Vai al contenuto

Equipaggiamento e lep


pagno

Messaggio consigliato

Salve a tutti.....Avrei una domanda da farei a voi esperti...Nella considerazione del livello effettivo del personaggio deve essere considerato il fatto di avere un equipaggiamento nettamente superiore alla media???

Semplificando....ad esempio un pg di livello 9 con un equipaggiamento che normalmente andrebbe usato al 14.....va considerato comunque di livello 9???

Magari esiste già una tabella ma che spiega ciò ma non l'ho trovata

Grazie a tutti in anticipo!!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 7
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Principali partecipanti

  • Supermoderatore

Allora nel LEP a livello ufficiale vanno conteggiati solo livelli di classe, DV razziali e MdL, però se intendi LEP più in generale come indicatore per calibrare la potenza degli scontri da far affrontare ai personaggi sicuramente l'equipaggiamento che hanno (nel bene e nel male) va tenuto in considerazione.

Che io sappia non esistono delle tabelle e dei metri di paragone precisi però il DM se sa che i PG hanno equipaggiamento decisamente superiore alla media può permettersi tranquillamente di alzare i livelli degli scontri magari gradatamente per prendere lui stesso la mira per bene

Link al commento
Condividi su altri siti

Magari esiste già una tabella ma che spiega ciò ma non l'ho trovata

Una tabella specifica per questo magari no, ma ho già visto cose simili.

Nel manuale "i segreti di Gemini", quando parla degli Autarchi specifica che il livello di potere effettivo è stato aumentato a tutti di uno proprio in virtù del loro super equipaggiamento (ognuno di loro ha accesso ad artefatti ed oggetti unici molto potenti).

Link al commento
Condividi su altri siti

però se intendi LEP più in generale come indicatore per calibrare la potenza degli scontri da far affrontare ai personaggi sicuramente l'equipaggiamento che hanno (nel bene e nel male) va tenuto in considerazione.

Che io sappia non esistono delle tabelle e dei metri di paragone precisi però il DM se sa che i PG hanno equipaggiamento decisamente superiore alla media può permettersi tranquillamente di alzare i livelli degli scontri magari gradatamente per prendere lui stesso la mira per bene

Esattamente intendevo propio questo....avendo come riferimento una tabella presente sul manuale del DM (non ricordo la pagina perchè al momento non ce l'ho sotto mano)che indicava in base al livello del personaggio la ricchezza media....

Come dici giustamente alzare il livello degli scontri....ma per fare una cosa il più possibile equilbrata, dato che non ci sono tabelle da consultare cosa consigliate??...magari prendendo ad esempio la situazione del mio post iniziale

Link al commento
Condividi su altri siti

In effetti potresti considerare la tabella della ricchezza media dei personaggi. Calcoli il valore degli oggetti magici posseduti dal personaggio e vedi se sei in linea con la media. Poi puoi applicare la proposta di Alonewolf. Però secondo me è un metodo che cerca di essere meccanico, ma è troppo empirico.

Io direi che questa è una cosa che può capire solo il master, perché le variabili in gioco sono troppe. Un equipaggiamento superiore alla media usato da un PG mal costruito, con classi e cdp presi in maniera non efficace e talenti sbagliati può dare un risultato inferiore a un PG con equipaggiamento medio ma ben ottimizzato.

Se il tuo gruppo con PG di livello 9 spazza via come se fossero mosche mostri di GS 14, allora forse è il caso alzare un po' il GS degli scontri. Ma questi sono adattamenti delli scontri al gruppo che un master normalmente fa, senza bisogno di regole che modifichino il LEP o HR.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...