Vai al contenuto

Talenti mago puro


Messaggio consigliato

Salve a tutti.

Ho iniziato da qualche mese a giocare a d&d 3.5 con tutti i manuali a disposizione (è proprio questo il problema: troppa roba tutta insieme).

Il mio pg è un mago specializzato (Invocazione....rinunciando a abiurazione e ammaliamento) e non ho intenzione di multi-classare né di prendere classi di prestigio.

Avrei bisogno di qualche consiglio per la scelta dei talenti.

Per ora sono al 3° livello.

Essendo un umano, al 1° livello ho scelto due talenti: Incantatore prodigio e Tatuaggio focalizzato (scelta che ora reputo errata...col senno di poi..).

Ora, sono passato al 3° livello e devo scegliere quale talento prendere.

Vorrei giocare un mago orientato a fare danni ma che resti abbastanza versatile (oltre ai vari "raggi", "globi" e "tocchi", tengo incantesimi come "alterare se stesso" e qualche incantesimo di illusione).

Pensavo di scegliere questi talenti:

3° Volontà di ferro o uno di metamagia utilizzabile da subito (tipo Incantesimi silenziosi immediati che non aumenta il liv dello slot per preparare l'incantesimo) o Incantesimi focalizzati (Invocazione)

5° Incantesimi estesi/potenziati/ampliati o sostituzione energetica (se al 3° ho preso incantesimi silenziosi immediati)

6° Sostituzione energetica o Incantesimi intensificati/estesi/potenziati/ampliati o Incantesimi focalizzati (Invocazione) ("superiore" se al 3° prendo quello normale).

Secondo voi sono scelte azzeccate? Avendo a disposizione tutti i manuali, tendo a perdermi un po', quindi alla fine sono rimasto sui talenti più usati...

P.S. Poi avrei un dubbio su incantesimi intensificati. Il manuale non dice se devo scegliere in precedenza quali incantesimi voglio intensificare (e quindi se devo prepararli nello slot del livello desiderato) o se posso intensificare un incantesimo a scelta tra quelli preparati, bruciando uno slot del livello desiderato....

GRAZIE per i consigli che mi vorrete dare! :)

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 35
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

3° Volontà di ferro o uno di metamagia utilizzabile da subito (tipo Incantesimi silenziosi immediati che non aumenta il liv dello slot per preparare l'incantesimo) o Incantesimi focalizzati (Invocazione)

Volontà di ferro te lo sconsiglio dato che, essendo mago, hai già un ottimo TS sulla volontà.

Se vuoi migliorare i tuoi TS meglio puntare su quelli che hai deboli: Tempra e Riflessi.

Per migliorare la tempra puoi usare il semplice great fortitude (spiacente, sono abituato a usare i manuali in inglese e non ricordo bene come sono stati tradotti), mentre per migliorare i riflessi c'è l'ottimo insightful reflexes (complete adventurer) che ti permette di sommare l'intelligenza, invece che la destrezza, per i TS sui riflessi.

5° Incantesimi estesi/potenziati/ampliati o sostituzione energetica (se al 3° ho preso incantesimi silenziosi immediati)

I talenti di metamagia sono tutti un pò un problema se non vuoi multiclassere/cdppare (ci sono diverse cdp che ti permettono di abbassare il costo dei talenti di metamagia).

6° Sostituzione energetica o Incantesimi intensificati/estesi/potenziati/ampliati o Incantesimi focalizzati (Invocazione) ("superiore" se al 3° prendo quello normale)

Consiglio vivamente di prendere sia incantesimi focalizzati (invocazione) sia la versione superiore, dato che la maggioranza degli incantesimi di invocazione concedono un TS per dimezzarne gli effetti e tu sicuramente non vuoi avere degli incantesimi che funzionano solo per metà :P

P.S. Poi avrei un dubbio su incantesimi intensificati. Il manuale non dice se devo scegliere in precedenza quali incantesimi voglio intensificare (e quindi se devo prepararli nello slot del livello desiderato) o se posso intensificare un incantesimo a scelta tra quelli preparati, bruciando uno slot del livello desiderato....

Sei un mago, non uno stregone, quindi tutti gli effetti dei talenti di metamagia vanno "inglobati" durante la preparazione degli incantesimi.

Questo vuole dire che se vuoi lanciare una palla di fuoco intensificata al 5° livelli, devi prepararla direttamente in uno slot di 5° livello.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, niente classi di prestigio, ma le varianti del mago vanno bene?

Se sì, al 5º livello ti consiglio di prendere subito Spontaneous Divination (dal Complete Champion), che ti permette di scambiare un talento bonus da mago con la capacità di convertire qualsiasi incantesimo preparato in incantesimi di divinazione che conosci. Gli incantesimi di divinazione sono utilissimi, ma non tanto belli da preparare in anticipo.

Al 10º livello, prenderei Domain Granted Power (sempre dal Complete Champion) con il dominio della Magia, in questo modo puoi usare gli incantesimi delle scuole a te proibite utilizzando pergamene e altri oggetti magici. E visto che hai rinunciato ad abiurazione, mi sembra un'ottima cosa. In più, il tuo livello dell'incantatore ai fini di lanciare incantesimi dagli oggetti magici incrementa del 50%.

Incantesimi Silenziosi Immediati è orribile, evitalo. Piuttosto, visto che sei un blaster e non hai intenzione di fare l'arcimago, non puoi non prendere Extraordinary Spell Aim (Complete Adventurer).

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per le risposte!

Per ora penso di fare:

3° Incantesimi focalizzati (Invocazione)

5° Spontaneous divination (veramente ottimo... :) )

6° Uno di metamagia o Incantesimi focalizzati superiore o Extraordinary spell aim

10° Sostituzione energetica (se ho preso metamagia al 6°)

Una domanda su sostituzione energetica: anche questa va decisa in fase di preparazione?

Cioè, se voglio sostituire il tipo di energia, devo decidere in anticipo di preparare ad esempio una palla di acido o posso cambiare al momento del lancio una palla di fuoco in palla di acido? Nel secondo caso il talento sarebbe veramente ottimo (per sfruttare le debolezze dei nemici incontrati di volta in volta).

p.s. Che ne pensate di Incantesimi Esplosivi (perfetto arcanista)?

Può essere utile per atterrare gli avversari..o è un altro spreco?

Sono alla ricerca di un talento di metamagia da prendere già a livelli relativamente bassi e che si possa quindi usare senza aumentare lo slot degli incantesimi...

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi dispiace, ma come mago devi decidere prima anche con Sostituzione Energetica, quale energia usare. Anzi, lo devi decidere quando prendi il talento.Un buon talento da abbinare a Sostituzione Energetica e' Nato dai 3 Tuoni, sempre costo +0.

Solo la cdp dell'Arcimago decide al momento del lancio.

Incantesimi Esplosivi ti costa un +2 in termini di modificatore di livello. Oltre al fatto che devi stare ben attento quando lo usi per non coinvolgere i tuoi alleati.

Visto il tuo basso livello, mi focalizzerei su talenti di metamagia dal costo massimo +1

Link al commento
Condividi su altri siti

Faerie Mysteries Initiate di dà un botto di Punti ferita in più (modificatore Int al posto del mod Cos per i PF), solo che non lo trovi sui manuali, ma sul #319 di Dragon Magazine

Se puoi fare il retraining del Pg, prova a convincere il master a concederti il talento da 1° livello Mago di Collegio (Perfetto Arcanista, lo trovi nell'ultimo capitolo)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, piano piano mi sto facendo un'idea più precisa:

3° Incantesimi focalizzati (Invocazione)

5° Incantesimi estesi immediati

6° Sostituzione energetica [elettricità]

10° Born of the three thunders

12° Incantesimi focalizzati superiore

15° Selective spell (come extraordinary spell aim ma senza la prova di sapienza magica)

Sudden widen spell

Poi vedrò come andare avanti.

Per ora mi avete chiarito un po' le idee :)

Grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma non sarebbe meglio prevenire possibili png che hanno la RI?essendo un mago il DM tende a limitare le tue possibilità(dico per esperienza personale:-))Quindi prendere il talento incantesimo inarrestabile che da un +2 alla possibilità di passare alla RI secondo me non è male..poi se ci scappa il migliorato(+4):-)

Da Zipper

Link al commento
Condividi su altri siti

Cioè, e tu mi sostituisci l'ottimo Spontaneous Divination con Incantesimi Estesi Immediati?! :D

Ti semplifico la vita: i talenti di metamagia immediati sono orribili. Non guardarli nemmeno.

Il fatto è che mi serve un talento di metamagia per avere accesso a sostituzione energetica. Gli unici talenti di metamagia che posso usare da subito sono quelli immediati che non alzano il livello dell'incantesimo...

Magari, salendo di livello, me ne pentirò..però se ora dovessi scegliere altri incantesimi di metamagia, non li utilizzerei...e se prendessi dei talenti non-metamagizzanti ritarderei la possibilità di prendere sostituzione energetica e born of the three thunders...

:S

Link al commento
Condividi su altri siti

Se decidessi di ritardare a livello 15 il born of the three thunders potrei fare:

3°Incantesimi focalizzati (Inv)

5°Spontaneous divination

6°Incantesimi inarrestabili

9°Incantesimi focalizzati superiore (Inv)

10° METAMAGIA (QUALE??)

12°Incantesimi inarrestabili superiore

15°Sostituzione energetica[elettricità] e Born of the three thunders

Il problema è scegliere quel talento di metamagia. Lì sarò a livelli più alti e quindi anche i talenti di metamagia con alto modificatore di livello saranno apprezzabili...però vorrei un vostro consiglio su quale potrebbe fare al caso mio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, penso che prenderò un "incantesimi estesi"...

Oltre al blaster, mi piacerebbe tenere anche in considerazione la parte "trasformista" del mago...con incantesimi come alterare se stesso e simili...

Estendere la durata di questi incantesimi può essere utile :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sono studiato un po' la CDP arcimago. E' molto interessante.

In pratica potrei ottenere sia la capacità di decidere il tipo di energia (maestro degli elementi) sia la possibilità di escludere dagli effetti dell'incantesimo alcune zone (maestro delle forme) senza prendere talenti..ma sacrificando degli slot incatesimo... (e poi ci sarebbe l'ottima maestro di controincantesimi...ottimo perché, visto il background del mio pg, probabilmente dovrò affrontare qualche mago ca**uto)...

Secondo voi vale la pena di sacrificare slot incantesimo di livelli alti (7°, 9° ecc) per fare l'arcimago e acquisire queste capacità oppure conviene fare come dicevo sopra un mago puro che acquisisce alcune di quelle capacità con i talenti?

Link al commento
Condividi su altri siti

Sinceramente?

Per il tuo PG personalmente eviterei. Perche' fare l'arcimago richiede tre talenti e non ne hai preso nemmeno uno per sbaglio.

Oltre al fatto che le capacita' dell'arcimago le otterresti molto avanti. Fossi in te continuerei da puro, aggiustando il tiro del pg come stai facendo con i talenti scelti (a cui aggiungerei tra i consigliati Dividere Raggio piu' avanti).

Partendo da zero del PG, sacrificare quegli slot e' poca cosa, per i benefici che da, soprattutto se scegli all'inizio un mago specializzato e addirittura la versione ultra-specializzata del Complete Mage.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...