Jump to content

Benvenuto in Dragons’ Lair

La più grande e attiva community italiana sui giochi di ruolo.
Accedi o registrati per avere accesso a tutte le funzionalità del sito.
Sarai così in grado di discutere con gli altri utenti della community.

Waterdeep: il Furto dei Dragoni. Remix - Parte 1C: Fazioni dei Personaggi

Proseguiamo nel remix proposto da The Alexandrian dell'avventura Waterdeep: Il Furto dei Dragoni, finendo di parlare delle fazioni presenti a Waterdeep.

Read more...

In arrivo la Guida di Van Richten a Ravenloft, la Guida Omnicomprensiva di Xanathar e lo Schermo del Dungeon Master Reincarnato

Sono stati annunciati ufficialmente dalla WotC tre nuove localizzazioni italiane di prodotti per D&D 5E.

Read more...
By Lucane

I Mondi del Design #13: Le Quattro Fasi della Magia - Parte 3

Lew Pulsipher ci propone una serie di domande circa la diffusione della magia nel mondo di gioco, offrendo spunti di riflessione sui quali costruire campagne e ambientazioni più interessanti. 

Read more...

Classe Armatura in Dungeons & Dragons 5E

In questo articolo analizziamo i maggiori cambiamenti alla Classe Armatura nella Quinta Edizione di Dungeons & Dragons.

Read more...

Personaggi di Classe #2 - Collegio Bardico: Collegio del Metal

Nel secondo appuntamento con HicksHomebrew conosceremo un collegio bardico che insegna a cantare in growling e a realizzare potenti assoli. Preparatevi a pogare!

Read more...

Schermo da Master: cosa riportare?


Black Wolf
 Share

Recommended Posts

Salve a tutti!

Come mio solito, data la mia nabberia, sono a fare domande, e chiedo scusa in anticipo se questo topic è già stato aperto, o simili.

Sono alle prese con la fabbricazione del mio primo schermo, e sono parecchio incerto su che tabelle, statistiche o elementi di altra sorta inserire. Lo schermo per com'è ora può comodamente ospitare 4 fogli A4, quindi lo spazio non mi manca (mi piace stare comodo :D)

Avevo pensato di inserire, come prima cosa, una tabellina per quanto riguarda l'assegnazione dei PX, perchèmi trovo sempre all'ultimo minuto a dover calcolare i millemila premi da dare a ciascun allegro avventuriero.

Poi ci metterei le statistiche generali dei PG (CA; Modificatori alle abilità come Ascoltare, Osservare, etc) così da non dover chiedere loro ogni volta rallentando il gioco.

Magari alcune regole sul movimento? Sarà utile?

Ma la cosa che più mi dà grattacapi sono le regole. Quante e quali inserire, visto che sono ancora (come dicevo) un pò nabbo, e molte cose mi sfuggono?

Ogni consiglio è graditissimo, e vi ringrazio in anticipo.

P.S.: Mi sembra superfluo specificare che non ho intenzione di comprare schermi prefabbricati ;-)

Link to comment
Share on other sites


  • Replies 9
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Top Posters In This Topic

Nel mio primo schermo da DM avevo: tabella per l'assegnazione dei px, tabella delle azioni che provocano AdO, tabella con i modificatori al txc, un foglio dove avevo segnato nome, allineamento, ts e modificatori di alcune abilità dei pg.

EDIT: e mi ero anche fatto un foglio con il riassunto delle condizioni (stordito, acceacato, confuso, ecc)

Link to comment
Share on other sites

io uso il computer portatile: ho tutto sotto mano e fa anche da copertura

Ci avevo pensato, ma a parte che il mio Notebook è proprio piccino, e fornisce poca copertura, se da un lato in un pc può accumulare molti più dati, secondo me è scomodo da consultare, e non hai tutto a portata di occhio. Inoltre penso che un pc al tavolo di gioco (come dice la Guida del DM) potrebbe rivelarsi dispersivo. Ti ringrazio molto comunque :)

Link to comment
Share on other sites

Anche io mi ritrovo meglio con il pc a tal punto che per velocizzare leggermente la risoluzione degli incontri, ho adottato questo banalissimo tira dadi.

Nel mio primo e unico schermo da master avevo disegnato dei diagrammi per ogni stile di combattimento (lotta, disarmare, spezzare, spingere etc) e riassuto le varie condizioni con i loro nomi originali che non sempre ricordavo.

Il passaggio dallo schermo al portatile personalmente l'ho trovato un gran passo avanti, soprattutto quando hai a disposizione i pdf indicizzati dei manuali in ocr, cosi da poter fare una rapidissima ricerca su ogni cosa.

Link to comment
Share on other sites

Semplicemente, segna le regole che non ricordi e che escono spesso, per esempio (nel mio caso) potrebbero essere scacciare non-morti e la lotta.

Comuqnue il mio schermo del DM ha riportata una sola regola, dal lato dei giocatori:

IL DM HA SEMPRE RAGIONE

Non penso possa esistere regola più utile e facile da dimenticare, e fa anche bene al mio ego tirannico :lol:.

Link to comment
Share on other sites

Come non essere d'accordo sul fatto che il Dm abbia sempre ragione. Ricorda che puoi anche improvvisare regole o lasciarti condurre dal buon senso. Velocizza il gioco e se dimostri sicurezza ai giocatori piacerà. Poi dipende da quanto siete "legati" alle regole. In ogni caso io terrei tabella px (nonostante sia solito a segnare le azioni dei pg che voglio premiare, dalle uccisioni al gdr). Per il resto concordo sul fatto di inserire regole che non ricordi.

Ps: mai usato il portatile per fare il master. Mi da la sensazione di dispersione. Inoltre c'è quel...boh...notebook...d&d...notebook. Non mi suona bene! Anche se il tira dadi è davvero comodo, provo un piacere immenso a tirare dadi, quelli veri...

Link to comment
Share on other sites

Anche se il tira dadi è davvero comodo, provo un piacere immenso a tirare dadi, quelli veri...

Senza contare il panico che il rumore di una manciata di dadi rotolanti scatena nelle facce dei giocatori! Adoro vedere le loro espressioni contratte dal terrore :evilhot: !

E meno lo si fa pesare, meglio è.

Infatti il mio tabellone è un promemoria decisamente meno fastidioso della mia voce.

E dopo un po', quando ormai ci si è abituati, non lo si vede quasi più, e allora...colpisce per via subliminale :assassin: !

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
 Share

×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.