8SnAkE6 Posted May 15, 2011 Report Posted May 15, 2011 Ho preparato questo mago di 11 livello...è la mia prima creazione arcana quindi vorrei tutte le critiche costruttive possibili... Anche perchè ho iniziato da poco anche a masterizzare e vorrei imparare a creare dei PG arcani in generale...ho iniziato da un mago (magari sarebbe stato meglio da uno stregone che penso sia + semplice!!!) Grazie del tempo e delle risposte!! Ho utilizzato principalmente il MdG e ho pescato qualcosa qua e là (a disposizione tutti comunque) Mago 11 Elfo Pf 106 (4 primo livello+25 livelli successivi+77 bonus int) Iniziativa +8 CA 18 Caratteristiche For 8 Des 18 Cos 8 Int 25 Sag 12 Car 14 TS +2 +7 +8 vista arcana e/o vedere invisibilità permanenti abilità di classe: Evocare famiglio, Scrivere pergamene Talenti 1)faerie mystery initiate 3)iniziativa migliorata 5b)Quicken spell 6)Escludere materiali 9) silent spell 10b)easy metamagic quicken spell Possedimenti fascia intelletto +4 int, Amuleto armatura naturale +2, Bracciali armatura +2 incantesimi conosciuti 4 6 6 6 5 4 3 2 Spoiler: 1 lvl) scudo protezione dal male unto ingrandire ridurre ritirata rapida swift nerveskitter 2 lvl) scurovisione electric loop polvere luccicante invisibilità ragnatela movimenti del ragno 3 lvl) dissolvi magie palla di fuoco velocità protezione dall'energia volare lentezza mage armor greater 4 lvl) porta dimensionale invisibilità superiore tentacoli neri di evard 5 lvl) resistenza agli incantesimi visione del vero invisibilità rapida 6 lvl) disintegrazione ? avevo pensato dissolvi magie superiore ma al lvl 11 nn serve a nulla
Lorvar Posted May 15, 2011 Report Posted May 15, 2011 Fossi in te prenderei qualcosa per i tiri salvezza per iniziare, e dissolvi magie superiore anche all'1 serve, fidati
Maldazar Posted May 15, 2011 Report Posted May 15, 2011 Manda la costituzione almeno al 10. Il mago ha pochi punti ferita e tempra bassa, con costituzione negativa si scava la fossa da solo EDIT. Niente, ho letto ora che hai messo faerie mysteries initiate che quasi risolve il problema.
TheBard Posted May 16, 2011 Report Posted May 16, 2011 In realtà quel feat non risolve molto a meno che non hai un cohort o qualcun'altro nel party che lo ha visto che bisogna ripetere il rituale ogni giorno, inoltre anche se la sua utilità dipende dal master (alcuni tendono a non usare save or die o in generale incantesimi di controllo sui personaggi) non lascerei il TS di Fortitude cosi basso, piuttosto lascia perdere saggezza o carisma. Come manuali cos'hai a disposizione? C'è un motivo per cui non hai scelto classi di prestigio?
8SnAkE6 Posted May 16, 2011 Author Report Posted May 16, 2011 Bisogna ripetere il rituale ogni giorno?? 6 sicuro? cmq quello non è un problema perchè a) io sono il master la storia è strutturata che quel talento lo hanno lui e il suo migliore amico (anche lui nemico dei PG) con il quale sono cresciuti e vivono insieme... manuali tutti e non ho scelto classi di prestigio perchè come ho scritto è la mia prima creazione arcana e non volevo complicarmi troppo le cose...
TheBard Posted May 16, 2011 Report Posted May 16, 2011 Dragon Magazine #319, pagina 58: You and a partner with the Faerie Mysteries Initiate feat practice a 15-minute regimen of cultural rituals quindi è una cosa che viene fatta abitualmente ogni giorno, una specie di esercizi mattutini insomma, peraltro dice anche che devi prepararlo subito dopo aver fatto 4 ore di Trance. Comunque parlando d'altro... sopratutto per i principianti secondo me il mago è piu semplice dello stregone, lo stregone ha poche spell e non ne può imparare altre, quindi se sbagli a sceglierle perchè non sei pratico delle spell arcane potrebbe essere un problema, con il mago anche se ne scegli una sbagliata, ti basta andare nel primo negozio che trovi a comprare una pergamena di un altra spell che ti pare meglio e la impari E' molto piu tollerante sugli errori rispetto allo stregone. Fare il mago generalista poi non conviene mai perchè ci perdi in slot per le spell, le scelte sono due: * Se ti serve essere specializzato in qualche scuola come prerequisito di una classe di prestigio che vuoi fare o simili, fai il mago specialista (Enchantment e Evocation sono le migliori scuole da scegliere come proibite a meno che non vuoi fare un personaggio che si specializzi in quelle, se non ti serve alcuna scuola particolare per la specializzazione Transmutation e Conjuration sono le due piu comuni). * Se preferisci la versatilità e non vuoi avere scuole proibite fai il mago generalista, ma prendi la variante Domain Wizard dell'Unearthed Arcana che ti da un po di spell aggratiss e gli spell slot in piu come se fossi specialista. Nel tuo caso particolare, che sei ERFO, i livelli sostitutivi per elfi di Races of the Wild sono ottimi e puoi prenderli anche se sei Domain Wizard. In realtà potrei andare avanti con mille altre cose, ma secondo me una lettura delle due guide di Dictum Mortuum e la famosa Treantmonk Guide to Wizards: Being a GOD è penso piu veloce.
Supermoderatore Alonewolf87 Posted May 16, 2011 Supermoderatore Report Posted May 16, 2011 Anche i livelli di sostituzione razziali per i maghi generalisti elfi sono interessanti
Aenar Posted May 16, 2011 Report Posted May 16, 2011 Per Faerie Mysteries Initiate io sapevo che il rituale di 15 minuti fosse necessario solo se si desidera cambiare il bonus conferito dal talento. Parlando invece della build potrei consigliare il talento Incantatore Prodigio (Guida Giocatore a Faerun, pag 44), gli incantesimi Shivering Touch (Frostburn), METAMORFOSI (MdG, e non lo vedo nella tua lista ) e Celerity (PH2) per andare sullo sgravo, la variante Domain Wizard da Arcani Rivelati, il 1° e il 3° livello di sostituzione razziale da mago elfo (Races of the Wild). Poi guarda la guida di Dictum Mortuum linkata da TheBard per l'equipaggiamento... Se invece non vuoi fare un mago generalista (che a me dopotutto non dispiace ) vai di Focused Specialist.
8SnAkE6 Posted May 16, 2011 Author Report Posted May 16, 2011 Eh ma dove lo trovo il focused specialist? è qualcosa di particolare o devo semplicemente scegliere una disciplina e rinunciare a 2? (metamorfosi non l'ho messa perchè ammetto di non aver capito al massimo le potenzialità e non saprei in cosa trasformarmi....)
Montecristo Posted May 17, 2011 Report Posted May 17, 2011 Il Focused Specialist lo trovi sul Complete Mage (mai tradotto) ed e' una variante del mago specialista: rinunci ad una scuola in piu', ma ottieni due slot in piu' di quella specializzata
8SnAkE6 Posted May 17, 2011 Author Report Posted May 17, 2011 E invece il mago specialista rinuncia a 2 scuole e ha un incantesimo in meno e 2 di specialità in +? Quindi in totale avrei 2 incantesimi in meno per livello e 4 in + della scuola di specializzazione? E su quale scuola specializzarsi? io pensavo trasmutazione....
Montecristo Posted May 17, 2011 Report Posted May 17, 2011 No un mago specialista "tradizionale" rinuncia a 2 scuole (tranne un divinatore che ne perde una sola) e ha uno slot in piu' da dedicare alla scuola di specializzazione. Non perde slot, ne guadagna soltanto. solo non puo' imparare incantesimi delle scuole proibite, ne' lanciarli tramite oggetti. Il Focused, ti da altri 2 slot in piu' della scuola specializzata, ma devi perdere un'ulteriore scuola
Recommended Posts
Create an account or sign in to comment
You need to be a member in order to leave a comment
Create an account
Sign up for a new account in our community. It's easy!
Register a new accountSign in
Already have an account? Sign in here.
Sign In Now