Vai al contenuto

Celerity e le sue applicazioni


iamtoo85

Messaggio consigliato


però nel caso di un'arena diventa dura vincere per chi vince l'iniziativa... il che dovrebbe essere un controsenso

Bè ma nel primo round di combattimento, prima del proprio turno si è considerati colti alla sprovvista, quindi il problema non si pone (almeno per il primo round).

Link al commento
Condividi su altri siti

La questione è un po' spinosa, ma così su due piedi ti dire che la cosa non sta in piedi nel senso che mentre tu prepari l'azione il mago lancia celerity (perchè vuole agire prima di te nonostante non abbia vinto l'iniziativa) e quindi l'azione di celerity si risolve prima che tu possa finire di preparare l'azione impedendoti di controincantare quel celerity.

"Mentre" non esiste in d&d se non tramite azione preparata.

Lui prepara l'azione, il mago casta celerity fuori dalla sua iniziativa, ma comunque dopo la sua dichiarazione (se lo fa prima il problema non si pone.) ma è troppo tardi, perchè MENTRE casta verrà interrotto nel modo dichiarato.

Quindi il mago perde l'incantesimo.

Se tutto vabene per lui che ha dichiarato l'azione preparata, ovviamente, altrimenti procede nella sua iniziativa e amen.

Oltretutto il round successivo il caster non potrà utilizzare altre azioni immediate.

Link al commento
Condividi su altri siti

"Mentre" non esiste in d&d se non tramite azione preparata.

Lui prepara l'azione, il mago casta celerity fuori dalla sua iniziativa, ma comunque dopo la sua dichiarazione (se lo fa prima il problema non si pone.) ma è troppo tardi, perchè MENTRE casta verrà interrotto nel modo dichiarato.

Quindi il mago perde l'incantesimo.

Secondo il tuo ragionamento allora se il mago che vince l'iniziativa invece di preparare un'azione lancia palla di fuoco, il mago che casta celerity (chessò, per usare un porta dimensionale per evitare la palla di fuoco) si becca la palla di fuoco, giusto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo il tuo ragionamento allora se il mago che vince l'iniziativa invece di preparare un'azione lancia palla di fuoco, il mago che casta celerity (chessò, per usare un porta dimensionale per evitare la palla di fuoco) si becca la palla di fuoco, giusto?

Lanciare una palla di fuoco è diverso dal preparare un'azione, cosa che avviene SEMPRE tra l'inizio e la fine dell'azione che fa scattare il trigger.

Di fatto il mago sotto azione preparata non finisce di castare Celerity.

Il tutto sta nel fatto che non è il mago a reagire alla mia azione, ma io a reagire alla sua.

Link al commento
Condividi su altri siti

Forse sono decisamente arrugginito io, ma dove sta scritto che preparare un'azione (che se non sbaglio richiede un'azione standard) sia diverso da fare qualsiasi altra azione standard?

Il fatto è, che anche non si potesse agire mentre uno prepara l'azione, il mago che non vince l'iniziativa casta celerity prima che possa agire il suo avversario, quindi ancora prima che il suo avversario inizi a preparare l'azione.

Link al commento
Condividi su altri siti

E non serve nemmeno che prepari l'azione contro il Celerity... Gli basta preparare un banale controincantesimo o anche un'azione per interrompere il lancio (entrambe con condizione "Se inizia a lanciare un incantesimo")...

Contro queste azioni non possono nulla nemmeno le azioni immediate o veloci, soprattutto se sono loro a farle scattare...

P.S. La diversità dell'azione Preparare è data dal fatto che non si trova descritta tra le azioni standard, bensì in un paragrafo alla fine del capitolo sul combattimento (Azioni speciali di iniziativa)...

Link al commento
Condividi su altri siti

Forse sono decisamente arrugginito io, ma dove sta scritto che preparare un'azione (che se non sbaglio richiede un'azione standard) sia diverso da fare qualsiasi altra azione standard?

Il fatto è, che anche non si potesse agire mentre uno prepara l'azione, il mago che non vince l'iniziativa casta celerity prima che possa agire il suo avversario, quindi ancora prima che il suo avversario inizi a preparare l'azione.

Un'azione immediata non ti permette di viaggiare nel tempo anticipando qualcuno.

Se io faccio una dichiarazione e tu agisci con un'azione immediata è logico che per quanto tu agisca fuori dalla tua iniziativa (vantaggio enorme dell'azione immediata) agirai comunque dopo di me.

Se tu casti prima della mia azione celerity o sei un pazzo dato che sprechi la tua iniziativa per avere un'azione standard, caso in cui hai vinto l'iniziativa, o lo fai alla ceca, magari immaginando la mia azione.

Ma a questo punto tu agirai comunque prima di me e la mia dichiarazione non sarà l'azione preparata.

Link al commento
Condividi su altri siti

E non serve nemmeno che prepari l'azione contro il Celerity... Gli basta preparare un banale controincantesimo o anche un'azione per interrompere il lancio (entrambe con condizione "Se inizia a lanciare un incantesimo")...

Contro queste azioni non possono nulla nemmeno le azioni immediate o veloci, soprattutto se sono loro a farle scattare...

Questo l'ho capito (se un mago ha già preparato l'azione allora può controincantare senza problemi), ma non capisco come un incantatore possa preparare un'azione senza che un altro incantatore possa lanciare celerity in santa pace.

EDIT:

Un'azione immediata non ti permette di viaggiare nel tempo anticipando qualcuno.

Se io faccio una dichiarazione e tu agisci con un'azione immediata è logico che per quanto tu agisca fuori dalla tua iniziativa (vantaggio enorme dell'azione immediata) agirai comunque dopo di me.

Se tu casti prima della mia azione celerity o sei un pazzo dato che sprechi la tua iniziativa per avere un'azione standard, caso in cui hai vinto l'iniziativa, o lo fai alla ceca, magari immaginando la mia azione.

Ma a questo punto tu agirai comunque prima di me e la mia dichiarazione non sarà l'azione preparata.

Ti faccio un esempio perchè non mi sto più raccapezzando.

Mago A, iniziativa 10

Mago B, iniziativa 8

Supponendo che nessuno sia colto alla sprovvista, il mago A dovrebbe agire per primo, ma a questo punto il mago B lancia celerity per lanciare una disintegrazione. Quindi l'ordine di azione (dopo il lancio di celerity e quindi l'ordine con cui si svolgono le azioni) è mago B e poi mago A, o mi sto perdendo qualcosa?

Link al commento
Condividi su altri siti

Dipende da quando l'altro mago lancia Celerity...

Se lo lancia prima che venga preparata un'azione contro il suo lanciare un incantesimo, non ha problemi, ma dopo i problemi se li becca tutti...

È esattamente quello che sto dicendo anch'io, ma a questo punto non capisco una cosa: se il mago che vince l'iniziativa si prepara un'azione di controincantesimo, il mago che dovrebbe agire per secondo lancia celerity per agire prima, viene controincantato o no?

Link al commento
Condividi su altri siti

Celerity è un'azione immediata e quindi non può essere usato prima del proprio primo turno d'iniziativa. Fin qui siamo tutti d'accordo?

Ora, è possibile evitare la condizione di flat-footed in vari modi, potendo così usare celerity prima del proprio primo turno, ma si tratta di opzioni di alto livello. A tale livello, un mago o chiunque altro si può imbottire di incantesimi contingenti, magari specificando che si attivino qualora venga lanciato celerity nelle vicinanze. In questo modo si risolve il problema.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi vediamo se ho capito. Riprendendo l'esempio che avevo fatto qualche post più sopra:

Supponendo che nessuno cia colto alla sprovvista

Mago A, iniziativa 10

Mago B, iniziativa 8

Caso 1) Il mago A prepara un'azione di controincantesimo, il mago B lancia celerity, l'ordine di azione si svolge normalmente

Caso 2) Il mago A fa una qualsiasi altra azione, il mago B lancia celerity, l'ordine per quel round diventa mago B, mago A

Corretto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Il problema si risolve ancora meglio non concedendo Celerity e soci nelle proprie campagne, se è per questo, ma non è di evitare il Celerity che si stava parlando, bensì di come evitare che Celerity venga controincantato o comunque interrotto da azioni preparate appositamente...

@tamriel

Corretto... :)

Anche se nel primo caso l'azione non si svolge proprio normalmente, visto che il primo mago può controincantare il secondo e, se riesce, il secondo ha sprecato un incantesimo e l'azione del turno...

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

adesso non mi ci raccapezzo io XD

allora, se entrambi non sono consapevoli nessuno è colto alla sprovvista...

A:preparo un'azione

B:uso celerity

celerity, se non sbaglio, interrompe l'azione e agisce PRIMA che l'azione che si stava compiengo avvenga

quindi celerity dovrebbe terminare PRIMA che io termini il mio preparare l'azione, no?

Link al commento
Condividi su altri siti

Se entrambi NON sono consapevoli, sono entrambi colti alla sprovvista finchè non agiscono la prima volta... Quello che non c'è è il round di sorpresa...

Quindi A non potrebbe essere interrotto da Celerity, perchè B non è consapevole quando A agisce...

Se invece sono entrambi consapevoli, si torna al discorso di prima... Dipende... Se B usa Celerity prima che A prepari la sua azione, allora può agire, ma se lo usa dopo, scatta l'azione preparata senza che lui possa farci nulla...

Un'azione preparata è attiva non appena il giocatore la annuncia o il DM decide che un PNG l'ha preparata... Da quel momento in poi può scattare se ci sono le condizioni...

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo...