Vai al contenuto

Swordsage o guerriero di 5°


neri95

Messaggio consigliato


  • Risposte 37
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

in che manuale è il custode del dweomer?

Faiths and Pantheons, ma mi pare che sia stata resa pubblica in qualche web enhancement.

P.S.

E' da bambini attaccare utenti alle spalle sfruttando altri topic per evitare di perdere ulteriormente la faccia dopo esser stati redarguiti più volte a causa di affermazioni strampalate.

Se tu avessi letto attentamente i miei ultimi post, avresti notato che io non considero inferiori i domini di magia e incantesimi rispetto a quelli di inganno e fortuna.

Sei tu piuttosto che continui a fare affermazioni ridicole (e contrastanti) riguardo i domini da scegliere.

Ciò che avevo da dirti te l'ho detto.

Ho perso interesse a cercare di istruirti un pò sulle meccaniche del gioco.

EDIT.

Ninjato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho detto quello che penso... secondo me magia e incantesimi sono i domini migliori...

Non ti ho attaccato alle spalle altrimenti avrei detto il tuo nome e avrei anche fatto la citazione...

Inoltre non c'è bisogno che NESSUNO mi istruisca su meccaniche di gioco ... Gioco con un master che se nn hai personaggi devastanti duri più o meno 1.25 secondi...

Penso di sapere abbastanza bene cosa è forte e cosa meno...

Mi scuso ancora se "ti ho attaccato alle spalle" non era mia intenzione farlo...

Link al commento
Condividi su altri siti

Sinceramente anche io ho avuto l'impressione che parlassi un po' a vanvera....non vado a multicitare (dovrei prendere qualcosa da TUTTI i tuoi post) però di cavolate e contraddizioni ne hai dette tante.

Cmq tornando IT tra Swordsage e Guerriero non c'è neanche da iniziarne a parlare, ma guardando al ToB l'alter ego (molto migliore) del guerriero è il Warblade. Tra Warblade e Swordsage beh non saprei quale è meglio...ho giocato un WB ed è fortissimo, e non vedo l'ora di provare uno SS che sospetto sia anche meglio....

Il WB addirittura puoi anche tenerlo puro per 20 livelli...lo SS ha dei vantaggi anche dal multiclassare Rodomonte o Ladro o (il tanto da te amato) Monaco....

Link al commento
Condividi su altri siti

Lo swordsage è generalmente considerato la più debole tra le tre classi base del Tome of Battle. Dado Vita basso, BAB medio, pessimo metodo di ricarica delle manovre e la peggiore selezione delle discipline marziali.

Non che sia una cattiva classe di per sé (ovviamente meglio del guerriero), ma le altre due sono migliori.

Link al commento
Condividi su altri siti

Lo swordsage è generalmente considerato la più debole tra le tre classi base del Tome of Battle. Dado Vita basso, BAB medio, pessimo metodo di ricarica delle manovre e la peggiore selezione delle discipline marziali.

Non che sia una cattiva classe di per sé (ovviamente meglio del guerriero), ma le altre due sono migliori.

Non sono d'accordo, dipende da cosa tu debba fare. Non è, a prima vista, il front line fighter, ma non inganniamoci: con Adaptive Style risolviamo il problema della ricarica delle manovre ed è in candidato ideale per il master of nine. La scelta delle discipline è la più vasta tra tutte e consente di creare pressoché qualsiasi tipo di personaggio (Setting Sun per il controllo del territorio ad esempio, oppure Shadow Hand per un pg furtivo).

Incidentalmente uno swordsage è anche il migliore combattente con due armi grazie al talento Shadow Blade (Des ai danni come bonus) e si unisce bene al derviscio (per chi ama i pg mobili, con la scuola Desert Wind un TWF Scout/Derviscio/Swordsage è devastante).

Oppure con il telflammar shadowlord può essere lo spettro perfetto.

Secondo me si tratta di tre classi molto solide e potenti, delle quali una (lo swordsage appunto) è quella meno specializzata.

L'unica pecca è riguardo al crusader, che non riesce ad accedere alle manovre di livello 9 se portato avanti puro, un grossolano errore di design.

Tornando in topic, l'autore dimostra molta confusione (avrei glissato sul mago livello 29 ad esempio).

Tuttavia supponendo che voglia creare un combattente da prima linea la scelta più facile ed immediata ricade sul warblade con uno simpatico spadone, magari con un paio di livelli da combattente psichico o da mente guerriera, così da approfittare dei poteri psionici e dei talenti psionici da combattente.

Link al commento
Condividi su altri siti

L'unica pecca è riguardo al crusader, che non riesce ad accedere alle manovre di livello 9 se portato avanti puro, un grossolano errore di design.

What? Per quale ragione non ci riuscirebbe?

Indendevi forse dire che il crusader non riesce ad ottenere stance di 8° se portato avanti puro?

Allora ok, ma alle manovre di 9° certo che ci arriva, ha il normale scambio di manovre ogni 2 livelli,+ un nuova a livello 17 ed una al 19....

Link al commento
Condividi su altri siti

What? Per quale ragione non ci riuscirebbe?

Indendevi forse dire che il crusader non riesce ad ottenere un stance di 8° se portato avanti puro?

Allora ok, ma alle manovre di 9° certo che ci arriva, ha il normale scambio di manovre ogni 2 livelli,+ un nuova a livello 17 ed una al 19....

Esatto, intendevo dire stance, come hai visto Immortal Fortitude non è acquisibile se il crusader è puro. Ovviamente si può rimediare con martial stance, ma è stupido che un personaggio del ToB debba ricorrere a questo talento per un qualcosa che dovrebbe essergli concesso "naturalmente".

Link al commento
Condividi su altri siti

Ah ok... ammetto che, conoscendo la tua esperienza in campo di ToB, ho prima ricontrollato sul manuale...

Però non sono certissimo che si tratti di una svista... non potrebbe essere un modo per limitare leggermente la classe?

Indurrebbe a pensarlo il fatto che Devoted spirit, scuola a cui solo il crusader ha accesso, è anche l'unica scuola ad avere (e anche diverse) stances di livello6...

Comunque, tornando IT, lo swordsage è un classe estrememente valida e versatile, con la quale è possibile costruire moltissimi tipi di personaggio...

I difetto è che anche se conosce le manovre di ben 6 scuole, 5 di tali scuole sono etichettate come le "scuole deboli", l'unica scuola "forte" dello swordsage è diamond mind (sebbene io sia convinto che ogni scuola sia ottima in qualcosa, e soprattutto che ogni scuola abbia le sua perle...).

Tanto per dire: un swordsage specializzato in Setting sun è un lottatore, che lancia i nemici di quà e di là per il campo di battaglia, uno swordsage desert wind è una seatte che corre distribuendo danni a destra e a manca, uno swordsage puntato su tiger claw è un combattente con 2 armi agile e letale, ed uno specializzato in shadow handun assassino temibile....

Diamond mind è una scuola difficile da definire, dato che può fare un numero elevato di cose, mentre stone dragon e sempre la benenuta quando si tratta di incassare colpi o di tirare un bella mazzata su di un nemico...

Link al commento
Condividi su altri siti

Però non sono certissimo che si tratti di una svista... non potrebbe essere un modo per limitare leggermente la classe?

Indurrebbe a pensarlo il fatto che Devoted spirit, scuola a cui solo il crusader ha accesso, è anche l'unica scuola ad avere (e anche diverse) stances di livello6...

Giusta osservazione, ma se controlli le varie stance proposte, esse hanno una certa tematica (Bene, Male, Legge, Caos), che tende a coincidere con l'idea di combattente sacro proposta dal manuale (il crusader può assumere qualsiasi allineamento tranne che il Neutrale Puro). Quindi un crusader CM sceglierà tra Aura of Chaos e Aura of Tyranny, ma non potrà mai scegliere le altre due perché su diversi assi di allineamento.

Ribadisco che a mio avviso se avessero prodotto una errata o un supplemento dedicato, molti dubbi sarebbero stati fugati. Soprattutto perché tutta la colonna stances del crusader è fuori allineamento con l'accesso alle stances della Devoted Spirit (usiamo solo questa scuola come termine di paragone perché dedicata per il crusader):

le stances sono accessibili al livello di manovre 1, 3, 6 e 8, mentre il crusader ottiene nuove stance nei livelli di classe 1, 2, 8 e 14 (liv di manovre 1, 1, 4 e 7 rispettivamente). Basterebbe scalare in basso tutta la colonna di qualche livello per riallineare il tutto. La colonna stance del crusader è identica a quella del warblade come progressione, ma inizia come quella dello swordsage (che però arriva ad avere più stances, quindi è giusto che sia veloce ai bassi livelli).

Comunque, tornando IT, lo swordsage è un classe estrememente valida e versatile, con la quale è possibile costruire moltissimi tipi di personaggio...

I difetto è che anche se conosce le manovre di ben 6 scuole, 5 di tali scuole sono etichettate come le "scuole deboli", l'unica scuola "forte" dello swordsage è diamond mind (sebbene io sia convinto che ogni scuola sia ottima in qualcosa, e soprattutto che ogni scuola abbia le sua perle...).

Tanto per dire: un swordsage specializzato in Setting sun è un lottatore, che lancia i nemici di quà e di là per il campo di battaglia, uno swordsage desert wind è una seatte che corre distribuendo danni a destra e a manca, uno swordsage puntato su tiger claw è un combattente con 2 armi agile e letale, ed uno specializzato in shadow handun assassino temibile....

Diamond mind è una scuola difficile da definire, dato che può fare un numero elevato di cose, mentre stone dragon e sempre la benenuta quando si tratta di incassare colpi o di tirare un bella mazzata su di un nemico...

Sono d'accordo con tutto, ma soprattutto con la parte in grassetto!

Link al commento
Condividi su altri siti

Io non le eticcherei molto come scuole deboli...lo swordsage può prendendo un po' da ognuna fare delle cose impensabili per qualsiasi combattente...teletrasportarsi, sparire, saltare altissimo, sferrare colpi mortali (senza descrittore morte) con CD abb alte (ma qui potrei sbagliare), combattere tranquillamente con 2 armi senza penalità, aggiungere Des ai danni...e notate bene che potrebbe fare TUTTE queste cose insieme volendo...è molto divertente da interpretare.

Il crusader secondo me è un po' vincolato dalle poche discipline, che lo rendono un tank enorme e inabbattibile (quasi). Se molto ben strutturato può diventare anch'esso devastante (catena chiodata e varie build sullo sbilanciare ecc).

Il warblade beh secondo me è il migliore delle 3 ed ho pochissimi dubbi su questo anche se non riesco a pensare/produrre una build veramente sgrava....

(ho provato e giocato il WB con i 2 Kukri Battle Jump, ma ho trovato qualche difetto...quindi stavo pensando a qualcosa di intrecciato con lo psionico perchè mantenerlo puro è molto allettante ma la cosa veramente forte la prende al lvl 20....ma qui sto andando OT... ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

@MizarXN praticamente la progressione del vrusader è quella del warblade anticipata di 3 livelli..

Potrebbe (anche se in effetti sarebbe strano) essere pensato affinche un crusader possa prendere a livello 14 un della stance di livello6... e che per avere un stance di 8 debba prendere Martial Stance al 15° livello...

Ripeto, anche io lo trovo strano, ma a un sua logica, per quanto perversa.

Usare 2 kukri è un ottima scelta, se vuoi fare un buil incentrata sulla stance Blood on the Water...

Ti focalizzi soprattutto su Tiger Claw, ottenendo un marea di attacchi, e ad ogni critico ottieni un +1 a tpc e danni per un minuto... cumulabile con altri critici.

Potrebbe venrti utile la Cdp del Bloodclaw Master...

Facendoci entrare un paio di livelli da Barbaro (lion totem o snow tiger berserker lodge) ed attacco in salto, verrebbe fuori qualcosa di mostruoso

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, sulle scuole dello swordsage siamo d'accordo :)

@Snake: warblade/eternal blade = nova (aka quattro turni di seguito)

Nova: Potete usare il vostro turno normale per fare 2 attacchi completi con Time Stands Still, poi usare Island in Time per agire immediatamente dopo il vostro turnno, usare Eternal Training per riottenere Time Stands Still e fare altri 2 attacchi completi. Questa si può usare sia per i normali attacchi completi, o anche come un modo per ottenere immediatamente i benefici del Combat Rhythm (Stormguard Warrior), e di Unstoppable Onslaught (Shards of Granite ) prima che il vostro nemico possa avere la possibilità di reagire e negare così i vostri bonus. Esistono ben pochi nemici che possano sopravvivere a un tale ammontare di danni (Time Stands Still è solo un esempio di una combo potente, ma ve ne sono molte altre).
Link al commento
Condividi su altri siti

@MizarNX

Guarda che non mi devi convincere che lo swordsage sia una buona classe, lo so anch'io. La mia affermazione è molto più specifica: è meno potente di warblade e crusader.

E comunque Adaptive Style non risolve definitivamente il problema. Certo, è da prendere assolutamente, ma lo swordsage continua ad avere bisogno di un'azione di round completo per recuperare manovre. L'unico tra tutti i martial adept.

Link al commento
Condividi su altri siti

@MizarNX

Guarda che non mi devi convincere che lo swordsage sia una buona classe, lo so anch'io. La mia affermazione è molto più specifica: è meno potente di warblade e crusader.

E comunque Adaptive Style non risolve definitivamente il problema. Certo, è da prendere assolutamente, ma lo swordsage continua ad avere bisogno di un'azione di round completo per recuperare manovre. L'unico tra tutti i martial adept.

Verissimo, però è anche quello che conosce più manovre di tutti... il fatto di perdere un intero round per ricaricare, è compensato dal fatto che, con un oculata scelta di manovre, non si dovrebbe essere costretti a ricaricare in combattimento così spesso...

Link al commento
Condividi su altri siti

Difatti ho contestato il fatto che sia meno potente di warblade e crusader. Semplicemente dipende da quello che devi fare! Pure il crusader e il warblade sono ottimi combattenti di prima linea, ma ricoprono ruoli differenti.

Per quanto concerne il metodo di recupero, è vero che richede un round completo, ma per come è costruito lo swordsage a mio avviso non è un grosso problema.

In ogni caso vedo che siamo più o meno tutti d'accordo :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì, conoscerà tante manovre, ma non può utilizzare due volte la stessa manovra nello stesso combattimento a meno di non sprecare un intero round. Ripeto, non dico che sia una cattiva classe, ma a me sembra un handicap notevole.

A questo aggiungiamo le caratteristiche di classe inferiori (DV basso, BAB medio...), il fatto che è la più MAD tra le tre classi del ToB (gli servono le stesse caratteristiche del monaco) e che conosce le discipline marziali meno potenti... Dire che è la classe meno potente non mi sembra così scandaloso. XD

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...