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By senhull

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Mago 11 livello: richiesta parere


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Ho preparato questo mago di 11 livello...è la mia prima creazione arcana quindi vorrei tutte le critiche costruttive possibili...

Anche perchè ho iniziato da poco anche a masterizzare e vorrei imparare a creare dei PG arcani in generale...ho iniziato da un mago (magari sarebbe stato meglio da uno stregone che penso sia + semplice!!!)

Grazie del tempo e delle risposte!!

Ho utilizzato principalmente il MdG e ho pescato qualcosa qua e là (a disposizione tutti comunque)

Mago 11 Elfo

Pf 106 (4 primo livello+25 livelli successivi+77 bonus int)

Iniziativa +8

CA 18

Caratteristiche For 8 Des 18 Cos 8 Int 25 Sag 12 Car 14

TS +2 +7 +8

vista arcana e/o vedere invisibilità permanenti

abilità di classe: Evocare famiglio, Scrivere pergamene

Talenti

1)faerie mystery initiate

3)iniziativa migliorata

5b)Quicken spell

6)Escludere materiali

9) silent spell

10b)easy metamagic quicken spell

Possedimenti

fascia intelletto +4 int, Amuleto armatura naturale +2, Bracciali armatura +2

incantesimi conosciuti 4 6 6 6 5 4 3 2

Spoiler:  

1 lvl)

scudo

protezione dal male

unto

ingrandire

ridurre

ritirata rapida swift

nerveskitter

2 lvl)

scurovisione

electric loop

polvere luccicante

invisibilità

ragnatela

movimenti del ragno

3 lvl)

dissolvi magie

palla di fuoco

velocità

protezione dall'energia

volare

lentezza

mage armor greater

4 lvl)

porta dimensionale

invisibilità superiore

tentacoli neri di evard

5 lvl)

resistenza agli incantesimi

visione del vero

invisibilità rapida

6 lvl)

disintegrazione

? avevo pensato dissolvi magie superiore ma al lvl 11 nn serve a nulla

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Manda la costituzione almeno al 10.

Il mago ha pochi punti ferita e tempra bassa, con costituzione negativa si scava la fossa da solo ;-)

EDIT.

Niente, ho letto ora che hai messo faerie mysteries initiate che quasi risolve il problema.

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In realtà quel feat non risolve molto a meno che non hai un cohort o qualcun'altro nel party che lo ha visto che bisogna ripetere il rituale ogni giorno, inoltre anche se la sua utilità dipende dal master (alcuni tendono a non usare save or die o in generale incantesimi di controllo sui personaggi) non lascerei il TS di Fortitude cosi basso, piuttosto lascia perdere saggezza o carisma.

Come manuali cos'hai a disposizione? C'è un motivo per cui non hai scelto classi di prestigio?

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Bisogna ripetere il rituale ogni giorno?? 6 sicuro? cmq quello non è un problema perchè a) io sono il master B) la storia è strutturata che quel talento lo hanno lui e il suo migliore amico (anche lui nemico dei PG) con il quale sono cresciuti e vivono insieme...

manuali tutti e non ho scelto classi di prestigio perchè come ho scritto è la mia prima creazione arcana e non volevo complicarmi troppo le cose...

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Dragon Magazine #319, pagina 58:

You and a partner with the Faerie Mysteries Initiate feat practice a 15-minute regimen of cultural rituals

quindi è una cosa che viene fatta abitualmente ogni giorno, una specie di esercizi mattutini insomma, peraltro dice anche che devi prepararlo subito dopo aver fatto 4 ore di Trance.

Comunque parlando d'altro... sopratutto per i principianti secondo me il mago è piu semplice dello stregone, lo stregone ha poche spell e non ne può imparare altre, quindi se sbagli a sceglierle perchè non sei pratico delle spell arcane potrebbe essere un problema, con il mago anche se ne scegli una sbagliata, ti basta andare nel primo negozio che trovi a comprare una pergamena di un altra spell che ti pare meglio e la impari :D

E' molto piu tollerante sugli errori rispetto allo stregone.

Fare il mago generalista poi non conviene mai perchè ci perdi in slot per le spell, le scelte sono due:

* Se ti serve essere specializzato in qualche scuola come prerequisito di una classe di prestigio che vuoi fare o simili, fai il mago specialista (Enchantment e Evocation sono le migliori scuole da scegliere come proibite a meno che non vuoi fare un personaggio che si specializzi in quelle, se non ti serve alcuna scuola particolare per la specializzazione Transmutation e Conjuration sono le due piu comuni).

* Se preferisci la versatilità e non vuoi avere scuole proibite fai il mago generalista, ma prendi la variante Domain Wizard dell'Unearthed Arcana che ti da un po di spell aggratiss e gli spell slot in piu come se fossi specialista.

Nel tuo caso particolare, che sei ERFO, i livelli sostitutivi per elfi di Races of the Wild sono ottimi e puoi prenderli anche se sei Domain Wizard.

In realtà potrei andare avanti con mille altre cose, ma secondo me una lettura delle due guide di Dictum Mortuum e la famosa Treantmonk Guide to Wizards: Being a GOD è penso piu veloce.

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Per Faerie Mysteries Initiate io sapevo che il rituale di 15 minuti fosse necessario solo se si desidera cambiare il bonus conferito dal talento.

Parlando invece della build potrei consigliare il talento Incantatore Prodigio (Guida Giocatore a Faerun, pag 44), gli incantesimi Shivering Touch (Frostburn), METAMORFOSI (MdG, e non lo vedo nella tua lista :teach:) e Celerity (PH2) per andare sullo sgravo, la variante Domain Wizard da Arcani Rivelati, il 1° e il 3° livello di sostituzione razziale da mago elfo (Races of the Wild).

Poi guarda la guida di Dictum Mortuum linkata da TheBard per l'equipaggiamento...

Se invece non vuoi fare un mago generalista (che a me dopotutto non dispiace :)) vai di Focused Specialist.

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Eh ma dove lo trovo il focused specialist? è qualcosa di particolare o devo semplicemente scegliere una disciplina e rinunciare a 2?

(metamorfosi non l'ho messa perchè ammetto di non aver capito al massimo le potenzialità e non saprei in cosa trasformarmi....)

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E invece il mago specialista rinuncia a 2 scuole e ha un incantesimo in meno e 2 di specialità in +?

Quindi in totale avrei 2 incantesimi in meno per livello e 4 in + della scuola di specializzazione?

E su quale scuola specializzarsi? io pensavo trasmutazione....

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No un mago specialista "tradizionale" rinuncia a 2 scuole (tranne un divinatore che ne perde una sola) e ha uno slot in piu' da dedicare alla scuola di specializzazione. Non perde slot, ne guadagna soltanto. solo non puo' imparare incantesimi delle scuole proibite, ne' lanciarli tramite oggetti.

Il Focused, ti da altri 2 slot in piu' della scuola specializzata, ma devi perdere un'ulteriore scuola

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