Vai al contenuto

Consiglio creazione PG


Messaggio consigliato

Allora non sono un giocatore esperto di D&D, però me la cavicchio, fino ad adesso le schede me le preparava sempre il DM, ora mi trovo per lavoro a dovermi improvvisare io DM, e quindi mi sono detto, credo sia il caso di imparare a fare schede Pg.

mi sono messo e bene o male ho capito come si fa, però ci sono alcune cose che devo ancora capire... es. se i tiri caratteristica ti vengono un po' del ca**o cosa è meglio ruolare? (nel senso di razza e classe) (intendo partendo sempre dal 1° liv.)

oppure... conviene sempre prendere armi e armatura oppure si può evitare di comprare l'armatura per magari poter comprare delle attrezzature varie?

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 21
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Principali partecipanti

Allora non sono un giocatore esperto di D&D, però me la cavicchio, fino ad adesso le schede me le preparava sempre il DM, ora mi trovo per lavoro a dovermi improvvisare io DM, e quindi mi sono detto, credo sia il caso di imparare a fare schede Pg.

tanto per cominciare buona fortuna...;-)

es. se i tiri caratteristica ti vengono un po' del ca**o cosa è meglio ruolare? (nel senso di razza e classe) (intendo partendo sempre dal 1° liv.)

tutte le razze vanno bene...e bene o male anche tutte le classi...forse le più difficili da giocare con tiri veamente bassi sono monaco, paladino e ranger perchè hanno varie abilità su varie caratteristiche....;-)

oppure... conviene sempre prendere armi e armatura oppure si può evitare di comprare l'armatura per magari poter comprare delle attrezzature varie?

dipende molto dalla campagna in genere mi compro l'equipaggiamento standard e coi soldi che mi rimangono armi e armature.

bye bye.....:-D

Link al commento
Condividi su altri siti

mi sono messo e bene o male ho capito come si fa, però ci sono alcune cose che devo ancora capire... es. se i tiri caratteristica ti vengono un po' del ca**o cosa è meglio ruolare? (nel senso di razza e classe) (intendo partendo sempre dal 1° liv.)

Se i tiri caratteristica sono bassi, non è che ci sia una classe che ne risente meno delle altre, ogni classe ha quelle due o tre caratteristiche che sono vitali per il proprio funzionamento.

Se hai almeno un punteggio da 16 a 18 potresti fare il mago o lo stregone e mettere quel punteggio rispettivamente in INT o in CAR. Certo con una bassa costituzione maghi e stregoni cadono come foglie in autunno, inoltre senza un alto punteggio DES gli attacchi di contatto falliranno quasi sempre, quindi evita di imparare magie di contatto, almeno agli inizi.

Se hai almeno due punteggi buoni allora potresti fare il barbaro mezzorco mettendo il punteggio più alto alla FOR e il secondo punteggio alla COS, poi il meno peggio dei rimanenti mettilo alla DES, e il peggiore al CAR.

conviene sempre prendere armi e armatura oppure si può evitare di comprare l'armatura per magari poter comprare delle attrezzature varie

Dipende. Per alcune classi l'armatura è solo d'impiccio (monaci, maghi e stregoni). Per altre è invece praticamente d'obbligo (guerrieri e chierici).

Le armi sono indispensabili a tutti eccetto che ai monaci, anche un mago specie se parte dal primo livello è bene che abbia almeno un pugnale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Intanto ringrazio entrame per le risposte... ora dunque un altro consulto... in un secondo tentativo di creazione Pg mio mi sono venuti questi valori con i dadi: 15 - 16 - 12 - 13 - 16 - 7 (peccato per questo 7.... ma vabbè)

i punteggi non erano maleperò ero molto indeciso su cosa fare... infatti avrei avuto sempre una delle caratteristiche di cacca...

alla fine dopo un lungo ragionamento ho optato per fare un Bardo Elfo (elfo per simpatia alla razza) distribuendo così i punteggi: for 7 - des 17 - cos 14 - int 12 - sag 13 - car 16 (in questi ultimi dati caratteristica che ho scritto ho già calcolato i bonus razziali) ho puntato più ad avere un bardo sagace, svelto e abile che avere un personaggio di forza quindi anche a stare lontano dalla mischia.

Secondo voi? scelta sbagliata? avreste fatto altro?

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo voi? scelta sbagliata? avreste fatto altro?

mi pare la scelta più azzeccata...almeno per me...la distrubuzione delle caratteristiche e la scelta di razza e classe sono cose molte personali che dipendono molto dal tipo di personaggio che si vuole interpretazre e, per quanto mi riguarda, sono dipendenti dal background che ho in mente.

comunque in base ha ciò che hai detto la scelta che hai fatto mi sembra la migliore...;-)

bye bye.....:-D

Link al commento
Condividi su altri siti

Poichè un bardo aumenterà prevalentemente Carisma e Destrezza, mi verrebbe da proporre questa distribuzione, anche perchè mi associo ad Airon nel suggerirti di esagerare coi punti abilità per questa classe...

For 7 (-2), Des 13 (+1), Cos 14 (+2), Int 16 (+3), Sag 12 (+1), Car 17 (+3)...

In questo modo potrai aumentare i punteggi interessanti e guadagnare un bonus già col primo punto (Des 14 dà un +2, mentre Car 18 un +4), utile per migliorare attacco, difesa e potenza magica...

Link al commento
Condividi su altri siti

Non sto a ripetere quanto detto qui sopra dai miei colleghi illustrissimi, preferisco darti un consiglio di cui magari ti farai ben poco ma che potrebbe anche servirti: prima di tutto, prima di numeri, classi, razze, LEP, schede, pensa a divertirti.

Crea il tuo PG nella tua mente, magari un po' per volta, sfruttando quei cinque minuti vuoti a ricreazione, e comincia a immagazzinare frammenti.

Poi, quando sarà pronto, pensa a tutto il resto, e cerca di adattare le caratteristiche alla tua idea iniziale. Se proprio è impossibile, allora... Cambia idea, che non è mai troppo tardi! ;-)

In sintesi, arriva al momento di lanciare i dadi con già in mente un PG.

Link al commento
Condividi su altri siti

La tua distribuzione non è male, ma quella di mad master è decisamente più ottimale per un bardo.

Certo io non disdegnerei il fattore attacco fisico, un bardo deve sapere fare un po' di tutto, al terzo livello quindi io prenderei sicuramente il talento "arma preferita", ma al primo livello non puoi e quindi amen.

Poi come giustamente aerys fa notare, noi qui stiamo solamente valutando il fattore pratico, ma esiste anche il fattore "divertimento" e in quest'ottica ci possono essere altre soluzioni. Tanto per fare un esempio, se volessi interpretare un personaggio alla "Raistlin" allora il 7 potresti metterlo in COS. Se volessi invece un bardo un po' pazzoide potresti metterlo in SAG e così via.

Molti giocatori tendono a cercare di avere punteggi alti ovunque e non si rendono conto che così facendo creano dei PG piuttosto piatti. Gli eroi più amati hanno tutti una qualche debolezza, e un PG con un punteggio caratteristica basso può offrire interessantissimi spunti di interpretazione

Link al commento
Condividi su altri siti

Molti giocatori tendono a cercare di avere punteggi alti ovunque e non si rendono conto che così facendo creano dei PG piuttosto piatti. Gli eroi più amati hanno tutti una qualche debolezza, e un PG con un punteggio caratteristica basso può offrire interessantissimi spunti di interpretazione

Questa cosa è molto interessante!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Questa cosa è molto interessante!!!

esattamente e io concordo alla grande con MIR...sinceramente tutte le volte che faccio un pg spero di avere almeno un punteggio basso e spesso mi capita.

ultimo pg

12/14/13/16/5/10

il 5 è andato in saggezza.

comunque questo è anche il motivo per cui quando sono DM faccio fare i tiri alle caratteristiche con soli 3d6, in modo che vengano punteggi umani e quindi venga stimolata la fantasia dei giocatori e non i loro punteggi....e facile giocare con tutti 18....ma con tutti 6 è molto più divertente...questa è una massima che ho sviluppato giocando coi miei amici...;-)

bye bye.....:-D

Link al commento
Condividi su altri siti

se i tiri caratteristica ti vengono un po' del ca**o cosa è meglio ruolare? (nel senso di razza e classe) (intendo partendo sempre dal 1° liv.)

Non sò se possa tornarti utile cmq,sul manuale del DM,troverai dei metodi alternativi per la creazione del personaggio a parte i 6 tiri dei 4d6 scartando il risultato + basso... ti consiglio quello delle caratteristiche tutte a 8 e con i punti da spendere per generarlo... è un buon metodo che equilibra il tutto...

Facile facile,così da non essere schiavo della fortuna (o sfortuna).

Questo metodo è consigliabile se sai già cosa vuoi fare,o vuoi diventare... cos' da "pompare" le caratteristiche che più ti interessano...cerca però,prima di tutto,di caratterizzare scenicamente il personaggio.

Mi permetto un ultimo consiglio,D&d è un gioco ove ciò che scenico fà sempre colpo,per questo un personaggio "pazzo" è scenico...

quindi non aver paura di possedere caratteristiche negative,anzi ridici sopra,e se il tuo personaggio quando gli spiegano la strada si perde all'interno della locanda xchè ha int4,bene...vorrà dire che x schiarirsi le idee si farà un altra birra!

in bocca al lupo!

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa Garpez... Fammi capire bene...

TU sei il DM e sempre TU devi preparare i personaggi per i giocatori?

Comunque sia...

Primo: se sei tu il DM puoi anche decidere i punteggi abilità dei personaggi ome tiu fanno più comodo (senza esagerare) così da avere i personaggi che ti servono tutti più o meno alla pari...

Seconda cosa: come già detto da Aerys, prima decidi come sarà il personaggio in questione (razza, classe, carattere, abilità, manie, ecc ecc)... poi tiri i dadi e vedi distribuire i punteggi...

Terzo: se tirando i dadi i PG non ti soddisfano prova con un point-buy system (un monte punti da ci tirare fuori i 6 punteggi di un PG; che ne so 80 / 82 punti da cui tirare fuori i 6 punteggi con un minimo di 6 o 7 ad abilità)...

Ecco tutto... ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

diciamo che la questione è un po' complicata... io devo fare il DM a gente che non conosce minimamente D&D...

Allora "perdete" il primo incontro a crearli tutti insieme... loro se li godranno di più ed impareranno di più... tu comunque imparerai perchè li devi guidare... tu perderai meno tempo e potrai pensare meglio all'avventura... ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

diciamo che la questione è un po' complicata... io devo fare il DM a gente che non conosce minimamente D&D...

ti consiglio di fare preparare loro le schede così imparano meglio...personaggi già preparati li consegnerei solo a giocatori esperti ed in grado di gestire qualsiasi cosa gli capiti sotto mano.

ovviamente sono solo consigli da chi ci è già passato...;-)

bye bye....:-D

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...