Jump to content

Benvenuto in Dragons’ Lair

La più grande e attiva community italiana sui giochi di ruolo.
Accedi o registrati per avere accesso a tutte le funzionalità del sito.
Sarai così in grado di discutere con gli altri utenti della community.

Classe Armatura in Dungeons & Dragons 5E

In questo articolo analizziamo i maggiori cambiamenti alla Classe Armatura nella Quinta Edizione di Dungeons & Dragons.

Read more...

Personaggi di Classe - Collegio Bardico: Collegio del Metal

Nel secondo appuntamento con HicksHomebrew conosceremo un collegio bardico che insegna a cantare in growling e a realizzare potenti assoli. Preparatevi a pogare!

Read more...

Il Manuale dei Sandbox

In questo articolo di Gareth Ryder-Hanrahan vedremo un metodo particolare per la creazione di un sandbox. 

Read more...

Waterdeep: il Furto dei Dragoni. Remix - Parte 1B: Altre fazioni

Proseguiamo nel remix proposto da The Alexandrian dell'avventura Waterdeep: Il Furto dei Dragoni.

Read more...

Critical Role: The Legend of Vox Machina - A Breve in Uscita La Serie

Ci siamo quasi! In esclusiva su Amazon Prime Video, il 28 Gennaio avrà inizio la serie animata fantasy "The Legend of Vox Machina", basata sull'incredibile campagna di Dungeons & Dragons giocata dai ragazzi di Critical Role.

Read more...

"luce nera"


pierogt
 Share

Recommended Posts

Salve ragazzi! Sono armai arrivato al 6.Liv col mio mago combattete di cui sono davvero molto soddisfatto!! Ora posso scegliere un nuovo incantesimo di invocazione da aggiungere alla mia lista,e ho trovato sul Giocatore del Fareun l'incantesimo "luce nera" che mi incuriosisce!!:think::think: Qualcuno puo' postarmi la descrizione dell'incantesimo oppure ancor meglio mandarmi un messaggio privato di quest'ultimo! Ringrazio in anticipo! *piero*

Link to comment
Share on other sites


  • Replies 16
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Ti faccio presente che grazie alla variante eclectic learning puoi scegliere invece di imparare un incantesimo di qualsiasi altra scuola ma di un livello inferiore al normale. È molto meglio come cosa, visto che invocazione non ti dà granché.

Link to comment
Share on other sites

Ti faccio presente che grazie alla variante eclectic learning puoi scegliere invece di imparare un incantesimo di qualsiasi altra scuola ma di un livello inferiore al normale. È molto meglio come cosa, visto che invocazione non ti dà granché.

Ciao Fenice! Interessante!! Sai dirmi dove posso trovare questa variante per farla leggere al mio DM???

Link to comment
Share on other sites

  • Moderators - supermoderator

Riporto qui il testo dell'incantesimo

Evocation [Darkness]

Level: Darkness 3, Sor/Wiz 3

Components: V, S, M

Casting Time: 1 standard action

Range: Close (25 ft. + 5 ft./2 levels)

Area: A 20-ft.-radius emanation centered on a creature, object, or point in space

Duration: 1 round/level (D)

Saving Throw: Will negates or none (object)

Spell Resistance: Yes or no (object)

The caster creates an area of total darkness. The darkness is impenetrable to normal vision and darkvision, but the caster can see normally within the blacklit area. Creatures outside the spell’s area, even the caster, cannot see through it.

The spell can be cast on a point in space, but the effect is stationary when cast on a mobile object. A character can cast the spell on a creature, and the effect then radiates from the creature and moves as it moves. Unattended objects and points in space do not get saving throws or benefit from spell resistance.

Blacklight counters or dispels any light spell of equal or lower level. The 3rd-level cleric spell daylight counters or dispels blacklight.

Diciamo che a livelli bassi contro nemici che abusano della scurovisione o in caso di emergenza quando l'incantatore si trova da solo contro più nemici senza visioni particolari ha una sua utilità (e sicuramente è decisamente flavour) ma direi niente di particolarmente esaltante...

Link to comment
Share on other sites

dipende dal tipo di incontri che normalmente fanno. In una campagna uso spesso "nessuna luce", simile a luce nera con la differenza di essere di 1° livello, creare una zona di oscurità nel raggio di 6 metri ma che permette di vedere sia all'interno che dall'esterno con scurovisione. Dura 1 minuto per livello e viene contrastata da luce (le aree che si sovrappongono tornano alle normali condizioni di luce del momento) o annullata da incantesimi di luce di più alto livello. Per essere un incantesimo di primo livello ci è stato sempre molto utile soprattutto per abbattere guerrieri o umani e creature senza scurovisione all'interno delle stanze dei palazzi. Ovvio ad alti livelli è meno utile ma anche ad alti livelli se TUTTI i png che incontrate (pure le guardie o i soldati di basso/medio livello dell'esercito avversario) hanno scurovisione...beh, non è l'incantesimo ad essere sbagliato o poco potente ;-)

questo per dire che non so quanto sia utile spendere uno slot di 4° per lanciare un incantesimo di 3° che di differente a nessuna luce ha solo di non permettere dal di fuori di vedere anche se si è provvisti di scurovisione e dura un round per livello invece di un minuto per livello.

ciao dal nonno

Link to comment
Share on other sites

ho capito ragazzi.....grazie!! Io cmque ero interessato a luce nera come incantesimo di "difesa o protezione" x lanciare incantesimi mentre si e' in uno scontro! Fare luce nera su un oggetto,tenerlo in mano,muoversi con esso,e da dentro sparare incantesimi fuori......visto che da dentro vedrei tutto se non ho capito o tradotto male,e chi non puo' vedere all'interno del buio farebbe davvero fatica ad attaccarmi mentre si e' in lotta o mentre si combatte......pensavo di sfruttarlo come una sorta di "invisibilita' potenziata",con la differenza che in questo caso saresti protetto dal buio!! Logico che l'are di buio si vede e con un incantesimo ad area mi prenderebbero cmque,ma.....la potenziata non ce l'ho,e qualcosa di "simile" non era male! Non so' se mi sono spiegato bene.....

Link to comment
Share on other sites

  • Moderators - supermoderator

Semmai più che in un oggetto da portare in mano fai qualcosa da appenderti alla cintura o simile almeno non impegni le mani...

Poi sì non ti possono vedere ma probabilmente i nemici intuiranno più o meno che sei al centro dell'area di oscurità impenetrabile quindi è un pò diverso da invisibilità potenziata :D

Link to comment
Share on other sites

Luce nera funziona come oscurità, con le seguenti differenze:

- dura 1 round per livello

- l'area non è di penombra ma di totale oscurità

- tu ci vede normalmente

Secondo me continua ad essere meglio luce diurna.

Ma luce nera non era quello che funzionava come luce ma solo per chi ha scurovisione?

Link to comment
Share on other sites

scusa Fenice,il Player's Handbook II,sarebbe il giocatore 2???? In Inglese non ci capisco davvero una mazza,e di conseguenza non ho nessun manuale in inglese!! :-(((

Sì. In soldoni ti permette di scegliere un incantesimo da mago/stregone di qualsiasi scuola, ma questo viene considerato di un livello più alto del normale. Ad esempio, potresti scegliere un incantesimo di 2º livello di qualsiasi scuola e lanciarlo come incantesimo di 3º.

Vale sempre la pena, perché già invocazione è tra le scuole più scarse, in più essendo un mago combattente hai già tutti gli incantesimi di invocazione che ti servono.

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
 Share

×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.