Vai al contenuto

Tracciamento incantesimi giornalieri


Callido

Messaggio consigliato

Torno io con le mie domande nubbie!

Questa volta è un "problema tecnico" ovvero: voi come tracciate gli incantesimi giornalieri che avete a disposizione?

Il problema mi sorge perchè finora ho giocato un paladino (lv 3), un ladro/warlock (impietosamente ucciso dalla mal-gestione del master) e uno stregone di quarto livello... insomma finora avevo poche magie da gestire, sopratutto nessun problema con la gestione conoscenze/usi

Ora invece mi si è aperta la strada per una campagnia di 15° che vorrei giocare come Chierico (o Druido) 3/ Mago 3/ Teurgo Mistico 9 (-sì, il solito esagerato, non conosco le mezze misure né l'apprendimento graduale- :lol:) in pratica mi ritrovo con una marea di incantesimi possibili da scrivere sul libro degli incantesimi e dosi massicce di incantesimi da preparare ogni giorno...

Sicuramente non tutti andranno usati però mi chiedevo quale potesse essere il metodo più comodo che conosciate di tracciare incantesimi preparati, usati e come averli sott'occhio (considerate che se ne conosco 2 a memoria è già troppo :lol:) senza rimbalzare troppo sul MdG

In particolare conoscete un qualche file italiano che raggruppi le descrizioni inere degli incantesimi in ordine di livello (e classe) anzichè in ordine alfabetico?

Link al commento
Condividi su altri siti


Qui c'è una lista che non è completa e che non è in italiano, ma essendo perfettamente indicizzata può risolvere diversi problemi.

Problemi di questo genere io non ne ho comunque... ho sempre il netbook aperto sulla pagina delle SRD durante le sessioni :lol:

Se gli incantesimi non sono presi dai manuali base allora me li segno da qualche parte oppure vado a memoria: essendo gli incantatori il mio genere preferito di pg, gli incantesimi mi si piantano in testa abbastanza facilmente ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Qui c'è un altro indice dove però mancano gli incantesimi di evocazione/trasmutazione, ma per il resto dovrebbe esserci praticamente tutto (anche questo in inglese ovviamente).

Io gioco praticamente solo incantatori, e quando mi creo il pg mi sbatto un po' e mi scrivo un "libro degli incantesimi" dove riassumo le statistiche base degli incantesimi che lancio più spesso/conosco, ci si perde un po' di tempo ma me ne fa risparmiare in game, così non devo spulciare manuale o consultare pc per vedere quanto dura uno spell o che tipo di bonus conferisce :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie del tentativo ma purtroppo quegli indici non mi danno le informazioni più salienti, mi vorrebbero le spiegazioni complete... sopratutto giocando 100% italiano diventa sempre incasinato tradurre... e fondamentalmente non mi sembrano molto differenti dalle liste che ci sono già sull'MdG

Il notebook mi manca e comunque leggere in formato digitale mi risulta sempre scomodo e faticoso (preferisco la mia bella carta) :D

Sopratutto non ho ancora trovato un metodo che possa aiutarmi a gestire quella 40ina di incantesimi preparati che dovrei avere a disposizione ogni giorno, come mi segno quelli che ho preparato/usato?

Link al commento
Condividi su altri siti

Se giochi mago, a meno di non spendere metà delle mo dell'equip iin incantesimi per il libro non avrai poi così tanti incantesimi. Per il lato divino invece ti consiglio di segnarti gli incantesimi che ritieni più utili o che userai più spesso e segnarteli su una lista. Io adesso gioco un mago di 10° e ho riempito solo un foglio e mezzo con gli incantesimi che uso, non mi pare un lavoro così oneroso da fare, anche se si gioca divino :D

Se ti spaventa la mole di incantesimi non preoccuparti, occorre solo un po' di pratica ed esperienza, giocare un incantatore non è facile, vedrai che man mano che le sessioni progrediranno gli incantesimi ti entreranno in testa automaticamente e non dovrai più consultare i manuali così spesso ^ ^

Link al commento
Condividi su altri siti

Visto la mia memoria dubito... sono paragonabile ad un mago: anni e anni di esperienza (non è il mio caso ma lo diventerà) eppure ancora ogni mattina devo ripassarmi le magie che ho usato milioni di volte XD

Ad ogni modo dopo che ti sei trascritto gli incantesimi che hai sul libro che fai? Crocetti gli incantesimi che prepari e poi mano a mano cancelli le crocette?

Link al commento
Condividi su altri siti

Io utilizzavo una scheda trovata su internet (molto probabilmente viene da qua o dal Clone) in cui, nella sezione incantesimi, per ogni incantesimo preparato avevi una fila di 8-9 caselle messe apposta per crocettare gli incantesimi utilizzati.

Con quella scheda lì avevo sempre la situazione sott'occhio e riuscivo a gestirmi bene (ah, beati i tempi in cui ero giocatore... anzi, beati i tempi in cui giocavo :lol:).

Vatte la pesca adesso a sapere dove l'ho imboscata... :eek:

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Non sono mai riuscito a trovare delle schede per incantesimi soddisfacenti nel vari forum. Io di solito mi scrivo dietro una scheda una specie di tabella con slot giornalieri e scrivo gli incantesimi che preparo, mi segno a fianco con una X quando li ho lanciati. Semplice ed efficace :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo dove mi trovo ora non ho la possibilità di aprire i rar per controllare ma mi sembra un meraviglioso link quello che mi hai dato!

Stavo pensando a una delle mie:

cerco un MdG PDF, lo converto OCR (se già non c'è), estrapolo l'immagine di fondo e tento di riprodurmi le pagine di manuale così come piacerebbe a me...

Problemi:

_si riescono ad estrapolare quelle immagini di sfondo (facciata destra e facciata sinistra)?

_si riescono a reperire le font dei manuali sull'etere?

_tempo :lol:

Se riuscissi nell'impresa posterei il tutto su sito! (ma non sperateci troppo!)

Link al commento
Condividi su altri siti

Se ti interessa la lista completa degli incantesimi (Core + Spell Compendium), estrapola il file Excel da questo link. Con Explorer si fa tranquillamente. Basta salvare la pagina come file unico mht (che già è perfettamente consultabile) e poi aprirlo con Excel e modificare a piacimento.

Questo è il link di riferimento.

http://www.wizards.com/default.asp?x=dnd/lists/spells

Link al commento
Condividi su altri siti

prova a vedere qui.. ci sono le liste degli incantesimi raccolti e con breve descrizioni sui danni e aree raccolte in tabelline molto pratiche

Ma... oh... grandissimo! :eek:

Li avevo scaricati tutti anni fa, ma a causa di un reset ho perso i dati e non son più riuscito a ritrovare il link da cui li avevo tirati giù.

Me li hai ritrovati, bravo!

Fama a te ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma... oh... grandissimo! :eek:

Li avevo scaricati tutti anni fa, ma a causa di un reset ho perso i dati e non son più riuscito a ritrovare il link da cui li avevo tirati giù.

Me li hai ritrovati, bravo!

Fama a te ;-)

Eheh, grazie. Se volete, li ho già ordinati in un file Excel e lo posso inviare a chi interessa o uploadarlo da qualche parte.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma... oh... grandissimo! :eek:

Li avevo scaricati tutti anni fa, ma a causa di un reset ho perso i dati e non son più riuscito a ritrovare il link da cui li avevo tirati giù.

Me li hai ritrovati, bravo!

Fama a te ;-)

Lieto di essere stato di aiuto :) ora mandami 50 euro e siamo a posto XD

@callido: se ti interessa ho fatto anche una sorta di arcanabula con word, dove puoi mettere una breve descrizione degli spell, la loro cd e quante pagine occupano nel libro. Purtroppo non posso allegarlo qui nel forum perchè sforo di 20 kb ma se vuoi te lo mando via mail.. attendo solo ordini :).. dimenticavo.. in word ho anche le liste di incantesimi di tutte le classi divisi per livello coi in quadratini a fianco per segnarti quelli preparati..

Link al commento
Condividi su altri siti

Io sto lavorando su un'opera che spero di riuscire un giorno a pubblicare: la lista completa degli incantesimi utilizzabili da un'archivista (quindi tutti gli incantesimi divini del gioco).

Sono abbastanza indietro però, ho appena scritto giù le spell di livello 1, 2 e 3. Ma un giorno la finirò :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...