il calcolo è (7*19*1800)/(5*7)= 171.000

Anche tu scusa, ti pare normale che lanci incantesimi di 7° al 20° livello dell'incantatore pagando una miseria?

Ci aggiungerei poi un Bracciale del pugno di pietra che per 2.000 mi lancio l'incantesimo, sempre perfetto arcanista, attacco di schianto aggiuntivo e +6 a For.

Il bonus però è di potenziamento, e non è un attacco aggiuntivo, perché hai solo l'attacco con l'arma e UN attacco secondario (corno o schianto da 1d6).

Accora, Zoccoli della velocità veloce (per avventuriero) credo siano un botto sgravi, che ne dite?

Non fai prima a prendere gli stivali della velocità?

Un oggetto che ti lanci velocità veloce costa 28.800, ma resta comunque sbroccato perché lo attivi a volontà e come azione veloce, quindi praticamente sempre. Nessun master sano lo permetterebbe.

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Dove hai trovato quell'oggetto? A me sembra non sembra nemmeno un armatura, sembra più una veste. In ogni caso l'armatura naturale la conservi. E l'anello di deviazione non si somma.

Qui, verso metà pagina ma non riporta la fonte.

Ok allora penso terrò l'occultamento al 20% e un anello della ca naturale insieme alla veste, effettivamente non sembra un armatura, ma la pagina è delle armature e in più a quanto ho capito non te ne fa indossare nessun altra, ovvero conta come l'unica armatura che puoi portare, almeno credo

Non ho multiattacco per ora, quindi seguo il tuo consiglio sulle corna

Mi sa che hai sbagliato i conti, il calcolo è (7*20*1800)/(5*7)=180.000 mo

Di nuovo, il calcolo è (7*19*1800)/(5*7)= 171.000

Hai ragione sul 1800 invece che il 2000, ma ho fatto mille volte i conti e mi trovo sempre con i prezzi bassi, sicuro di non aver fatto PER 5 e non diviso 5?

7*20*1800/(7*5) , 7 e 7 si semplificano, 20 e 5 pure e resta 4*1800= 7200

invece 7*20*1800*5/7 effettivamente viene 180.000

Vero che viene poco, ma perchè dividi per la settimana

Il bonus però è di potenziamento, e non è un attacco aggiuntivo, perché hai solo l'attacco con l'arma e UN attacco secondario (corno o schianto da 1d6).

Grazie per il chiarimento, allora ci penserò

Non fai prima a prendere gli stivali della velocità?

Un oggetto che ti lanci velocità veloce costa 28.800, ma resta comunque sbroccato perché lo attivi a volontà e come azione veloce, quindi praticamente sempre. Nessun master sano lo permetterebbe.

Infatti io come master non li avrei concessi e non penso neanche di chiederli al master ^^

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Qui, verso metà pagina ma non riporta la fonte.

Ok allora penso terrò l'occultamento al 20% e un anello della ca naturale insieme alla veste, effettivamente non sembra un armatura, ma la pagina è delle armature e in più a quanto ho capito non te ne fa indossare nessun altra, ovvero conta come l'unica armatura che puoi portare, almeno credo

E' un'armatura, ma ti da bonus di armatura +0, quindi non credo ti possa essere utile.

Hai ragione sul 1800 invece che il 2000, ma ho fatto mille volte i conti e mi trovo sempre con i prezzi bassi, sicuro di non aver fatto PER 5 e non diviso 5?

7*20*1800/(7*5) , 7 e 7 si semplificano, 20 e 5 pure e resta 4*1800= 7200

invece 7*20*1800*5/7 effettivamente viene 180.000

Scusa, colpa mia, tu hai calcolato male e io peggio perché ho fatto copia incolla dai tuoi. Il prezzo devi divderlo per 7 e basta, non per 35, ci credo che se no vengono prezzi ridicoli.

La formula originale è dividere per (n° volte al giorno/5) dove 5 volte al giorno è equivalente ad "a volontà". Quindi dovresti dividere semplicemente per 7 i prezzi.

Ergo: (7*20*1800)/7 = 36.000 il primo e (7*19*1800)/7= 34.200 il secondo

Che secondo me sono prezzi anche fin troppo bassi...

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sono perfettamente d'accordo, avevo inteso male e così mi sembra già più giusto, però mi sorge un dubbio, in questo modo un oggetto con 1 uso giornaliero 1 un uso ogni 5 giorni non costerebbe uguale?

Certo, si evitano così trucchetti da parte dei giocatori.

A questo punto tra i due mi piace più il gigante... anche se sono molto indeciso, però mi gioco quasi tutti i soldi per un minuto a settimana, certo che in quel minuto faccio quello che voglio XD

per l'armatura, ho bassa DEs 14, +2 naturale, con l'anello natuarale vado ad un misero 16, vedevo nell'occultamento un modo alternativo rispetto allo spendere per aumentarmi la CA, certo è solo un 20% ma almeno è qualcosa, poi ho comunque molti punti vita

Volendo il manto d'ombra con l'uso colossale a settimana sforo, 36.000+1.5*10.000=51.000 mo

Cosa mi consigliate?

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sono perfettamente d'accordo, avevo inteso male e così mi sembra già più giusto, però mi sorge un dubbio, in questo modo un oggetto con 1 uso giornaliero 1 un uso ogni 5 giorni non costerebbe uguale?

Certo, si evitano così trucchetti da parte dei giocatori.

In effetti non ci avevo pensato. Questo dimostra che la mia ipotesi di "sconto" è da prendere molto con le pinze...

per l'armatura, ho bassa DEs 14, +2 naturale, con l'anello natuarale vado ad un misero 16, vedevo nell'occultamento un modo alternativo rispetto allo spendere per aumentarmi la CA, certo è solo un 20% ma almeno è qualcosa, poi ho comunque molti punti vita

Volendo il manto d'ombra con l'uso colossale a settimana sforo, 36.000+1.5*10.000=51.000 mo

Cosa mi consigliate?

Prendi una corazza di piastre e lascia perdere quella veste. Con solo 4.350 di un'armatura +2 hai già +7 alla CA.

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In effetti non ci avevo pensato. Questo dimostra che la mia ipotesi di "sconto" è da prendere molto con le pinze...

Imho per un calcolo settimanale o più ci può anche stare, evita appunto che qualche giocatore si prendi gli incantesimi a prezzi bassissimi da usare nei momenti critici.

mettiamo però un uso ogni 20 giorni della forma gigante, 7*20*1800/20=12.600 comunque ridicolo

Il problema sorge poi sui due giorni, tre, quattro e poi cinque, poichè ti vengono a costare più che un uso al giorno, quindi per questi ci vorrebbe un altra formula

Prendi una corazza di piastre e lascia perdere quella veste. Con solo 4.350 di un'armatura +2 hai già +7 alla CA.

effettivamente è la cosa più sensata, io vado a cercarmi sempre le cose strane, anche se non sono le più potenti ^^

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